Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per salute

di

Sei un salutista convinto e stai pensando che oggi le nuove tecnologia potrebbero aiutarti a prenderti cura del tuo benessere ancora di più e meglio. Quindi stai cercando delle app per la salute che possano darti un supporto in tal senso. Ho indovinato?

Ti comunico che sei nel posto giusto perché in questa guida ti propongo una carrellata di applicazioni che possono essere utili per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente. Questo elenco, infatti, è orientato a soddisfare differenti esigenze in tema di benessere e quindi ti consiglio di leggere attentamente ogni capitolo per trovare gli strumenti giusti a supporto della tua cura di te stesso. Sei pronto a installare nuove e interessanti applicazioni sul tuo smartphone o sul tuo tablet per migliorare ancora di più le tue abitudini quotidiane e la tua salute? Allora comincia subito a leggere e in bocca al lupo per tutto!

Attenzione: mi preme sottolineare che nessuna delle app che ti suggerirò in questa guida può sostituire il parere medico. Mi raccomando, quindi, di utilizzarle nel modo corretto e non a sostituzione di visite ed esami diagnostici. Per questo motivo non mi assumo alcuna responsabilità sull'uso che verrà fatto delle applicazioni in questione.

Indice

App per salute e benessere

Se stai cercando delle app per la salute e il benessere, quindi degli strumenti digitali che ti consentano di prenderti cura del tuo corpo meglio di come potevi fare prima, allora sei nel posto giusto perché qui ti proporrò alcune applicazioni utili a questo scopo.

Per altre applicazioni interessanti sulle tematiche della salute e del benessere puoi leggere il mio tutorial sulle app per gli allenamenti e sulle app per dimagrire gratis.

Google Fit (Android/iOS/iPadOS)

Google Fit

Google Fit è un'applicazione che consente di monitorare molti parametri relativi al proprio corpo in modo da avere una panoramica generale della propria salute.

Puoi scaricare Google Fit sia su Android (dove potrebbe essere presente “di serie”) che su iOS/iPadOS in base alla solita procedura. Dopo averla avviata, accedi con il tuo account Google e, se sei su iPhone, accetta il collegamento con l'app Salute di Apple. Dunque, consenti le notifiche e compila il modulo che ti viene sottoposto relativo alle tue Informazioni personali e i tuoi obiettivi. Quando richiesto, consenti all'app di monitorare le tue attività (come camminata, pedalata o corsa) e la tua posizione.

Ora hai accesso a tutte le funzionalità di Google Fit. Nella Home puoi avere una panoramica dei tuoi parametri, come le calorie consumate nella giornata, i chilometri percorsi e anche quello che dovrebbe essere il tuo obiettivo settimanale per vivere più a lungo.

Facendo tap sulla sezione Diario puoi aggiungere quotidianamente i tuoi allenamenti, dati del sonno, registrazione del peso o dati sul ciclo facendo tap su +. Per fare un esempio pratico, scegliendo Aggiunti attività puoi aggiungere un allenamento “manualmente” (quelli tracciati da dispositivi indossabili verranno registrati automaticamente, se connessi correttamente all'app): puoi inserire diversi dettagli della tua attività come Titolo, il tipo di Attività, scelta in un nutrito elenco di possibilità (come Camminata nordica, Camminata ritmata, Corsa, Cyclette, Equitazione ecc.). Puoi indicare Inizio e Durata, Distanza percorsa, Intensità e anche aggiungere delle note a margine. Una volta completato fai tap su Salva in alto a destra per tenere traccia dell'attività fatta.

Nella sezione Sfoglia puoi tenere sotto controllo diversi aspetti della tua salute, specialmente se colleghi l'app Google Fit ad altre applicazioni per salute e fitness e a device quali smartwatch, fitness tracker e smartband e applicazioni come quelle per la dieta. Per esempio, puoi monitorare alcuni parametri vitali come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la glicemia, ma puoi anche comprendere la qualità del tuo sonno.

Salute (iOS/iPadOS)

Salute di Apple

L'app Salute di casa Apple è uno strumento digitale sul quale puoi raccogliere le tue informazioni sanitarie e di fitness, tenendole sotto controllo facilmente e in ogni momento. Anche in questo caso, si tratta della soluzione ideale per convogliare i dati sanitari provenienti da dispositivi come smartwatch (in primis Apple Watch), fitness tracker e smartband e da app come quelle per calcolare le calorie.

L'app Salute è preinstallata su iOS. Per configurare le tue informazioni personali, fai tap sull'icona del tuo Profilo e poi fai tap su Dettagli Salute e Modifica. Compila il modulo con tutte le tue informazioni come data di nascita, gruppo sanguigno, fototipo ecc. e per terminare fai tap su Fine.

Nel tuo profilo puoi anche configurare anche la tua Cartella clinica compilando il relativo modulo nel quale puoi indicare le tue Condizioni cliniche, i Farmaci che assumi regolarmente ecc.

Dopo aver impostato il tuo profilo sanitario, nella sezione Elenco di controllo Salute puoi rivedere i tuoi dati, ma anche visualizzare e abilitare le funzioni disponibili.

Per impostare alcune attività come preferite e averle rapidamente sotto mano, fai tap su Riepilogo e premi su Modifica accanto alla voce Preferiti. Fai, dunque, tap su ogni categoria che vuoi inserire nei parametri da tenere sotto controllo. Quelli selezionati tra i preferiti risulteranno contrassegnati dalla stellina blu. Una volta soddisfatto per concludere l'operazione ti basterà premere su Fine. Nel tuo Riepilogo troverai l'andamento di questi parametri nei Dati in evidenza. In alternativa, trovi tutti i dati e le attività in Sfoglia.

Per registrare manualmente un nuovo allenamento o una nuova misurazione, ad esempio quella del peso, ti basta selezionare la relativa voce nell'app e poi premere su Aggiungi dati in alto a destra.

Altre app per salute e benessere

Daily Yoga

Ci sono molte altre app per la salute e il benessere che puoi scaricare e installare sul dispositivo mobile che usi di solito, per prenderti cura del tuo corpo, e di seguito te ne propongo una selezione.

In questo contesto, inoltre, ti consiglio di dare un'occhiata anche alla mia guida sulle app per bere che ti aiutano a idratarti costantemente nel modo corretto.

  • Daily Yoga (Android/iOS/iPadOS) — applicazione che consente di fare tutti i giorni lezioni di Yoga offrendo un piano di allenamento personalizzato al temine della compilazione di un questionario. Il servizio funziona su abbonamento a partire da 3,83 euro al mese. In alternativa, ci sono anche altre app per lo yoga.
  • Esercizi a casa (Android/iOS/iPadOS) — applicazione gratuita che realizza, dopo la compilazione di un questionario, un piano di allenamento personalizzato da fare a casa senza bisogno di pesi e attrezzature. Ovviamente ci sono anche tante altre app per il fitness da tenere in considerazione.
  • Lifesum (Android/iOS/iPadOS) — applicazione che aiuta a mangiare sano e a perdere peso elaborando, dopo la compilazione di un questionario, un programma nutrizionale personalizzato dopo la sottoscrizione di un abbonamento a partire da 4,17 euro al mese. Se cerchi altre app per la dieta, dai un'occhiata al mio tutorial dedicato.

App per salute donne

Oggi esistono diverse applicazioni per la salute delle donne e tra queste spiccano quelle che consentono di gestire quegli eventi specifici del corpo femminile, ovvero il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa. Quindi di seguito ti propongo alcune soluzioni interessanti al servizio del benessere femminile.

Il Mio Calendario Mestruale (Android/iOS)

Il Mio Calendario Mestruale

Il Mio Calendario Mestruale è una popolare applicazione che serve proprio a tenere sotto controllo diversi aspetti legati al ciclo femminile.

Puoi scaricare questa applicazione sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS (è compatibile anche con Apple Watch).

Dopo averla avviata, se è la tua prima volta, fai tap sul pulsante Nuovo utente e compila il questionario inserendo le caratteristiche del tuo ciclo. A questo punto la prima cosa che potrai visualizzare è quanto manca al prossimo ciclo e quando dovrebbe essere il periodo della tua fertilità.

Per gestire tutto ciò che ti accade prima, durante e dopo, fai tap su Calendario, poi su Agg. Nota e seleziona l'evento (per esempio Inizio delle mestruazioni oggi oppure Fine delle mestruazioni oggi). Puoi andare anche molto nello specifico, premendo su Sintomi e selezionando uno o più sintomi e il grado di intensità utilizzando le quattro stelline. Oppure puoi indicare uno stato d'animo attraverso una delle tante emoticon.

Nella sezione Storia puoi visualizzare la cronologia del tuo ciclo e i tuoi valori medi. Nella sezione Grafico puoi visualizzare una proiezione dei tuoi periodi di maggiore e minore fertilità.

Altre app per salute donne

Clue

Sono sempre più numerose le applicazioni dedicate al benessere femminile. Ecco perché qui ho da consigliarti anche altre app per la salute delle donne che puoi provare per verificare quelle che fanno maggiormente al caso tuo.

  • Clue (Android/iOS/iPadOS) — una delle più famose app per tenere sempre sotto controllo il proprio calendario mestruale. L'app offre inoltre suggerimenti personalizzati in base al proprio obiettivo: tenere traccia delle mestruazioni, concepire, seguire una gravidanza o monitorare il periodo precedente alla menopausa. Le funzionalità di base dell'app son gratuite e per estenderle è disponibile una prova gratuita di 7 giorni prima di sottoscrivere un abbonamento a partire da 1,92 euro al mese. Altre app per il ciclo.
  • Maya (Android/iOS/iPadOS) — tracker del ciclo mestruale gratuito che consente di prevedere il prossimo ciclo e il periodo dell'ovulazione. Permette anche di tenere traccia dei sintomi correlati al ciclo come gli sbalzi d'umore, gonfiori e pressione alta. Altre app per il ciclo.
  • Mamma in Salute (Android/iOS/iPadOS) — applicazione gratuita realizzata dal Ministero della Salute per aiutare le neo-mamme nel periodo della gravidanza e nelle prime fasi dopo il parto. Qui è possibile tenere un diario della gravidanza comprensivo di peso e di altri parametri, settimana dopo settimana, cercare il punto nascita più vicino e anche di leggere informazioni attendibili sul tema. Altre app per la gravidanza.

App per salute mentale

Il benessere psicologico sta acquisendo un'importanza crescente nella nostra società ed è evidente anche dal numero di app per salute mentale che sono oggi a disposizione. Qui te ne propongo alcune interessanti.

Unobravo (Android/iOS/iPadOS)

Unobravo

Unobravo è un servizio di psicologia online che ti mette in contatto con lo psicologo più adatto alle tue caratteristiche ed esigenze dopo aver compilato un questionario. Dopo l'abbinamento potrai chattare con il professionista che ti è stato assegnato e fissare il primo incontro conoscitivo gratuito. In seguito potrai proseguire il percorso terapeutico con quest'ultimo (la tariffa per seduta è mediamente di 49 euro).

Puoi accedere a Unobravo da app per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS e dal PC, collegandoti al sito Web ufficiale.

Dopo aver avviato l'applicazione la prima volta, visualizzerai delle schermata che ti spiegano come funziona: dopo averle lette, fai tap su Avanti, poi premi su Inizia e Inizia da qui e inserisci il tuo nome; indica, dunque, che tipo di terapia vorresti svolgere, digita la tua età e dopo ogni risposta, per proseguire, fai tap sul pulsante Avanti.

Ti verrà sottoposto un questionario per trovare il professionista più adatto a te, e alla fine potrai attivare il tuo account digitando E-mail e Password e facendo tap sul tasto Crea account. Per concludere, vai sulla tua casella di posta, premi sul link inviato da Unobravo per verificare il tuo indirizzo e visualizza il professionista proposto per te dalla piattaforma.

A questo punto, per chattare, ti basterà scrivere qualcosa nel campo in basso Scrivi qualcosa e fare tap sull'icona dell'areo di carta. Dopo aver fissato gli appuntamenti con il terapeuta, potrai gestirli facendo tap sull'icona con le due linee a sinistra e poi premendo sulla voce Appuntamenti. Maggiori informazioni qui.

Altre app per salute mentale

VOS

Il benessere della mente è sempre più centrale anche nella progettazione di soluzioni tecnologiche utili all'essere umano. Ecco perché ci sono anche altre altre app per la salute mentale che potrebbero interessarti e di seguito te ne propongo un elenco.

  • Mindspa: Supporto Psicologico (Android/iOS/iPadOS) — applicazione gratuita che si pone come obbiettivo quello di aiutare l'utente a comprendere e interpretare al meglio le proprie emozioni, attraverso questionari e contenuti su questa tematica.
  • Serenis: psicoterapia online (Android/iOS/iPadOS) — applicazione gratuita che mette in contatto gli utenti con gli psicoterapeuti allo scopo di trovare la migliore combinazione terapeuta/paziente per una terapia a distanza, dopo la compilazione di un questionario. Solo le sedute sono a pagamento.
  • VOS: Salute mentale, AI diario (Android/iOS/iPadOS) — applicazione in lingua inglese che consente di realizzare un piano personalizzato per migliorare la propria salute mentale, dopo aver risposto a un questionario.

App per salute occhi

Se hai qualche problema di vista o semplicemente vuoi tenere allenati i tuoi occhi, mi fa piacere informarti che esistono delle app per la salute degli occhi che possono aiutarti mantenere alto il benessere del tuo apparato visivo.

Ginnastica oculare (Android)

Ginnastica Oculare

Ginnastica oculare è un'applicazione che propone numerosi esercizi per rendere più elastica la muscolatura intorno ai bulbi oculari e in questo modo aumentare la mobilità dell'occhio. Te la consiglio, ad ogni modo, solo dopo aver chiesto parere a un oculista. Non mi assumo responsabilità circa suoi usi non consoni.

Puoi scaricare Ginnastica Oculare per dispositivi Android sul Play Store e su store alternativi.

Dopo averla avviata, cominciare a utilizzare questa app è molto semplice. La prima cosa a fare è rispondere alle domande per configurare i tuoi esercizi oculari e poi fare tap su Inizio. Ti verranno subito sottoposti degli esercizi: premendo nuovamente su Inizio comincerà l'esercizio.

Puoi inoltre accedere al menu con le funzionalità premendo sull'icona ☰. Fai dunque tap su Elenco degli esercizi, per visualizzare gli esercizi consigliati per te, dunque scegli un esercizio e premi sul pulsante Inizio per cominciare l'allenamento oculare.

Facendo tap sulla voce del menu Promemoria puoi impostare delle notifiche per non dimenticarti di fare gli esercizi. Premi su Turn reminder on per attivare i promemoria e poi impostarne la frequenza (ogni giorno, ogni settimana oppure ogni mese) e l'ora.

Tutte le funzionalità che ti ho appena descritto sono completamente gratuite e non necessitano l'attivazione di alcun account. Se vuoi aumentare il numero di esercizi a disposizione la versione PRO è a pagamento (3,99 euro) ed è scaricabile per dispositivi Android sul Play Store e su store alternativi.

Altre app per salute occhi

Eyes+Vision

Se vuoi provare altre app per la salute degli occhi di seguito ti riporto qualche alternativa da tenere in considerazione.

  • Eyes+Vision (Android/iOS/iPadOS) — applicazione in lingua inglese ricca di informazioni utili ed esercizi per migliorare le performance della propria vista. È possibile usufruire gratis di tutti gli esercizi e di 5 workout di base. Per i workout personalizzati è necessario sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 4,29 euro al mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.