Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere a chi appartiene un numero di targa gratis

di

Incamminandoti verso la tua auto parcheggiata a bordo strada, hai notato che un altro veicolo ha urtato il tuo creando un’ammaccatura non indifferente. Eri fiducioso sul fatto che l’altro automobilista si fermasse a discutere dell’accaduto e che ti porgesse almeno le dovute scuse, ma purtroppo non è andata così. Anzi, è corso via senza pensarci su due volte. Nel frattempo, però, tu sei riuscito a prendere nota del numero di targa, dopodiché ti sei precipitato su Internet alla ricerca di una soluzione — preferibilmente gratuita — che ti consentisse di risalire al nome del proprietario della stessa e sei finito qui, su questo mio articolo dedicato all’argomento.

Se le cose stanno effettivamente come descritto poc’anzi, sono lieto di comunicarti che posso spiegarti io, per filo e per segno, come sapere a chi appartiene un numero di targa gratis. Prima di fornirti tutte le indicazioni del caso, però, mi pare doveroso fare una precisazione importante: senza mettere mano al portafogli, conoscere nel vero e proprio senso del termine chi è il proprietario di un’automobile non è possibile, visto che bisogna consultare il PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Gratuitamente, tuttavia, si possono ottenere varie informazioni relative al veicolo, che possono comunque tornare utili in circostanze come quella in cui ti trovi tu adesso.

Per cui, con questo mio articolo, provvederò innanzitutto a spiegarti come ottenere tali dati a costo zero e poi, per completezza d’informazione, come risalire a nome e cognome del proprietario dell’automobile di tuo interesse pagando la somma dovuta. Fin qui tutto chiaro? Sì? Molto bene. Allora, passiamo alla pratica. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Individuare informazioni su un veicolo gratis

Come anticipato in apertura, sapere a chi appartiene un numero di targa gratis, nel senso stretto del termine, non è possibile: bisogna per forza sborsare del denaro. Tuttavia è possibile individuare informazioni su un veicolo gratis, come l’anno di immatricolazione e la cilindrata.

In che modo? Via Web, rivolgendosi ad alcuni servizi online utili allo scopo, o ancor meglio con alcune app per Android e iOS/iPadOS ad hoc. Se la cosa ti interessa, continua anche a leggere: trovi spiegato tutto in dettaglio proprio qui sotto.

Tramite Web

Vedere informazioni targhe online

Se vuoi utilizzare un numero di targa per ottenere dettagli relativi al veicolo di riferimento, puoi fare tutto via browser tramite alcuni servizi gratuiti funzionanti tramite Web. Purtroppo non ce ne sono tantissimi realmente utili. Uno dei pochi presenti sulla piazza è quello offerto sul sito di Sevim.it, il quale permette di ottenere informazioni sulle auto partendo dalla targa, legalmente visto che tali dati sono presenti nei database pubblici dell’ACI e del Ministero dei Trasporti.

Prima di descriverti il suo funzionamento, però, ci tengo a dirti che il servizio permette di effettuare fino a un massimo di due ricerche al giorno e che l’accesso alla scheda tecnica del veicolo richiede il pagamento di una quota di adesione, che parte da 9,90 euro per dieci giorni e permette di effettuare fino a quindi ricerche giornaliere. Volendo, il servizio permette anche di risalire ai dati anagrafici del proprietario, al costo di 19,50 euro, ma ti sconsiglio di farlo, visto che puoi fare ciò tramite una visura al PRA, che costa molto meno (come trovi spiegato nel passo a fine guida).

Per avvalertene, dunque, recati su questa pagina di Sevim.it, seleziona il tipo di veicolo dal menu a tendina Inserire il tipo di veicolo e poi scrivi il numero di targa dello stesso nel campo di testo Inserire il numero di targa. In seguito, clicca sul pulsante Verifica, digita il codice di sicurezza nel campo di testo presente nel box comparso sullo schermo e fai clic sul pulsante Invia.

Nella pagina apertasi, come puoi ben notare, sono riportati alcuni dati relativi al veicolo, come la provincia di immatricolazione, i dati sulle emissioni e così via. Altri dati, invece, sono occultati e sono visualizzabili solo a pagamento, come ti ho spiegato prima.

Tramite app

TargaScan

Esistono anche delle app per smartphone e tablet che non consentono di sapere a chi appartiene un numero di targa (eccezion fatta per alcuni casi in cui il servizio viene offerto addizionalmente e sempre a pagamento), ma forniscono informazioni riguardo l’auto a cui fa capo la targa immessa. Di seguito, dunque, trovi segnalate quelle che ritengo essere le migliori soluzioni di questo tipo.

  • Scanner Veicoli (Android/iOS/iPadOS) — applicazione gratuita che permette di controllare se un veicolo è in regola con l’assicurazione, di sapere la compagnia di riferimento, se è stato pagato il bollo e molto altro ancora. Vengono però proposti acquisti in-app (al costo di 0,99 euro) per sbloccare funzioni extra.
  • Veicolo info targa (Android) — app che consente di controllare le caratteristiche tecniche di un veicolo, la copertura assicurativa, sapere se è stato rubato o meno e anche di calcolare il bollo, tutto semplicemente digitandone la targa. Ha una bella interfaccia utente ed è semplicissima da usare. Di base è gratis, ma l’accesso alle informazioni circa il proprietario della vettura sono disponibili tramite acquisti in-app (al costo di 2,99 euro).
  • Verifica RCA (Android) — ottima app a costo zero che consente di sapere se un veicolo con targa italiana è coperto da assicurazione RCA e se risulta rubato. È altresì possibile ottenere dettagli quali cilindrata, cavalli, potenza e altro ancora. Verifica anche costo e scadenza del bollo. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al prezzo base di 1,09 euro) per agire sulle targhe estere.
  • Infotarga (Android) — altra app appartenente alla categoria in questione che consente di verificare lo stato assicurativo, i dati ed eventuali denunce di un furto di un veicolo: tutto in tempo reale. È gratis, ma l’accesso completo alle informazioni sui veicoli sono disponibili tramite acquisti in-app (al prezzo di 3,69 euro).
  • iTarga (iOS/iPadOS) — si tratta di un’altra buona app che permette di conoscere al volo tutte le informazioni disponibili per un determinato veicolo andando a controllare la copertura assicurativa, calcolando il bollo, verificando se ci sono denunce in corso e fornendo informazioni relative alla revisione. Basta digitare la targa ed è fatta. È gratis, ma la visualizzazione dei dettagli circa il proprietario della vettura cercata sono accessibili solo tramite acquisti in-app (al prezzo di 2,99 euro).

Sapere a chi appartiene un numero di targa tramite il PRA

Visura PRA

Adesso vediamo, invece, come fare per sapere a chi appartiene un numero di targa tramite il PRA. Come ti accennavo nell’introduzione di questa guida, per sapere di chi è un veicolo, bisogna usare l’apposito servizio offerto dal sito Web dell’Automobile Club d’Italia che, per l’appunto, permette di effettuare delle ricerche all’interno del PRA (Pubblico Registro Automobilistico), in cui sono compresi tutti i “beni mobili registrati” secondo le norme previste dal codice civile.

Il servizio in questione è in tutto e per tutto legale poiché, come lascia intendere il nome stesso, il PRA è un registro pubblico in cui vengono effettuate le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli e ai rimorchi. L’operazione, inoltre, viene effettuata in maniera anonima e il proprietario del veicolo di riferimento non verrà mai informato della cosa.

Per usufruirne, bisogna pagare 6 euro. Il pagamento può essere effettuato tramite pagoPA. Tieni conto, comunque, che in alcune circostanze potrebbe non essere fattibile risalire al proprietario partendo dalla targa, come nel caso delle auto prese a noleggio o in leasing.

Per procedere con la visura, collegati a questa pagina del sito Web dell’Automobile Club d’Italia, dopodiché premi sul tasto Accedi situato in basso, spunta la casella per accettare l’informativa sulla privacy nel box che compare ed effettua il login al servizio tramite account SPID, CIE oppure eIDAS, premendo sul tasto apposito e fornendo i dati richiesti.

Ad accesso avvenuto, premi sul tasto Inizia situato in basso e, nella nuova pagina che si è aperta, indica il tipo di veicolo che è oggetto della tua ricerca spuntando una delle tre opzioni disponibili: Autoveicolo, Motoveicolo o Rimorchio. In seguito, digita la targa di riferimento nel campo Targa (senza lasciare spazi tra i caratteri) e clicca sul bottone Continua.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, prendi visione dell’anagrafica del richiedente e apporta eventuali correzioni, dunque clicca sul tasto Continua. Successivamente, verifica i recapiti del richiedente e anche in questo caso apporta le dovute correzioni, quindi premi ancora sul tasto Continua.

Per concludere, accedi a PagoPa con i tuoi dati facendo clic sul tasto Entra con la tua email, dopodiché si aprirà finalmente la pagina Web in cui potrai vedere l’identità del proprietario della targa che hai cercato.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi usufruire del servizio offline, rivolgendoti direttamente di persona all’Ufficio Provinciale ACI del Pubblico Registro Automobilistico o a un’agenzia di pratiche auto. In questi casi, le cifre del servizio risultano generalmente più alte rispetto a quelle precedentemente indicante perché occorre pagare anche le commissioni dell’agenzia di riferimento (che sono a discrezione del titolare).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.