Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori app pilates

di

Fra le discipline sportive che sei solito praticare nel tempo libero, sicuramente il pilates è una delle tue preferite, in quanto ti sei reso conto che è in grado di apportare molti benefici alla tua salute e, in particolare, alla postura. Per questo motivo, sei fortemente intenzionato a proseguire i tuoi allenamenti casalinghi, avvalendoti per l'occorrenza di un'app che possa fornirti una programmazione ben strutturata, adatta alle tue esigenze e alla tua fisicità.

Prima di cominciare, però, vorresti qualche indicazione più specifica sulle migliori app pilates attualmente disponibili in Rete, in modo da poter eseguire una cernita più mirata ed evitare soluzioni inadeguate. Ebbene, se le cose stanno così, sono lieto di comunicarti che sei giunto nel tutorial giusto al momento giusto!

Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, avrò modo di suggerirti alcune applicazioni dedicate alla pratica del pilates che reputo particolarmente valide, funzionali e versatili. Infatti, oltre a fornire delle essenziali istruzioni su come eseguire i vari esercizi, molte di esse ti permetteranno di ottenere un'ampia personalizzazione dei piani di allenamento in base alla tua struttura fisica, al tempo che vuoi dedicare a tale attività e agli obiettivi che ti sei prefissato. Come dici? È esattamente quello che ti occorre? In tal caso direi di passare sùbito al dunque. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori app pilates gratis

Per svolgere i tuoi prossimi allenamenti, preferiresti evitare di dover mettere mani al portafoglio e, dunque, sei alla ricerca delle migliori app pilates gratis disponibili nei principali store. Nessun problema, ho individuato appositamente per te delle soluzioni che rispondono perfettamente a questa esigenze e che, allo stesso tempo, reputo particolarmente efficaci.

Esercizi Pilates principianti (Android)

schermate app Esercizi Pilates principianti

Se sei alla ricerca della migliore app di pilates gratis, desidero in prima istanza consigliarti Esercizi Pilates principianti, la quale è adatta soprattutto a coloro che si affacciano per la prima volta a questa disciplina, o comunque non possono vantarne una significativa conoscenza. Già dal suo nome, puoi facilmente intuire come questa sia stata realizzata per introdurre la pratica di questa particolare ginnastica in maniera più soft, con una programmazione che prevede un graduale aumento del livello di difficoltà.

L'app in questione è compatibile con dispositivi Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e, dunque, puoi facilmente scaricarla gratuitamente collegandoti al link del Google Play Store che ti ho appena fornito. Sono previsti inserimenti pubblicitari in-app, ma puoi eventualmente rimuoverli e sbloccare alcune funzionalità aggiuntive sottoscrivendo un abbonamento con costi a partire da 3,89 euro/mese.

Una volta installata, avviala con un tap sulla sua icona ora presente in home screen, dopodiché esegui la semplice procedura di personalizzazione del piano di allenamenti proposta indicando il tuo genere, il peso, l'altezza e gli obiettivi che ti sei posto. Al termine, premi il pulsante Iniziare, dopodiché scegli se fornire i consensi per ricevere consigli pubblicitari in base al tuo profilo (opzione Yes, i agree) o meno (No, thank you).

Al passaggio successivo, seleziona uno dei piani di allenamento predisposti per te dall'applicazione nella parte superiore della schermata principale: scorrendo da destra verso sinistra potrai quindi trovare soluzioni adatte ai principianti o idonee a rafforzare determinate parti del corpo, mentre l'ultimo riquadro, dedicato ai più esperti, permette di realizzare un piano altamente personalizzato selezionando i vari esercizi da seguire.

Il rispettivo grado di intensità è rappresentato tramite i simboli dei fulmini posti sotto al nome del programma, mentre più in basso viene riportata anche la durata dell'allenamento e la quantità di giorni necessaria per portarlo a termine.

Dopo aver scelto il programma, premi l'apposito pulsante ivi presente per avviarlo e, se lo desideri, modifica le impostazioni di allenamento definendo le tempistiche di preparazione e di riposo fra un esercizio e l'altro, nonché la durata di ognuno di essi e il numero di cicli.

Infine, premi il pulsante Iniziare, quindi segui le istruzioni vocali e la rappresentazione grafica dell'esercizio. Nel pannello in basso potrai visualizzare alcune informazioni relative in particolare allo stato di avanzamento dell'esercizio e del programma. Al termine, consulta il riepilogo dell'attività, quindi pigia il simbolo della freccia che torna indietro per accedere alla schermata principale.

Ti suggerisco di aggiornare periodicamente i tuoi dati fisici per consentire all'applicazione di misurare al meglio i progressi. Per farlo, pigia il pulsante Nuova misurazione collocato nella sezione centrale Parametri fisici e utilizza gli appositi menu a tendina per inserire i valori attuali. Per avere una panoramica più completa dei tuoi miglioramenti, infine, pigia il menu Statistica nel menu collocato in basso.

Pilates in 5 minuti (Android/iOS/iPadOS)

dchermate app Pilates 5 minuti

Vai sempre di fretta e hai qualche difficoltà a trovare il tuo spazio da dedicare alla pratica del pilates, ma non vuoi assolutamente rinunciare a qualche allenamento occasionale nei ritagli di tempo? In tal caso, ti consiglio di provare l'app Pilates in 5 minuti che, come il suo stesso nome promette, propone una serie di sessioni di allenamento, ciascuna delle quali può essere svolta nell'arco temporale indicato.

L'app in questione è compatibile sia con dispositivi Android(verifica anche su store alternativi), sia con iPhone/iPad, e la sua versione gratuita consente di accedere liberamente a un piano di allenamento standardizzato, dunque privo di personalizzazioni, ma al contempo ben equilibrato, con esercizi facili e veloci. Ad ogni modo, è possibile sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 5,49 euro al mese che permette di accedere a sessioni di training diversificate, articolate su più livelli.

Se le premesse ti allettano, scarica l'applicazione per il tuo device dai link che ti ho fornito al paragrafo precedente e avviala. La sua schermata principale mostra sùbito il percorso di allenamento completo, ma considera che nella versione gratuita potrai accedere solo a un numero limitato di sessioni. Premi quindi il pulsante ▶︎ per leggere la descrizione del primo esercizio e visionare la dimostrazione grafica.

Non appena ti senti pronto, assumi la posizione richiesta dall'esercizio, poi premi il pulsante Avvia sottostante e comincia a eseguire i movimenti necessari. Al termine, avrai a disposizione alcuni secondi per riposarti, dopodiché comincerà sùbito quello successivo. Se hai bisogno di consultare le relative istruzioni, considera che puoi in qualsiasi momento pigiare il bottone per la pausa.

Altre app pilates gratis

schermate app Pilates Anytime

Se le soluzioni finora proposte non ti hanno convinto del tutto, prova queste altre app pilates gratis che ti elenco qui di seguito. Si tratta anche in questo caso di strumenti che permettono di accedere a una programmazione degli allenamenti di base, la quale può essere all'occorrenza ampliata mediante appositi acquisti in-app.

  • Pilates Anytime Workouts (Android/iOS/iPadOS) — questa app, interamente in inglese, propone dei video con esercizi di pilates caratterizzati da vari livelli di difficoltà che possono comunque essere facilmente seguiti grazie alle immagini. I piani di allenamento sono personalizzabili in base alle proprie esigenze. Per accedere all'intero catalogo di contenuti occorre sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 19,99 euro al mese e 7 giorni di prova gratuita.
  • FitOn (Android/iOS/iPadOS) — indubbiamente una delle migliori app di fitness a cui puoi fare riferimento, altamente personalizzabile e ricca di soluzioni di workout adatte a qualsiasi esigenza. Al suo interno sono presenti diversi contenuti che comprendono una vasta gamma di lezioni di pilates di intensità variabile. È completamente in lingua inglese, ma anche in questo caso i video consentono di apprendere facilmente i movimenti da eseguire. La versione base è gratuita con annunci pubblicitari in-app, ma è possibile rimuoverli e accedere tutto il catalogo del servizio sottoscrivendo un piano PRO da 6 o 12 mesi, rispettivamente al costo di 23,99 euro e 29,99 euro.
  • Pilates Home Fitness (Android) — sebbene sia interamente in inglese, le grafiche di questa app mostrano in maniera piuttosto intuitiva come svolgere correttamente gli esercizi. Consente di personalizzare gratuitamente il piano aggiungendo i propri esercizi preferiti al workout quotidiano. È gratuita, ma permette di ampliare la gamma di allenamenti pagando il prezzo di 1,09 euro una tantum.
  • Pilates esercizi (Android) — si tratta di un'altra app interamente dedicata alla disciplina del pilates che propone diversi contenuti accessibili gratuitamente e adatti a diverse esigenze di allenamento, ad esempio per tonificare determinate parti del corpo. Devo però avvisarti che molte descrizioni sono in inglese, e rispetto alle altre app finora consigliate le immagini degli esercizi sono meno dimostrative. La versione completa Full Bundle a pagamento consente di rimuovere gli annunci pubblicitari al costo di 5,99 euro/mese
  • Nike Training (Android/iOS/iPadOS) — all'interno di questa eccellente app sviluppata da Nike sono disponibili gratuitamente diversi allenamenti di pilates e cross training, con dei video dimostrativi realizzati da istruttori professionisti.

Migliori app pilates al muro gratis

Nello specifico, sei alla ricerca delle migliori app pilates al muro gratis, le quali, ossia, includono degli esercizi da svolgere utilizzando la parete come ausilio per mantenere l'equilibrio e agevolare il corretto equilibrio del corpo. Se è questa la tua esigenza, prosegui nella lettura dei prossimi capitoli per individuare la soluzione più adatta per te.

Esercizi Pilates a casa (Android)

schermate app Esercizi Pilates a casa

Se sei alla ricerca delle migliori app pilates a muro gratis, in quanto vorresti dedicarti all'esecuzione di questa particolare tipologia di esercizi mirati alla correzione posturale, ti consiglio vivamente di provare Esercizi Pilates a casa, compatibile con dispositivi Android e fruibile, di base, gratuitamente.

L'applicazione in questione, una volta avviata prevede una fase preliminare di personalizzazione durante la quale occorre fornire i propri parametri fisici per consentirle di preparare un piano di allenamenti dedicato: in particolare, dovrai indicare genere, data di nascita, peso e altezza, dopodiché potrai definire i tuoi obiettivi in termini di peso e numero di giorni necessari per raggiungere lo scopo.

Successivamente, definisci le modalità con le quali desideri allenarti, specificando quindi se sei propenso a stancarti, se sei solito praticare sport, il tempo di riposo fra un esercizio e quello successivo e le parti del corpo alle quali vuoi dedicare maggiore attenzione. Indica, poi, quando vuoi ricevere i promemoria sugli allenamenti e specifica il tuo consumo di acqua giornaliero. Infine, premi il pulsante Crea il mio workout e attendi che l'applicazione si occupi di preparare il tuo piano personalizzato.

Non appena visualizzi la schermata principale dell'app, puoi sùbito avviare il piano a te dedicato premendo il pulsante Inizia posto sotto al relativo riquadro in alto. Se lo desideri, esegui il breve riscaldamento proposto, dopodiché pigia nuovamente su Inizia per avviare il programma prescelto, durante il quale, oltre ad ascoltare le istruzioni della voce guida, potrai anche visualizzare dei comodi video dimostrativi.

creazione piano personalizzato app Esercizi Pilates a casa

Scorrendo da destra verso sinistra la parte alta della schermata principale avrai modo di consultare altri workout alternativi, ordinati per livello di difficoltà e strutturati in base alle tue esigenze. L'ultimo riquadro mostrato, denominato Personalizza la tua giornata, invece, permette anche di creare un piano personale da zero, selezionando dunque le varie tipologie di esercizi che si desidera praticare.

Se vuoi procedere in tal senso, fai tap sul bottone Nuovo piano collocato in basso e seleziona al passaggio successivo gli esercizi che ti interessano, molti dei quali richiedono l'utilizzo di un muro come sostegno per la loro corretta esecuzione (puoi facilmente individuarli dall'immagine di anteprima o facendo partire il video dimostrativo tramite il pulsante ▶︎).

Per aggiungerli, sfiora il relativo riquadro e premi sul bottone Salva al passaggio successivo, dopodiché pigia sulla funzione Modifica prima e Agg Esercizio poi per integrare gli altri esercizi. Al termine fai tap sul pulsante Salva ora, assegna un nome al piano e premi nuovamente su Salva: potrai accedere al programma appena realizzato utilizzando la relativa voce che compare sotto al riquadro Personalizza la tua giornata vista poc'anzi. Molto comodo, non trovi?

Altre app Pilates a muro gratis

video di allenamenti pilates su app YouTube

Se vuoi, puoi prendere in considerazione anche queste altre app pilates a muro gratis che ti elenco di seguito, così da poter ampliare la gamma di esercizi a cui fare riferimento.

  • YouTube (Android/iOS/iPadOS) — all'interno del celebre servizio di condivisione video di Google puoi trovare una vasta gamma di canali dedicati al pilates, con corsi strutturati su vari livelli di difficoltà e diverse tipologie di allenamento. Ti basterà eseguire una semplice ricerca per trovare, ad esempio, dei tutorial con esercizi di pilates al muro. Se vuoi saperne di più su come funziona YouTube, leggi pure la mia guida interamente dedicata al servizio in questione.
  • Vimeo (Android/iOS/iPadOS) — anche quest'altra popolare piattaforma di video sharing dispone di numerosi contenuti in inglese che includono diversi tutorial che mostrano come eseguire esercizi di pilates al muro, accessibili gratuitamente con il proprio account Google o Facebook.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.