Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Autohero

di

Ultimamente, un tuo collega ti ha parlato con toni particolarmente entusiastici di Autohero, una piattaforma innovativa di vendita online di veicoli usati e ricondizionati di cui questi si è avvalso per comprare la sua ultima automobile. Da quanto hai potuto apprendere, oltre a offrire tariffe particolarmente vantaggiose, il servizio include anche delle ampie garanzie sull'acquisto che potrebbero interessarti non poco.

Si dà il caso, infatti, che anche tu stia pensando seriamente alla possibilità di acquistare una macchina di seconda mano, ma prima di avventurarti in questa iniziativa vorresti approfondire per bene l'argomento e capire nel dettaglio come funziona Autohero, in modo da valutare meglio le varie caratteristiche del servizio, come le modalità di pagamento, le soluzioni di finanziamento, le opzioni di consegna o le forme di tutela previste, ma anche le apposite funzioni online.

Ebbene, se le cose stanno così, posso senz'altro aiutarti io a scoprire i vari aspetti di questa particolare piattaforma. Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi capitoli, nel corso dei quali ti esporrò anche le procedure di acquisto, vendita e permuta di un veicolo sullo shop online del servizio. Allora, sei pronto? Perfetto! In tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Come funziona Autohero per comprare

home page sito autohero

Per cominciare, desidero mostrarti come funziona Autohero per comprare, illustrandoti quindi sia gli aspetti più importanti del servizio per quanto riguarda l'acquisto online, sia le modalità di ricerca e selezione di un veicolo. Prima di tutto, devi sapere che la piattaforma in questione propone esclusivamente un usato di alta qualità, dove le auto seguono un preciso iter di selezione, successivamente al quale vengono ispezionate e ricondizionate da un team di meccanici esperti e professionali.

In secondo luogo, tieni conto del fatto che, data la natura del servizio, non è possibile eseguire un test drive. Tuttavia, a seguito dell'acquisto hai 21 giorni di tempo e 500 Km per provare la macchina. Qualora durante questo periodo non dovessi ritenerti soddisfatto, potrai restituirla e ricevere un rimborso completo. In caso contrario, se decidi di tenerla considera che è compresa una garanzia base di 1 anno per il motore e la trasmissione fino a 10.000 Km.

La garanzia può essere ampliata acquistando la versione Premium, che comprende anche assistenza sullo sterzo, i freni, i sistema di scarico, sicurezza, alimentazione ed elettrico, nonché l'elettronica di comfort, il sistema di raffreddamento e l'aria condizionata. Per maggiori dettagli, in questa pagina del sito ufficiale di Autohero trovi una descrizione precisa delle varie caratteristiche della garanzia estesa.

La piattaforma offre diverse possibilità per quanto riguarda il pagamento del veicolo: la prima è il versamento in un'unica soluzione, operazione che puoi eseguire alla consegna tramite bonifico bancario istantaneo (In questo caso, dovrai portare con te un dispositivo con accesso al tuo conto bancario online per poter eseguire l'operazione contestualmente alla consegna), o con bonifico standard (ovviamente, dovrai effettuarlo in anticipo considerando i giorni lavorativi necessari al trasferimento del denaro). È previsto in tutti i casi il pagamento di un piccolo acconto.

In alternativa, puoi richiedere un finanziamento, che può essere in modalità Classico (da 12 a 84 rate mensili) o con Maxi-rata. Quest'ultima opzione comporta, al termine di un primo periodo di pagamento rateale (che di norma prevede una quota mensile più bassa), la corresponsione di un saldo finale più corposo, ma considera che è possibile all'occorrenza scegliere di proseguire il finanziamento.

Infine, per quel che concerne la consegna, puoi scegliere di ricevere il veicolo a domicilio o in una delle filiali della rete Autohero. La comunicazione esatta della data e dell'ora di consegna viene effettuata 2 o 3 giorni prima tramite email e, in linea di massima, l'appuntamento rispetta le richieste effettuate dall'utente all'atto dell'acquisto, nell'arco di una finestra temporale di alcune ore.

In questa fase sarà presente un addetto che ti esporrà i dettagli dell'auto e le sue condizioni, fornendoti e illustrandoti anche i relativi documenti. Inoltre, risponderà a eventuali tue domande sul funzionamento del veicolo e ti darà consigli anche per quanto riguarda la manutenzione.

Fatte queste opportune premesse, vediamo ora come avviene la scelta di un'auto sulla piattaforme e la procedura di acquisto. Il primo passo che devi eseguire, ovviamente, è quello di collegarti al sito ufficiale della piattaforma e premere poi il pulsante Trova la tua auto ivi presente.

selezione marca e modello su sito Autohero

Nella nuova pagina apertasi, definisci innanzitutto la marca e il modello, in modo da filtrare automaticamente i risultati pertinenti in base alle tue esigenze. Per farlo, ti basterà cliccare sui rispettivi menu a tendina posti nella parte alta della schermata e apporre un segno di spunta nelle caselle relative alle opzioni di tuo gradimento.

Successivamente, imposta anche le altre caratteristiche dell'auto che reputi imprescindibili, fissando ad esempio un prezzo minimo e massimo in funzione del budget a tua disposizione. Il sistema permette già di scegliere fra pagamento mensile o in un'unica soluzione. Prosegui poi con le opzioni di immatricolazione, cambio, chilometraggio e carburante.

Una volta fatto ciò, consulta i risultati nell'area sottostante e, non appena ne individui uno che pensi possa interessarti, fai clic sulla relativa immagine di anteprima, in modo da accedere alla relativa scheda di dettaglio. Nella parte alta troverai le fotografie del veicolo riprese da diverse angolazioni (le puoi scorrere utilizzando le frecce poste a lato), mentre cliccando sul pulsante Imperfezioni avrai modo di visualizzare nello specifico quelle che riguardano i difetti, con la relativa descrizione.

Nell'area sottostante, invece, sono riportati testualmente i dettagli dell'auto, la dotazione e lo storico dei tagliandi. Infine, in fondo alla schermata è presente una funzione che permette di ottenere un preventivo per un eventuale finanziamento: se è questa la soluzione di pagamento di cui vuoi avvalerti, premi il bottone Vai al checkout ivi presente dopo aver stabilito la rata che reputi idonea alle tue esigenze.

Se la proposta incontra il tuo gradimento ma desideri ricevere ulteriori informazioni, pigia il pulsante Contattaci posto in alto a destra e scegli se chiamare il numero di telefono dell'assistenza ivi presente o compilare l'apposito modulo per inviare un messaggio.

Qualora, invece, volessi perfezionare sùbito l'acquisto senza finanziamento, premi il bottone Compra ora posto sempre in alto a destra ed esegui la registrazione associando il tuo account Google o Facebook, oppure effettua l'iscrizione tramite indirizzo email. Successivamente, fornisci le tue informazioni personali compilando l'apposito modulo, selezionando dapprima la tipologia di cliente (Privato o Azienda).

selezione modalità di consegna su sito Autohero

Il sistema ti proporrà di permutare la tua attuale vettura, ma se non è questa la tua intenzione clicca sull'opzione No, non voglio vendere la mia auto. Seleziona poi la modalità di consegna prestando attenzione ai relativi costi e imposta il metodo di pagamento seguendo la procedura guidata proposta.

Una volta versato l'acconto, dovrai caricare nella sezione I miei ordini (per accedervi premi il simbolo del profilo collocato in alto a destra e seleziona l'apposita voce) una copia di entrambi i lati del tuo documento d'identità o della tessera sanitaria in corso di validità. Gli operatori di Autohero ti contatteranno successivamente per firmare digitalmente una procura amministrativa, un particolare documento necessario per finalizzare il cambio di intestatario dell'auto, operazione interamente a carico del servizio.

Dopo il saldo, verranno quindi emessi dei documenti provvisori, dopodiché verrà fissata una data per il ritiro dell'auto. Il libretto e il certificato di proprietà, invece, verranno spediti al tuo indirizzo entro 30 giorni dall'emissione dell'atto di vendita. Solo in caso di saldo alla consegna il passaggio di proprietà verrà effettuato anticipatamente rispetto al pagamento.

Come funziona Autohero per vendere

sezione vendita del veicolo su sito Autohero

Se ti stai chiedendo come funziona Autohero per vendere, devi sapere che il servizio offre una comoda funzionalità che permette di determinare il prezzo di vendita con pochi clic. Puoi avviare tale procedura a partire da questa pagina del sito ufficiale di Autohero: come puoi facilmente immaginare, ti verranno richieste diverse informazioni inerenti in particolare lo stato della vettura, sia da un punto di vista materiale che amministrativo.

Ovviamente, più sarai preciso nella comunicazione di questi dettagli, maggiore sarà la possibilità che il prezzo indicato al termine dell'operazione corrisponda a quello che ti verrà accordato quando porterai a far visionare il veicolo agli addetti del servizio.

Per iniziare, clicca sul pulsante Valuta ora la tua auto presente nella pagina di cui ti ho fornito il link al paragrafo precedente. Il primo passaggio richiede l'inserimento delle principali specifiche del veicolo, quali marca, modello, anno di immatricolazione e allestimento. Al termine, indica se preferisci vendere a un privato o a un concessionario, dopodiché inserisci il tuo indirizzo email e premi il pulsante Continua per il prezzo.

modulo informazioni aggiuntive per vendita auto su sito Autohero

Ora, per poter proseguire, clicca sul link presente all'interno dell'email di conferma inviata alla casella di posta elettronica da te comunicata, quindi compila la seconda sezione del modulo con le varie informazioni aggiuntive richieste, riguardanti per lo più la disponibilità di documenti, chiavi e altri dati di carattere generale.

A seguire, rispondi alle domande che ti vengono poste in merito allo stato della vettura e, per finire, digita il numero della targa. Se hai dichiarato danni visibili sulla macchina, puoi allegare delle apposite foto, in modo da facilitare la valutazione, premendo sul riquadro che riporta il simbolo [+]. Oltre a ciò, è possibile anche aggiungere delle foto rappresentative delle varie parti della macchina.

Per concludere l'iter, premi il pulsante Richiedi prezzo di vendita. Una volta che questo verrà determinato, riceverai la stima via email o SMS, ma considera che l'offerta è valida per un periodo di tempo limitato. Accettandola, ti verrà proposto di proseguire l'iter di valutazione prenotando un appuntamento con una filiale del servizio partner noicompriamoauto.it.

Alla verifica del veicolo, i dati inseriti online verranno controllati direttamente dagli operatori della suddetta azienda, e il prezzo di vendita dunque potrà essere rivisto in base alle condizioni effettive riscontrate da questi ultimi. Se accetti l'offerta finale, il prezzo pattuito sarà trasferito sul tuo conto bancario dopo che avrai consegnato definitivamente la tua auto.

Come funziona permuta su Autohero

sezione sito Autohero per permuta vettura

Autohero offre anche un'altra interessante opportunità, destinata a coloro che hanno la necessità di sostituire la loro attuale auto con un nuovo veicolo usato. Il servizio, infatti, permette di eseguire direttamente una permuta.

In sostanza, questa soluzione prevede che al prezzo di acquisto della macchina che si ha intenzione di comprare venga scalato quello di vendita della propria autovettura di cui ci si desidera liberare.

Se ti interessa saperne di più su come funzione la permuta su Autohero, considera che devi seguire sostanzialmente la stessa procedura di valutazione della tua auto descritta nel capitolo precedente, ma ti consiglio di partire dall'apposita sezione denominata Permuta che puoi trovare nel menu principale del sito posto in alto. In questo modo, infatti, potrai usare direttamente l'importo del pagamento relativo alla vendita per l'acquisto della nuova auto usata su Autohero.

In alternativa, puoi anche seguire la procedura di acquisto che ti ho descritto in un altro precedente capitolo, rispondendo in modo affermativo al quesito che propone di eseguire la permuta.

Ti interesserà certamente sapere che di norma lo “scambio” dei veicoli avviene in maniera molto semplice: in pratica, al momento della consegna della nuova auto viene contestualmente ritirata anche quella vecchia. Successivamente, dovrai recarti in un'agenzia (prenotata direttamente da Autohero) dove potrai finalizzare anche il passaggio di proprietà del veicolo che stai vendendo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.