Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i precedenti proprietari di un’auto

di

Hai trovato un veicolo interessante da un concessionario o su un sito di auto usate e vuoi sapere di più sulla sua storia. Oppure hai ereditato un'automobile ma prima di decidere di tenerla o venderla vuoi indagare sulle sue condizioni nel modo più accurato possibile. Se sei in una di queste situazioni allora vuoi sapere come vedere i precedenti proprietari di un'auto.

Sono felice di comunicarti, quindi, che sei nel posto giusto perché in questo tutorial ti spiegherò proprio come risalire a tutti i proprietari di un veicolo, mostrandoti tutti i metodi con cui è possibile farlo in Italia. In realtà, devo dirti, però, che il servizio non è mai gratuito. Tuttavia il suo costo, nel momento in cui sto scrivendo, è decisamente accessibile.

La ragione principale per cui una persona desidera conoscere i precedenti proprietari di un veicolo è per ottenere informazioni cruciali sulla storia e sulle condizioni generali del veicolo stesso. Quindi, se c'è un'automobile su cui vuoi sapere di più, continua a leggere questa guida. Buona lettura e in bocca al lupo per la tua ricerca!

Indice

Verificare precedenti proprietari auto

Servizio per vedere precedenti proprietari auto

Se ti stai chiedendo come vedere i precedenti proprietari di un'auto devi sapere che ci sono diversi modi con cui puoi farlo. Queste informazioni sono presenti nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA) gestito dall'Automobile Club d'Italia (ACI) e si possono ottenere richiedendo un Estratto Cronologico Generale, un documento che contiene l'elenco di tutte le formalità annotate sul veicolo a partire dalla sua prima iscrizione, compresi i trasferimenti di proprietà.

Il PRA è un database ufficiale nel quale vengono registrate, trascritte e annotate tutte le informazioni relative agli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, che sono tutti considerati beni mobili registrati in base alle norme stabilite dal codice civile italiano. Il PRA, inoltre, è un registro pubblico per natura, quindi è accessibile a chiunque abbia interesse. Questo significa che è possibile ottenere dati e informazioni su qualsiasi veicolo iscritto tramite il numero di targa: puoi sapere a chi appartiene un numero di targa ma anche conoscere l'intera storia del veicolo come ti spiego in questa guida.

Con l'avvento delle tecnologie digitali è diventato possibile accedere a tali informazioni anche online. L'ACI offre questo servizio non solo nelle Delegazioni ACI, nelle quali devi recarti di persona, ma anche sul sito Web ufficiale e tramite un'applicazione per dispositivi mobili. Ci tengo a dirti, però, che questo servizio non è gratuito, ma nel momento in cui scrivo ha un costo di 25 euro. Purtroppo, se ti stai chiedendo come vedere i precedenti proprietari di un'auto gratis, al momento non sembrano esserci soluzioni disponibili.

Crononet

Crononet

Crononet è il servizio online dell'ACI per ottenere l'Estratto Cronologico Generale, senza doverti necessariamente recare di persona negli uffici preposti.

Per ottenere l'Estratto Cronologico Generale di un veicolo, quindi, collegati al questo link, premi sul pulsante Accedi al servizio ed effettua l'accesso tramite le tue credenziali SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica), CNS oppure eIDAS. In pochi istanti accedi al percorso di richiesta in 5 fasi attraverso il quale puoi richiedere un estratto cronologico.

Il primo passo è inserire i dati del veicolo, quindi seleziona un'opzione tra Autoveicolo, Motoveicolo o Rimorchio, poi digita la Targa del veicolo nell'apposito campo e premi il pulsante Avanti.

Il secondo passo è inserire i dati anagrafici del richiedente, ovvero Nome, Cognome, Codice Fiscale e Data di nascita. Se vuoi richiedere una visura a nome di un'azienda, invece, seleziona l'opzione Richiedente Società e compila il modulo che compare sotto. Quando hai terminato premi sul tasto Avanti.

Il terzo passaggio è compilare il modulo con i Recapiti del richiedente. Quindi inserisci il tuo indirizzo e-mail, il numero di telefono, compila tutti i campi relativi al tuo indirizzo e infine premi su Avanti.

L'ultimo passo è il pagamento del servizio che devi effettuare con pagoPA (utilizzando quindi servizi quali carta, PayPal, bonifico o bollettino). Infine puoi visualizzare l'Esito ottenendo l'estratto cronologico del veicolo che ti interessa.

ACI Space

Come vedere i precedenti proprietari di un'auto

Sull'applicazione ACI Space puoi richiedere un Estratto Cronologico Generale utilizzando il tuo smartphone o il tuo tablet, accedendo agli uffici ACI vicini a te che hanno questo servizio certamente attivo.

Puoi scaricare l'applicazione per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS a seconda del dispositivo in tuo possesso. Dopo aver scaricato e avviato l'app fai tap sull'icona con le tre linee in alto a destra e a seguire su Login.

Ora hai diverse opzioni per accedere ai servizi ACI disponibili sull'applicazione. Per creare una account premi su Registrazione, compila tutti i campi richiesti e gestisci i trattamento dei dati personali. Oppure puoi effettuare l'accesso tramite le tue credenziali SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Una volta effettuato l'accesso con i tuoi dati sull'applicazione ACI Space, fai tap su riquadro Tutti i veicoli poi premi su Dove andare per. A seguire fai tap sull'opzione Visure e Certificazioni e premi su Certificato cronologico PRA.

Ora compila il modulo: seleziona la tua Provincia e il Tipo di veicolo, digita nell'apposito campo la Targa del veicolo e premi sul tasto Continua per visualizzare tutti gli sportelli vicini a te che offrono questo il servizio.

Fai ora tap sull'ufficio più comodo per te e poi premi sul numero di telefono per richiedere il tuo estratto cronologico telefonicamente, oppure pigia sull'indirizzo e-mail per effettuare una richiesta via e-mail. L'ufficio ti fornirà le indicazioni per ottenere il certificato di persona o a distanza a seconda delle modalità che sono attive presso l'ufficio stesso.

Delegazioni ACI

Ricerca Delegazioni ACI

Puoi effettuare il controllo dei precedenti proprietari di un veicolo anche di persona recandoti presso una delle Delegazioni ACI presenti sul territorio nazionale.

In questo caso la prima cosa da fare è cercare l'ufficio più vicino. Puoi farlo collegandoti a questo link, poi seleziona l'opzione Delegazioni nel menu a tendina Scegli l'ufficio, seleziona la Provincia nel secondo menu a tendina e infine clicca sul pulsante Cerca.

Ora puoi visualizzare l'elenco di tutte le delegazioni ACI nella tua provincia di riferimento, e consultarne indirizzo, e-mail, numero di telefono, giorni e orari di apertura e servizi disponibili.

Puoi anche cercare le delegazioni ACI attraverso una mappa, cliccando sul tasto Naviga su mappa i punti in Italia e selezionando solo la voce Delegazioni nel menu a destra. Fai clic sulla mappa per spostarti e avvicinarti gradualmente alla zona di tuo interesse e visualizzare le delegazioni ACI più vicine a te, evidenziate con un bollino azzurro.

Puoi cercare le Delegazioni ACI anche tramite l'applicazione ACI Space come ti ho spiegato in precedenza.

Prima di recarti presso una delle delegazioni ACI per vedere i precedenti proprietari di un veicolo, non dimenticarti il numero di targa che è indispensabile per ottenere questo tipo di certificato. Ti ricordo che anche presso le delegazioni ACI, questo servizio ha un costo di 25 euro che potrai pagare direttamente in sede in contanti. Se nell'elenco dei servizi della delegazione ACI è inserito anche Pagamento POS potrai effettuare il pagamento dell'estratto cronologico anche tramite bancomat e carta di credito.

Ti segnalo, inoltre, che sul territorio nazionale questo servizio è offerto, oltre che dalle delegazioni ACI, anche dalle agenzie di pratiche auto in possesso dell'autorizzazione provinciale (L. 264/1991).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.