Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Le migliori applicazioni Android gratis sul Play Store

di

Hai da poco acquistato un nuovo dispositivo Android, ma non hai ancora ben compreso come usarlo. Ti hanno infatti detto che questo mondo offre tantissime possibilità, ma non sai proprio da dove iniziare.

In parole povere, ti stai chiedendo quali sono le migliori applicazioni Android gratis sul Play Store, vero? Lo comprendo: lo store digitale integrato su molti dispositivi Android è pieno zeppo di opportunità, dunque è un attimo perdersi nel marasma dell'offerta.

Questo tutorial è qui proprio per darti una mano a scovare le soluzioni più valide in questo ambito. Vedrai infatti che, al termine di questa guida di base, conoscerai diverse app potenzialmente in grado di accompagnare l'esperienza quotidiana col tuo smartphone/tablet. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come scaricare applicazioni su Android

Come scaricare applicazioni su Android

Quali sono le migliori applicazioni Android gratis sul Play Store? Prima di scendere nel dettaglio dei consigli in merito a queste ultime, ritengo possa tornare utile soffermarsi un momento sulla fase di installazione.

Ebbene, se sei giunto fin qui significa che probabilmente sul tuo dispositivo Android disponi del Play Store, ovvero il negozio digitale ufficiale di Google usualmente preinstallato in questa tipologia di dispositivi. Per installare un'app mediante quest'ultimo, al netto dei link diretti che ti verranno fornirti più avanti nell'ambito del tutorial, ti basta dunque banalmente, dopo aver avviato lo store, utilizzare la barra di ricerca presente in alto per trovare l'app di tuo interesse.

Una volta avviata la ricerca, vedrai dunque comparire a schermo le app relative al nome che hai cercato. Non ti resta, dunque, che fare tap sul risultato più pertinente, premendo successivamente sul pulsante Installa per avviare il download e l'installazione (che avverranno in automatico). Quando il Play Store avrà terminato queste procedure, potrai dunque avviare l'app coinvolta mediante l'apposito pulsante Apri che comparirà a schermo oppure tramite l'icona dell'app che comparirà nella schermata Home. Si tratta insomma di una procedura molto semplice e rapida, ma per maggiori dettagli dai un'occhiata alla mia guida su come scaricare app su Android.

Ti ricordo inoltre che sul mercato esistono però anche dispositivi Android privi di Play Store, in quanto non aventi i servizi Google. Se disponi di uno smartphone o tablet di questo tipo, ciò che ti consiglio di fare per provare comunque a installare le app coinvolte è dare un'occhiata a tutorial legati a questo mondo: come installare app su Huawei e come scaricare Amazon Appstore (negozio digitale ufficiale di Amazon installabile un po' su tutti i dispositivi Android). Per il resto, nel prosieguo di questo tutorial mi soffermerò sulle principali app legate alle varie categorie.

Social network e Comunicazione

Instagram Migliori app Android

Ora che sai come ottenere un'app su Android, direi che è giunto il momento di scendere maggiormente nel dettaglio di ciò che potresti installare sul tuo smartphone/tablet. A tal proposito, la prima categoria che intendo prendere in considerazione racchiude app molto apprezzate e diffuse, dato che si fa riferimento a Social network e Comunicazione. Di seguito una lista di app che qualcuno potrebbe anche ritenere imprescindibili al giorno d'oggi.

  • Instagram: il social network fotografico è ampiamente popolare e non potevo non includerlo nella lista delle migliori app per comunicare con gli altri, anche tramite foto e video. Potrebbe interessarti dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Instagram.
  • Facebook / Facebook Messenger: il social network che ha un po' dato il via a questo mondo. Messenger rappresenta di fatto l'estensione del servizio che permette di sfruttare la funzionalità chat. Se vuoi saperne di più, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona Facebook.
  • TikTok: uno dei social network più in rapida ascesa. Si basa sui video e su un algoritmo che pone maggiormente l'accento sulla creatività. Per ulteriori informazioni, consulta la mia guida su come usare TikTok.
  • Twitter: un social network che viene considerato un po' più istituzionale. Se vuoi entrare nel mondo dei cinguettii, potrebbe interessarti fare riferimento al mio tutorial su come funziona Twitter.
  • WhatsApp Messenger: uno dei servizi di messaggistica istantanea più utilizzati, che ha quasi soppiantato i classici SMS. Permette anche di effettuare chiamate e videochiamate e non sono di certo in pochi a ritenerla un'app imprescindibile. Per tutti i dettagli del caso, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona WhatsApp.
  • Telegram: probabilmente l'unico vero rivale di WhatsApp. È un'app di messaggistica molto usata anche in Italia, che permette di accedere anche a funzionalità come i canali. Si tratta inoltre di un servizio ampiamente accessibile, come puoi approfondire anche nel mio tutorial su come funziona Telegram.
  • Skype: si tratta dell'app ufficiale dello storico servizio VoIP di Microsoft che permette di chiamare e videochiamare gratuitamente in tutto il mondo agli altri utenti che vi sono iscritti. Per maggiori dettagli, consultare la guida su come usare Skype.
  • Zoom: un'altra delle soluzioni più popolari per effettuare videochiamate. Viene utilizzata molto anche in ambito professionale. Se vuoi quantomeno darci un'occhiata, c'è il mio tutorial su come usare Zoom.

Dato che si tratta della prima categoria di app presa in considerazione in questa sede, ci tengo a ricordare che chiaramente quelle indicate sono delle selezioni. Capisci bene infatti che risulta particolarmente complesso fornire delle indicazioni esaustive relativamente a quanto disponibile per il mondo Android in un singolo tutorial. Ciò che farò sarà dunque, dopo averti fornito la lista delle app principali, rimandarti a contenuti di approfondimento nel caso in cui tu voglia scendere maggiormente nel dettaglio.

Ad esempio, nel caso della prima categoria, potrebbe interessarti consultare la mia guida sui principali social network, così come potresti voler quantomeno dare un'occhiata ai miei tutorial relative alle applicazioni più popolari in ambito di messaggistica istantanea sui servizi per le videochiamate. In questo modo, potrai dare uno sguardo più ampio sulle singole categorie di app citate nell'ambito di questa guida.

Internet

Migliori app VPN Internet Play Store

Ci sono applicazioni che possono consentirti di proteggere la tua privacy mentre navighi sul Web, così come ci sono delle app che possono permetterti di esplorare quest'ultimo in modo più rapido. Inoltre, non mancano possibilità per gestire al meglio la posta elettronica direttamente in mobilità. Sono queste le tipologie di app racchiuse nell'ampia categoria Internet: qui sotto puoi trovare una selezione.

  • NordVPN: uno dei servizi VPN più noti, se non il più noto. Consente di proteggere la tua privacy online ed è accessibile da un vasto numero di dispositivi. Se ti interessa, puoi dare un'occhiata alla mia recensione di NordVPN. Qui va però fatta una precisazione: usualmente si tratta di un servizio a pagamento, ma di mezzo ci sono potenziali sconti ed eventualmente un periodo di garanzia soddisfatti o rimborsati. Insomma, capisci bene che risulta interessante citare anche questo tipo di possibilità in questa sede.
  • Surfshark: è un altro grande servizio VPN, che punta a risultare compatibile con un vasto numero di dispositivi e offre ampie funzionalità che ti possono consentire di navigare al meglio sul Web. Puoi trovare maggiori dettagli nella mia recensione di Surfshark: anche in questo caso si tratta di una possibilità a pagamento, ma spesso viene offerto un periodo di g aranzia soddisfatti o rimborsati.
  • Google Chrome: è la versione mobile del celebre browser di Google, che offre una discreta velocità di caricamento delle pagine e un'utilissima funzione di sincronizzazione dei dati della navigazione con altri dispositivi collegati al proprio account Google. Puoi usualmente trovare quest'app preinstallata su Android, ma potrebbe anche interessarti consultare la mia guida su come scaricare Google Chrome.
  • Firefox: un altro dei browser più popolari in generale. Supporta la sincronizzazione dei dati di navigazione, offrendo un occhio di riguardo per quel che concerne la privacy durante le sessioni online. Potrebbe essere una buona idea consultare il mio tutorial su come scaricare e usare Mozilla Firefox.
  • Gmail: si tratta di uno dei migliori client email disponibili sulla piazza: permette di gestire i messaggi provenienti da uno più account Gmail. Per tutti i dettagli del caso, c'è la guida su come funziona Gmail.
  • Microsoft Outlook: il client di posta di casa Microsoft, che supporta i principali servizi di posta e sincronizza i dati con vari servizi di cloud storage. Se cerchi maggiori dettagli, puoi trovarli nel tutorial su come funziona Microsoft Outlook.

Per il resto, potresti chiaramente voler dare un'occhiata anche ad alcune alternative alle applicazioni indicate. Per intenderci, in campo VPN potresti, ad esempio, voler dare un'occhiata anche a servizi come Express VPN, Privado VPN e Atlas VPN, tutti accessibili anche tramite un dispositivo Android. Potrebbe interessarti anche consultare la mia guida su come attivare VPN su Android, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio della procedura di attivazione. Per il resto, puoi dare un'occhiata anche ai miei tutorial sui migliori browser per Android e sulle migliori app per posta elettronica.

Produttività

Produttività Migliori app Android Play Store

Per quel che concerne la categoria Produttività, ho deciso di includere alcune app che possono tornarti utili per creare e gestire documenti di vario genere in assoluta semplicità, nonché alcune app per la gestione e il salvataggio dei file in cloud, la scansione di codici QR e altro ancora. Di seguito la lista.

  • Adobe Acrobat Reader / Foxit PDF Editor: sono due ottime app per aprire e gestire PDF, che permettono di leggerli, gestirli e modificarli in tutta semplicità e, soprattutto, gratuitamente.
  • Mi File Manager: è il gestore dei file di Xiaomi. Permette di navigare al meglio all'interno della memoria del proprio dispositivo Android.
  • Microsoft 365: se al pari di molti altri professionisti non puoi fare a meno della suite per la produttività di Microsoft, quest'app racchiude tutto ciò che riguarda il mondo Office. Ti ricordo però che questa tipologia di servizi è legata all'abbonamento Microsoft 365. Tuttavia, in un tutorial relativo al mondo Android non si può fare a meno di citare questa soluzione.
  • WPS Office: se vuoi una suite alternativa e gratuita al classico Microsoft Office, scarica pure quest'app. Essa permette permette di creare e modificare file di ogni genere: Word, Excel, PowerPoint e anche PDF.
  • Collabora Office: è di fatto la controparte per dispositivi mobili di LibreOffice, ben nota suite open source e gratuita alternativa a Microsoft 365.
  • Evernote: si tratta dell'app per appunti più famosa al mondo. Permette di creare note, salvare porzioni di pagine Web, immagini e molto altro ancora. Ne è disponibile anche una versione desktop.
  • Google Traduttore: è l'app del celebre servizio di traduzione offerto da Google che permette di tradurre testi digitati a mano e persino quelli scansioni con la fotocamera. Supporta anche le traduzioni offline, purché si effettua il download dei dizionari disponibili.
  • Google Drive / Dropbox / OneDrive: se utilizzi questi servizi di cloud storage, non puoi non scaricare e utilizzare queste app, con le quali è possibile accedere ai propri documenti da tutti i propri dispositivi.
  • SwiftScan: è una sorta di scanner mobile che permette di scansionare codici QR e catturare documenti cartacei per salvarli in formato digitale sul proprio device.
  • TeamViewer: si tratta di un'app che permette di controllare da remoto il proprio computer. Per vedere come utilizzarla, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come funziona TeamViewer.
  • AirDroid: è una soluzione che permette di interagire con il proprio smartphone/tablet dal computer (grazie a un client da scaricare o tramite la versione Web del servizio). Potrebbe interessarti approfondire questa soluzione mediante la mia guida su come trasferire file da Android a PC.

Al netto delle app citate, esistono chiaramente diverse altre soluzioni. In questo contesto, potresti dunque voler quantomeno dare un'occhiata ai tutorial sulle app per PDF, sulle app per documenti e sui migliori servizi cloud, giusto per fare degli esempi concreti.

Multimedia

Netflix Migliori app Play Store

Mettendo per un momento da parte la questione lavoro, non sono in pochi a fare un ampio uso di smartphone e tablet in campo di intrattenimento. Di seguito puoi dunque trovare una lista Multimedia, che potrebbe potenzialmente svoltarti più di qualche serata.

  • Netflix: servizio di streaming che non ha certo bisogno di troppe presentazioni. Va bene, per usufruire di questo tipo di soluzione bisogna disporre di un abbonamento attivo, ma capisci bene che, in un tutorial legato al mondo Android, non posso non consigliarti di esplorare quanto offerto in quest'ambito. Potresti dunque voler dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Netflix.
  • Spotify: se in campo di film e serie TV c'è Netflix, nell'ambito del mondo musicale e dei podcast c'è Spotify. In questo caso, puoi utilizzare gratuitamente il servizio in modo limitato, mentre per accedere a tutte le funzionalità è necessaria una sottoscrizione. Per tutti i dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona Spotify.
  • YouTube: il servizio di Google non ha di certo bisogno di presentazioni, tanto che usualmente puoi trovare l'app direttamente preinstallata su tuo dispositivo Android. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come funziona YouTube.
  • Disney+: un servizio di streaming di tutto sommato recente approdo in Italia, che include contenuti come quelli Disney, Pixar e Marvel. Chiaramente è richiesta una sottoscrizione, ma per tutti i dettagli puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona Disney+.
  • Amazon Prime Video: il servizio ufficiale di Amazon integrato nell'abbonamento Amazon Prime. Potresti averlo dunque già a disposizione (oppure voler sfruttare il periodo di prova gratuito concesso ai nuovi utenti da parte di Amazon). Se vuoi saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Amazon Prime Video.
  • RaiPlay: se sei alla ricerca di un servizio di streaming del tutto gratuito, al netto della pubblicità, quanto offerto dalla Rai potrebbe fare al caso tuo. Tranquillo, non ci sono solamente show italiani nel catalogo. Potresti dunque voler approfondire il tutto mediante il mio tutorial su come vedere RaiPlay.

Per il resto, se vuoi approfondire questo mondo, potrebbe interessarti cercare ulteriore intrattenimento mediante le soluzioni che ho indicato nelle mie guide sui migliori servizi di streaming e sulle app per ascoltare musica. Credimi: c'è un mondo che ti aspetta.

Sicurezza e Personalizzazione

Avast Sicurezza Migliori app Android Play Store

L'esperienza legata a uno smartphone/tablet Android non è però associata solamente a social, lavoro e intrattenimento, dato che è bene dare un'occhiata anche a quanto disponibile per quel che riguarda la categoria Sicurezza e Personalizzazione. Qui sotto maggiori dettagli.

  • Avast Mobile Security: è la versione per Android del famoso antivirus, che permette di proteggere il telefono da problematiche di sicurezza ed eventualmente di rintracciarlo in caso di furto o smarrimento.
  • Nova Launcher: se sei alla prima esperienza con Android e sei intenzionato a personalizzare il tuo dispositivo, ti consiglio di provare Nova Launcher, dato che è considerato uno dei migliori launcher disponibili per il sistema del robottino verde. Vedrai che potrai cambiare la tua percezione estetica relativa al dispositivo.
  • Tastiera Google: se vuoi provare una tastiera Android funzionale e precisa, ti consiglio di utilizzare quella messa a disposizione direttamente da Google.
  • Microsoft SwiftKey: al netto della soluzione Google, questa è un'altra tastiera che potresti trovare già disponibile di default su alcuni smartphone Android. Forse non è comoda quanto quella Google, ma potrebbe interessarti darci un'occhiata. Tra l'altro è una delle poche soluzioni di terze parti affidabili al 100% in ambito tastiere alternative (che, ti ricordo, possono rappresentare un grosso rischio per la privacy).

Andando oltre ai consigli appena effettuati, per approfondire questa categoria potrebbe interessarti fare riferimento ai miei tutorial relativi agli antivirus Android più validi, nonché alle tastiere gratuite per Android e ai migliori launcher.

Viaggi e Attività

Viaggi Migliori app Play Store Google Maps

In conclusione, permettimi di elencarti qualche app dedicata a Viaggi e Attività, tra cui soluzioni utili per ricevere indicazioni stradali, prenotare hotel, voli, ristoranti e quant'altro.

  • Google Maps: l'app dell'omonimo servizio Google che permette di pianificare percorsi, trovare attività e luoghi d'interesse presenti nelle vicinanze e molto altro ancora. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come funziona Google Maps.
  • Waze: considerato uno dei navigatori mobile più validi, quest'app permette di pianificare percorsi, ricevere informazioni in tempo reale su incidenti, sul traffico, sui costi del carburante e molto altro ancora (grazie alle segnalazioni di altri utenti). Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come funziona Waze.
  • Moovit: se vuoi rimanere aggiornato sugli orari di arrivo e partenza di bus e treni, questa è l'app che non può assolutamente mancare sul tuo dispositivo. Permette di calcolare percorsi da effettuare con i mezzi pubblici e ottenere indicazioni in tal senso.
  • Uber: è l'app dell'omonimo servizio di car sharing, che permette prenotare una corsa e raggiungere le proprie destinazioni a prezzi alquanto convenienti. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come funziona Uber.
  • TripAdvisor: se vuoi trovare voli e hotel a prezzi vantaggiosi e leggere le recensioni degli utenti che riguardano le strutture ricettive e i ristoranti, non puoi non provare quest'app. Per maggiori informazioni, il tutorial coinvolto è quello su come funziona TripAdvisor.
  • TheFork: quest'app, disponibile anche come servizio Web, permette di prenotare ristoranti e usufruire di sconti alla cassa fino al 50%. Niente male, vero? Trovi ulteriori dettagli nella guida su come funziona TheFork.
  • Just Eat: quando non hai voglia e/o tempo di preparare il pranzo o la cena, puoi ordinare il cibo e riceverlo direttamente a casa (nelle città aderenti al servizio). Potrebbe interessarti approfondire questo mondo mediante il mio tutorial sulle app per ordinare cibo.

Per il resto, se vuoi approfondire ulteriormente anche questa categoria, potrebbe interessarti fare riferimento alle mie guide sui migliori navigatori Android e sulle applicazioni per viaggiare. Per il resto, dato che si tratta della chiusura di questo tutorial, ti ricordo che sul Play Store di Google puoi trovare anche app di altro genere. Ad esempio, potresti consultare il mio tutorial sui migliori giochi per Android. In ogni caso, quel che è certo è che le opportunità a tua disposizione non mancano.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.