Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per auto usate

di

Hai deciso di cambiare auto e stai pensando di comprarne una usata? Stai cercando di vendere il tuo vecchio veicolo ma, prima di pubblicare un annuncio online, vorresti sapere qual è il suo prezzo sul mercato? Non preoccuparti: esistono delle soluzioni tecnologiche che possono fare al caso tuo.

In questo tutorial, infatti, voglio consigliarti alcune tra le migliori app per auto usate da usare per l'acquisto o la vendita di veicoli tramite la visualizzazione di annunci di compravendita, oltre che per ottenere informazioni sulla quotazione di un'autovettura usata. Inoltre, ti consiglierò delle app utili per ottenere delle informazioni sulle auto usate, immettendo la relativa targa.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più, ti suggerisco di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero e leggere quanto sto per illustrarti. Vedrai che con questa mia guida troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per comprare auto usate

Sei alla ricerca di app per comprare auto usate? In tal caso potresti trovare utili le soluzioni per Android e iPhone/iPad di cui ti illustro il funzionamento nei capitoli che seguono.

AutoScout24 (Android/iOS/iPadOS)

AutoScout24

La prima app per auto usate che ti consiglio di impiegare è AutoScout 24, la versione mobile per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS del noto portale Web gratuito dedicato alla compravendita di veicoli usati.

Puoi usarla per cercare gli annunci relativi alla vendita di auto usate e metterti in contatto con privati provenienti da tutto il mondo in modo semplicissimo: dopo averla scaricata e avviata, fai riferimento alla sezione Scopri per visualizzare tutti gli annunci disponibili relativi alle categorie più richieste (per esempio Auto elettriche popolari).

Se, invece, vuoi cercare una specifica automobile, premi sul tasto Cerca e scegli innanzitutto la località relativa alla ricerca. Indica quindi, tramite la sezione Prezzo & Pagamento il prezzo che sei disposto a spendere per l'acquisto dell'auto e compila la sezione Dati di base indicando tutte le informazioni quali marca, modello e stato del veicolo (per esempio nuovo o usato). Per affinare la ricerca, specifica anche le informazioni relative al chilometraggio e all'anno di immatricolazione dell'auto che cerchi. Infine, fai tap sul pulsante Risultati per vedere tutti gli annunci disponibili.

Se hai visto un annuncio di tuo interesse fai tap sullo stesso per visualizzarne tutti i dettagli tramite l'apposita scheda informativa, in modo da poterti mettere in contatto con il venditore, tramite i pulsanti Chiama o e-mail.

Automobile.it (Android/iOS/iPadOS)

Automobile.it (Android/iOS/iPadOS)

Un'altra app per comprare auto usate è sicuramente quella di Automobile.it. Disponibile per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS è la soluzione per dispositivi mobili di questo noto portale pensato per vendere e comprare auto usate.

Grazie alla sua interfaccia utente semplice e intuitiva permette di cercare degli annunci relativi alla vendita di auto in tutta Italia. Pertanto, dopo averla scaricata e avviata, inizia utilizzando i filtri presenti nella schermata principale, selezionando l'opzione usato.

Dopodiché indica la marca, il modello e il prezzo dell'auto che stai cercando, scegli la città e premi sul pulsante Risultati per visualizzare gli annunci disponibili.

App per controllare auto usate

Avresti bisogno di utilizzare delle app per controllare auto usate, in modo da vedere le informazioni relative alla revisione, al bollo o all'RCA? Per questo particolare scopo ho in mente alcune soluzioni per Android e iOS/iPadOS che potrebbero esserti utili: te le illustro nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Targa Scan (Android/iOS/iPadOS)

Targa Scan (Android/iOS/iPadOS)

Targa Scan è l'app gratuita per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS che ti consiglio di utilizzare per controllare i veicoli usati tramite la targa, in quanto permette di visualizzare, in maniera aggregata, tutte le informazioni pubbliche relative a un autovettura, quali il luogo e la data d'immatricolazione, oltre a permettere di verificare la copertura assicurativa, la revisione, il bollo e tanto altro ancora.

Utilizzarla è semplicissimo: dopo averla scaricata e avviata, pigia sull'icona della macchina situata nella sua schermata principale e poi digita, nel campo di testo visualizzato, il numero di targa dell'auto. Fatto ciò, premi sull'icona della lente d'ingrandimento e attendi che venga eseguita la ricerca in database.

Nella successiva schermata che ti verrà mostrata potrai quindi vedere tutte le informazioni relative all'auto, quali il modello, le informazioni su motore, immatricolazione e copertura assicurativa (RCA). Inoltre, tramite le apposite voci, potrai sapere quando è stata fatta la revisione e se è stato pagato il bollo.

Scanner Veicoli (Android/iOS/iPadOS)

Scanner Veicoli (Android/iOS/iPadOS)

Scanner Veicoli è un'altra app gratuita per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS utile per ottenere informazioni sui veicoli usati tramite la targa. Permette infatti di conoscere le informazioni relative all'RCA, alla revisione, al bollo e alla presenza di eventuali denunce.

Utilizzarla è molto semplice: dopo averla scaricata e avviata tutto ciò che devi fare è digitare nel campo di testo visualizzato in numero di targa dell'auto e premere poi il tasto Cerca. Al termine della ricerca, indica la regione di residenza del proprietario nell'apposito menu a tendina e premi sul tasto Avanti; specifica il motivo di pagamento del bollo (per esempio rinnovo di pagamento) e prosegui premendo il tasto Avanti, infine indica la tipologia di autoveicolo (per esempio Autoveicolo) e prosegui pigiando nuovamente sul tasto Avanti.

Al termine della scansione ti verranno mostrate tutte le informazioni relative all'auto associata alla targa da te indicata, e potrai quindi sapere se il veicolo è assicurato, se è stata fatta la revisione, se è stato pagato il bollo e se sono state effettuate delle denunce.

App per quotazione auto usate

Vorresti vendere la tua auto ma non sai quanto vale? In tal caso, tra le app per auto usate che ti consiglio di scaricare vi sono quelle che permettono di ottenere una quotazione: qui di seguito trovi qualche esempio relativamente a quelle più utilizzate in merito.

PriceGuru (Android/iOS)

PriceGuru (Android/iOS)

PriceGuru è un'app gratuita disponibile per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS che consente di sapere in maniera approssimativa il valore di marcato delle auto usate per aiutare le persone a negoziare il miglior affare, sia per quanto riguarda la vendita che l'acquisto. Le valutazioni sono formulate attraverso l'analisi di migliaia di annunci di auto in vendita in tutta Italia e le informazioni ottenute vengono elaborate da un algoritmo, che calcola i prezzi di mercato dei veicoli, restituendo in poco tempo una valutazione sulla quotazione.

Per impiegarla, dopo averla scaricata e avviata, premi sul pulsante Quotazione in modo da iniziare la simulazione, specificando tutte le informazioni necessarie: indica, infatti, il marchio dell'auto, seleziona poi il modello e anche tutte le altre informazioni successive, quali l'anno di immatricolazione, l'alimentazione dell'auto, la carrozzeria, il numero di porte, la motorizzazione e la versione del veicolo.

Infine, dopo aver ottenuto un risultato con le informazioni riguardanti il prezzo medio dell'auto, se lo desideri, puoi filtrare ulteriormente la ricerca, selezionando il chilometraggio tramite il tasto Filtra Km. Invece per salvare la ricerca effettuata, premi sul tasto Preferisci, in modo da ritrovare in qualsiasi momento il risultato nella schermata Preferiti.

AutoPerTutti (Android/iOS/iPadOS)

AutoPerTutti (Android/iOS/iPadOS)

AutoPerTutti è l'app gratuita per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS dell'omonima concessionaria multimarca presente sul territorio nazionale con diverse sedi in Italia che, oltre a mettere a disposizione una piattaforma di annunci per la compravendita di autovetture nuove, usate e a km 0 permette di ottenere informazioni sul valore della propria auto, inviando una richiesta di preventivo tramite il proprio smartphone/tablet.

Utilizzare quest'app per ottenere una quotazione sul proprio veicolo usato è davvero semplice: dopo averla scaricata e avviata premi sul pulsante Calcola il valore situato nella sua schermata principale. Fatto ciò, nella successiva schermata, indica la marca e il modello del tuo veicolo tramite gli appositi menu a tendina e specifica anche l'anno di immatricolazione.

Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti e compila le altre informazioni necessarie relative al veicolo come l'alimentazione, la carrozzeria, le porte, il cambio e le informazioni sul motore quali la cilindrata, la potenza e l'allestimento. Per proseguire, pigia nuovamente sul pulsante Avanti e compila il modulo visualizzato per ricevere una valutazione da parte del concessionario: digita quindi le informazioni sul chilometraggio, inserisci la targa e le informazioni sul numero dei proprietari precedenti. Dopodiché carica le foto e indica i tuoi dati per il contatto.

Infine, accetta l'informativa della privacy e premi sul pulsante Invia per inviare una richiesta e attendi poi di essere ricontattato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.