Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Applicazione per viaggiare

di

A breve partirai per un viaggio che attendi da tempo: hai già incominciato a fare le valigie stilato mentalmente una lista con tutto il necessario per la tua vacanza. Ormai manca poco e tu non stai già più nella pelle. Ti augurerei senz'altro buone vacanze, ma visto che hai ancora del tempo libero prima della tua partenza, vorrei metterti una pulce nell'orecchio. Sei sicuro di aver organizzato tutto e di non esserti dimenticato nulla? Hai controllato il traffico per essere sicuro di arrivare in tempo in aeroporto? Hai scelto il ristorante dove andrai a mangiare al tuo arrivo? Ti ricordi quali sono gli oggetti indispensabili da mettere in valigia?

Se la risposta a queste domande è negativa, non disperare, sei ancora in tempo per rimediare e perfezionare l'organizzazione del tuo viaggio. Se sei capitato su questa mia guida sarai felice di sapere che sei in ottime mani: posso suggerirti alcuni strumenti che semplificheranno l'organizzazione della tua vacanza e ti permetteranno di non lasciare nulla al caso.

Vuoi sapere di che cosa sto parlando? Beh, te lo dico subito. Voglio consigliarti di utilizzare alcune applicazioni per viaggiare che ti aiuteranno nell'organizzazione delle tue giornate di ferie. Si tratta di app che ti saranno molto utili anche in caso prenotazioni dell'ultimo minuto e che ti serviranno anche per riporre tutto il necessario in valigia. Se sei impaziente di sapere di più tieni sempre sotto mano il tuo smartphone Android o iOS e prova assieme a me le app che ti consiglierò. Come al solito, ti auguro una buona lettura e, in questo caso, anche una buona vacanza.

Indice

Applicazioni per viaggiare in macchina

Iniziamo dalle applicazioni che ti permettono di organizzare per bene un viaggio in macchina, calcolando i costi e scoprendo luoghi interessanti.

ViaMichelin (Android/iOS/iPadOS)

viamichelin app

Tra tutte le applicazioni per viaggiare in auto che ritengo indispensabili, al primo posto c'è sicuramente ViaMichelin, app che svolge il ruolo di navigatore stradale con importanti funzionalità legate alla viabilità e al traffico.

L'app di ViaMichelin non è altro che la versione per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS del noto sito Internet: non a caso l'interfaccia utente dell'app si presenta in maniera molto simile alla versione Web del sito Internet.

Nella schermata principale dell'app visualizzerai subito una cartina geografica e potrai incominciare a utilizzare l'app di navigazione stradale. Tutto ciò che devi fare è cercare un luogo usando la barra Dove vuoi andare scrivendo la destinazione ed, eventualmente, scegliendo un hotel da quelli visualizzati nel riquadro in basso.

Per impostare un itinerario, premi sulle tre linee in alto a sinistra e poi sulla voce Calcola il tuo percorso. Qui imposta alla voce A il tuo punto di partenza e a B quello di arrivo, imposta (se vuoi) il tuo mezzo di trasporto dalle impostazioni sottostanti per ottenere stime più specifiche sul prezzo e scegli le caratteristiche delle strade, poi premi il pulsante Confermare. Dopo aver visualizzato l'anteprima del viaggio con i costi stimati, premi il pulsante Vai per iniziare la navigazione con un classico navigatore con indicazioni in tempo reale.

Tramite app puoi inoltre visualizzare in tempo reale sulla mappa alcune informazioni utili. Tale possibilità è data dai pulsanti situati nella barra in alto presenti nella Home. Sono infatti presenti il simbolo della pompa di benzina(per trovare distributori e sapere il prezzo), il simbolo di un letto (per indicare gli alberghi nelle vicinanze), di una forchetta e coltello (ristoranti presenti nelle vicinanze), di un castello (permette di visualizzare i luoghi turistici presenti sul percorso) e infine il simbolo di una P (serve per visualizzare i parcheggi nelle vicinanze).

L'applicazione per il traffico e la navigazione ViaMichelin è completamente gratuita e la registrazione al servizio è necessaria solo se si desidera avere accesso a funzionalità aggiuntive quali il salvataggio e la gestione di un itinerario di viaggio personalizzato.

Altre app per viaggiare in macchina

waze

Se l'app di ViaMichelin non è sufficiente o non è di tuo gradimento, vediamo quali altre app puoi usare per muoverti in macchina.

  • Waze (Android/iOS/iPadOS) — navigatore molto popolare perché include anche delle simpatiche funzioni social che ti permettono di conoscere nuovi viaggiatori. Se vuoi sapere più in dettaglio come funziona Waze, ti lascio al mio tutorial dedicato.
  • BlaBlaCar (Android/iOS/iPadOS) — app per condividere l'auto, richiedendo od offrendo passaggi a sconosciuti (verificati) per dividere le spese.
  • park4night (Android/iOS/iPadOS) — se cerchi un'app per viaggiare in camper, con questa potrai trovare aree di sosta libera e campeggi dove portare il tuo mezzo durante la notte.

Se cerchi le migliori app per camperisti, puoi leggere le mie guide dedicate.

Applicazioni per viaggiare da soli

Se sei un viaggiatore solitario, potresti desiderare delle app che ti forniscano esperienze leggermente differenti da quelle classiche.

Hostelworld (Android/iOS/iPadOS)

hostelworld app

Quando si viaggia da soli, una delle cose che spesso risulta fondamentale è la qualità della compagnia che s'incontra per strada. Questo vuol dire trovare le giuste sistemazioni per la notte in grado di regalare esperienze sociali con altri viaggiatori da tutto il mondo.

Quando si parla di luoghi d'incontro per viaggiatori, il pensiero va immediatamente agli ostelli, da sempre cuore nevralgico della comunità di backpacker (viaggiatori zaino in spalla). Siti come Booking o Airbnb offrono ottime soluzioni ma, quando si parla di ostelli, non sempre sanno il fatto loro. Per questa ragione voglio consigliarti di scaricare Hostelworld.

Grazie a quest'app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS potrai cercare i migliori ostelli disponibili in qualunque angolo del mondo, con risultati che vengono valutati anche in base a fattori come l'atmosfera e la convenienza economica, non solo standard classici come pulizia e comfort.

Una volta scaricato Hostelworld dallo store, non devi fare altro che inserire la destinazione nella barra di ricerca Qual è la tua prossima meta, scegliere le date e il numero di persone, per visualizzare le opzioni disponibili. Fai tap su quella che t'interessa per scoprirne i dettagli.

Potrai trovare bollini che indicano se il luogo offre le lenzuola incluse, ha la cucina, ha i depositi di sicurezza, gli armadietti con lucchetto e molte altre caratteristiche chiave che possono davvero fare la differenza in luoghi affollati e con la scarsa privacy degli ostelli.

Una volta che hai deciso la struttura, premi il pulsante Scegli la camera, poi decidi tra le opzioni disponibili premendo il pulsante +Aggiungi e poi su Cassa per procedere al pagamento. Se non l'hai ancora fatto, prima di prenotare dovrai accedere al tuo profilo o registrarti premendo il pulsante Accedi o registrati e scegliendo una delle opzioni disponibili per completare il processo.

Altre app per viaggiare da soli

revolut app

Se le soluzioni precedenti non sono sufficienti, ci sono molte altre app che possono aiutarti a organizzare e gestire una vacanza in solitaria.

  • Couchsurfing (Android/iOS/iPadOS) — famosissima app che ti permette di trovare persone desiderose di ospitare viaggiatori gratuitamente in giro per il mondo.
  • Match AuPair (Android/iOS/iPadOS) — app che ti permette di trovare sistemazioni au pair, ovvero famiglie che ti ospiteranno in cambio di determinati servizi lavorativi.
  • Revolut (Android/iOS/iPadOS) — banca online che ti permette di avere una carta di debito grazie alla quale avere prelievi senza commissioni ovunque nel mondo. Se vuoi sapere più in dettaglio come funziona Revolut, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Se cerchi altre app per vacanze, ti lascio alla mia guida dedicata.

Applicazioni per viaggiare in gruppo

Se cerchi le migliori applicazioni per viaggiare in Spagna, Italia, Francia o qualunque angolo del mondo con i tuoi amici, queste fanno al caso tuo.

Booking (Android/iOS/iPadOS)

booking

Tra le applicazioni più utilizzate per viaggiare vi è sicuramente l'app di Booking. Si tratta di una nota e storica piattaforma che permette di cercare offerte per il soggiorno in strutture ricettive, potendo scegliere tra numerosi tipi di alloggi in tantissime destinazioni.

In quest'ottica, quindi l'app di Booking, disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS, risultata indispensabile per organizzare un viaggio e per gestire le proprie prenotazioni, il tutto a portata di pochi tap sullo schermo dello smartphone.

Qui, oltre a soggiorni praticamente ovunque nel mondo, puoi anche noleggiare auto, prenotare voli, richiedere taxi e comprare biglietti per visitare determinate attrazioni o esperienze. Insomma, un'app a 360 gradi che ti permette di organizzare il tuo viaggio in ogni suo aspetto.

Una volta aperta nella Home puoi cercare la struttura ricettiva per la tua destinazione; devi quindi digitare la località della nella barra di ricerca e le date di check-in e check-out. Inserisci poi il numero di ospiti per camera e poi premi il pulsante Cerca. In base ai risultati inseriti, Booking ti proporrà un elenco di strutture, mostrandoti le relative offerte.

Non appena avrai visualizzato tutti i risultati per la ricerca effettuata potrai valutare in autonomia le strutture ricettive presenti nella località indicata. Per filtrare la ricerca premi sul pulsante Filtra o sul pulsante Ordina per avere a disposizione ulteriori strumenti che ti permetteranno di cercare la struttura ricettiva adatta alle tue esigenze. Potrai così effettuare una ricerca maggiormente approfondita, filtrando la fascia di prezzo, la tipologia della struttura e gli eventuali servizi aggiuntivi offerti. In alternativa, premendo sul pulsante Ordina potrai ordinare le strutture ricettive da valutare, ordinandole per prezzo, popolarità, stelle ecc.

Una volta individuata una struttura, fai clic su di essa per visualizzare numerose informazioni ad essa riguardanti come le recensioni o i servizi offerti. Quando hai scelto, premi il pulsante Vedi disponibilità seguito da Seleziona sotto la camera di tuo interesse e, infine, sul pulsante Prenota ora. Una volta inseriti i dati richiesti, verrà inviata la richiesta di prenotazione e riceverai la conferma in caso sia disponibile.

Per prenotare voli, auto, attrazioni o taxi non devi fare altro che andare alla Home e usare le schede in alto. Una volta selezionato quello che desideri, la procedura di prenotazione è praticamente identica a quella delle camere (con minime differenze dettate dal caso specifico). Per sapere in dettaglio come iscriversi a Booking, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altre app per viaggiare in gruppo

tripadvisor

Se vuoi qualche altra app per organizzare i tuoi viaggi di gruppo, lascia ch'io t'illustri alcune soluzioni che ritengo indispensabili.

  • PiratinViaggio (Android/iOS/iPadOS) — app che riesce a trovare fantastiche soluzioni a prezzi bassissimi andando a puntare su periodi di bassa stagione o giorni dove s'incontrano biglietti a prezzi di saldo.
  • Tripadvisor (Android/iOS/iPadOS) — app che permette di trovare i migliori ristoranti, bar o locali per mangiare in giro per il mondo. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial su come funziona Tripadvisor.

Applicazioni per viaggiare in bicicletta

Se cerchi delle buone app per viaggi in bici, vediamo cosa puoi trovare per usare su due ruote e avere la migliore esperienza possibile.

Google Maps (Android/iOS/iPadOS)

google maps

Forse sarà un po' banale, ma se desideri viaggiare in bici Google Maps è sicuramente una delle opzioni più comode che puoi usare. Oltre a essere completamente gratuita, ha la ricerca percorso appositamente dedicata alle bici con visualizzazione dei dislivelli e, come ciliegina sulla torta, puoi anche scaricare le mappe offline.

Puoi scaricare Google Maps dal Play Store o dall'App store e, una volta installata sul tuo telefono, inserisci nella barra di ricerca presente nella Home la tua destinazione. Premi poi il pulsante Indicazioni, fai tap sulla casella più in alto per inserire il punto di partenza desiderato, poi sull'icona dell'omino in bici per fare in modo che venga visualizzato l'itinerario per le bici.

Una volta trovato il percorso, fai scorrere verso l'alto il riquadro in basso per visualizzare i dislivelli previsti e tutte le indicazioni che dovrai seguire. Lungo la strada potrai anche vedere punti d'interesse come ristoranti, attrazioni, negozi e alberghi semplicemente navigando sulla mappa con le dita. Per sapere in dettaglio come usare Google Maps, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Altre app per viaggiare in bici

airbnb

Se hai bisogno di qualche altra app per organizzare al meglio il tuo itinerario, ci sono alcune altre opzioni che vorrei suggerirti.

  • GPS Strava (Android/iOS) — app che ti permette di tenere traccia della tua attività sportiva, con una modalità apposita per il ciclismo. Maggiori info qui.
  • Airbnb (Android/iOS/iPadOS) — app che ti permette di trovare ottime sistemazioni a prezzi abbordabili in giro per il mondo. Per approfondimenti, ti rimando alla mia guida su come funziona Airbnb.
  • Naviki (Android/iOS/iPadOS) — altro navigatore che è pensato per fornire informazioni rilevanti ai viaggiatori che scelgono la bici come mezzo di trasporto.

Applicazioni per viaggiare in aereo

Per spostarsi in giro per il mondo, nella maggior parte dei casi, è necessario prendere un aereo, quindi vediamo delle buone app per trovare voli.

Skyscanner (Android/iOS/iPadOS)

skyscanner

Skyscanner è dei più famosi motori di ricerca dei voli in circolazione, grazie al quale trovare facilmente la compagnia che offre il prezzo più basso su una determinata tratta. Disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, la puoi scaricare gratuitamente per il tuo dispositivo mediante la solita procedura.

Una volta installata, ti basta premere il pulsante Voli dalla Home, inserire la città, l'aeroporto o la nazione di origine e quello di arrivo, oltre che le date in cui desideri volare. Dopo aver premuto sulla lente d'ingrandimento, l'app comincerà a cercare tutte le offerte disponibili, scandagliando siti ufficiali e rivenditori terzi.

Quando trovi ciò che t'interessa, premi sull'opzione in questione e poi sul pulsante Scegli un provider per poi vedere quali rivenditori offrono quel volo in ordine crescente di prezzo. Scegli quello che preferisci e poi completa la procedura d'acquisto sul sito al quale sarai reindirizzato, la quale è ovviamente differente a seconda dei casi.

Su Skyscanner puoi inoltre trovare anche alberghi e noleggi auto selezionando le rispettive voci direttamente dalla schermata Home.

Altre app per viaggiare in aereo

amazon kindle

Se Skyscanner non è riuscito a darti quello che desideri, forse queste altre app potrebbero regalarti l'esperienza di viaggio perfetta per te.

  • Momondo (Android/iOS/iPadOS) — altro motore di ricerca dei voli sul quale puoi cercare offerte anche per alberghi e auto a noleggio.
  • Google Wallet (Android) e Apple Wallet (iOS/iPadOS) — un luogo sicuro dove tenere le tue carte d'imbarco oltre che carte di credito e certificati medici necessari per viaggiare. Per approfondire, ti rimando ai miei tutorial su come funziona Google Pay (vecchio nome di Google Wallet) e Apple Pay.
  • Amazon Kindle (Android/iOS/iPadOS) — un volo può essere incredibilmente tedioso, per questo meglio avere sempre con sé un buon libro da leggere, cosa che puoi fare con quest'app. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial su come funziona Kindle. Se non vuoi legarti allo store di Amazon, invece, dai un'occhiata al mio tutorial sulle app per eBook.

Se cerchi le migliori app per voli, ti lascio la mia guida

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.