Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare pagamento bollo

di

Vorresti assicurarti di aver pagato l'ultimo bollo dell'auto ma non conosci nessun servizio che permetta di farlo? Hai la necessità di verificare il pagamento del bollo di un tuo veicolo per anni precedenti ma non sai bene come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come verificare pagamento bollo fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per controllare lo stato dei pagamenti del bollo, sia per l'anno in corso che per gli anni pregressi, tramite l'apposito servizio online reso disponibile da ACI, ti elencherò ulteriori servizi online per pagare questa tassa che permettono di capire con semplicità se il bollo è stato già pagato o meno.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti garantisco che riuscirai a verificare se il bollo del tuo veicolo è stato già pagato o è ancora da pagare. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come verificare pagamento bollo auto

Esistono diverse soluzioni per verificare pagamento bollo per l'anno in corso. Infatti, puoi affidarti a uno qualsiasi dei servizi che permettono di pagare il bollo online e specificare i dati dell'auto oggetto della verifica: se il bollo è ancora da pagare potrai procedere al pagamento, altrimenti visualizzerai un messaggio relativo al pagamento già avvenuto. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come verificare pagamento bollo: ACI

ACI

La prima soluzione per verificare il pagamento del bollo che puoi prendere in considerazione è il servizio di calcolo e pagamento online messo a disposizione da ACI (Automobile Club d'Italia), disponibile per tutte le regioni italiane e province autonome a esclusione di Calabria e Veneto.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di ACI, fai clic sul pulsante Accedi e seleziona l'opzione di accesso che preferisci tra Entra con SPID, Entra con CIE ed Entra con CNS.

Fatto ciò, se è la prima volta che accedi ai servizi online di ACI, apponi il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di aver preso visione dell'informativa, specifica se prestare o meno il consenso per il trattamento dei tuoi dati personali per l'invio di comunicazioni istituzionali, informative e promozionali apponendo il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra Sì — Presto espresso consenso e No — Non presto espresso consenso e premi sul pulsante Continua.

Nella schermata Il pagamento del bollo online, clicca sul pulsante Inizia procedura e, se hai già effettuato il pagamento di almeno un bollo e hai deciso di memorizzare la tua vettura, seleziona quella di tuo interesse nel box Da un veicolo di tua competenza o memorizzato.

Se non visualizzi alcun veicolo, inseriscine la targa nel campo Targa, apponi il segno di spunta accanto alla voce Autoveicoli, seleziona la tua regione nel menu a tendina Regione di competenza e clicca sul pulsante Vuoi pagare il bollo?.

A questo punto, se visualizzi il messaggio Si informa che per il veicolo richiesto risulta già un bollo in corso di validità, significa che il bollo per l'auto indicata è stato già pagato.

Pagamento bollo ACI

Se, invece, visualizzi la schermata Dati bollo con indicato l'importo da pagare, la validità del bollo e i dati dell'auto, significa che il bollo non è stato ancora pagato e puoi procedere al pagamento cliccando sul pulsante Continua, specificando i dati richiesti nella sezione Dati del richiedente e premendo sul pulsante Effettua pagamento. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come pagare il bollo auto online.

Come dici? Risiedi in una regione non coperta dal servizio messo a disposizione da ACI? In tal caso, puoi affidarti a una delle altre soluzioni per verificare pagamento bollo auto gratis.

Come verificare pagamento bollo: Agenzia delle Entrate

Logo Agenzia delle Entrate

Se ti stai chiedendo se è possibile verificare il pagamento bollo sul sito dell'Agenzia delle Entrate, devi sapere che la risposta è negativa.

Seppur in passato fosse consentito verificare il pagamento del bollo, compreso quelli degli anni precedenti, anche tramite i servizi dell'Agenzia delle Entrate, in attuazione delle disposizioni normative contenute nell'articolo 51 del decreto legge n. 124/2019, l'archivio delle tasse automobilistiche gestito dall'Agenzia delle Entrate è stato dismesso a favore del nuovo sistema informativo del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) che viene gestito direttamente da ACI.

Come verificare pagamento bollo auto anni precedenti

Verifica bollo Toscana

La procedura per verificare il pagamento bollo auto anni precedenti è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per verificare pagamento bollo ACI.

Infatti, il servizio di ACI consente non solo di verificare ed eventualmente procedere al pagamento del bollo ma anche di controllare lo stato dei pagamenti degli ultimi 4 anni pregressi ed eventualmente effettuare il pagamento di avvisi o accertamenti nel caso di bolli non pagati.

Tieni presente, però, che il servizio che consente la verifica del pagamento del bollo per gli anni precedenti è disponibile esclusivamente in specifiche regioni, in particolare Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e nelle province autonome di Bolzano e Trento.

Per tutte le altre regioni, è necessario procedere dalla sezione Tributi del sito ufficiale della regione di competenza o tramite l'apposita piattaforma dedicata al pagamento del bollo. Per maggiori informazioni, puoi fare riferimento alla mia guida su come vedere quanti bolli devo pagare.

Altre soluzioni per verificare pagamento bollo auto gratis

Verifica bollo su Intesa

Oltre al servizio per la verifica e il pagamento del bollo di ACI, ti segnalo che esistono diverse altre soluzioni alle quale puoi affidarti per sapere se il bollo dell'anno in corso è stato pagato o meno.

Per esempio, se la tua banca offre il servizio di pagamento del bollo, puoi accedere al tuo conto corrente online, selezionare l'opzione per eseguire un nuova operazione (ed eventualmente quella per effettuare un pagamento) e premere sulla voce relativa al pagamento del bollo. Inserisci, poi, la targa dell'auto, specifica la tipologia di veicolo e premi sul pulsante per procedere al pagamento.

Il bollo è stato già pagato se visualizzi un messaggio relativo al pagamento già effettuato, altrimenti visualizzerai la schermata per completare l'operazione ed effettuare il pagamento del bollo.

Allo stesso modo puoi procedere anche utilizzando altri servizi di pagamento, come Satispay e Poste Italiane, o procedendo direttamente dalla sezione Tributi del sito ufficiale della tua regione o tramite l'apposita piattaforma dedicata al pagamento del bollo.

Come verificare pagamento bollo moto

ACI

Se la tua intenzione è verificare pagamento bollo moto, devi sapere che tutte le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per la verifica del pagamento del bollo auto sono valide anche per moto e altre tipologie di veicoli.

L'unica differenza è che, dopo aver specificato la targa della moto oggetto della verifica, dovrai specificare appunto che si tratta di un motoveicolo. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come pagare bollo motociclo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.