Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come controllare se ho pagato il bollo

di

Non sei mai stato bravo con le scadenze e, complice un periodo di lavoro intenso, non ricordi se hai effettuato il pagamento del bollo del tuo veicolo. Per evitare sanzioni e, soprattutto, di ricevere un'amara sorpresa in caso di controllo stradale, vorresti il mio aiuto per verificare di aver correttamente pagato questa tassa.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come controllare se ho pagato il bollo, ci tengo sùbito a informarti che esistono diverse soluzioni gratuite che permettono di farlo. Infatti, oltre all'apposito servizio online reso disponibile da ACI, sono disponibili altri servizi che permettono di capire con semplicità se il bollo è stato già pagato o meno ed eventualmente procedere al versamento dell'importo dovuto.

Allora? Cosa ci fai ancora lì impalato? Ritaglia un po' di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti su questo argomento: ti garantisco che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie a risalire all'informazione di cui necessiti con estrema semplicità, quasi senza accorgertene. Provare per credere!

Indice

Come controllare se ho pagato il bollo auto

Prima di rispondere alla tua domanda “come controllare se ho pagato il bollo”, ci tengo a sottolineare che tramite il servizio online di ACI puoi verificare lo stato del pagamento per l'anno in corso e, solo per alcune regioni, anche quello degli ultimi 4 anni pregressi. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come controllare se ho pagato il bollo auto: ACI

Pagamento bollo ACI

La procedura per controllare il pagamento del bollo auto sul sito ufficiale di ACI (Automobile Club d'Italia) è piuttosto semplice e richiede pochi minuti di tempo, a prescindere che tu ti stia domandando come controllare se ho pagato il bollo auto regione Lombardia o come controllare se ho pagato il bollo auto regione Marche. Infatti, il servizio in questione è disponibile per tutte le regioni italiane e province autonome a esclusione di Calabria e Veneto.

Per verificare lo stato del pagamento del bollo ed eventualmente versare questa tassa, collegati al sito ufficiale di ACI, fai clic sul pulsante Accedi, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Dichiaro di aver preso visione dell'informativa, premi sulla voce Avanti e seleziona la modalità d'accesso che preferisci tra Entra con SPID, Entra con CIE ed Entra con CNS.

Completa la procedura di accesso, se richiesto, spunta le caselle relative ai consensi su privacy e premi su Continua. Clicca poi sul pulsante Inizia procedura e, nel box Da un veicolo di tua competenza o memorizzato, verifica se è disponibile l'auto di tuo interesse (è presente solo se hai effettuato il pagamento del bollo almeno una volta tramite il sito ACI e hai deciso di memorizzare il veicolo). In caso contrario, inseriscine la targa nel campo apposito, apponi il segno di spunta accanto alla voce Autoveicoli, seleziona la tua regione nel menu a tendina Regione di competenza e premi sul pulsante Vuoi pagare il bollo?.

Nella nuova pagina apertasi, se visualizzi il messaggio Si informa che per il veicolo richiesto risulta già un bollo in corso di validità, significa che hai già effettuato il pagamento del bollo per l'auto indicata in precedenza.

Se, invece, visualizzi la schermata Dati bollo con indicato l'importo da pagare e altri dati, significa che il bollo non è stato pagato per l'anno in corso. In tal caso, se intendi procedere sùbito al pagamento online, clicca sul pulsante Continua, inserisci tutti i dati richiesti nella sezione Pagamento e premi sul pulsante Effettua pagamento. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come pagare il bollo online.

Bollo auto

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, tramite il servizio online di ACI puoi verificare il pagamento del bollo auto per l'anno in corso. Inoltre, nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Lazio, Lombardia, Sardegna, Umbria, Sicilia e nelle province autonome di Bolzano e Trento è possibile controllare anche lo stato dei pagamenti degli ultimi 4 anni pregressi. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere quanti bolli devo pagare.

Se ti trovi in Calabria o Veneto, regioni nelle quali non è disponibile il servizio online di ACI, o hai l'esigenza di verificare lo stato del pagamento del bollo di anni precedenti, puoi affidarti alle altre soluzioni per controllare se il bollo è pagato.

Come controllare se ho pagato il bollo auto: Agenzia delle Entrate

Logo Agenzia delle Entrate

In passato era possibile verificare il pagamento del bollo, compreso quelli degli anni precedenti, anche tramite un apposito servizio online disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Nel 2020, però, in attuazione delle disposizioni normative contenute nell'articolo 51 del decreto legge n. 124/2019 emanato al fine di scongiurare la duplicazione di dati e contrastare l'evasione fiscale da parte dei contribuenti, il servizio in questione è stato dismesso a favore del nuovo sistema informativo del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) che viene gestito direttamente da ACI.

Altre soluzioni per controllare se il bollo è pagato

Verifica bollo Toscana

Oltre al servizio di ACI di cui ti ho parlato nelle righe precedenti di questa guida, devi sapere che esistono altre soluzioni online per verificare il pagamento del bollo.

Per prima cosa, puoi accedere al tuo conto corrente online, selezionare l'opzione per eseguire un nuova operazione ed eventualmente quella per effettuare un pagamento e verificare se tra le opzioni disponibili c'è quella per il versamento del bollo. In tal caso, seleziona l'opzione in questione, inserisci la targa della tua auto, specifica la tipologia di veicolo e clicca sul pulsante per procedere al pagamento.

Così facendo, visualizzerai un messaggio relativo al pagamento già effettuato (a indicare che hai già pagato il bollo) o una schermata per completare l'operazione ed effettuare il pagamento di questa tassa per l'anno in corso. Allo stesso modo puoi procedere anche utilizzando altri servizi di pagamento, come Satispay (se ti registri con il codice ARANZULLA puoi ottenere credito extra) e Poste Italiane.

Inoltre, puoi verificare la disponibilità di eventuali piattaforme online per la verifica e il pagamento del bollo rese disponibili dalle singole regioni. In tal caso, puoi effettuare una ricerca su Google scrivendo “verifica pagamento bollo [nome regione]”.

Per completezza di informazione, ci tengo a sottolineare che puoi ottenere informazioni sul pagamento del bollo, compreso quello di anni precedenti, anche recandoti di persona presso un ufficio locale ACI o in un'agenzia di pratiche auto autorizzata: tieni presente, però, che il servizio potrebbe essere a pagamento.

Come controllare se ho pagato il bollo moto

Servizio Bollonet ACI

Se ti stai chiedendo come controllare se ho pagato il bollo moto, devi sapere che i servizi e le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per verificare il pagamento del bollo auto sono valide anche per moto e altre tipologie di veicoli.

Dopo aver specificato la targa della moto che intendi controllare, non devi far altro che indicare la tipologia di veicolo apponendo il segno di spunta accanto alla voce Motoveicolo e premere sul pulsante per verificare ed eventualmente effettuare il pagamento. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come pagare bollo motociclo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.