Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Tastiere gratis per Android

di

Vuoi sfruttare al massimo le potenzialità del tuo smartphone Android? Allora devi assolutamente provare alcune delle tastiere alternative che sono disponibili sul Play Store, le quali consentono di digitare i testi in maniera molto più rapida rispetto alla tastiera predefinita del sistema operativo.

Utilizzarle è un vero gioco da ragazzi: dopo averle scaricate sul tuo telefono, avviale e segui le indicazioni su schermo. Ti verrà chiesto di attivarle nelle impostazioni di Android e di impostarle come metodo di input predefinito sul sistema.

Come ciliegina sulla torta ti dico che molte delle tastiere Android più interessanti sono gratis al 100% e possono essere personalizzate nell’aspetto con appositi temi. Allora, che aspetti a eleggere la tua preferita?

SwiftKey

Tastiere gratis per Android

Fra le tastiere gratis per Android più popolari c’è la Swiftkey che utilizza un sistema di previsioni “smart” per suggerire all’utente la parola giusta da digitare e consente di digitare i testi senza mai staccare il dito dallo schermo (strisciando sulle lettere). Si integra con Facebook, Twitter, Gmail ed Evernote (per carpire le frasi e le parole digitate più spesso dall’utente) e offre un sistema di correzione automatica molto efficace. Da sottolineare anche la disponibilità di tantissimi temi e la possibilità di personalizzare il layout della tastiera in base alle proprie esigenze. Include oltre 800 emoji e tutte le preferenze possono essere salvate online. Scarica da qui.

Fleksy

Tastiere gratis per Android

Una tastiera minimal basata su un sistema di correzione automatico molto avanzato (denominato intelligenza geometrica) e comode gesture che consentono all’utente di tralasciare un po’ la precisione nella digitazione: basta uno swipe per aggiungere punti, annullare le parole scritte, correggere errori e quant’altro. Così come Swiftkey, anche Fleksy si può integrare con Gmail, Facebook e Twitter per migliorare la precisione dei suggerimenti, sincronizza le preferenze online e include una vasta gamma di emoticon. Scarica da qui.

TouchPal X

Tastiere gratis per Android

Eccellente tastiera per Android basata sulla digitazione in stile Swype che permette di scrivere parole e frasi senza mai staccare il dito dalla tastiera. La sua funzione più interessante è probabilmente Touchpal Wave la quale completa in maniera intelligente le frasi digitate dall’utente con vari suggerimenti che compaiono direttamente sulla tastiera. Per attivarla basta pigiare sull’icona del guanto e spuntarla. Per installare la lingua italiana, invece, occorre premere sul tasto EN della tastiera, selezionare la voce Ulteriori > Altre lingue dal menu che compare e avviare il download del file dizionario. Funzioni avanzate come la clipboard multipla e la sincronizzazione cloud delle preferenze sono sbloccabili tramite acquisti in-app. Scarica da qui.

Kii Keyboard

Tastiere gratis per Android

Fra le tastiere gratis per Android si sta facendo apprezzare parecchio Kii Keyboard che pur non avendo funzioni particolarmente originali offre un eccellente mix fra predizione intelligente del testo, gesture, personalizzazione tramite temi ed emoji. È molto comoda e ha un layout ultra-flessibile. Il dizionario italiano va scaricato separatamente da Google Play. Scarica da qui.

Minuum Keyboard

Tastiere gratis per Android

Minuum Keyboard è una delle tastiere per Android più originali disponibili sul Play Store, ed è per questo che voglio segnalartela nonostante non sia free al 100% ma preveda solo un periodo di prova gratuito di 30 giorni. Dopo bisogna pagare 1,99 euro per continuare a usarla. La sua peculiarità principale è la modalità di digitazione a una sola riga che raccoglie tutti i tasti della tastiera nella medesima linea (posta in fondo allo schermo del telefono). Malgrado questa stranissima disposizione dei tasti, la digitazione risulta molto comoda e rapida. Basta fare solo un po’ di pratica con le gesture e le funzioni di zoom disponibili per i tasti. Scarica da qui.