Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per Android

di

I programmi indispensabili da installare su ogni nuovo smartphone equipaggiato con il sistema operativo Android.

Battery 2x

battery-2x.jpg

Come è facile intuire dal suo nome, questa applicazione gratuita per Android ottimizza l’uso della batteria del telefono allungandone l’autonomia.

Funziona in maniera completamente automaticamente agendo sui moduli che consumano più batteria (es. Wi-Fi e GPS) e consente di visualizzare lo stato di carica della batteria nella barra di stato di Android. Scarica da qui.

Blacklist

blacklist.jpg

Una vera e propria lista nera mediante la quale bloccare automaticamente le telefonate e gli SMS ricevuti dai numeri indesiderati. Una soluzione gratuita ma molto efficace per tenere alla larga gli scocciatori.

L’applicazione è completamente in italiano e permette anche ai meno esperti di creare la propria lista nera con i numeri da bloccare. Scarica da qui.

Dropbox

dropbox.jpg

L’applicazione per Android dedicata al popolarissimo servizio di cloud storage che permette di salvare online e sincronizzare su tutti i propri dispositivi (PC, smartphone, tablet, ecc.) documenti, foto, video e cartelle avendo oltre 2GB di spazio completamente gratuito.

Nella nuova versione, presenta un uploader semplificato che rende ancora più immediato il caricamento dei file sul servizio. Permette inoltre di visualizzare le anteprime in tempo reale di foto e documenti. Scarica da qui.

Lightbox

lightbox.jpg

Una delle più riuscite risposte androidiane ad Instagram, la popolare applicazione per i dispositivi Apple che consente di scattare fotografie, applicare ad esse effetti artistici e condividerle automaticamente su tutti i principali social network.

Fra gli effetti disponibili nella versione gratuita, il popolarissimo Lomo, il Sepia e l’Instafix. Le foto scattate con Lightbox vengono caricate su un photo blog personale e possono essere pubbliche o private. Non manca l’integrazione con i social network che permette di postare i propri scatti su Twitter e Facebook. Scarica da qui.

Teamviewer

teamviewer.jpg

Indispensabile applicazione gratuita disponibile anche per PC che permette di controllare i computer a distanza direttamente dal proprio smartphone.

Tutto quello che occorre per usarla è una connessione attiva sia sul PC che sul telefonino e i codici di accesso alla macchina. Per il resto, è tutto molto intuitivo e completamente in italiano. Scarica da qui.

Unified Remote

unified-remote.jpg

Trasforma qualsiasi smartphone Android in un telecomando tutto-fare per il computer attraverso il quale simulare mouse, tastiera e comandare tutte le più popolari applicazioni (es. Windows Media Player, Internet Explorer, ecc.).

Ha un’interfaccia molto facile da usare (anche se non tradotta in Italiano) suddivisa in varie sezioni. Per usarlo, occorre installare preventivamente un client gratuito sul PC e configurarlo sul telefono seguendo la pratica procedura guidata che viene proposta al primo avvio. Scarica da qui.

Virgilio

virgilio.jpg

L’applicazione per avere tutto il meglio di Virgilio sempre in tasca. Permette di accedere in un battibaleno a tutte le principali news della giornata, al meteo e alla propria casella di posta elettronica su Virgilio Mail.

Non manca nemmeno lo svago, con le notizie di sport e le previsioni astrali dell’oroscopo segno per segno. Il tutto raccolto in un’interfaccia utente molto ben confezionata e bella da vedere, oltre che semplice da usare. Scarica da qui.

WhatsApp

whatsapp.jpg

Uno dei programmi per Android (ma non solo) più popolari. Permette infatti di inviare e ricevere un numero infinito di SMS completamente gratis attraverso la rete Wi-Fi.

Basta installare la “app” sul proprio telefonino e questa provvederà a riconoscere in automatico gli amici della rubrica che la usano per iniziare a scambiare subito messaggi gratuiti via Internet. Semplicemente un must-have. Scarica da qui.