Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per digiuno intermittente gratis

di

Hai l'esigenza di perdere qualche chilo e ti stai informando circa il digiuno intermittente. A tal proposito, ti stavi domandando se delle app per smartphone potessero aiutarti a seguire tale condotta alimentare, guidandoti sulle tempistiche giuste da seguire e dandoti altri consigli utili al riguardo. Beh, in realtà sì, ma attenzione!

Sugli store di Android e iOS/iPadOS sono disponibili tante app per il digiuno intermittente, che possano aiutarti a tenere traccia dei tuoi risultati e motivarti a continuare, tuttavia ricorda che un'app non può sostituire il parere di un dietologo o un nutrizionista.

Pertanto, se vuoi posso indicarti alcune soluzioni di questo tipo tra le più “quotate” del momento, ma il mio consiglio primario è quello di rivolgersi a medici esperti per individuare una dieta salutare, che soddisfi il tuo fabbisogno nutrizionale individuale e che ti permetta di condurre uno stile di vita sano e attivo. Non è assolutamente mia intenzione suggerirti l'uso di app in sostituzione del parere di un medico e, a tal proposito, non mi assumo alcuna responsabilità circa eventuali conseguenze negative sulla tua salute in seguito all'utilizzo di queste soluzioni. Chiaro? Bene, allora possiamo iniziare.

Indice

Migliore app per digiuno intermittente gratis

Entriamo sùbito nel vivo di questo tutorial. Nei prossimi paragrafi ti parlerò di alcune app per il digiuno intermittente gratis tra le più apprezzate dagli utenti.

Fastic (Android/iOS/iPadOS)

Fastic

Fastic è una valida app per Android disponibile anche su store alternativi e iOS/iPadOS dedicata appositamente al digiuno intermittente, che offre diversi programmi per principianti, avanzati e per esperti in base alle proprie abitudini e obiettivi, da seguire impostando promemoria e visualizzando una panoramica dettagliata sul tempo di digiuno, giornaliera e settimanale.

La puoi scaricare gratuitamente tramite la solita procedura, ma offre alcune funzionalità extra, come le lezioni giornaliere, il timer per la fase di alimentazione, gli obiettivi personalizzati e molto altro ancora a pagamento, tramite la sua versione Plus con prezzi a partire da 12,99 euro/mese.

Se Fastic ha destato il tuo interesse, scaricala tramite i link che ti ho fornito poc'anzi e avviala. Premi sul pulsante Inizia per creare un account: nella schermata successiva indica il tuo nome e tocca sul tasto Avanti, poi rispondi alla domanda Quanto conosci il digiuno, [tuo nome]? scegliendo una risposta tra Non lo conosco, L'ho già provato in passato, o Digiuno regolarmente e premi ancora sul pulsante Avanti.

Fai ora tap sul pulsante Si parte! e continua a rispondere alle domande che compaiono a schermo, scegliendo la tua risposta con un tap e confermandola premendo sul pulsante Avanti, per tre volte di seguito. Tocca sul tasto Cominciamo per indicare la tua data di nascita e confermarla ancora una volta facendo tap sul pulsante Avanti; poi il tuo genere, l'altezza, il peso attuale, il peso ideale seguendo la stessa procedura.

Premi dunque sul pulsante Avanti per due volte, e continua indicando l'orario in cui inizi a mangiare e quello dell'ultimo pasto della giornata, se segui un determinato tipo di dieta o regime alimentare, se hai delle condizioni fisiche particolari, e il tuo livello di attività.

Attendi l'elaborazione delle informazioni: in pochi secondi ti sarà mostrato un piano personalizzato, e potrai scegliere in quante settimane raggiungere l'obiettivo scegliendo un'opzione dal menu a tendina Raggiungi l'obiettivo in.

Fatto ciò, sei pronto a iniziare il tuo digiuno quando desideri: nella schermata Digiuno, pigia sul pulsante Piano di digiuno situato in alto a sinistra e scegli un piano da seguire dalla sezione Il mio piano, facendo tap sull'icona della matita per scegliere tra diverse opzioni, poi effettua la stessa operazione per modificare l'Ora di inizio/fine.

Infine, puoi decidere se ricevere promemoria per ricordarti di iniziare o terminare il digiuno premendo sul bottone Imposta le notifiche e apponendo il segno di spunta accanto ai tipi di notifica che preferisci.

Fatto ciò, premi sul pulsante ❮ in alto a sinistra per tornare alla schermata principale, dove puoi premere sul pulsante Inizia il digiuno per dare il via al conteggio, e visualizzare esattamente da quanto tempo stai digiunando, quanto manca alla fine e il progresso settimanale. Per interromperlo, fai tap sul pulsante Fine digiuno.

Zero Cal (Android/iOS/iPadOS)

Zero Cal

L'app Zero Cal, disponibile su Play Store, store alternativi per Android e App Store di iOS/iPadOS, è una soluzione semplice ed efficiente per tracciare le fasi del proprio digiuno intermittente gratuitamente, con la possibilità di accedere alla versione Premium e un “coach” personalizzato per programmi individuali a partire da 5,99 euro/mese.

Una volta scaricata e avviata l'app, indica il tuo genere (Gender) di appartenenza premendo sulla levetta in sua corrispondenza; fai lo stesso con il Formato peso per scegliere tra Lbs, fl oz e Kg, ml e il Formato orario tra 24h e 12h. Inserisci quindi la tua altezza e premi sui pulsanti Accetta e Continua.

Scegli ora il tipo di digiuno premendo su una delle sezioni proposte: ve ne sono molte, diverse fra loro, su cui puoi ottenere maggiori informazioni premendo sul tasto Ulteriori dettagli presente in ogni sezione. Una volta fatta la tua scelta, sarai immediatamente reindirizzato alla schermata principale con il “diario” del digiuno giornaliero e settimanale e il contatore, proposti con un'interfaccia essenziale e semplice.

Per iniziare, tocca sul pulsante Inizia il digiuno; se vuoi modificare l'obiettivo, premi sulla voce Obiettivo situata in basso a destra rispetto al contatore e usa i pulsanti + e per accorciare o allungare il tempo di digiuno, confermando poi le modifiche con un tap sul pulsante Salva. Per interromperlo, premi invece sul tasto Termina il digiuno.

Inoltre, in fondo alla schermata trovi anche la scheda Acqua, dove puoi tenere traccia dei liquidi assunti durante la giornata semplicemente premendo sul tasto Aggiungi (puoi modificare la quantità aggiunta di volta in volta premendo sulla voce Intake a sinistra, e la scheda Misure, dove puoi registrare il tuo peso e le misure del corpo per visualizzare poi i tuoi progressi.

Lifesum (Android/iOS/iPadOS)

Lifesum

Adesso voglio consigliarti Lifesum, dedicata generalmente al controllo della dieta e ottima per calcolare un programma personalizzato, definire le calorie giornaliere da assumere in base a peso, altezza e attività fisica, segnare i pasti consumati e avere una panoramica completa dei tuoi progressi. Propone anche numerose ricette salutari per ogni pasto.

Lifesum è scaricabile e utilizzabile gratuitamente, tuttavia per impostare un programma specifico per il digiuno intermittente è necessario acquistare la versione Premium con piani mensili, trimestrali o annuali.

Per iniziare, procedi al download e all'installazione di Lifesum tramite Play Store, store alternativi per Android o App Store di iOS/iPadOS. Al primo avvio, premi sui pulsanti Inizia e poi su Ricevi il programma per cominciare a impostare il tuo profilo secondo i tuoi obiettivi e ottenere un programma di salute. Nella schermata successiva, scegli un'opzione tra Perdere peso, Mantenere il peso o Aumentare di peso, poi fai tap sul pulsante Avanti. Indica poi se sei un Uomo o una Donna toccando sulle relative voci e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

Ora, indica la tua data di nascita, la tua altezza, e il tuo peso attuale premendo di volta in volta sul pulsante Avanti, fino a quanto ti sarà mostrato il programma con date e obiettivi previsti. Scegli poi se registrarti con Google, con Facebook o tramite email. Attendi l'elaborazione delle informazioni, e sarai reindirizzato alla pagina principale.

Nella schermata Diario ti vengono mostrate tutte le informazioni relative alle calorie giornaliere previste dal programma, quelle assunte, quelle bruciate e quelle rimanenti. Puoi aggiungere pasti o gli esercizi svolti premendo il pulsante (+) situato in corrispondenza delle relative voci.

Tuttavia, per scegliere specificamente un programma di digiuno intermittente, premi sulla scheda Diete (l'icona di una mela) situata in fondo alla schermata, al centro, e scorri fino a individuare la sezione Digiuno. Qui trovi diversi tipi di diete con diversi tempi di digiuno, diurno o notturno da 16:8, da 5:2 o 6:1: premi su quello che vorresti intraprendere, e poi sul pulsante Inizia dieta.

Ora, tocca sul tasto Visualizza il mio diario per vedere, per l'appunto, il diario aggiornato con tutti i suggerimenti di pasti ed esercizio per seguire il piano di digiuno intermittente, e il contatore di calorie rimanenti, assunte e bruciate.

Altre app per digiuno intermittente

BodyFast

La tua salute è importante e, naturalmente, prima di affidarti a un'app vorresti essere sicuro che sia la scelta migliore per te, nonché la più efficiente per raggiungere gli obiettivi che ti sei proposto. È completamente legittimo: pertanto, voglio consigliarti alcune altre app per dieta con digiuno intermittente che potresti trovare utili.

  • BodyFast (Android/iOS/iPadOS) – un'app per il digiuno intermittente completa di timer, piani settimanali, giornalieri e ricette, con una funzionalità di “coaching” personale per ricevere consigli e sfide settimanali disponibile sottoscrivendo un abbonamento a partire da 14,99 euro/mese.
  • Zero — Intermittent Fasting (Android/iOS/iPadOS) – un'app che propone un piano di digiuno sulla base del peso e dell'altezza e dei tuoi obiettivi: che tu voglia perdere peso, migliorare la qualità del sonno o depurare il corpo, Zero ti consiglierà un programma gratuitamente, ma anche piani extra personalizzati acquistando un piano Plus con prezzi a partire da 10,99 euro/mese.
  • If — Digiuno Intermittente 168 (Android/iOS/iPadOS) – timer, ricette per ogni tipo di dieta, tracker dell'acqua e lezioni quotidiane sono solo alcune delle funzionalità offerte da quest'app, che consente anche di partecipare a un gruppo con gli altri utenti per motivarsi e scambiarsi consigli ogni giorno. Gratuita, ma l'accesso a tutte le funzioni è sbloccabile tramite acquisti in-app.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.