Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per Samsung

di

Nonostante si tratta di un'azienda molto famosa in ambito tecnologico, finora non avevi mai preso in considerazione l'acquisto di un prodotto a marchio Samsung. Tuttavia, dato che molti tuoi amici e colleghi te ne hanno parlato bene, hai finalmente deciso di acquistare un prodotto di questo brand, ad esempio uno smartphone, uno smartwatch o una smart TV.

Il problema, però, è sorto quando hai completato la configurazione del dispositivo in questione, perché vorresti imparare a utilizzarlo al meglio, sfruttando le app per Samsung che l'azienda ha sviluppato nello specifico per tale dispositivo.

Spinto da tale necessità ti sei messo alla ricerca di maggiori informazioni al riguardo e sei capitato in questo mio tutorial, non è vero? Posso dirti che sei nel posto gusto. Nel corso di questo tutorial, infatti, ti indicherò le migliori app che potresti utilizzare sul tuo dispositivo Samsung, che sia uno smartphone, uno smartwatch o una smart TV. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App per Samsung Galaxy

Hai deciso di acquistare un nuovo smartphone Samsung e, dopo aver terminato la sua configurazione, vorresti capire quali sono le migliori app per Samsung Galaxy per poterlo sfruttare al meglio.

In questo caso devi sapere che lo smartphone in tuo possesso è dotato del sistema operativo Android, per cui puoi accedere alle migliaia di app e giochi disponibili sul Play Store, tra cui vi sono anche quelle realizzate da Samsung, Inoltre, devi sapere che alcune di queste sono disponibili in esclusiva sul Galaxy Store, uno store virtuale di Samsung dove puoi scaricare le app tramite un account Samsung. Di seguito, le trovi le migliori app per Samsung S23 Ultra e non solo, ma qualora non fossero sufficienti, puoi dare un'occhiata al mio tutorial sulle migliori app per Android.

Internet

Internet

Desideri sfruttare il tuo dispositivo per navigare su Internet, ricevere email e rimane aggiornato sulle ultime novità? Allora ecco le app per Internet che non devi far scappare.

  • Google Chrome (Play Store) – si tratta del browser Web di Google, che gode di tutte le funzionalità presenti su PC. Tra le caratteristiche peculiari spicca la possibilità di sincronizzare preferiti, cronologia, password e altro ancora eseguendo l'accesso a un account Google.
  • Microsoft Edge (Play Store) – versione mobile del browser Web targato Microsoft, dotato di caratteristiche interessanti, tra cui la possibilità di sincronizzare preferiti, cronologia, password e altro ancora eseguendo l'accesso a un account Microsoft.
  • Samsung Internet Browser (Play Store/Galaxy Store) – browser Web realizzato da Samsung davvero molto completo e affidabile. Tra le sue caratteristiche principali vi è la possibilità di integrare dei componenti aggiuntivi, che aggiungono ulteriori funzioni al browser.
  • Gmail (Play Store) – il client di posta elettronica targato Google, ricco di funzioni e tramite il quale è possibile anche gestire altri servizi di posta elettronica.
  • Microsoft Outlook (Play Store) – client di posta elettronica di Microsoft che permette di gestire un account di posta Outlook, Hotmail e anche altri servizi di posta elettronica.
  • Google News (Play Store) – l'app perfetta se desideri rimanere sempre aggiornato su tutte le news dal mondo. Inoltre, consente di accedere anche a notizie ed eventi in corso nella tua zona.

Social network

Social network

Ecco le migliori app di social network installabili sul tuo smartphone Samsung.

  • Facebook (Play Store) – non ha bisogno di presentazioni: si tratta dell'app ufficiale del noto social network. Maggiori info qui.
  • Instagram (Play Store) – l'app del popolare social network che permette di condividere foto, brevi video, storie e reel. Per maggiori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come usare Instagram.
  • X (Play Store) – l'app ufficiale del social network X (noto in precedenza come Twitter), tramite il quale è possibile commentare e discutere i più disparati argomenti con altri utenti. Maggiori info qui.
  • TikTok (Play Store) – social network molto apprezzato dai più giovani, dove sono presenti brevi video divertenti e non solo. Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata al mio tutorial su come si usa la app TikTok.

Videochiamate e Messaggistica

Videochiamate e Messaggistica

Desideri rimanere sempre in contatto con i amici, colleghi e familiari? Allora non farti scappare le seguenti app per videochiamate e messaggistica.

  • WhatsApp (Play Store) – app di messaggistica che no ha bisogno di presentazioni, poiché è la più utilizzata al mondo. Oltre a poter inviare messaggi istantanei, permette anche di effettuare chiamate e videochiamate, in maniera totalmente gratuita. Maggiori info qui.
  • Telegram (Play Store) – l'app di messaggistica alternativa a WhatsApp, che può vantare diverse funzionalità interessanti, come i canali, tra cui quello in cui io stesso segnalo le migliori offerte su Amazon, e i bot. Oltre al piano gratuito è presente anche un piano Premium in abbonamento che sblocca ulteriori funzionalità. Maggiori info qui.
  • Facebook Messenger (Play Store) – l'app ufficiale per “messaggiare” con gli amici di Facebook. Include anche una funzione per telefonare gratis via Internet.
  • Skype (Play Store) – versione mobile del noto servizio VoIP. Oltre a poter effettuare chiamare in tutto il mondo a prezzi convenienti, consente anche di chattare e videochiamare gratis con gli altri utenti. Maggiori info qui.
  • Google Meet (Play Store) — app gratuita realizzata da Google che permette di effettuare riunioni e videochiamate gratis verso altri utenti. Maggiori info qui.
  • Zoom (Play Store) – valida alternativa a Google Meet che permette di effettuare riunioni e videochiamate in maniera del tutto gratuita. Maggiori info qui.
  • Tandem (Play Store) – vuoi conoscere persone da tutto il mondo e fare amicizia con loro? Questa app permette di mettersi in contatto da persone di tutto il mondo, con lo scopo di aiutarsi a vicenda a imparare una nuova lingua.

Produttività

Produttività

Desideri aumentare la produttività del tuo smartphone Samsung? Questo sono le app che non devi assolutamente perderti.

  • Calendario Samsung (Play Store) – hai bisogno di segnare un promemoria o un appuntamento? Allora questa è l'app giusta per te. Inoltre, si sincronizza facilmente anche con i calendari di terze parti, come ad esempio quello di Google.
  • Calendario Google (Play Store) – una delle migliori app per gestire appuntamenti e promemoria, che possono essere sincronizzati su tutti i dispositivi tramite un account Google.
  • Adobe Acrobat Reader (Play Store) – app che permette di leggere e gestire i file in formato PDF. Per modificare i file, invece, è necessario sottoscrivere un abbonamento. Maggiori informazioni qui.
  • Microsoft 365 (Play Store) — la suite office realizzata da Microsoft, che permette di avere le app Word, Excel e PowerPoint in un unico posto. Maggiori info qui.
  • Documenti Google (Play Store) – app gratuita di Google, validissima alternativa a Microsoft Word. Permette di gestire e modificare i file di testo in tantissimi formati. Per utilizzarla è necessario un account Google. Maggiori info qui.
  • Evernote (Play Store) – app per prendere appunti e note, con funzionalità di sincronizzazione tra device. Maggiori info qui.

Utility

Utility

Di seguito una lista di app utility che permettono di ampliare le funzionalità del tuo smartphone Samsung.

  • Good Lock (Galaxy Store) – app che permette di espandere in maniera esponenziale le possibilità di personalizzazione delle One UI di Samsung, sia a livello grafico che di funzionalità. All'interno dell'app, è possibile scaricare moduli aggiuntivi in base alle tue necessità, in modo da scaricare solo quello di cui hai bisogno. Se il tuo smartphone supporta la S Pen, sarà possibile anche ampliare le funzionalità di quest'ultima.
  • Trova il mio dispositivo (Play Store) – versione mobile del servizio di localizzazione di Google che permette di localizzare tutti i dispositivi Android, tra cui quelli Samsung, e agire su di essi da remoto, accessori inclusi. Maggiori info qui.
  • Samsung Email (Play Store/Galaxy Store) – client email di Samsung che permette di gestire la maggior parte dei provider email di terze parti, incluse le caselle di posta di Microsoft e Google.
  • Samsung Wallet (Play Store) – desideri effettuare pagamenti tramite lo smartphone? Allora Samsung Wallet è sicuramente quello che cerchi: collega la tua carte di debito/credito al servizio e utilizza lo smartphone (tramite NFC) per effettuare i pagamenti.
  • SmartThings (Play Store/Galaxy Store) – app che permette di gestire l'intero ecosistema Samsung come lampadine smart, smart TV ed elettrodomestici smart.

App per Samsung Watch

App per Samsung Watch

Dato che eri già in possesso di uno smartphone Samsung, hai deciso di acquistare uno smartwatch del medesimo brand. Dato che, però, non ne hai mai avuto uno, vorresti ora capire quali sono le migliori app per Samsung Watch.

I modelli più recenti di smartwatch realizzati da Samsung sono basati sul sistema operativo Wear OS di Google, che quindi permette di accedere a tantissime app da scaricare tramite il Play Store, ma non mancano tante app sviluppate direttamente da Samsung.

Di seguito, le trovi le migliori app per Samsung Watch 5, le app per Samsung Watch 6 e non solo.

  • Galaxy Wearable (Play Store/Galaxy Store) – app da installare sullo smartphone che vorrai utilizzare in abbinato allo smartwatch. Si tratta di un'app necessaria per l'abbinamento e la configurazione dello smartwatch. Maggiori info qui.
  • Samsung Health (Play Store/Galaxy Store) – app che permette di consultare il numero di passi e la cronologia del tuo esercizio fisico. Inoltre, permette di tenere sotto controllo anche alcuni parametri legati alla salute, come la misurazione della frequenza cardiaca, i livelli di stress, l'ossigeno nel sangue e altro ancora.
  • Samsung Health Monitor (Galaxy Store) – strumento che completa la precedente app Samsung Health, permettendo di poter effettuare ECG e misurare la pressione arteriosa direttamente dal tuo polso. È preinstallata sugli ultimi modelli come Galaxy Watch 5 e 6 ed è disponibile su Galaxy Store per i precedenti modelli.
  • Samsung Voice Recorder (Play Store/Galaxy Store) – app che permette di effettuare delle registrazioni vocali, oltre che delle registrazioni Da voce a testo.
  • Music for Galaxy Watch (Play Store/Galaxy Store) – vuoi ascoltare la tua musica preferita e controllarla direttamente dal tuo polso? Questa è l'app che ti serve: ovviamente puoi ascoltare la musica anche abbinando un paio di auricolari Bluetooth.

Se vuoi scoprire altre app per il tuo smartwatch Samsung, dai un'occhiata al mio tutorial sulle app per Galaxy Watch.

App per Samsung TV

App per Samsung TV

Era arrivato il momento di sostituire la tua TV e questa volta hai deciso di acquistare una smart TV a marchio Samsung. Una volta completata la configurazione, vorresti capire quali sono le migliori app per Samsung TV.

In questo caso le cose cambiano molto in base al modello in tuo possesso. Nei modelli più recenti Samsung mette a disposizione lo Smart Hub, un servizio che permette di accedere a tutte le principali app di intrattenimento, come quelle di streaming video, in un unico posto. Inoltre, Samsung mette anche a disposizione l'app Samsung TV Plus, che permette di accedere a più di 90 canali TV con migliaia di film e serie TV, sia in streaming che via VOD. La medesima app è disponibile anche su smartphone e tablet del brand coreano.

Le principali app disponibili sono le seguenti.

  • Netflix – piattaforma di streaming video che vanta un catalogo di film, serie TV, cartoni animati e documentari quasi sconfinato. Maggiori info qui.
  • Amazon Prime Video – piattaforma di streaming del colosso dell'ecommerce a cui è possibile accedere gratuitamente con l'abbonamento ad Amazon Prime, che offre film, serie TV e le partite della UEFA Champions League. Maggiori info qui.
  • Disney+ — piattaforma di streaming della casa di Topolino, all'interno della quale sono presenti tutti i prodotti Disney, comprese tante esclusive, come tutto il catalogo Marvel e Star Wars. Maggiori info qui.
  • YouTube – piattaforma di Google che consente la condivisione e la visualizzazione di video più famosa al mondo. Maggiori info qui.
  • Apple TV+ – la piattaforma di streaming video targata Apple che offre film, serie TV, documentari e film d'animazione. Per utilizzarla è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile. Maggiori info qui.

Come dici? Non riesci a scaricare le app sulla tua TV Samsung? Allora in questo caso dai un'occhiata al mio tutorial su come scaricare le app su smart TV Samsung.

App per Samsung WindFree

App per Samsung WindFree

Hai da poco acquistato un nuovo climatizzatore della gamma WindFree di Samsung e, al momento dell'acquisto, lo hai scelto proprio per la possibilità di utilizzarlo anche da remoto sfruttando il tuo smartphone. Il problema è che però non hai ancora ben capito quale app per Samsung WindFree utilizzare.

Per controllare tutte le funzioni del tuo climatizzatore, programmarlo e altro ancora, puoi utilizzare l'app SmartThings disponibile al download gratuitamente sul Play Store e Galaxy Store. Per abbinare lo smartphone al climatizzatore, però devi assicurarti che entrambi siano collegati alla medesima rete Wi-Fi ed eseguire l'accesso al medesimo account Samsung.

Inoltre, devi sapere che questi climatizzatori possono essere utilizzati anche tramite controllo vocale, sfruttando la compatibilità con gli assistenti vocali Samsung Bixby o Google Assistant.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.