Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori app per distributori di benzina, GPL, metano e diesel

di

Le spese per il carburante incidono pesantemente sul tuo bilancio familiare? Ti piacerebbe avere una lista costantemente aggiornata dei distributori di carburante più economici della tua zona, per provare a risparmiare qualche soldo? Se hai risposto in modo affermativo a queste domande, potrebbe esserti utile qualche app per trovare distributori di carburante economici. Sì, ma quale? Negli store ce ne sono tantissime e, pertanto, non è facile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Per aiutarti a vincere l'imbarazzo della scelta, in questo tutorial ti parlerò di alcune delle migliori app per distributori di benzina, GPL, metano e diesel, spiegandoti come utilizzarle per risparmiare sul carburante e “alleggerire” così le tue spese. Sono sicuro che provando queste soluzioni gratuite, disponibili sia per Android che per iPhone/iPad, riuscirai a farti un'idea di quali possano fare al caso tuo.

Allora, sei interessato ad approfondire l'argomento? Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e prova le varie soluzioni che ti consiglierò: sono sicuro che riuscirai a trovarne qualcuna adatta alle tue necessità. Buona lettura e, soprattutto, buon risparmio!

Indice

Google Maps (Android/iOS/iPadOS)

schermata ricerca benzinai app Google Maps

Forse non ne eri al corrente, ma il celebre Google Maps, che di norma è preinstallato su dispositivi Android ed è compatibile anche con iOS/iPadOS, consente di scoprire i prezzi di molti dei distributori di benzina censiti dal servizio semplicemente premendo sulla relativa icona sulla mappa e scorrendo la scheda panoramica che compare dal basso. Qui, inoltre, troverai altre utili informazioni come la descrizione dell'attività, gli orari di apertura e le recensioni degli utenti.

In alternativa, puoi scorrere le categorie poste appena al di sotto del campo di ricerca e fare tap sull'opzione Benzinai: i risultati ti verranno mostrati nella parte bassa della schermata, e potrai eventualmente ordinarli per distanza o visualizzarli come elenco utilizzando le funzioni ivi presenti, dopodiché ti basterà sfiorare il riquadro relativo alla stazione di servizio di tuo interesse per accedere alle informazioni di dettaglio. Ti informo sin da ora, però che non tutti i distributori consentono di visualizzare il prezzo del carburante.

Waze (Android/iOS/iPadOS)

schermata ricerca distributori app Waze

Waze è una delle prime applicazioni che ti consiglio di provare per trovare i migliori distributori di benzina, GPL, metano e diesel presenti nelle vicinanze. Si tratta di un vero e proprio navigatore satellitare gratuito, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Se desideri approfondire meglio la conoscenza di tutte le feature di Waze, leggi il tutorial che ho dedicato in maniera specifica all'app.

Dopo aver portato a termine il download di Waze sul tuo dispositivo, avvia l'applicazione, consenti l'accesso alla posizione, pigia sul pulsante Inizia subito collocato in basso e accetta le condizioni di utilizzo del servizio e l'informativa sul trattamento dei dati. A seguire, scegli se accedere al servizio come utente registrato, associando il tuo account Google o eseguendo l'iscrizione tramite indirizzo email, oppure se continuare come ospite.

Una volta acceduto alla schermata principale di Waze, pigia sulla barra di ricerca posta in basso e premi sull'opzione Stazioni di servizio al passaggio successivo. Se hai attivato la localizzazione, come ti ho consigliato di fare poc'anzi, Waze ti mostrerà l'elenco dei distributori che sono presenti nelle vicinanze ordinati per distanza, indicando accanto a ciascuno di essi anche il prezzo del carburante e la relativa data di aggiornamento.

Premendo sul risultato di tuo interesse potrai accedere al dettaglio della stazione di servizio, consultare i prezzi degli altri carburanti disponibili non visualizzati in anteprima, ed eventualmente avviare il navigatore per raggiungere la destinazione in questione.

Prezzi Benzina – GPL e Metano (Android/iOS/iPadOS)

schermata ricerca stazioni di servizi app Prezzi benzina

Un'altra soluzione che potrebbe fare al caso tuo è senz'altro Prezzi Benzina – GPL e Metano: si tratta di un'app gratuita con inserzioni pubblicitarie (gli annunci, ad ogni modo, possono eventualmente essere rimossi sottoscrivendo la versione Premium al costo 1,79 euro una tantum) che aiuta a individuare le stazioni di servizio grazie alle quali, in un dato momento, è possibile risparmiare sul rifornimento di carburante. Ti avverto, però, che le varie informazioni possono essere aggiornate dagli utenti stessi, e pertanto potrebbero non rispecchiare i dati reali.

Dopo aver installato Prezzi Benzina sul tuo dispositivo Android (è compatibile anche con Android Auto e dispositivi senza Play Store) o iOS/iPadOS, avvia l'app, quindi scorri le schermate introduttive e, per cominciare, seleziona la tipologia di carburante di cui hai principalmente bisogno scegliendo fra Diesel, Diesel Speciale, Benzina, Benzina Speciale, GPL o Metano. Considera che potrai modificare tale impostazione all'occorrenza durante l'utilizzo del servizio.

Una volta fatto ciò, consenti all'app di accedere alla tua posizione e accetta l'informativa sulla Privacy. Successivamente, visualizzerai sulla schermata principale dell'app la mappa con le stazioni di servizio presenti nelle vicinanze contrassegnate da un segnaposto sul quale è indicato anche il prezzo corrente del carburante prescelto. Per cambiare quest'ultimo, ti basterà sfiorare il simbolo dell'erogatore posto in alto a destra e selezionare quello nuovo.

Se lo desideri, puoi filtrare i risultati utilizzando le funzioni poste nel menu principale collocato in basso: ad esempio, è possibile ordinarli per distanza (opzione Vicini), mentre facendo tap sulla voce Economici ti verrà mostrato l'elenco suddiviso per fascia di prezzo.

Per ogni risultato, inoltre, potrai consultare a quando risale l'ultimo aggiornamento, la distanza dalla tua posizione e la modalità di rifornimento (self-service, servito). Pigiando sul riquadro del distributore, infine, si accede a una scheda dettagliata sulla stazione di servizio con orari, servizi aggiuntivi e informazioni di contatto.

Fuel Flash (Android)

schermata impostazione paranetri di ricerca distributori carburanti app Fuel Flash

Anche Fuel Flash, un'applicazione gratuita disponibile soltanto per dispositivi Android, permette di trovare i distributori più economici situati nelle vicinanze. Vanta un database alquanto vasto, grazie al quale è possibile visualizzare i prezzi in real time (aggiornati in collaborazione con le autorità competenti) provenienti da più di 50.000 stazioni di servizio sparse non solo in Italia, ma anche in altri paesi europei, come Austria, Francia, Germania e Spagna. L'app è gratuita, ma è possibile rimuovere i banner pubblicitari (non troppo invasivi) presenti in essa sottoscrivendo un abbonamento da 1,49 euro/anno o pagando 6,99 euro una tantum.

Se hai già provveduto a scaricare Fuel Flash sul tuo dispositivo, avvia l'app e concedile i permessi per accedere alla tua posizione. A seguire, imposta i dati di ricerca: scegli, in base alla tue esigenze, se utilizzare la posizione attuale o un determinato indirizzo, quindi seleziona la tipologia di carburante e il raggio di ricerca servendoti degli appositi menu a tendina, dopodiché applica eventuali gli altri filtri ivi presenti e, per concludere, fai tap sul pulsante Avviare ricerca per visualizzare i risultati.

Nella schermata successiva, ti verrà mostrato l'elenco delle stazioni di servizio disponibili con a fianco indicazioni circa la loro distanza, il prezzo del carburante e la data dell'ultimo aggiornamento. Per visualizzare maggiori dettagli riguardo a una specifica stazione di servizio, fai tap sul suo nome e ti verranno mostrate le tipologie di carburante disponibili, gli orari d'apertura, un grafico che mostra l'andamento dei prezzi e quant'altro.

Se lo desideri, puoi anche visualizzare le stazioni di servizio utilizzando la modalità mappa. Per attivarla, pigia sul simbolo (≡) collocato in alto a sinistra e, nel menu che si apre, fai tap sulla voce Mappa. Comodo, vero?!

Fuelio (Android/iOS)

schermata dimostrativa funzionamento app Fuelio

Fuelio è un'altra ottima soluzione per risparmiare sul costo dei carburanti, in quanto permette facilmente, attraverso un'interfaccia grafica molto intuitiva, di individuare i distributori più economici presenti nei dintorni e, allo stesso tempo, di ottenere una stima dei propri consumi. È compatibile con dispositivi Android e iOS, ed è totalmente gratuita.

Se queste premesse ti allettano, procedi al download dell'app dai link forniti al paragrafo precedente, quindi avviala e, per cominciare, scegli se eseguire l'impostazione del veicolo (si tratta di compilare una semplice scheda con i dati essenziali della vettura) per tenere traccia dei tuoi rifornimenti e dei consumi, o saltare questo passaggio.

Una volta fatto ciò, verrai rimandato alla schermata principale dell'applicazione. Per accedere alla funzione di ricerca delle stazioni di servizio, dunque, pigia sul simbolo delle tre linee orizzontali posto in alto a sinistra e seleziona dal menu contestuale la voce Distributori.

A seguire, consenti all'app di accedere alla posizione e individua tramite l'apposita mappa i prezzi dei distributori presenti nelle vicinanze o, se lo preferisci, modifica la modalità di visualizzazione selezionando la voce Lista dal menu sottostante. Come per la altre applicazioni finora illustrate, anche in questo caso ti basterà pigiare su uno dei risultati proposti per accedere a una scheda dettagliata della stazione di servizio prescelta.

Se vuoi registrare manualmente i dati dei rifornimenti, premi di nuovo il pulsante ☰ e seleziona la funzione Aggiungi, quindi compila il modulo che ti verrà mostrato con i dati relativi a chilometraggio, tipo di carburante, prezzo al litro e così via, in modo da ottenere di volta in volta una stima dei consumi effettivi del tuo veicolo.

Altre app per distributori di benzina, GPL, metano e diesel

schermata app Risparmia benzina Android

Le soluzioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti sono tra le migliori che tu possa installare sul tuo dispositivo. Tuttavia, ci sono tante altre app per distributori di benzina, GPL, metano e diesel che vale la pena di tenere in considerazione: dai un'occhiata a quelle elencate qui sotto, e sono sicuro che ne troverai qualcuna adatta alle tue esigenze.

  • Risparmia sui prezzi benzina, diesel, metano, gpl (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'applicazione molto semplice ed essenziale che mostra direttamente su mappa i distributori più economici presenti nelle vicinanze per la tipologia di alimentazione impostata. Dispone anche di una modalità Autostrada, utile se ci si trova a percorrere questa specifica via di comunicazione. È gratuita con inserimenti pubblicitari, rimovibili sottoscrivendo un abbonamento mensile da 1,19 euro/mese o per sempre al prezzo di 3,69 una tantum.
  • Distributori Metano, GPL e Colonnine (Android/iOS/iPadOS) — se disponi di un veicolo ecologico, elettrico o alimentato a metano/GPL, questa applicazione gratuita (con annunci in-app) ti aiuterà a individuare in men che non si dica la colonnina o il distributore adatto al tipo di rifornimento che devi eseguire. Ti basterà impostare il tipo di alimentazione all'avvio e individuare i relativi segnaposto sulla mappa.
  • Verifica RCA Italia (Android) — questa comoda app per assicurazione gratuita (con annunci pubblicitari in-app), sviluppata principalmente per ottenere informazioni sulla copertura RCA di un veicolo e sulla scadenza della revisione, integra una comoda funzionalità per individuare i distributori presenti nelle vicinanze e verificare contestualmente il prezzo dei carburanti. Se cerchi uno strumento completo per la gestione del tuo mezzo di trasporto, questa potrebbe certamente rappresentare un'ottima soluzione.
  • Benziina (Android/iOS/iPadOS) — a discapito del nome, questa applicazione (gratuita con inserzioni in-app) mostra su mappa e in maniera molto essenziale il costo dei vari carburanti erogati dai distributori presenti nei dintorni, ivi compresi, dunque, anche gasolio, GPL e metano. L'aggiornamento dei dati è di competenza del gestore dell'impianto, ma nella scheda dello stesso potrai trovare anche la data dell'ultima segnalazione a una valutazione sull'attendibilità delle informazioni ivi presenti.
  • iCarburante (iOS/iPadOS) — se disponi di un iPhone/iPad, ti consiglio di provare questa ottima applicazione gratuita. Potrai individuare facilmente su mappa la stazione di servizio più economica e verificare la data dell'ultimo aggiornamento dei prezzi. La versione PRO, che prevede un costo di 2,99 euro una tantum, permette di rimuovere le pubblicità, fruire di un comodo widget e salvare i distributori preferiti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.