Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per revisione auto

di

La tua auto, dopo tanti anni di onorato servizio, purtroppo ha esalato il suo ultimo “respiro”, per cui ti sei ritrovato costretto a malincuore a comprare una nuova auto. Dato che si è trattata di una spesa abbastanza imprevista, hai deciso di optare per un nuovo veicolo usato e hai acquistato un'auto da un venditore privato.

Per il momento ti senti abbastanza soddisfatto del tuo acquisto, ma dato che sai ben poco di questo veicolo, hai subito controllato che fosse in regola con il pagamento del bollo e con la manutenzione necessaria. Adesso, però, ti è venuto in mente anche del fatto che potrebbe essere necessario eseguire la revisione della tua nuova auto, ma non hai idea di come fare a capire quando scade e ti secca recarti in un centro ACI per trovare le informazioni che cerchi.

In questo caso, devi sapere che puoi ovviare al problema semplicemente scaricando delle app per revisione auto, che ti permettono di verificare tutti i dati del tuo veicolo, tra cui anche quelli dedicati alla revisione. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e dare un'occhiata ai prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App per vedere scadenza revisione auto

Curioso di scoprire quelle che sono le migliori app per vedere scadenza revisione auto? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni che troverai nei prossimi paragrafi.

Veicolo (Android/iOS)

Veicolo

La prima app di cui voglio parlarti si chiama Veicolo, e permette di poter accedere a tutti i dati di un determinato veicolo, tra cui anche le informazioni circa l'ultima revisione effettuata, con la sua scadenza. L'app in questione è gratuita solo su Android (disponibile anche su store alternativi), mentre su iPhone costa 2,99 euro. Su Android sono presenti piccoli banner pubblicitari, che possono essere rimossi sottoscrivendo un abbonamento al prezzo di 1,49 euro al mese o 14,99 euro all'anno con 7 giorni di prova gratuita, che sblocca anche la possibilità di eseguire ricerche illimitate.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e se lo desideri, registrati o esegui l'accesso con un account Google o con la tua email. Fatto questo, dalla schermata principale dell'app, seleziona il riquadrato Revisione, poi quello Auto dalla lista dei veicoli, digita la targa dell'auto di cui desideri controllare la scadenza della revisione e fai tap sul pulsante Controlla.

Dopo qualche secondo di attesa, a schermo comparirà una schermata con tutte le informazioni relative alla revisione dell'auto. Per prima cosa troverai l'indicazione circa l'attuale stato della revisione (ad esempio In regola se il veicolo ha già fatto la revisione), mentre scorrendo verso il basso nella scheda Revisione troverai indicazioni circa la scadenza, il giorno dell'ultima revisione effettuata e dei chilometri registrati.

Inoltre, devi sapere che facendo tap sul pulsante Garage posto in alto, aggiungerai il veicolo che hai appena controllato al “Garage” dell'app e in questo modo l'app sarà in grado anche di avvisarti in caso di scadenza di revisione o RCA. Puoi verificare le scadenza facendo tap sulla scheda Scadenza posta in basso.

TargApp (Android/iOS/iPadOS)

TargApp

Un'altra app che voglio suggerirti di utilizzare si chiama TargApp, che oltre a fornirti tutti i dati sul veicolo da te ricercato, fornisce anche informazioni circa la scadenza della revisione. L'app in questione è gratuita, ed è disponibile al download gratuitamente sui dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, seleziona la scheda Auto in alto e digita la targa del veicolo che desideri controllare: avvia la ricerca toccando sul pulsante Cerca. Nella schermata che compare a schermo troverai tutti i dati del veicolo da te ricercato e, scorrendo verso il basso troverai la sezione Revisione. Da qui, pigia sul pulsante Richiedi dettagli revisione e, dopo qualche secondo, appariranno i dati da te richiesti. Tra questi troverai il giorno dell'ultima revisione, l'esito della revisione e i chilometri registrati durante l'ultima revisione.

App per ricordare revisione auto

Dato che sei solitamente un tipo smemorato, sei già sicuro che dimenticherai la scadenza della prossima revisione della tua auto. Per ovviare a questo problema, dunque, vorresti capire se esistono delle app per ricordare revisione auto. Non ti preoccupare, in questo caso puoi utilizzare una delle app che sto per suggerirti nei prossimi paragrafi.

Drivvo — Gestione veicoli (Android/iOS/iPadOS)

Drivvo — Gestione veicoli

La prima app che voglio segnalarti si chiama Drivvo — Gestione Veicoli che, oltre a permetterti di gestire il tuo veicolo a 360 gradi, andando a inserire tutte le spese da te sostenute e quelle future, permette anche di impostare una notifica che ti avviserà quando si avvicina la scadenza della revisione del veicolo. L'app in questione è gratuita, ed è disponibile al download gratuitamente sui dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata, aprila, tocca sull'icona della freccia posta in basso a destra e poi su Fatto. Nella schermata successiva, esegui l'accesso tramite un account Facebook o un account Google o, in alternativa, crea un account seguendo le indicazioni a schermo.

Nella schermata che si apre, tocca su Si se desideri trasferire i dati da un'altra app, o su No se non desideri farlo e, in quest'ultimo caso, inserisci i dati del tuo veicolo e tocca sul pulsante Registrati.

Giunto nella schermata principale dell'app, tocca sulla scheda Promemoria posta in basso, tocca su OK dal pop-up che compare a schermo e poi su Consenti. Fatto questo, pigia sul pulsante + posto in basso e, dal menu che si apre, seleziona la voce Manutenzione. Nella schermata successiva, tocca su tipologia di manutenzione, pigia sulla voce Revisione e poi tocca sull'icona di spunta posta in alto a destra. Adesso non ti rimane che impostare una data (ti consiglio di inserire un giorno che non sia troppo vicino a quello della reale scadenza), un'orario, il numero dei chilometri (indica un valore approssimativo) e tocca sull'icona di spunta in alto a destra per salvare il promemoria.

Fatto questo, tornando nella scheda Storico dell'app, troverai l'indicazione della revisione per il giorno da te selezionato in precedenza e, ovviamente, riceverai anche una notifica che ti ricorderà di effettuarla.

My Garage — Gestione Veicoli (iOS/iPadOS)

My Garage — Gestione Veicoli

La seconda app che voglio segnalarti si chiama My Garage — Gestione Veicoli che, permetterti di gestire il tuo veicolo a 360 gradi, andando a inserire tutti i dati e, ovviamente, permette di gestire scadenza come quelle della revisione, del bollo e dell'assicurazione, oltre a tutta la manutenzione. L'app in questione è gratuita, ed è disponibile al download gratuitamente su su iPhone e iPad, ma presenta piccoli banner pubblicitari poco invasivi. Qualora volessi rimuoverli, però, non devi far altro che effettuare un'acquisto in app al prezzo di 5,99 euro.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e dalla schermata principale dell'app, tocca sul pulsante + posto in basso. Nella schermata che si apre, scegli il tipo di veicolo (Auto), la marca, il modello, inserisci la data di immatricolazione e, se vuoi, anche una foto del veicolo. Una volta inserire tutte le informazioni, tocca sul pulsante Salva posto in alto a destra.

Una volta aggiunto il veicolo, fai tap sulla sua icona e, nella schermata che compare, tocca sul pulsante Modifica posto in alto a destra. Successivamente, inserisci il numero di targa e il numero di chilometri attuali, poi tocca sulla voce Scadenze e poi su Revisione: dal pop-up che compare a schermo tocca sulla voce Consenti, in modo da poter ricevere le notifiche dall'app. Fatto questo, inserisci la data della prossima revisione (ti consiglio di inserire un giorno che non sia troppo vicino a quello della reale scadenza), il costo (puoi anche approssimarlo) e poi tocca sulla voce Salva posta in alto a destra.

Missione compiuta! Adesso ti basta attendere la ricezione della notifica che ti ricorderà di effettuare la revisione del tuo veicolo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.