Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale GPS per correre comprare (marzo 2024)

di , 18 Marzo 2024

Sei un tipo sportivo, ami correre e stai cercando un orologio con GPS integrato che ti consenta di tracciare i tuoi percorsi in maniera precisa? Bene, allora credo di poterti dare una mano. Qui sotto trovi una selezione di GPS da corsa grazie ai quali potrai tracciare le tue performance e avere informazioni sempre aggiornate su percorsi, distanze, velocità, calorie bruciate e – se utilizzi anche una fascia cardio – andamento del battito cardiaco.

Ce ne sono di vari prezzi, colori e dimensioni. I modelli entry-level sono quelli più economici, è possibile acquistarli per una cifra compresa fra 50 e 150 euro e comprendono tutte le funzioni più importanti per il tracciamento della corsa. Salendo con il prezzo, poi, troviamo dei dispositivi più completi che consentono di tracciare un maggior numero di attività e di discipline sportive (si parla infatti di dispositivi multi-sport).

Allora, sei pronto? Per scoprire quale GPS per correre comprare non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e analizzare con attenzione tutti i modelli che sto per proporti. Sono convinto che ne troverai anche qualcuno adatto a te e alle tue attività sportive. Ma prima consentimi di darti alcune delucidazioni per affrontare l’acquisto senza il rischio di sbagliare e senza dubbi. Buon divertimento!

Indice

Migliore GPS per correre comprare

Polar M430

Polar M430

Vedi su Amazon
Garmin Forerunner 745

Garmin Forerunner 745

Vedi su Amazon
Polar Pacer Pro

Polar Pacer Pro

Vedi su Amazon
Garmin Forerunner 245

Garmin Forerunner 245

Vedi su Amazon
Garmin fēnix 7

Garmin fēnix 7

Vedi su Amazon
COROS PACE 2

COROS PACE 2

Vedi su Amazon
COROS PACE 3

COROS PACE 3

Vedi su Amazon
Suunto 5

Suunto 5

Vedi su Amazon
Garmin Instinct Graphite

Garmin Instinct Graphite

Vedi su Amazon
Garmin Forerunner 255 Music

Garmin Forerunner 255 Music

Vedi su Amazon

Polar M430

Il Polar M430 è un orologio GPS multisport con cardiofrequenzimetro integrato, ideale per gli appassionati di sport e fitness. Questo dispositivo offre una vasta gamma di funzionalità che ti aiuteranno a monitorare e migliorare le tue prestazioni in diverse discipline sportive.

Una delle caratteristiche principali del Polar M430 è il sistema di lettura ottica a 6 LED che rileva la frequenza cardiaca direttamente dal polso, eliminando la necessità di indossare una fascia toracica. Inoltre, grazie al GPS integrato, l'orologio è in grado di rilevare andatura, velocità, distanza, percorso e altitudine durante gli allenamenti all'aperto.

Per gli allenamenti indoor, il Polar M430 utilizza un accelerometro integrato per rilevare la cadenza di corsa, la velocità e la distanza percorsa. Il dispositivo offre anche la possibilità di impostare la modalità GPS a risparmio energetico, aumentando l'autonomia fino a 30 ore.

Il Polar M430 funge anche da activity tracker, misurando passi, distanza percorsa, calorie consumate e analizzando la qualità del sonno. Queste informazioni possono essere sincronizzate con la community Polar Flow, dove potrai approfondire l'analisi dei dati di attività e allenamento sia da PC che da smartphone.

Lo schermo dell'orologio è un display ad alta risoluzione (128 x 128 px) che garantisce una facile lettura dei dati anche in condizioni di scarsa illuminazione, grazie alla funzione di retroilluminazione. Il dispositivo è impermeabile e dotato di un allarme con vibrazione, cronometro, altimetro barometrico e intervallo di formazione.

Il design del Polar M430 è elegante e funzionale, con uno spessore di soli 12 mm e un peso di 51 grammi. Il cinturino è realizzato in materiale sintetico TPU, mentre la cassa è in metallo al litio. Il dispositivo è disponibile in diverse dimensioni (M-L) e colori, tra cui il nero.

Polar M430 - Esclusiva Amazon - Orologio sportivo GPS per la corsa - T...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Forerunner 745

Il Garmin Forerunner 745 è un orologio GPS pensato per runner e triatleti, che si distingue per la sua versatilità e le sue funzionalità avanzate. Il suo design casual, con il colore Neo Tropic, lo rende adatto a essere indossato in ogni occasione, non solo durante l'attività fisica.

Il display MIP da 1,2 pollici offre una visione chiara e nitida dei dati, mentre la forma rotonda del quadrante conferisce all'orologio un aspetto classico. La compatibilità con iPhone, MacOS, Windows e Android permette di sincronizzare facilmente il dispositivo con vari tipi di smartphone e computer.

Una delle caratteristiche più apprezzate del Garmin Forerunner 745 è la possibilità di ricevere linee guida per l'allenamento personalizzate. Queste suggeriscono esercizi e programmi di allenamento basati sul tuo livello di forma fisica e sui tuoi risultati precedenti, mostrandoli direttamente sul display dell'orologio. Le indicazioni cambiano in base al tuo Training Status e Load, offrendo consigli sempre aggiornati e pertinenti.

Un altro punto di forza è il tempo di recupero post-allenamento. Questa funzione ti dice quando sarai pronto per un altro allenamento intenso, tenendo conto non solo dell'intensità dell'esercizio svolto, ma anche di fattori come lo stress, l'attività quotidiana e il sonno. Questo ti aiuta a gestire meglio i tuoi tempi e a evitare sovraccarichi che potrebbero portare a infortuni.

Il Garmin Forerunner 745 è dotato di numerosi profili di attività pre-caricati, tra cui corsa, ciclismo, triathlon, nuoto in piscina e in acque libere, track running e molti altri. Se ti stai preparando per una gara combinata, il profilo Multisport ti permette di cambiare sport premendo un solo pulsante, rendendo l'allenamento più fluido e meno interrotto.

Non da ultimo, questo orologio GPS offre anche funzioni di intrattenimento come la musica, che può essere ascoltata direttamente dal dispositivo grazie alla sua caratteristica speciale. Inoltre, con Garmin Pay, puoi effettuare pagamenti contactless direttamente dal tuo polso, una comodità non indifferente durante gli allenamenti all'aperto.

Garmin Forerunner 745, GPS per la corsa, Display MIP da 1,2", Distanza...
Vedi offerta su Amazon

Polar Pacer Pro

Il Polar Pacer Pro è uno sportwatch multisport ultraleggero, dotato di GPS e barometro integrato. Questo smartwatch è ideale per uomini e donne che praticano una vasta gamma di sport, grazie alle sue potenti funzionalità di allenamento per oltre 150 discipline diverse. Il design sottile e leggero, la ghiera in alluminio e i pulsanti facili da usare lo rendono estremamente confortevole da indossare durante le attività fisiche.

Il GPS accurato del Polar Pacer Pro monitora ogni movimento con maggiore precisione, offrendo fino a 100 ore di allenamento. La durata della batteria è notevole, garantendo 30 ore di utilizzo continuo. Inoltre, il dispositivo si connette facilmente tramite Bluetooth e dispone di mappe worldwide per un'esperienza di navigazione completa.

Il Polar Pacer Pro offre anche un'app automatica per il monitoraggio del sonno e del recupero, permettendoti di scoprire come il tuo corpo si riprende durante la notte. Grazie al monitoraggio della qualità, della durata e del tempo trascorso in ogni fase del sonno, potrai avere un quadro completo del tuo riposo e delle tue energie.

Il display a colori riflettente MIP (memoria in pixel) e lo schermo Corning Gorilla Glass 3.0 ultrasottile garantiscono una leggibilità ottimale in qualsiasi condizione di luce. Le dimensioni dello schermo sono di 1.2 pollici, offrendo una visione chiara e dettagliata delle tue statistiche e dei tuoi progressi.

Il Polar Pacer Pro è disponibile in diverse taglie (S-L) e colori (grigio-nero), adattandosi perfettamente alle esigenze di ogni sportivo. La confezione include il Polar Pacer PRO taglia M-L, un cinturino extra taglia S, adattatori per cinturino standard da 20 mm, un cavo di ricarica USB, il manuale d'uso e una nota informativa.

Polar Pacer Pro - Running watch con GPS - Leggero con pulsanti antisci...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Forerunner 245

Il Garmin Forerunner 245 è un orologio smart GPS multisport che offre una gamma completa di funzionalità per gli appassionati di fitness e sport. Questo dispositivo, prodotto dal rinomato brand Garmin, è progettato per essere utilizzato in diverse attività fisiche come la corsa, il nuoto, la formazione, il cardio e il ciclismo.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Garmin Forerunner 245 è la sua connettività Bluetooth e USB. Questa funzione permette di sincronizzare facilmente l'orologio con altri dispositivi, consentendo di trasferire dati, aggiornare il software e caricare le tue attività sul tuo account Garmin Connect. Inoltre, grazie alla connettività Bluetooth, è possibile ricevere notifiche intelligenti direttamente sul polso.

L'orologio è dotato di uno schermo da 1,2 pollici, che fornisce una visualizzazione chiara e nitida dei dati. Lo schermo è facile da leggere anche sotto la luce diretta del sole, rendendo l'orologio ideale per l'uso all'aperto.

Il Garmin Forerunner 245 è inoltre impermeabile, il che significa che può essere indossato mentre si nuota o si fa una doccia senza preoccuparsi di danneggiarlo. Questa caratteristica lo rende estremamente versatile e adatto a una vasta gamma di attività fisiche.

Uno degli aspetti più notevoli di questo orologio è la sua durata della batteria. Con una singola carica, l'orologio può durare fino a 7 giorni, il che lo rende ideale per le lunghe sessioni di allenamento o per le gare di endurance.

Il Garmin Forerunner 245 è dotato di una mappa globale, che ti permette di tracciare i tuoi percorsi e di navigare facilmente durante le tue attività all'aperto. Questa funzione è particolarmente utile per gli atleti che amano esplorare nuovi percorsi e sentieri.

Nella confezione troverai l'orologio Forerunner 245, un cavo di ricarica/dati e la documentazione necessaria per iniziare ad utilizzare il dispositivo.

Garmin Forerunner 245, Orologio Smart GPS Multisport, Black/Merlot
Vedi offerta su Amazon

Garmin fēnix 7

Il Garmin fēnix 7 è un smartwatch che si distingue per le sue molteplici funzionalità e l'alta qualità dei materiali. Il design del dispositivo è moderno ed elegante, con una cassa da 47 mm e una lunetta in acciaio inossidabile. Il display touchscreen da 1,3 pollici offre un'interfaccia intuitiva e facile da usare, affiancata da pulsanti fisici per un accesso ancora più rapido alle funzioni dell'orologio.

La batteria interna ricaricabile garantisce un'autonomia notevole: fino a 18 giorni in modalità smartwatch e ben 57 ore con il GPS attivo. Inoltre, il Garmin fēnix 7 è impermeabile fino a 10 ATM, rendendolo ideale per chi ama praticare sport all'aperto o nuotare.

Una delle caratteristiche principali di questo smartwatch è la presenza di oltre 30 app precaricate, che consentono di monitorare ogni tipo di attività sportiva. Le metriche avanzate di allenamento, come la dinamica della corsa, il VO2 max calcolato in base alla temperatura e alla quota, i tempi di recupero, il Training Load, lo Status e l'Effect, offrono un quadro completo e dettagliato delle proprie prestazioni.

In particolare, la funzione Stamina permette di stimare l'energia residua del corpo durante l'attività sportiva. Questa informazione può essere utilizzata per gestire al meglio lo sforzo e prevenire l'affaticamento eccessivo.

Il Garmin fēnix 7 include anche mappe precaricate TopoActive Europe e SkiView, con i nomi delle piste e le valutazioni della difficoltà per oltre 2.000 impianti sciistici internazionali. Grazie al Wi-Fi integrato, l'aggiornamento di mappe e software è rapido e semplice.

Ma il Garmin fēnix 7 non è solo un compagno ideale per gli sportivi: è uno smartwatch completo, che permette di visualizzare le notifiche sul display, pagare in modalità contactless con Garmin Pay e ascoltare la propria musica preferita senza portare con sé lo smartphone. Infatti, grazie alla memoria interna dedicata e alle app Spotify, Deezer e Amazon Music, è possibile avere sempre a disposizione la propria playlist. Inoltre, è possibile personalizzare il quadrante e scaricare nuove app dal Connect IQ Store, rendendo questo smartwatch veramente unico e personalizzato secondo le proprie esigenze.

Garmin Fēnix 7 Smartwatch, Touchscreen, +30 Sport, GNSS multi-band, Ca...
Vedi offerta su Amazon

COROS PACE 2

Il COROS PACE 2 Sport Watch è un dispositivo all'avanguardia, progettato per supportare gli atleti nel raggiungimento dei loro obiettivi. Questo orologio sportivo combina una serie di funzionalità avanzate in un design estremamente leggero e comodo da indossare.

Uno degli aspetti più impressionanti del COROS PACE 2 è la sua incredibile leggerezza. Con un peso di appena 35 grammi, si tratta dell'orologio GPS più leggero al mondo al momento del lancio. Questa caratteristica lo rende particolarmente confortevole da indossare durante gli allenamenti intensivi, permettendoti di concentrarti sul tuo sforzo senza sentirti ingombrato.

Un altro punto di forza del COROS PACE 2 è la sua eccezionale durata della batteria. L'orologio offre fino a 30 ore di monitoraggio dell'attività con GPS completo, barometro e frequenza cardiaca, e ben 20 giorni di utilizzo regolare con allenamento settimanale e monitoraggio giornaliero del sonno e del recupero. Questo significa che non dovrai preoccuparti di esaurire la batteria durante l'allenamento, ma potrai concentrarti totalmente sulla tua performance.

In termini di facilità d'uso, il COROS PACE 2 si distingue per il suo layout intuitivo a 2 pulsanti. Il quadrante digitale consente di navigare facilmente nell'orologio con un solo dito, riducendo le distrazioni e consentendoti di mantenere la concentrazione sull'allenamento.

Ma non è tutto. Il COROS PACE 2 offre anche una serie di funzionalità avanzate, tra cui il monitoraggio del sonno e del recupero, la possibilità di pianificare l'allenamento e la compatibilità con Strava. Queste caratteristiche lo rendono un vero e proprio compagno di allenamento, capace di supportarti in ogni fase del tuo percorso verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

COROS PACE 2 Sport Watch GPS Cardiofrequenzimetro, batteria a 20 giorn...
Vedi offerta su Amazon

COROS PACE 3

Il COROS PACE 3 GPS Sport Watch è un dispositivo all'avanguardia, ideale per gli appassionati di sport e fitness. Questo orologio sportivo si distingue per il suo design elegante e moderno, con una cassa in silicone bianco che lo rende estremamente leggero, pesando solo 30 grammi.

La sua interfaccia utente è intuitiva e facile da usare, grazie alla combinazione di touchscreen, comandi a sfioramento e tasti fisici. Il display da 1,2 pollici offre una visione chiara e nitida delle informazioni, rendendo semplice monitorare i propri progressi durante l'allenamento.

Uno degli aspetti più notevoli del COROS PACE 3 è la sua funzionalità GPS integrata. Questa caratteristica permette di tracciare accuratamente la posizione e il percorso durante le sessioni di allenamento all'aperto, fornendo dati precisi sulla distanza percorsa, la velocità media e il tempo impiegato. Questo può essere particolarmente utile per gli atleti che desiderano migliorare le loro prestazioni o raggiungere specifici obiettivi di fitness.

Inoltre, il COROS PACE 3 è compatibile con gli smartphone, consentendo di sincronizzare facilmente i dati dell'orologio con le applicazioni di fitness preferite. Questo consente di avere un quadro completo della propria attività fisica, compresi i dettagli come il numero di passi giornalieri, le calorie bruciate e la qualità del sonno.

Nonostante le sue numerose funzionalità, il COROS PACE 3 è sorprendentemente compatto, con dimensioni di soli 10,5 x 10,5 x 10,5 cm. Questo lo rende comodo da indossare durante le attività quotidiane, oltre che durante gli allenamenti intensivi.

Infine, va sottolineato che il COROS PACE 3 è alimentato da una batteria agli ioni di litio, che garantisce un'ottima durata. Questo significa che non dovrai preoccuparti di ricaricare l'orologio dopo ogni sessione di allenamento, permettendoti di concentrarti completamente sul tuo fitness.

COROS PACE 3 GPS Sport Watch (silicone bianco)
Vedi offerta su Amazon

Suunto 5

Il Suunto 5 è un orologio sportivo di alta qualità, leggero e compatto, che offre una serie di funzionalità avanzate per gli appassionati di fitness e outdoor. Il design elegante e minimalista, con il suo cinturino nero opaco e la cassa rotonda, lo rende adatto sia per l'uso quotidiano che per le attività sportive più intense.

La caratteristica principale del Suunto 5 è il suo GPS integrato, che consente di monitorare accuratamente la posizione e la velocità durante l'allenamento. Questo dispositivo è inoltre dotato di un cardiofrequenzimetro da polso, che permette di tenere sotto controllo i battiti cardiaci senza bisogno di indossare una fascia toracica.

Uno degli aspetti più interessanti del Suunto 5 è la sua capacità di fornire un resoconto dettagliato delle attività e del recupero. L'orologio registra automaticamente tutte le sessioni di allenamento e fornisce dati precisi su distanza percorsa, calorie bruciate, passi compiuti e molto altro. Inoltre, grazie alla funzione di monitoraggio del recupero, è possibile capire quando il corpo è pronto per il prossimo allenamento.

Il Suunto 5 è anche un ottimo strumento per chi ama esplorare la natura. Grazie al suo GPS, è possibile tracciare percorsi e punti di interesse, rendendo ogni escursione o gita in bicicletta un'avventura ancora più emozionante.

Nonostante le sue numerose funzioni, il Suunto 5 è estremamente facile da usare. Il display da 46 millimetri è chiaro e ben organizzato, e le informazioni sono sempre a portata di mano. Inoltre, l'orologio può essere facilmente sincronizzato con uno smartphone, permettendo di ricevere notifiche direttamente sul polso.

Il Suunto 5 è realizzato con materiali di alta qualità, che garantiscono resistenza e durabilità nel tempo. Il peso di soli 66 grammi lo rende comodo da indossare durante qualsiasi attività, mentre la batteria CR2 inclusa assicura un'autonomia di lunga durata.

Suunto 5, 5 Orologio Sportivo Leggero e Compatto con GPS, Resoconto at...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Instinct Graphite

Il Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS è un dispositivo di alta qualità, ideale per gli appassionati di sport e fitness. Progettato con una robusta struttura in polimero rinforzato, questo orologio sportivo offre resistenza agli urti e all'acqua, rendendolo perfetto per qualsiasi tipo di attività fisica.

La sua caratteristica principale è il GPS integrato, che permette di monitorare la posizione e i movimenti durante l'esercizio fisico. Questo significa che puoi tracciare i tuoi percorsi di corsa, nuoto o escursionismo con precisione, aiutandoti a migliorare le tue prestazioni e a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.

Un altro punto di forza del Garmin Instinct è la sua tecnologia ottimizzata di analisi ottica della frequenza cardiaca. Questa funzione valuta l'intensità delle tue attività di fitness, fornendo dati accurati sulla tua condizione fisica e sul tuo livello di sforzo. Inoltre, grazie alla variabilità della frequenza cardiaca, l'orologio può calcolare il valore del livello di stress, permettendoti di capire se la tua giornata è equilibrata o stressante.

Il Garmin Instinct dispone anche di profili di attività precaricati per diverse discipline sportive, tra cui corsa, escursionismo, mountain bike e nuoto. Questo ti consente di personalizzare il tuo allenamento in base alle tue esigenze e preferenze, offrendoti un'esperienza di fitness su misura.

La dimensione dello schermo, 1,3 pollici, è adeguata per visualizzare chiaramente tutte le informazioni necessarie durante l'attività fisica. Inoltre, l'interfaccia utente è gestita attraverso dei tasti, rendendo l'utilizzo dell'orologio intuitivo e semplice.

Il Garmin Instinct è alimentato da una batteria al polimero di litio, garantendo un'autonomia sufficiente per supportare anche le sessioni di allenamento più lunghe. Il peso dell'articolo, 132 grammi, lo rende comodo da indossare senza appesantire il polso.

Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS, Regular, Grigio (Ricondiziona...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Forerunner 255 Music

Il Garmin Forerunner 255 Music wh è un dispositivo GPS da corsa di alta qualità, progettato per soddisfare le esigenze degli sportivi più esigenti. Questo strumento tecnologico combina funzionalità avanzate con un design elegante e robusto, rendendolo un compagno ideale per tutti i tipi di attività fisica.

Il colore nero del Garmin Forerunner 255 Music wh aggiunge un tocco di stile e professionalità, mentre le sue dimensioni compatte (50 x 50 x 28 cm) e il peso leggero (210 grammi) lo rendono comodo da indossare durante l'allenamento. Lo schermo da 46 millimetri offre una visualizzazione chiara e dettagliata dei dati, facilitando la lettura anche in condizioni di luce intensa o scarsa.

Uno degli aspetti più notevoli del Garmin Forerunner 255 Music wh è la sua compatibilità con la fotocamera. Questa caratteristica permette di scattare foto durante l'allenamento, creando così un diario visivo delle tue performance sportive. Il pacchetto include anche una batteria agli ioni di litio, garantendo un'autonomia prolungata e riducendo la necessità di ricariche frequenti.

La vera forza del Garmin Forerunner 255 Music wh risiede nelle sue funzionalità tecniche. Questo dispositivo GPS da corsa offre una serie di opzioni avanzate che aiutano a monitorare e migliorare le prestazioni sportive. Grazie alla tecnologia GPS integrata, è possibile tracciare con precisione la distanza percorsa, la velocità e l'altitudine, fornendo così dati preziosi per l'analisi post-allenamento.

Inoltre, il Garmin Forerunner 255 Music wh offre la possibilità di ascoltare musica durante l'allenamento. Questa funzione, combinata con la sua compatibilità con le fotocamere, rende questo dispositivo un vero e proprio centro multimediale per gli sportivi. Che tu stia correndo in una pista o esplorando sentieri montani, potrai goderti la tua playlist preferita mentre registri i tuoi progressi.

Infine, è importante sottolineare che il Garmin Forerunner 255 Music wh è prodotto da Garmin, un marchio leader nel settore dei dispositivi GPS. Questo garantisce non solo la qualità del prodotto, ma anche l'affidabilità e la durata nel tempo.

Garmin Forerunner 255 Music, Smartwatch, 46mm, GPS multi-band, Cardio,...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere il GPS per correre

Ci sono due domande che devi porti prima di effettuare l’acquisto di uno smartwatch con GPS integrato per le tue sessioni di running. Prima di tutto che tipo di corridore sei? Se intendi correre in maniera sporadica e senza troppe pretese, non hai bisogno di costose soluzioni di tipo professionale, differentemente se vuoi raggiungere traguardi di un certo livello allora vale assolutamente la pena spendere qualcosina di più.

GPS per correre

Allo stesso modo devi valutare il budget di spesa: ci sono smartwatch poco costosi, ma che rendono poco e sono poco affidabili nell’esposizione dei dati raccolti, oppure smartwatch tuttofare che costano parecchio di più ma con poche funzionalità mirate per il runner. Infine ci sono le soluzioni migliori, quelle specifiche per i corridori, con innumerevoli funzionalità proposte direttamente al polso. Tuttavia, come puoi immaginare, sono anche le più costose.

Smartwatch tradizionali o professionali

Quindi la domanda sorge spontanea: meglio uno smartwatch tradizionale o uno professionale dedicato alla corsa? La risposta è chiaramente soggettiva: molti smartwatch consumer possono essere utilizzati per andare a correre, con l’unico requisito fondamentale che è la presenza di un modulo GPS integrato che ti consenta di tracciare i tuoi movimenti per avere dati affidabili su cui regolare l’allenamento.

Alcuni modelli hanno anche un cardiofrequenzimetro al polso e supportano diverse app su cui fare affidamento nelle tue sessioni di corsa. Ma è salendo di prezzo, con i prodotti specifici, che otterrai il maggior numero di informazioni. Con un prodotto professionale ad-hoc puoi ad esempio monitorare l’andamento della corsa anche in spazi interni grazie all’accelerometro integrato, programmare i singoli intervalli delle sessioni e mantenere il battito cardiaco al valore desiderato.

GPS per correre

I modelli più costosi possono inoltre scendere in profondità nei dettagli delle informazioni offerte, dando preziose informazioni in tempo reale durante e dopo gli allenamenti per correggere gli errori o valutare l’oscillazione verticale o il VO2 Max (massimo volume di ossigeno consumato per minuto), per migliorare l’efficacia della corsa.

Tracciamento della distanza

Una delle funzionalità basilari di un orologio da corsa è il tracciamento della distanza percorsa. Questa può essere determinata attraverso il modulo GPS, il modulo GPS dello smartphone abbinato, l’accelerometro o un modulo con accelerometro da attaccare ad una delle scarpe.

La soluzione più efficace, in tal senso, è un orologio con GPS e accelerometro integrati, con quest’ultimo che diventa indispensabile se intendi correre anche in spazi chiusi. Quest’ultima soluzione consente inoltre di interfacciare i due sensori per consultare un numero maggiore di informazioni e rimuovere eventuali dati falsi raccolti durante l’allenamento.

Monitoraggio del battito cardiaco

Se intendi svolgere un allenamento mirato con la voglia di migliorarti costantemente, allora devi seguire l’andamento del battito cardiaco durante la corsa per capire come sforzare al meglio il tuo fisico. Ci sono principalmente due modi per farlo: una soluzione integrata nell’orologio, con un cardiofrequenzimetro ottico, oppure una fascia cardio da abbinare all’orologio e indossare al torace.

GPS per correre

Quest’ultima soluzione è solitamente la più affidabile perché naturalmente è una soluzione specifica, nata per questo scopo. Il cardiofrequenzimetro ottico è però la più comoda e quella che ti consiglio. Anche se non è affidabile al 100%, i margini di errore si assottigliano progressivamente all’aumentare della raffinatezza della tecnologia utilizzata fino a diventare sostanzialmente irrisoria.

Il cardiofrequenzimetro ottico funziona così: sulla parte dell’orologio a contatto con il polso ci sono alcuni LED che illuminano la pelle e un sensore che analizza i cambiamenti di colore della stessa che avvengono con il defluire del sangue. In questo modo l’orologio può dedurre la frequenza del battito cardiaco, e offrirti quel dato.

Corsa outdoor o indoor

Sebbene sia sempre consigliato correre ad aria aperta, ci possono essere delle circostanze in cui vuoi monitorare l’andamento dei tuoi allenamenti al chiuso o in spazi interni. In queste circostanze il modulo GPS – che funziona triangolando i dati ottenuti dai satelliti – non è di grande aiuto, così per tracciare i tuoi movimenti serve un accelerometro come ti ho spiegato poco sopra.

GPS per correre

Se corri parecchio al chiuso ti consiglio inoltre di acquistare un orologio che abbia integrate le funzionalità specifiche per la corsa al chiuso, come ad esempio un’opzione per il monitoraggio anche in spazi interni escludendo il modulo GPS.

Funzionalità di training

Non tutti sanno come migliorare l’efficacia del proprio allenamento, così parecchi brand offrono nei propri dispositivi alcuni suggerimenti per allenarsi in modo da ottenere determinati risultati. Le funzionalità di training sono spesso determinate da esperti del settore e offrono consigli su come allenarsi per riuscire a portare a termine la 5K, la 10K, la mezza maratona e la maratona.

Puoi ottenere queste informazioni anche sul Web o su app specifiche per smartphone, con le più complete che sono ad esempio quelle di Garmin, Polar o Suunto.

Supporto per la musica

GPS per correre

Il supporto per la musica non è una funzionalità specifica per la corsa, ma può aiutare. Alcuni corridori preferiscono svagarsi con un po’ di musica durante le loro sessioni di corsa, ma non sono moltissimi gli orologi professionali che offrono questa funzionalità integrata, quindi se ti serve verifica in maniera attenta la presenza della riproduzione musicale prima di compiere l’acquisto.

Autonomia

L’autonomia di uno smartwatch è sempre una caratteristica fondamentale, dal momento che le piccole dimensioni della cassa non garantiscono sempre risultati eccezionali. Molti dispositivi sono capaci di resistere per circa 5 ore con il GPS attivo, ma per le maratone più lunghe dovrai naturalmente fare affidamento a power-bank specifiche o modelli progettati per durare tutte le ore necessarie.

Altre caratteristiche

GPS per correre

Fin qui ti ho descritto le caratteristiche fondamentali per determinare la qualità di un GPS per la corsa, ma ce ne sono anche molte altre da valutare durante l’acquisto soprattutto se intendi ottenere risultati di un certo livello. Ad esempio alcuni modelli possono interfacciarsi con servizi di terze parti: molti si affidano ad una piattaforma proprietaria, ma altri possono agganciarsi ad esempio a Strava o altri servizi concorrenti particolarmente ambiti fra i runner.

Fra le funzionalità che possono essere utili ci sono i suggerimenti sui tempi di recupero e sui carichi di allenamento, il training sulle zone cardio in modo da non superare quelle di sicurezza o la possibilità di creare intervalli delle sessioni d’allenamento.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.