Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

App per dieta

di

Quest’anno ti sei deciso: è la volta buona che ti metti a dieta per eliminare giusto quei kili di troppo e arrivare preparato alla tanto chiacchierata prova costume dell’estate. Beh, se le cose stanno effettivamente così allora devo complimentarmi con te per la buona volontà: fai assolutamente bene a rimetterti in forma, vedrai che la tua salute ne trarrà molti vantaggi.

Dal momento in cui sei capitato su questa guida, immagino che tu sia alla ricerca di alcune applicazioni che siano in grado di consigliarti una dieta personalizzata. Certamente posso aiutarti e rispondere a questa tua richiesta consigliandotene alcune, ma ricorda che nessuna applicazione può effettivamente sostituire il parere di uno specialista. Seguendo la mia guida potrai sì scaricare gratuitamente delle applicazioni che ti offriranno suggerimenti sulla dieta da seguire, ma ti rimando alle sapienti mani di un esperto come consiglio finale.

Come sicuramente saprai, seguire una dieta non ha niente a che vedere con il mangiare in minor quantità, bisogna scegliere gli alimenti giusti in base al fabbisogno nutrizionale individuale e abbinare tutto con uno stile di vita sano e con della giusta attività fisica. Le indicazioni sulle applicazioni per la dieta fornite in questa mia guida svolgono quindi uno scopo puramente informativo: non è ovviamente mia intenzione indicarti delle app come sostituto a un dietologo. Fatta questa importante premessa direi che possiamo cominciare. Come al solito, ti auguro una buona lettura.

Melarossa – La tua dieta personalizzata (Android/iOS)

Se stai cercando un’applicazione che ti aiuti nel tuo percorso della dieta, la prima applicazione che mi sento di consigliarti è senza ombra di dubbio Melarossa – La tua dieta personalizzata.

Quest’applicazione è stata sviluppata in collaborazione con un team di esperti tra nutrizionisti e dietologi e le diete presenti al suo interno sono passate sotto gli occhi attenti della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

Scopo di quest’applicazione sarà quello di aiutarti a creare una dieta personalizzata, basandoti su quelli che sono i tuoi dati personali che dovrai inserire personalmente, avendo cura di compilarli in maniera accurata.

Per utilizzare per quest’app, scaricala da App Store di iOS o da PlayStore di Android e poi avviala: voglio spiegarti le sue caratteristiche maggiormente degne di nota.

Al primo accesso l’app ti chiederà di rispondere ad alcune domande; come accennato, dovrai infatti indicare informazioni personali come età, data di nascita, sesso e peso. Sarà grazie a questi dati che l’app potrà calcolare il tuo indice di massa corporea per stabilire se sei normopeso, sottopeso o sovrappeso. Potrai valutarlo tu stesso grazie a un semplice grafico che ti verrà mostrato.

Successivamente, per la realizzazione di una dieta personalizzata, l’applicazione Melarossa ti chiederà di rispondere ad altre domande aggiuntive: dovrai indicare il peso che desideri raggiungere oltre che rispondere sinceramente a domande legate all’attività fisica che pratichi e le attività che generalmente svolgi nei giorni festivi e feriali. Sarà grazie a questi valori che l’applicazione potrà calcolare il tuo fabbisogno nutrizionale.

È inoltre degno di nota che, al fine di poter realizzare una dieta su misura delle tue esigenze, l’applicazione ti chiederà se desideri una dieta che comprenda tutti gli alimenti o una dieta vegetariana, ponendoti anche alcune domande precise su quali sono gli alimenti che preferisci e quelli che detesti.

Una volta registrato un account al servizio potrai finalmente visualizzare la dieta realizzata su misura per te. L’elenco completo degli alimenti da assumere, opportunamente suddivisi per giorni della settimana e per pasti (colazione, pranzo, cena e spuntini vari), sarà infatti visibile nella sezione Dieta.

Dal menu in basso, puoi invece selezionare la voce Spesa per vedere la lista completa degli ingredienti da acquistare per poter seguire nel dettaglio questa dieta personalizzata. Vuoi seguire giorno per giorno l’andamento della dieta per vedere se ci sono risultati? Pesati costantemente e poi premi sulla voce Check per indicare il tuo peso attuale.

Ulteriori funzionalità sono disponibili in corrispondenza della voce Servizi Pro: sono disponibili strumenti per contare le calorie degli alimenti, contare le calorie delle attività fisiche svolte e per sostituire un piatto all’interno della dieta. Alcuni servizi sono gratuiti, altri sono sbloccabili tramite l’abbonamento alla versione Pro dell’app. Il costo di questo abbonamento è di 2,69 euro al mese per la versione Android dell’applicazione. Su iOS, invece, il costo dell’abbonamento è di 0,99 euro a settimana oppure di 2,99 euro al mese.

L’applicazione di base è gratuita ma si supporta tramite banner pubblicitari non particolarmente invasivi.

LifeSum (Android/iOS):

Tra le numerose applicazioni per la dieta disponibili gratuitamente su Android e iOS, una menzione d’onore va a LifeSum, applicazione dall’interfaccia utente davvero accattivante, che ti aiuterà a mantenere uno stile di vita sano.

Una volta scaricata e avviata l’app dovrai come al solito rispondere ad alcune domande riguardanti il tuo obiettivo: stai cercando di migliorare la tua salute mangiando meglio e allenandoti di più? Stai cercando soltanto di dimagrire o vuoi aumentare di peso e aumentare anche la tua massa muscolare? Poniti queste domande e rispondi premendo sui pulsanti corrispondenti al tuo obiettivo: Migliore salute, Perdere peso e Aumentare di peso.

Rispondi poi sinceramente alle domande successive che ti verranno poste: indica sesso, età, peso e altezza e premi su Avanti. Rispondi anche alle domande che riguardano le tue abitudini alimentari e prosegui fino a che non verrai reindirizzato alla schermata principale dell’applicazione.

La schermata iniziale è chiamata Diario e non è altro che un riepilogo giornaliero di quelli che sono i tuoi pasti e le tue attività. Puoi infatti compilare questa sezione giorno per giorno tramite il pulsante (+). Le voci che hai a disposizione da aggiungere riguardano i pasti principali (colazione, pranzo e cena) e l’attività fisica eseguita.

Ti consiglio inoltre di scorrere questa schermata fino in fondo, al fine di individuare la voce Ottieni Life Score. Facendo tap su di essa ti verrà chiesto di rispondere ad alcune domande riguardanti le tue preferenze alimentari e otterrai punteggi sulla base della tua attuale alimentazione.

Dalla barra laterale, premi sul simbolo del cuoricino. Potrai accedere a una sezione social dell’applicazione, invitare i tuoi amici e condividere con il loro i tuoi progressi.

Più sotto trovi il simbolo di una cartelletta. Si tratta di una sezione tramite il quale puoi fare un test per scoprire la dieta più adatta a te. Il simbolo della stella è invece accessibile soltanto a chi dispone dell’abbonamento Premium per l’applicazione. L’abbonamento permette di accedere a diete aggiuntive, a consigli sui pasti, alle statistiche e ad altre funzionalità aggiuntive secondarie. Il costo dell’abbonamento è di 3,99 euro al mese per 12 mesi, 5,99 euro al mese per 3 mesi e 7,99 euro al mese per 1 solo mese di abbonamento.

Infine, trovi il simbolo del cappello da chef; si tratta di un’ulteriore sezione dedicata agli abbonati che ti permetterà di leggere e ottenere diete personalizzate realizzate da nutrizionisti esperti.

MyFitnessPal – Contatore calorie e gestione dieta (Android/iOS):

Non è facile seguire una dieta e tanto meno farlo se si desidera perdere peso. In quest’ottica, quindi voglio consigliarti di scaricare su Android o iOS l’applicazione MyFitnessPal – Contatore calorie e gestione dieta, noto strumento che offre funzioni per contare le calorie degli alimenti e integra in sé alcuni suggerimenti per esercizi fisici da seguire quotidianamente; scopo principale è quello di aiutarti a fare la dieta, spronandoti giorno dopo giorno a condurre uno stile di vita più sano; non dovrai fare grandi sforzi per riuscirci, basta poco ogni giorno.

Una volta scaricato l’applicazione, dovrai effettuare la registrazione al servizio: puoi farlo tramite account Facebook (premi sul pulsante Continua con Facebook) o tramite un qualsiasi altro indirizzo email (premi sul pulsante Registrati con email).

Il primo passo da seguire è ora quello che prevede di rispondere ad alcune domande: indica quindi per prima cosa se desideri perdere peso, acquistarlo o mantenere il peso forma. Ti verranno poi chieste informazioni sul tuo livello di sedentarietà e sulle eventuali attività fisiche che svolgi. Cerca di rispondere con sincerità a queste e alle altre domande personali quali sesso, data di nascita, peso attuale, altezza e peso desiderato con obiettivo settimanale.

Una volta che avrai risposto alle domande e completato la registrazione potrai accedere alla sezione principale dell’applicazione. La schermata principale dell’app è chiamata Home ed è quella in cui potrai vedere il riepilogo con le calorie rimanenti che dovrai perdere giorno per giorno, tra dieta ed esercizio fisico.

Facendo invece tap sul simbolo del Diario dovrei una sezione dove puoi aggiungere e tenere traccia dei tuoi pasti e dell’attività eseguita. Premendo infatti sul pulsante (+) avrai a disposizione un menu tramite il quale aggiornare il tuo diario virtuale: le opzioni a disposizione sono date dai pulsanti Stato, Acqua, Alimenti, Esercizi e Peso.

Vuoi vedere come sta andando? Fai tap sulla sezione Progresso. Grazie a un grafico potrai avere sempre sotto controllo il tuo risultato.

L’applicazione presenta tante altre funzionalità aggiuntive pensate per chi ha bisogno di seguire una dieta particolare o più genericamente parlando, per chi desidera dimagrire. Proprio per questo motivo ti consiglio di fare tap sulla voce Altro (simbolo dei tre puntini). Potrai vedere in autonomia tutti gli altri strumenti che l’app mette a disposizione, esplorando ogni singola funzionalità dell’app in questione.

MyFitnessPal – Contatore calorie e gestione dieta è un’applicazione che nella sua versione di base è gratuita per Android e iOS. In alternativa, acquistando la versione Premium dopo una prova gratuita di 30 giorni, potrai sbloccare tutte le funzionalità altrimenti a pagamento ed eliminare i banner pubblicitari. Il costo dell’abbonamento è di 9,99 euro o annuale di 49,99 euro.