Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per iniziare a correre

di

Ti piacerebbe iniziare a correre, così da scaricare lo stress accumulato al lavoro o a scuola? Mi sembra proprio un'ottima idea! Praticare un'attività sportiva come la corsa non può che far bene alla tua salute, sia fisica che psicologica. Se sei giunto su questa guida, però, mi sembra di capire che non sei ancora riuscito nel tuo intento e, magari, cerchi un aiuto tecnologico per iniziare a fare attività sportiva. Ho indovinato, vero? Allora sappi che, installando le app “giuste” sul tuo smartphone, potresti trovare la motivazione che ora ti manca e raggiungere obiettivi che ora ti sembrano distanti anni luce.

Quali sono le app “giuste” a cui mi riferisco? Continua a leggere e lo scoprirai. Nei paragrafi che compongono questa guida, infatti, avrò modo di illustrarti il funzionamento di alcune app per iniziare a correre che sono sicuro ti saranno di grandissimo aiuto al fine di trovare la motivazione giusta per allenarti. Vedrai che, con il passare del tempo, correre diventerà un'attività piacevole e divertente, di cui non potrai più fare a meno.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ritagliati qualche minuto per dedicarti alla lettura di quanto di seguito riportato e, cosa ancora più importante, scarica le app che sto per consigliarti e prova a utilizzare seguendo i miei consigli. Difficilmente te ne pentirai. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buon allenamento!

Indice

App per iniziare a correre gratis

Se sei d'accordo, arriviamo subito al sodo e vediamo, nel dettaglio, il funzionamento di alcune app per iniziare a correre gratis. Di base sono tutte a costo zero, ma vengono proposti anche acquisti in-app per accedere alle loro funzionalità extra. Scegli quelli che ti sembra più adatta a te.

Adidas Running (Android/iOS/iPadOS)

App per iniziare a correre

La prima app per iniziare a correre che voglio suggerirti di provare è Adidas Running, fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS. Questa soluzione è stata sviluppata dalla nota azienda sportiva Adidas in collaborazione con Runtastic, un'altra famosa azienda produttrice di applicativi dedicati agli sportivi. Consente di monitorare corsa, camminata e altre attività cardio, di impostare degli obiettivi, di tenere traccia delle proprie statistiche e tanto altro. È gratis, ma per accedere alle funzioni extra, come ad esempio le statistiche avanzate, è necessario sottoscrivere un abbonamento alla versione Premium (al prezzo di 9,99 euro/mese oppure 49,99 euro/anno) che si può eventualmente provare gratis per 7 giorni.

Per scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi invece alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

In seguito, avvia Adidas Running selezionando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen e, una volta visualizzata la schermata principale dell'app, tocca sul pulsante Comincia per effettuare la registrazione oppure su quello Accedi se possiedi già un account, dunque immetti i dati richiesti.

Se necessario, provvedi inoltre a configurare il tuo profilo, impostando l 'altezza e facendo tap sul pulsante Continua per eseguire il calcolo delle calorie. Inoltre, consenti l'accesso a posizione e notifiche, imposta gli obiettivi personali premendo sul tasto Crea obiettivo, scarica l'allenatore vocale per ricevere le indicazioni durante l'allenamento e se possiedi uno smartwatch (sono supportati quelli a marchio Huawei, Garmin, Polar, Amazfit, Suunto e Coros) ed è tua intenzione collegarlo all'app fai tap sulla voce Aggiungi un orologio sportivo.

A questo punto, sfiora il pulsante Ci siamo! situato in basso e chiudi la schermata relativa all'attivazione della versione Premium di Adidas Running.

Puoi ora impostare il tuo allenamento: per riuscirci, sfiora la dicitura Attività che trovi in basso, fai tap sull'icona con la ruota d'ingranaggio, come attività da svolgere seleziona Corsa e definisci il tipo di allenamento.

Quando sei pronto per cominciare a correre, fai tap sul bottone Inizia situato in fondo e comincia ad allenarti. Si aprirà quindi una nuova schermata tramite la quale potrai monitorare il tempo trascorso, i chilometri percorsi e il ritmo medio. Per mettere in pausa l'allenamento puoi poi fare tap sul pulsante con l'icona di un lucchetto e sul tasto Pausa, mentre per terminarlo definitivamente devi premere sul pulsante Fine e sulla voce Abbandona.

Conclusasi la corsa, potrai visualizzare un report contenente le informazioni che riguardano le statistiche dell'attività che hai svolto, le quali saranno accessibili anche tramite la sezione Progressi dell'app. Per maggiori informazioni, ti consiglio la lettura della mia guida specifica su come funziona Runtastic.

Strava (Android/iOS/iPadOS)

Strava

Un'altra ottima app per iniziare a correre che a parer mio faresti bene a prendere in considerazione è Strava. La sua interfaccia semplice e organizzata fin nei minimi dettagli, la rende molto semplice da utilizzare, oltre che funzionale. Permette di monitorare le sessioni di corsa, di ciclismo, di yoga e di altre tipologie di allenamento e integra anche una componente social che rende tutto decisamente più divertente e appassionante. È gratuita, ma per accedere ad alcune funzionalità avanzate, come quella relativa al monitoraggio della sofferenza cardiaca, occorre sottoscrivere l'abbonamento Premium (al costo di 6,99 euro/mese o 54,99 euro/anno).

Per scaricare e installare Strava sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (o rivolgiti a store alternativi) oppure alla relativa sezione dell'App Store di iOS/iPadOS e segui la consueta procedura, dopodiché avvia l'app.

Una volta visualizzata la schermata principale di Strava, registrati mediante il tuo account Facebook, il tuo account Google o quello Apple oppure procedi tramite il tuo indirizzo email, mentre se possiedi già un account premi sul tasto Accedi. In tutti i casi, provvedi poi a fornire i dati richiesti.

Ad accesso effettuato, scorri le schede che compaiono sullo schermo, nelle quali sono indicate alcune funzioni specifiche di Strava GPS. Successivamente, se usi Android, premi sul bottone (+) e fai tap sulle voci Registra attività e Corsa, mentre se usi iOS/iPadOS premi sulla voce Registra collocata in basso, fai tap sul simbolo dell'attività sportiva di riferimento (es. quello della bicicletta o della scarpetta) e selezionata la voce Corsa dal menu apertosi.

Ora, a prescindere dalla piattaforma che stai adoperando, premi sul bottone Inizio collocato in basso al centro della schermata e inizia a correre. Successivamente, interrompi la registrazione dell'attività, facendo tap sul pulsante Stop che si trova nella parte inferiore della schermata e per riprenderla fai tap sul tasto Riprendi, mentre se non intendi ricominciare a correre premi prima sul bottone Arrivo e poi su quello Salva attività.

Per monitorare i progressi relativi alla tua attività fisica, devi recarti nella sezione Profilo di Strava GPS: su Android, puoi accedervi premendo sul bottone (≡) situato in alto a sinistra e facendo tap sul tuo nome, mentre su iOS/iPadOS devi sfiorare la dicitura Profilo situata in basso a destra e il gioco è fatto.

ASICS Runkeeper (Android/iOS/iPadOS)

ASICS Runkeeper

Nel novero delle migliori app per iniziare a correre rientra pure ASICS Runkeeper. Si tratta sempre di una soluzione pensata in maniera specifica per la corsa, comprensiva di piani di allenamento, sfide su base mensile e tanto altro. Funziona sia su Android che su iOS/iPadOS ed è gratuita, ma per accedere alle analisi approfondite e ad altre funzionalità extra occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento al piano Runkeeper Go (al prezzo di 9,99 euro/mese oppure 39,99 euro/anno) che si può provare gratis per 7 giorni.

Per scaricare e installare ASICS Runkeeper sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (o rivolgiti a store alternativi) oppure alla relativa sezione dell'App Store di iOS/iPadOS e segui la consueta procedura, dopodiché avvia l'app.

Una volta visualizzata la schermata principale di ASICS Runkeeper, sfiora il tasto Registrati per creare un account oppure premi su quello Accedi se ne possiedi già uno e immetti i dati richiesti.

A login avvenuto, se necessario, prosegui con la configurazione dell'app concedendo l'accesso alla posizione, premendo sul tasto Continua e su quelli Consenti o Mentre usi l'app, e al monitoraggio dell'attività fisica, facendo tap sui tasti Continua e Consenti.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, quanto ti viene chiesto per quale attività fisica è tua intenzione usare l'app, seleziona la voce Corsa, premi sul tasto Continua e dai risposta alle domande successivamente poste a seconda di quelle che sono le tue preferenze.

Una volta effettuati tutti i passaggi di cui sopra, imposta il tuo allenamento tramite i riquadri situati in basso e sfiora il tasto Inizia per cominciare a monitorare la tua corsa mediante la schermata ora visibile, la quale consente di tenere traccia del tempo, dei chilometri percorsi, del ritmo attuale, del ritmo medio e delle calorie bruciate.

Se vuoi mettere in pausa l'allenamento, puoi farlo premendo sul pulsante apposito, dopodiché decidi se riprenderlo facendo tap sul pulsante Play oppure se interromperlo definitamente facendo tap sul pulsante Stop.

Altre app per iniziare a correre

Corsa

Le soluzioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti hanno soddisfatto? Beh, allora ti consiglio di dare un'occhiata alle altre app per iniziare a correre che trovi nel seguente elenco. Spero vivamente possano esserti di grande aiuto.

  • Nike Run Club (Android/iOS/iPadOS) — quest'app, sviluppata da Nike, è incentrata specificatamente sul mondo del running. Oltre a monitorare la propria attività, permette di confrontarsi con gli altri utenti della community, pianificare dei programmi di coaching personalizzati e molto altro ancora. È totalmente a costo zero.
  • Runmeter (Android/iOS/iPadOS) — è un'app che fa della semplicità il suo punto di forza. Racchiude nella sua schermata principale tutte le informazioni necessarie per monitorare i propri allenamenti. Di base è gratis, ma propone acquisti in-app (con costi a partire da 0,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni disponibili.
  • Fitness (iOS/iPadOS) — è una soluzione sviluppata da Apple per i suoi utenti e preinstallata su iOS/iPadOS, la quale consente di registrare e monitorare le sessioni di corsa e di altre attività sportive e tutti i parametri associati. Si tratta insomma di un'ottima app per iniziare a correre iPhone. Inoltre, permette l'accesso al servizio Fitness+, tramite il quale l'azienda di Cupertino propone centinaia di allenamenti audio e video “preconfezionati”. Accoppiata all'uso di Apple Watch è perfetta.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.