Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per ristoranti

di

Ogni volta che fai un viaggio di lavoro o una vacanza, ti si affaccia alla mente la solita domanda: “Dove vado a pranzare oggi?”. Beh, devo ammettere che non è sempre facile trovare buoni ristoranti, specie per chi non è pratico della zona in cui si trova in quel momento. Tuttavia, la tecnologia può venirci incontro e aiutarci a evitare locali poco gradevoli. In che modo? Semplice, con delle app da installare sui nostri smartphone o sui nostri tablet.

Sì, hai letto bene! Esistono delle app per ristoranti, nella maggior parte dei casi gratuite, che permettono di trovare con una certa facilità i migliori locali nelle vicinanze e scegliere quelli migliori in base ai feedback rilasciati dagli utenti (quindi dai clienti che vi sono già stati). Come funzionano? La maggioranza di esse sfrutta la tecnologia GPS per trovare i migliori ristoranti nelle vicinanze e, una volta selezionato un locale, permette di visualizzare le recensioni e i voti rilasciati dagli utenti. Grazie a questi feedback, l'utente viene messo in condizione di scegliere quali ristoranti sono in grado di garantire un servizio potenzialmente migliore rispetto agli altri e, dunque, evitare brutte sorprese.

Hai già l'acquolina in bocca e non vedi l'ora di iniziare? Bene, allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e addentriamoci subito nel cuore di questo post. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere le informazioni che trovi riportate qui sotto e prova le app che sto per consigliarti. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon appetito!

Indice

App per ristoranti gratis

Non vedi l'ora di scoprire i migliori ristoranti nella tua zona? Non ti preoccupare, perché di seguito ti parlerò delle migliori app per ristoranti gratis che potrebbero tornarti utili.

App per ristoranti scontati

App per ristoranti scontati

Un tuo amico ti ha detto che è andato al ristorante e ha pagato davvero pochissimo grazie a uno sconto ottenuto tramite un'app. Purtroppo, non è stato molto specifico, per cui ora vorresti scoprire il nome di questa app per ristoranti scontati.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. L'app in questione si chiama TheFork ed è disponibile al download gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad. Si tratta di una delle migliori app per cercare e prenotare ristoranti, ma anche di accumulare punti fedeltà (Yulms) grazie ai quali ricevere degli sconti sulle prenotazioni effettuate nei ristoranti aderenti al programma. Inoltre, è possibile anche accedere a tanti ristoranti ottenendo subito uno sconto al momento del pagamento.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, tocca sul pulsante Accetta e continua, poi su Inizia subito e su Avanti. Nella schermata che compare, esegui la registrazione alla piattaforma o esegui il login qualora avessi già un account. Per procedere, digita il tuo indirizzo email e tocca sul pulsante Continua, oppure tocca sul pulsante Accedi con Google se desideri utilizzare il tuo account Google o Registrati tramite Facebook se desideri utilizzare il tuo account Facebook.

Una volta eseguito l'accesso, fai tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo, per consentire all'app l'invio delle notifiche. Successivamente, tocca sul pulsante Scopri i ristoranti e poi su Consenti/Mentre usi l'app per concedere l'accesso alla posizione.

Giunto nella schermata principale dell'app, tocca sul modulo di ricerca posto in alto e nella schermata che si apre, digita come desideri mangiare nel campo Cosa e il luogo nel campo Dove: imposta giorno, orario e numero di persone e tocca sul pulsante Applica. Adesso, se desideri visualizzare solo i locali che propongono degli sconti, ti basta toccare sul pulsante Promozioni che trovi nella barra in alto e a schermo apparirà un elenco di ristoranti che propongono degli sconti in fase di prenotazione.

Una volta individuato il ristorante in cui desideri prenotare, fai tap su di esso e successivamente tocca sul pulsante Prenota posto di fianco alla percentuale di scontistica applicata dal ristorante che trovi nella sezione Promozioni per te. Nella schermata che compare, seleziona nuovamente giorno e ora in cui è attiva la promozione, il numero di persone e tocca sulla voce -XX% di sconto. Nella schermata riepilogativa controlla che tutti i dati siano corretti, inserisci una richiesta speciale (se necessario) e completa la procedura toccando sul pulsante Conferma la prenotazione.

Se ti interessa avere qualche informazione in più in merito al funzionamento di questa piattaforma, leggi pure il mio tutorial su come funziona TheFork.

App per fissare ristoranti

TheFork

Se stai cercando delle app per fissare ristoranti e, dunque, prenotare agevolmente pranzi e cene nei tuoi locali preferiti (o quelli nuovi da scoprire), puoi affidarti tranquillamente a TheFork di cui ti ho parlato prima (nonché nel mio tutorial dedicato).

In alternativa, ti segnalo che anche la celebre app TripAdvisor (Android/iOS/iPadOS, dove ci sono le recensioni di ristoranti e locali di vario genere provenienti da tutto il mondo, consente di prenotare direttamente da smartphone e tablet (appoggiandosi a TheFork). Basta selezionare un locale e premere sul pulsante dedicato.

App per ristoranti vegani

App per ristoranti vegani

Ormai da qualche tempo hai deciso di cambiare completamente la tua alimentazione e hai deciso di seguire una dieta vegana. Per questo motivo, quando esci a a mangiare fuori vuoi essere sempre sicuro che il ristorante da te scelto abbia una proposta vegana. Tuttavia, questa ricerca spesso diventa un po' complicata, per cui vorresti capire se esiste un'app per ristoranti vegani.

Nessun problema, devi sapere che esistono diverse app tramite le quali è possibile scoprire locali e ristoranti che propongono ristoranti vegani.

  • HappyCow (Android/iOS/iPadOS) — app presente in oltre 180 paesi, tra cui l'Italia, tramite la quale è possibile individuare ristoranti vegani e vegetariani presenti nelle tue vicinanze. Inoltre, non mancano le recensioni degli utenti e la possibilità di scoprire negozi di alimenti naturali e mercati di agricoltori.
  • Vegan Maps (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app completamente gratuita basata sui giudizi della community che permette di individuare ristoranti e caffè vegani, naturali e vegetali in maniera semplice e veloce. All'interno dell'app sono presenti oltre 5.000 annunci sparsi in oltre 100 paesi e non mancano le recensioni degli utenti che hanno provato quel determinato ristorante.
  • abillion (Android/iOS) — app presente in oltre 162 paesi e che può vantare oltre un milione di utenti. Tramite questa piattaforma è possibile individuare i migliori piatti di ristoranti o prodotti da supermercato presenti nella vicinanze. Inoltre, è possibile lasciare recensioni e ottenere dei crediti che è possibile donare a uno dei partner non-profit presenti nella piattaforma.

App per ristoranti senza glutine

App per ristoranti senza glutine

Sei una delle tante persone nel mondo affette da celiachia, per cui necessariamente devi mangiare prodotti privi di glutine. Oppure stai semplicemente seguendo una dieta che prevede di non consumare prodotti con glutine. Fin quando mangi a casa riesci a evitare il glutine senza particolari problemi, dato che ormai ci sono davvero tanti prodotti senza glutine anche nella grande distribuzione.

Purtroppo, però, le cose cambiano drasticamente quando devi mangiare fuori casa, per cui sei alla ricerca di app per ristoranti senza glutine.

In questo caso ti consiglio di utilizzare l'app GlutiFree, disponibile gratuitamente al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila in modo da ritrovarti nella schermata principale What's hot dove troverai diverse sezioni, tra cui Vicino a te, In evidenza, I migliori foodies (ovvero gli utenti), I migliori piatti e I migliori locali.

Per cercare i ristoranti senza glutine nelle tue vicinanze, però, ti basta toccare sulla scheda Locali e poi concedere all'app l'accesso alla posizione. A schermo, dunque comparirà una lista con tutti i locali presenti nelle tue vicinanze che offrono una cucina senza glutine. Inoltre, potrai decidere di filtrare la ricerca, qualora volessi scegliere un determinato tipo di locale (ad esempio Pizzeria, Panetteria ecc.). Una volta scelto il ristorante che preferisci, puoi fare tap su di esso per accedere a una pagina descrittiva dove troverai eventuali recensioni da parte dei Foodies.

Inoltre, tramite i pulsanti posto in basso, potrai chiamare il locale toccando sul pulsante Chiama o ovviare la navigazione verso il locale toccando sul pulsante Indicazioni. Infine, toccando sul pulsante con i tre puntini posto in basso a destra e poi sulla voce Visualizza il sito dal menu che si apre per accedere al sito ufficiale del locale.

Inoltre, potrai accedere alle schede dei vari utenti presenti sulla piattaforma facendo tap sulla scheda Foodies posta in basso e poi, toccando sul profilo di un determinato utente, potrai leggere la sua descrizione, guardare le foto postate sulla piattaforma e accedere alle pagina social di Facebook e Instagram, qualora fossero disponibili.

Altre app per ristoranti

Altre app per ristoranti

Dopo aver visto le app dedicati ai ristoranti di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, ti stai chiedendo se esistono anche altre app per ristoranti?

La risposta è affermativa: di seguito ti indicherò altre app dedicate al mondo della ristorazione che potrebbero tornarti utili.

  • Tripadvisor (Android/iOS/iPadOS) — servizio online molto famoso che, tra le tante funzioni, permette anche di scrivere e leggere recensioni dedicati ai ristoranti o altri locali nei quai è possibile mangiare. Inoltre, è anche possibile prenotare un tavolo direttamente dalla scheda del ristorante presente sull'app, oppure ordinare a domicilio grazie alla collaborazione con Just Eat. Maggiori info qui.
  • Foursquare (Android/iOS/iPadOS) — app che permette di trovare facilmente i migliori locali per fare colazione, pranzare, cenare, prendere un tè, un caffè e quant'altro. non richiede obbligatoriamente la registrazione, ma creando un account è possibile ricevere consigli su dove andare a mangiare sia dai propri amici che da altri utenti.
  • Yelp (Android/iOS/iPadOS) — app molto simile alle precedenti, tramite la quale è possibile cercare ristoranti nelle vicinanze, dare un'occhiata al menu, leggere le recensioni e guardare le foto scattata dagli altri utenti. Purtroppo, non è possibile prenotare direttamente da quest'ultima, ma puoi utilizzare la funzione “Chiama” per prenotare al telefono o recarti sul sito Web del ristorante.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.