Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mostrare post nascosti

di

Hai nascosto un post su Facebook, privatizzato il tuo profilo Instagram o silenziato qualcuno su Twitter, ma poi ci hai ripensato e ora non sai come tornare sui tuoi passi? Hai disattivato per sbaglio la visualizzazione dei post di alcune persone e/o di alcune pagine su Facebook e non sai come annullare questa scelta? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con il tutorial di oggi, infatti, scopriremo insieme come mostrare post nascosti, in modo da riattivare la visualizzazione dei contenuti che si era deciso di nascondere sul proprio profilo. Mi occuperò prevalentemente di Facebook, ma ci sarà modo di parlare anche di Instagram (altra applicazione del gruppo Meta) e Twitter, altro social network molto popolare.

Nota bene: la procedura che sto per illustrarti riguarda esclusivamente i post che hai deciso di nascondere dal tuo profilo. Non puoi visualizzare i post che i tuoi amici hanno deciso di nascondere dal proprio account e/o i contenuti di pagine o profili che ti hanno bloccato (togliendoti quindi la possibilità di accedere ai loro contenuti non pubblici). Fatta questa doverosa premessa, passiamo all’azione.

Indice

Mostrare post nascosti sul diario di Facebook

Come sicuramente ben saprai, Facebook permette di nascondere i post presenti nel feed del proprio profilo semplicemente facendo clic (o toccando, se da smartphone) i tre puntini orizzontali che si trovano su questi ultimi (in alto a destra dei singoli post) e selezionando poi la voce Nascondi il post dal menu che compare.

Per mostrare nuovamente i post nascosti sul profilo di Facebook, esiste una procedura specifica che non richiede molto tempo, te lo garantisco! Ti illustro in dettaglio come eseguire questa operazione sia da smartphone e tablet, sia da computer, in modo da andare incontro a qualsiasi tua esigenza specifica.

Da smartphone e tablet

facebook smartphone

Se preferisci agire da smartphone o tablet, puoi regolare le impostazioni aprendo l’app ufficiale di Facebook e accedendo al tuo account. Tocca poi il pulsante ≡ e scegli le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni, quindi Registro attività sotto la sezione Le tue informazioni su Facebook.

Ora scegli Azioni e altre attività registrate e poi la voce Non visibili sul profilo: nel menu successivo troverai tutte le attività che sono state nascoste e potrai riattivarne la visualizzazione sul tuo profilo semplicemente toccando i tre puntini orizzontali in corrispondenza del post e selezionando Aggiungi al profilo.

Da computer

post nascosti facebook

Se hai nascosto un post dal profilo, e ora vuoi tornare sui tuoi passi procedendo da computer, non devi far altro che collegarti a Facebook e accedere al tuo account, cliccare sulla freccia che si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo e scegliere prima Impostazioni e Privacy, per poi fare clic sulla voce Registro attività dal menu che compare successivamente.

A questo punto, seleziona la voce Azioni e altre attività registrate dalla barra laterale di sinistra affinché si apra un nuovo menu, dal quale dovrai cliccare su Non visibili sul profilo. Sulla destra troverai così una lista di post che hai nascosto e che potrai riattivare.

Per farlo, individua innanzitutto il post che vuoi rendere nuovamente pubblico, dopodiché fai clic sui tre puntini orizzontali in corrispondenza della voce e, dal menu scegli Aggiungi al profilo.

Seguendo la medesima procedura puoi ripristinare sul tuo diario anche post in cui eri stato taggato, post di persone che avevano scritto sul tuo diario e altri contenuti esterni (quindi post non pubblicati direttamente da te, procedura per la quale bisogna invece seguire la modifica della privacy).

Missione compiuta! Adesso torna sul tuo profilo e ritroverai il post che hai selezionato lì dov’era originariamente, pronto per essere visualizzato da tutti (o meglio, dal pubblico previsto dalle impostazioni di privacy del post; se vuoi saperne di più in merito ti consiglio di leggere la mia guida sul tema).

Mostrare post nascosti nel news feed di Facebook

Hai disattivato la visualizzazione dei post di alcuni amici o di alcune pagine? Non ti preoccupare, recandoti nelle impostazioni del news feed di Facebook puoi facilmente riportare le cose a come erano prima.

Da smartphone e tablet

news feed smartphone

Se vuoi riconnetterti con amici o pagine che non segui più e di cui hai nascosto tutti i post in modo automatico tramite il tuo dispositivo mobile, ti illustro subito la procedura.

Dalla pagina principale dell’app di Facebook, tocca innanzitutto il pulsante , poi scegli Impostazioni e privacy > Impostazioni e fai tap sulla voce Preferenze nella sezione Notizie.

Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Riconnettiti, seleziona le persone di cui vuoi visualizzare nuovamente i post nel news feed di Facebook e tocca l’avatar del profilo o della pagina per salvare automaticamente i cambiamenti.

Volendo, puoi seguire la strada alternativa, quella che prevede il ripristino dei post nel news feed collegandoti al profilo di una persona o a una pagina Facebook e pigiando sul pulsante Segui.

Da computer

preferenze notizie

Per mostrare post nascosti dal news feed tramite computer, collegati a Facebook dal tuo PC, clicca sulla freccia che vedi in alto a destra e, dal menu successivo, scegli Impostazioni e privacy > Preferenze per la sezione Notizie.

Qui potrai poi cliccare su Riconnettiti e scegliere le persone che vuoi nuovamente seguire (visualizzando, di conseguenza, anche i loro post). Se non trovi la persona o la pagina immediatamente, ricorda che puoi effettuare una ricerca digitando il nome del tuo obiettivo nella barra apposita. Quando lo hai evidenziato, fai clic sul pulsante + vicino al nome del profilo/pagina e avrai così concluso l’operazione.

Un altro modo per ottenere lo stesso risultato, cioè per visualizzare i post di una persona nel news feed di Facebook, è collegarsi al suo profilo personale e cliccare sul pulsante Segui che si trova sull’immagine di copertina. Stesso discorso vale anche per le pagine. Facile, no?

Mostrare foto nascoste su Facebook

foto facebook

Come già accennato in apertura, non è possibile visualizzare i post che gli amici hanno deciso di nascondere dal proprio diario. Questo vale per i post testuali, così come per le foto, i video e qualsiasi altro contenuto supportato da Facebook.

Sia quelle nascoste, sia quelle impostate con un livello di privacy alto, resteranno quindi private e inaccessibili da terzi, a meno che non ricevano il permesso dal proprietario. Per fortuna direi! C’è comunque un modo per far sì che anche tu sia in grado di visualizzarle, ed è quello di chiedere a un amico taggato in foto specifiche di fare altrettanto con te: quando sarai taggato, infatti, potrai accedere al contenuto elusivo.

Ti invito comunque a rispettare la privacy altrui e, qualora non riuscissi a essere taggato in una foto che vuoi vedere a tutti i costi, di non insistere ulteriormente. Se vuoi comunque saperne di più in merito, e scoprire come vedere foto private Facebook con metodi alternativi, ti invito a seguire il link di poc’anzi.

Come mostrare post nascosti su Instagram

Instagram

Hai reso privato il tuo profilo Instagram, dunque i tuoi post non sono visibili al pubblico, e non sai come tornare sui tuoi passi? Nessun problema.

Andando nelle impostazioni di Instagram puoi trovare un’impostazione che permette di rendere il profilo (e quindi i post) di nuovo pubblici: trovi tutto spiegato in questo mio tutorial.

Come mostrare post nascosti su Twitter

silenziare twitter

Forse non tutti lo sanno, ma anche Twitter include una funzione per disattivare la visione di determinati post nel proprio flusso di notizie. Per utilizzarla basta selezionare il tweet di una persona (o anche un sito, un’istituzione e così via) e pigiare prima sui tre puntini orizzontali collocati in alto a destra e poi sulla voce Silenzia [nome]. In questo modo, tutti i tweet dell’account selezionato non compaiono nel feed di Twitter ma non si toglie il follow dall’utente né lo si blocca.

Se tu hai “silenziato” i tweet di un account e poi te ne sei pentito, puoi rimediare alla situazione accedendo a Twitter da browser o app per smartphone e tablet. A questo punto, premi sulla tua foto profilo (da app) o sui tre puntini orizzontali (da PC) e seleziona la voce Impostazioni e privacy dal menu che compare. Nella pagina che si apre devi dunque andare su Privacy e sicurezza (nella barra laterale di sinistra), e scegliere Silenziamento e blocco nella zona a destra.

Scegli poi Account silenziati per vedere la lista e individuare l’account da ripristinare nel feed e pigiare sull’icona dell’altoparlante barrato che si trova accanto a quest’ultimo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.