Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per assicurazione

di

Ultimamente stai riscontrando qualche difficoltà a gestire le tue polizze assicurative, ad esempio quella relativa al veicolo a te intestato, e in particolare fai un pò di fatica a ricordare le varie scadenze che lo riguardano e a organizzarti per tempo per procedere al rinnovo.

Dato che per motivi di lavoro e personali ti sposti con una certa frequenza, hai giustamente pensato che potrebbe tornarti utile un'apposita soluzione per dispositivi mobili: l'ideale, in effetti, sarebbe poter disporre di un'app per assicurazione che ti aiuti a tenere sotto controllo tutte le operazioni che riguardano l'automobile o la moto, ed eventualmente impostare anche delle notifiche ad hoc sulle scadenze.

Fortunatamente, negli ultimi anni sono state sviluppate diverse applicazioni di questo genere, molte delle quali consentono, tramite la consultazione di archivi centralizzati, di ottenere informazioni di dettaglio sia sulla copertura assicurativa che sullo stato della revisione e del bollo. Se vuoi, posso mostrati io il funzionamento di alcune risorse che reputo particolarmente valide e funzionali. Come dici? Ho interpretato alla perfezione le tue esigenze? Perfetto, in tal caso ti lascio alla lettura dei prossimi capitoli. Buon proseguimento!

Indice

App per assicurazione e revisione

Per cominciare, desidero parlarti di alcune app per assicurazione e revisione che sono certo ti aiuteranno a gestire più agevolmente le varie scadenze che riguardano il tuo mezzo di trasporto privato, ma anche a ottenere informazioni sullo stato assicurativo di veicoli appartenenti a terzi.

iPatente (Android/iOS)

schermate consultazione dati veicolo e assicurazione app iPatente

iPatente è l'applicazione ufficiale realizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per consentire all'utente di verificare diverse informazioni essenziali relative alla propria licenza di guida (come il saldo dei punti) e ai veicoli dei quali si è intestatari, in particolare per quanto riguarda assicurazione e revisione.

L'app è compatibile con dispositivi Android (anche quelli senza servizi Google) e iOS. Dopo averla scaricata e installata, avviala ed esegui l'accesso con SPID di primo livello, semplicemente selezionando il Provider al quale ti sei rivolto per il rilascio dell'identità digitale, immettendo le relative credenziali negli appositi campi e autorizzando la trasmissione dei dati sensibili al servizio. In alternativa, puoi anche effettuare l'accesso con CIE.

A seguito di una breve attesa, nella schermata Home dell'app verranno caricati i dati riassuntivi relativi alle tue patenti e ai tuoi veicoli: per quanto riguarda questi ultimi, dunque, potrai già verificare la scadenza RCA (comprensiva del periodo di comporto di 15 giorni successivi dal suo termine effettivo) e della revisione. Per visualizzare ulteriori informazioni, fai tap sul riquadro in questione, dopodiché consulta le schede Dettagli, Scadenze e Motore.

Se, invece, hai bisogno di effettuare verifiche su un veicolo appartenente a terzi, pigia sul menu Servizi posto in basso a destra, quindi premi sulla sezione Verifiche sul veicolo e, al passaggio successivo, immetti il numero di targa e seleziona il Tipo di veicolo dal menu a tendina sottostante: potrai sùbito constatare se è presente la copertura RCA e, ad esempio, se è consentita la guida per neopatentati.

Verifica RCA Italia (Android)

schermate interrogazione dati veicolo app Verifica RCA Italia

Se disponi di uno smartphone o tablet Android, ti suggerisco di dotarti di questa utilissima app per controllare assicurazione macchina: si tratta di un valido strumento gratuito (con annunci pubblicitari in-app) che puoi sùbito scaricare da Play Store o store alternativi secondo la solita procedura. Inoltre, ne è stata sviluppata anche una versione PRO grazie alla quale, pagando 3,29 euro una tantum, è possibile sbloccare alcune funzionalità aggiuntive, come l'impostazione di promemoria per le scadenze di RCA, Bollo e Revisione, e la rimozione dei banner pubblicitari.

Al primo avvio, dopo aver visualizzato le schermate di presentazione dell'app e aver accettato le condizioni di utilizzo del servizio, pigia il pulsante Controllo veicoli che compare nella parte alta della schermata principale, dopodiché sfiora il simbolo che identifica il tipo di veicolo del quale vuoi ottenere le informazioni sull'assicurazione, immetti il numero di targa nel campo sottostante e fai tap sul bottone Verifica. Il sistema, nel momento in cui scrivo, consente anche di selezionare Bulgaria e Lettonia oltre a Italia, qualora la targa in questione dovesse risultare emessa da uno dei suddetti Paesi.

In alternativa, è possibile anche utilizzare la fotocamera per inquadrare direttamente la targa in questione se ti trovi nelle sue immediate vicinanze: dopo aver acconsentito all'accesso della risorsa in questione, ti basterà centrare l'elemento nell'apposita cornice e attendere l'esito.

Nella schermata seguente, dunque, potrai consultare i dati che ti occorrono scorrendo le varie sezioni ivi presenti: innanzitutto, potrai subito renderti conto se l'assicurazione del mezzo in questione è valida verificando la presenza di un segno di spunta verde all'interno del riquadro Controllo veicolo. Nell'area Dettagli veicolo sottostante, quindi, avrai modo di consultare varie informazioni relative ad esempio a marca, modello, versione, cilindrata e così via, e verificarne così la corrispondenza.

Scorrendo verso il basso, infine, troverai la sezione Revisione nella quale è riportato l'esito della stessa e la rispettiva data di scadenza e, a seguire, la Compagnia Assicurativa presso la quale è stata registrata la RCA, con indicato il termine della polizza.

Per concludere, ti segnalo che l'applicazione offre un'altra utile funzione che permette, autorizzando l'utilizzo della posizione, di individuare i distributori presenti nelle vicinanze e verificare il prezzo dei carburanti offerto da ciascuno di essi: per accedervi ti basterà sfiorare il pulsante con le tre linee orizzontali presente nella schermata Home e pigiare sulla voce CarburanteToday.

Altre app per controllare assicurazione e revisione

schermate dimostrative app Scanner Veicoli

Le risorse finora consigliate non ti hanno convinto del tutto e vorresti testare altre app per controllare assicurazione e revisione? Nessun problema, ho selezionato per te degli strumenti che ritengo altrettanto validi, ciascuno dei quali offre funzionalità adatte a diverse esigenze.

  • Scanner Veicoli (Android/iOS/iPadOS) — si tratta senz'altro di una delle migliori app per assicurazione e bollo, grazie alla quale potrai ottenere i dati di un veicolo semplicemente inserendone la targa. Permette, inoltre, di verificare lo stato della revisione e la presenza di eventuali denunce. È gratuita con inserzioni pubblicitarie, ma queste ultime possono essere rimosse sottoscrivendo un piano PRO al costo di 0,99 euro/mese.
  • iTarga (Android/iOS/iPadOS) — fra le principali app per scadenza assicurazione ti segnalo iTarga, uno strumento essenziale che, semplicemente inserendo il numero della targa all'interno dell'apposito box, è in grado di recuperare una serie di informazioni su RCA, bollo e revisione. Di base è gratuita con inserimenti pubblicitari, mentre la versione PRO (al costo di 3,49 euro una tantum), oltre a rimuovere gli annunci consente di accedere a funzionalità aggiuntive, alcune delle quali, come le visure, potrebbero prevedere dei pagamenti supplementari.
  • Infotarga (Android) — si tratta di un'altra utilissima app per vedere assicurazione gratuita, grazie alla quale è possibile verificare lo stato della copertura RCA di un veicolo immatricolato in Italia. Inoltre, mostra anche i dati sul bollo e sulla revisione. Prevede la possibilità di accedere con account Google e rimuovere, al costo di 2,39 euro una tantum, la pubblicità presente nell'applicazione.
  • Veicolo (Android) — similmente alle app per sapere assicurazione auto finora illustrate, anche Veicolo è stata progettata allo scopo di fornire informazioni su qualsiasi tipologia di veicolo, con particolare riferimento alla polizza RCA e alla relativa scadenza, inserendo il relativo numero di targa. È anch'essa gratuita con inserimento di banner pubblicitari.

App per assicurazione auto

schermata di accesso app Allianz Now

Se hai intenzione di dotarti di un'app per assicurazione auto in grado di fornirti informazioni di dettaglio sulla tua polizza e poter gestire sia il rinnovo che eventuali servizi accessori ad essa connessi, ti consiglio di verificare la disponibilità di una soluzione mobile eventualmente messa a disposizione dalla compagnia assicurativa presso la quale ti sei rivolto.

Molte di esse, infatti, hanno provveduto a sviluppare delle soluzioni per dispositivi mobili che, a seguito di una breve procedura di riconoscimento, agevolano la consultazione dei propri dati assicurativi e permettono di restare aggiornati su scadenze e novità o, ad esempio, di richiedere l'intervento di un carro attrezzi in caso di necessità. Di seguito, per comodità, ti elenco alcune delle più importanti.

  • Allianz NOW (Android/iOS) — se disponi di una polizza Allianz (ad eccezione di Allianz Direct), questa app mostra il dettaglio di tutte le protezioni acquistate e permette di disporre della relativa documentazione in digitale. Offre assistenza 24 ore su 24 e consente di ingaggiare con pochi tap il carro attrezzi, mostrandoti in tempo reale la sua posizione.
  • Zurich Connect (Android/iOS) — tramite questa soluzione per smartphone è possibile gestire facilmente la propria assicurazione auto Zurich, controllare le scadenze, segnalare i sinistri e fruire di una vasta gamma di servizi accessori.
  • Quixa (Android/iOS) — l'app ufficiale di Quixa permette di gestire e rinnovare le polizze relative alla società assicurativa in questione e di caricare direttamente i documenti utili all'acquisto, nonché di fruire della rispettiva versione digitale del certificato. Inoltre, fornisce indicazioni sulle carrozzerie convenzionate, e dispone di una utile funzione con rilevamento della posizione per chiamare il Soccorso Stradale.
  • Linear (Android/iOS) — utile soluzione con la quale è possibile richiedere facilmente l'assistenza stradale per i veicoli coperti dalle polizze sottoscritte presso l'assicurazione Linear.
  • UnipolSAI (Android/iOS) — se hai bisogno di consultare e gestire la tua polizza UnipolSAI direttamente dallo smartphone, ti consiglio di dotarti dell'app in questione, grazie alla quale potrai anche procedere al loro rinnovo, richiedere il Soccorso Stradale convenzionato e ottenere preventivi per ogni ulteriore esigenza assicurativa.
  • Prima Assicurazioni (Android/iOS) — si tratta dell'app riservata ai clienti Prima, i quali possono verificare le garanzie incluse nella propria polizza, scaricare i rispettivi documenti, gestire pagamenti e rinnovi e tenere sotto controllo la scadenza della copertura.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.