Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per valutare auto

di

Stai pensando di vendere la tua automobile ma non hai nessuna idea di quanto potrebbe valere sul mercato oggi. Vorresti, quindi, un'onesta valutazione della tua vettura per sapere più o meno quanto potrai guadagnare dalla sua vendita, soprattutto se il ricavato ti servirà per acquistare una nuova vettura, nuova o usata. Ho indovinato?

Se ho fatto centro, direi che sei sulla pagina giusta perché in questa guida ti mostrerò quali sono i siti per valutare le auto più affidabili online in questo momento. Ricevere una valutazione della propria vettura, qualsiasi sia la marca, il modello e l'anno di immatricolazione, è molto semplice su alcuni portali dove non serve altro che compilare un modulo con le informazioni relative al veicolo e aspettare la valutazione.

Sei pronto a scoprire che ti bastano davvero pochi minuti per sapere quanto vale la tua automobile? Dopo aver venduto il tuo veicolo, poi, se vuoi acquistarne uno di seconda mano, puoi leggere al mia guida sui migliori siti di auto usate. Ma prima, ovviamente, è importante diventare consapevoli del valore del tuo usato per venderlo al miglior prezzo possibile. Ecco perché ti faccio il mio in bocca al lupo e ti auguro buona lettura.

Indice

Miglior sito per valutazione auto

Nel momento in cui scrivo, ci sono alcuni siti di compravendita di automobili che risultano particolarmente attendibili e affidabili per ottenere una valutazione del tuo usato completamente gratuita. Di seguito te ne riporto alcuni perché tu possa prenderli in considerazione e magari testarli per capire qual è il miglior sito per la valutazione dell'auto per le tue esigenze.

Noicompriamoauto.it

Valutazione auto su Noicompriamoauto.it

Su Noicompriamoauto.it è possibile ricevere una valutazione del proprio usato in modo estremamente veloce e gratuito.

Inoltre, dopo averti inviato la valutazione, Noicompriamoauto.it può acquistare il tuo usato anche nel giro di sole 24 ore, occupandosi del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche relative al passaggio di proprietà e inviandoti il pagamento tramite bonifico bancario in massimo 3 giorni lavorativi. Oltre a valutare il tuo usato, dunque, lo acquista, facendoti risparmiare il tempo che normalmente sarebbe necessario per vendere in autonomia il veicolo.

Ricevere una valutazione dell'auto su Noicompriamoauto.it è molto semplice. Per farlo, collegati al sito Web e clicca sulla voce del menu in alto Valutazione auto (o clicca qui).

Subito dopo compila il modulo rispondendo alle domande scegliendo le opzioni corrette nei menu a tendina. Quindi rispondi alle seguenti domande: Di che marca è la tua auto?, Qual è il modello? e In che anno è stata immatricolata? Se non conosci queste informazioni cerca il libretto di circolazione dei veicolo e troverai le risposte.

In base alle prime tre risposte con le quali hai compilato il modulo, il modulo stesso si amplierà in modo che Noicompriamoauto.it possa avere altre informazioni importanti per elaborare la valutazione della tua auto. Per esempio dovrai rispondere selezionando la risposta giusta alle seguenti domande: Qual è il tipo di carrozzeria?, Qual è il tipo di carburante?, Quanti cavalli ha?, Che tipo di cambio ha?, Quante porte ha?, Qual è l'allestimento? ecc.

Alcune risposte potrebbero non essere cliccabili in quanto quel modello di auto non ha più opzioni disponibili in fase di acquisto. Per esempio, se la tua auto è in vendita solo in versione SUV, la risposta alla domanda sulla carrozzeria sarà preimpostata: SUV. In tutti gli altri casi dovrai cliccare sulla risposta giusta relativa alla tua automobile.

Dopo le domande relative alla tua automobile, Noicompriamoauto.it ti chiederà anche Quando vuoi vendere la tua auto e A chi preferisci vendere, a un privato o un concessionario.

Per proseguire la richiesta di valutazione, digita il tuo indirizzo e-mail nel campo Dove possiamo mandarti la tua offerta reale?, poi clicca sul pulsante Va alla valutazione.

Nel secondo modulo da compilare dovrai indicare quante chiavi possiedi, se hai a disposizione un secondo set di pneumatici, se hai un libretto di manutenzione, se hai fatto la revisione negli ultimi 6 mesi, se vendi come privato (o azienda), se l'auto è stata importata, se è in corso un leasing sulla tua auto, il colore dell'esterno, il colore dei sedili e il materiale. Dopo aver risposto a tutte le domande clicca sul tasto Salva e continua.

Il terzo modulo da compilare si riferisce allo stato attuale della tua automobile. Quindi indica se l'auto è in condizione di essere guidata, se ha mai subito incidenti, qual'è lo stato degli interni e degli esterni, se ci sono spie luminose accese o danni e segni di usura, e tutte le altre informazioni richieste. Dopo aver risposto a tutte le domande clicca sul tasto Salva e continua.

Nell'ultimo modulo dovrai inserire gli ultimi dettagli ovvero la targa della tua auto, il tuo CAP, il tuo recapito telefonico (ma è un'informazione facoltativa che puoi anche omettere), e infine rispondi nell'apposito campo alla domanda Che prezzo di vendita hai in mente per la tua auto?. Per finire clicca sul pulsante Richiedi la tua offerta reale.

A questo punto non dovrai fare altro che attendere l'e-mail con la valutazione gratuita di Noicompriamoauto.it. L'offerta sarà valida per 4 giorni, nel caso tu sia soddisfatto della proposta e voglia vendere il tuo usato al portale.

Automonbile.it

Valutazione auto gratis su Automobile.it

Automobile.it è un portale dove è possibile comprare e vendere auto nuove, usate e a chilometro zero. La valutazione del tuo usato ti viene offerta gratuitamente.

Per capire quanto vale il tuo veicolo su Automobile.it collegati al sito Web e vai alla fine della home page. Nel menu Esplora clicca sulla voce Valutazione auto (o clicca qui).

Ora compila il modulo indicando Marca, Modello, Chilometri percorsi, anno di Immatricolazione, Carburante, Cambio, Potenza e clicca sul pulsante Valuta il veicolo.

In pochi secondi il sito ti farà visualizzare il prezzo stimato per la tua automobile. Troverai nella parte centrale un prezzo medio e anche un prezzo minimo e un prezzo massimo a cui potrai vendere la tua auto. Inoltre, immediatamente sotto alla tua valutazione, troverai degli annunci di vendita di macchine come la tua.

Ti segnalo, inoltre, che Automobile.it mette a disposizione anche un'applicazione che potrai scaricare per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS in base alla solita procedura.

Per la valutazione 'auto tramite app, dovrai semplicemente avviare l'applicazione, fare tap su Salta e poi su Valuta gratis. A questo punto la procedura risulta identica a quella necessaria sul sul sito: quindi compila il modulo e fai tap su Valuta il veicolo per visualizzare il prezzo stimato della tua auto.

AutoUncle

Valutazione auto su AutoUncle

Un sito interessante dove è possibile ricevere la valutazione gratuita della tua vettura è AutoUncle, portale di compravendita di automobili.

Ricevere una valutazione dell'auto da AutoUncle è molto facile. Per farlo, collegati al sito Web e clicca su Il mio AutoUncle in alto a destra. Subito dopo, nel menu a tendina che si sarà aperto, fai clic su Valutazione auto (o clicca qui).

Ora compila il modulo indicando Marca, Modello, Anno di immatricolazione e Cilindrata ed eventuali altri campi che compariranno via via, e infine clicca sul pulsante Ottieni il rapporto di valutazione gratuito.

A seguire compila il secondo modulo necessario per ricevere la valutazione, indicando Il tuo indirizzo e-mail, poi rispondi alle domande Sei un rivenditore? e Per quale motivo stai chiedendo un rapporto di valutazione?, apponi il segno di spunta per accettare di ricevere email da AutoUncle in relazione al rapporto di valutazione e poi clicca sul tasto Ricevi il rapporto di valutazione tramite e-mail.

Ci tengo a dirti che potrebbe capitare che, dopo la compilazione del modulo, si apra una pagina in cui AutoUncle ti comunica che la tua automobile non può essere valutata. Generalmente il motivo è la scarsità di autovetture usate simili presenti sul mercato, il ché rende difficile calcolare un prezzo di mercato preciso. Però potrebbe succedere anche perché hai commesso degli errori nella compilazione del modulo. Quindi, in questo caso, ti consiglio di ricontrollare le tue risposte che potrai visualizzare in basso a destra sulla pagina ed eventualmente compilare nuovamente il modulo di valutazione facendo clic su Ritenta.

Ti segnalo, inoltre, che AutoUncle è accessibile anche da smartphone e tablet tramite un'applicazione gratuita che potrai scaricare per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS con la solita procedura. Al momento, tramite l'app non è ancora possibile richiedere la valutazione del proprio usato ma puoi utilizzarla per cercare un'automobile da acquistare.

Ti ricordo che dopo aver ottenuto la giusta valutazione e venduto la tua automobile, se vuoi acquistarne una di seconda mano, puoi leggere al mia guida sui migliori siti di auto usate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.