Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nascondere le storie in evidenza su Instagram

di

Utilizzi Instagram quotidianamente e, dato che sei una persona particolarmente attenta alla tua privacy, vorresti poter regolare secondo le tue preferenze alcune impostazioni relative alle storie in evidenza, in modo da nasconderle a persone indesiderate. Purtroppo, però, la tecnologia non è il tuo forte e non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, quindi, ti domandi come nascondere le storie in evidenza su Instagram? In tal caso sarai felice di sapere che in questo mio tutorial ti fornirò tutte le informazioni relative all’argomento in questione e illustrerò, passo dopo passo, le procedure finalizzate al corretto compimento di quest’operazione.

Se, dunque, non vedi l’ora di iniziare, siediti comodamente e prenditi qualche minuto di tempo libero, per leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti in questo mio tutorial. Vedrai che seguendo alla lettera i miei consigli, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo? Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

Instagram app

Prima di spiegarti come nascondere le storie in evidenza su Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili al riguardo.

Devi innanzitutto sapere che le operazioni atte a nascondere le proprie storie in evidenza su Instagram (ma anche quelle che non vengono pubblicate in questa specifica sezione del social network) si possono eseguire soltanto tramite l’app del social network per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iPhone (scaricabile dall’App Store).

Inoltre, devi anche sapere che soltanto alcune delle operazioni finalizzate a nascondere le storie – di cui ti parlerò dettagliatamente nei prossimi capitoli di questo tutorial – possono essere messe in atto anche per quanto riguarda le storie in evidenza, altre riguardano solo le storie “standard”. Trovi tutti i dettagli qui sotto.

Come nascondere le proprie storie su Instagram

Inizio questo tutorial spiegandoti come agire, passo dopo passo, per nascondere le proprie storie su Instagram, aiutandoti nell’intento di non renderle visibili a specifici utenti oppure di nasconderle a tutti.

Come nascondere le storie su Instagram a qualcuno

Come nascondere le storie su Instagram a qualcuno

Se ti stai chiedendo come nascondere le storie su Instagram a qualcuno, ti interesserà innanzitutto sapere che questa operazione è molto semplice da portare a termine e che la sua attuazione viene automaticamente applicata anche per le storie in evidenza.

Per iniziare, avvia dunque l’app di Instagram pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel menu delle app del tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account.

Adesso, recati nella schermata del tuo profilo, tramite l’icona dell’omino (o la miniatura del tuo profilo) situata nel menu in basso a destra, premi sull’icona del menu che puoi vedere nell’angolo in alto a destra e, nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Impostazioni.

Fatto ciò, raggiungi la sezione Privacy > Storia, premendo sulle relative diciture, poi fai tap sulla voce Nascondi la storia a e, nel menu che ti viene mostrato, digita il nome utente della persona presente tra i tuoi follower alla quale vuoi nascondere le tue storie.

Infine, apponi segno di spunta sul suo nominativo e conferma l’aggiunta a questa lista di restrizione, premendo sul pulsante Fine situato nell’angolo in alto a destra. Facile, vero?

Come nascondere le storie su Instagram a tutti

Come nascondere le storie su Instagram a tutti

Vorresti poter nascondere le storie su Instagram a tutti? In tal caso, sarai felice di sapere che, avvalendoti dell’apposita funzionalità di Instagram denominata Amici più stretti puoi fare in modo che le storie che pubblichi su Instagram vengano nascoste a tutti, tranne che a coloro che hai deciso di aggiungere in questa specifica lista di utenti.

Tale operazione, però, non viene applicata per quanto riguarda le storie in evidenza, che rimangono comunque visibili a tutti gli utenti del social network fotografico.

Detto ciò, se comunque vuoi attuare questa soluzione, non devi fare altro che recarti sul tuo profilo e premere l’icona del menu. in alto a destra, per poi raggiungere la schermata Impostazioni > Privacy > Storia.

A questo punto, premi sulla voce Amici più stretti e inizia ad aggiungere i nominativi delle persone che desideri che possano guardare le tue storie riservate agli “amici più stretti”, apponendo segno di spunta sui loro nominativi.

Al termine dell’aggiunta, in fase di pubblicazione di una storia, premi sulla voce Amici più stretti, in modo da rendere visibile il contenuto soltanto a coloro che sono stati aggiunti a questa lista.

In caso di dubbi o problemi nell’esecuzione di quest’operazione, fai riferimento al mio tutorial specifico sull’argomento.

Come nascondere le storie di Instagram degli altri

Come nascondere le storie di Instagram degli altri

Se ti stai chiedendo se è possibile nascondere le storie di Instagram degli altri utenti, la risposta è affermativa; tuttavia questa specifica operazione non può essere applicata per le storie in evidenza, che non possono essere nascoste.

Alla luce di quanto appena detto, se desideri semplicemente nascondere specifici contenuti pubblicati da altri utenti nelle storie “standard”, non devi far altro che individuare le storie dell’utente che vuoi nascondere* (tramite le icone tonde in alto con le miniature dei profili degli utenti), tenere premuto sulla storia da nascondere e, nel menu che ti viene mostrato, fare tap sulla voce Disattiva.

Infine, premi sul pulsante Disattiva la storia e il gioco è fatto: il contenuto dell’utente verrà nascosto dalla sezione delle storie ma resterà comunque visibile nella pagina del suo profilo Instagram.

In caso di dubbi o problemi oppure per maggiori informazioni relative a quest’ultima funzionalità del social network fotografico, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.