Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere foto private Facebook

di

Sei iscritto a Facebook già da un po’ di tempo a questa parte, ti reputi un accanito utilizzatore del social network di Mark Zuckerberg ma, ad oggi, ancora non hai ancora scoperto quelli che sono tutti i suoi segreti. In particolare modo, dal momento in cui sei una persona molto curiosa, vorresti capire come vedere foto private su Facebook, ovvero quelle foto che presentano l’impostazione della privacy “Solo io” su Facebook. Beh, lasciamelo dire, se le cose stanno effettivamente così ed è proprio questo ciò che vorresti sapere, sembra proprio che tu sia un po’ pettegolo, dal momento in cui vorresti mettere il naso in affari altrui. Lungi da me il volerti giudicare anche perché, in ogni caso, trovare una risposta al tuo quesito è molto facile: mi dispiace, ma attualmente non è possibile vedere le foto private Facebook per il semplice fatto che, appunto, sono private.

Come ti ho già spiegato nella mia guida su come privatizzare le foto su Facebook, sul famoso social network risultano disponibili appositi comandi grazie ai quali è possibile nascondere una o più foto agli occhi di alcuni utenti, di amici e, soprattutto, di sconosciuti. Attualmente quindi non esiste alcuna funzione che permette di vedere foto private su Facebook: il social network tutela al meglio delle sue possibilità la privacy dei suoi utenti e, in particolar modo, il comando “Solo io”, restringe al massimo la visibilità di uno stato o di una foto caricata su Facebook.

Tuttavia, se su Facebook non è presente alcuna funzione per visualizzare le immagini che sono state impostate come private, grazie all’impiego di alcuni strumenti di facile utilizzo, è però possibile vedere le foto che sono state nascoste dal diario di una persona sul social network. Si tratta per esempio di foto che presentano l’impostazione pubblica della privacy, ma che, anche per scelta delle persone presenti nelle foto, non vengono visualizzate sul diario di un utente. Come dici? La cosa ti incuriosisce e vorresti saperne di più? Nessun problema, ti spiego tutto nel dettaglio. Tutto ciò che devi fare è dedicarti alla lettura delle seguenti righe per scoprire subito come fare. Sei pronto per incominciare a scoprire come vedere queste particolari foto nascoste da Facebook? Benissimo, allora iniziamo; ti auguro una buona lettura.

Secret Revealer for Facebook (Mozilla Firefox)

Tra gli strumenti che puoi utilizzare per vedere le foto nascoste su Facebook vi è l’estensione Secret Revealer for Facebook disponibile gratuitamente e presente per browser Mozilla Firefox. Per incominciare a utilizzarla, la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegarti alla pagina Web principale dell’estensione. Successivamente pigia sul pulsante Install on Firefox e poi sul pulsante Installa per procedere al download e all’installazione dell’estensione sul browser Web Mozilla Firefox.

Successivamente accedi a Facebook, aprendo una nuova scheda nella finestra del browser Web, cerca su Facebook il nome della persona di cui desideri visualizzare le foto nascoste, digitando il suo nome e cognome nella barra di ricerca collocata nella parte in alto della finestra di Facebook. Clicca sul nome dell’utente ed attendi che il profilo dello stesso venga visualizzato.

Una volta installata l’estensione nel browser, fai clic sull’icona di Secret Revealer for Facebook che è stata aggiunta. Si aprirà un menu a tendina che ti permetterà di utilizzare diversi comandi per la visualizzazione delle foto nascoste su Facebook. In particolar modo, ti parlo delle opzioni più interessanti che ti permetteranno di vedere le foto nascoste dal social network.

  • Reveals User ID Profile: è la prima voce di menu su cui devi fare clic, una volta visualizzato il profilo di Facebook dell’utente da te ricercato. Utilizza questo comando sul tuo profilo o, su quello di qualcun altro, per conoscere qual è il suo User ID, ovvero il numero utente con cui Facebook identifica la persona all’interno del social network. Conoscere l’User ID di una persona serve per l’utilizzo degli altri pulsanti qui di seguito indicati che ti permetteranno di visualizzare le foto nascoste su Faceboook.
  • Reveals Liked Images: visualizzando il tuo diario di Facebook, una volta trovato il tuo user ID e utilizzando questo comando, potrai scoprire quali sono tutte le immagini a cui tu hai messo “Mi piace”. Allo stesso modo, usando lo stesso pulsante, sul profilo di qualcun altro (sempre dopo aver utilizzato il pulsante Revelas User ID profile), puoi sapere quali sono tutte le immagini a cui quella persona ha messo “Mi piace”.
  • Reveals Public Images: il pulsante omonimo ti permette di scoprire tutte le immagini pubbliche in cui un determinato utente di Facebook viene taggato o che ha caricato su Facebook, impostando la privacy pubblica.
  • Reveals Commented Images: ti permette di visualizzare tutte le immagini pubbliche che un determinato utente di Facebook ha commentato.

Una volta che avrai fatto clic su uno tra i determinati comandi che ti ho elencato e di cui ti ho parlato, a quel punto le foto nascoste da Faceboook di quel dato utente dovrebbero risultare perfettamente visibili. Tutti gli strumenti indicati sono utilizzabili anche per vedere le foto nascoste di un profilo Facebook; chiaramente tieni presente che, utilizzando l’estensione per vedere le foto del tuo profilo, potrai vedere anche le foto che hai scelto di impostare con privacy “Solo Io”. 

Nota bene: in alcuni casi, l’estensione potrebbe restituire l’errore No user ID profile found. Got any facebook profile and retry. In questo caso devi ricaricare la pagina Web del profilo visualizzato ed effettuare nuovamente la procedura da me indicata.

Quando utilizzi l’estensione Secret Revealer for Facebook tieni però presente che, quello che veramente fa questa estensione, altro non è che permetterti di visualizzare tutte le foto che sono state nascoste dal diario, ma che non risultano protette con le impostazioni per la privacy. Secret Revealer for Facebook va infatti a raggruppare insieme, in un’unica pagina, tutte le foto di una persona su Facebook che si sarebbero potute comunque vedere; tutte queste foto si trovano già su Facebook ma sono sparse in giro per le pagine o sono state condivise da altre persone.

L’estensione permette inoltre di vedere tutte le immagini pubbliche, anche quelle che sono state nascoste dal diario. Questa estensione permette anche di vedere tutte le foto pubbliche che riguardano una persona: le foto che sono visibili pubblicamente perché quella persona vi ha messo mi piace o perché vi è stata taggata da altri amici. Anche le foto in questione risultano visibili poiché condivise pubblicamente o, nel caso in cui non fossero pubbliche, probabilmente puoi comunque vederle perché nella foto è presente un tuo amico e questo ti ha permesso di visualizzare le immagini.

Ad ogni modo, considera il fatto che nessuna app o estensione per browser Web è in grado di modificare le impostazioni di privacy delle foto di qualcuno su Facebook. Inoltre, fatta eccezione per l’estensione che ti ho appena suggerito, o di altre estensioni o strumenti simili, di cui ti parlerò nelle righe successive, generalmente ti sconsiglio vivamente di diffidare di un programma da installare che promette di farti vedere le foto di Facebook impostate come private. In quest’ultimo caso, probabilmente si tratta di una truffa oppure dell’installazione di un programma che potrebbe nascondere qualche virus.

Secret Revealer for Facebook (Google Chrome/Opera)

Ti segnalo inoltre che l’estensione Secret Revealer for Facebook è disponibile anche su browser Google Chrome e Opera. Quest’ultima versione, oltre a permetterti di trovare l’user ID di una persona su Facebook, ti permette di visualizzare una serie di opzioni aggiuntive relative a quella persona come per esempio i post visitati, i video a cui ha messo mi piace, tutte le foto pubbliche dell’utente in questione e moltissimo altro ancora.

Per vedere le foto private di Facebook tramite l’estensione per Chrome e Opera devi per prima cosa aver scaricato l’estensione dai relativi store digitali.

La prima cosa da fare è effettuare l’accesso a Facebook tramite il sito Web www.facebook.com. Una volta effettuato il login, cerca tramite il motore di ricerca interno del social network il profilo dell’utente di Facebook per il quale desideri vedere le foto. Nel caso Facebook ti proponesse una lista di utenti corrispondenti alla tua ricerca, fai clic sul profilo dell’utente che effettivamente vuoi visualizzare.

Ti troverai adesso nella schermata dedicata alla visualizzazione di tutte le informazioni del suo profilo. A questo punto fai poi clic sull’icona dell’estensione dal menu del browser. Si aprirà un menu a tendina con diverse sezioni relative alle numerose funzionalità della stessa.

Nella sezione Search Target Profile premi sul tasto Search per visualizzare il Facebook User Profile Number (ID). Questo numero ti servirà per effettuare tutte le ricerche approfondite per l’utente da te ricercato. Premi sul pulsante Start e, nella sezione che ti verrà proposta, chiamata General Info, premi il tasto GO in corrispondenza di ciò che vuoi vedere. Per esempio la dicitura Liked pages ti mostrerà tutte le pagine Facebook su cui l’utente ha messo Mi piace

Per vedere tutte le sue foto pubbliche premi poi sul pulsante Go in corrispondenza della dicitura Photos by o tagged photos of per vedere tutte le foto in cui la persona in questione è stata taggata.

Nel caso in cui l’estensione ti restituisca l’errore No user ID profile found. Got any facebook profile and retry, prova ad effettuare nuovamente la procedura da me indicata dopo aver ricaricato la pagina Web del profilo utente visualizzato.

Facebook – Motore di ricerca nascosto

Per vedere le foto nascoste da Facebook di un utente, puoi anche scegliere di non utilizzare alcuna estensione sul browser e utilizzare direttamente uno strumento messo a disposizione da Facebook stesso, da molti sconosciuto.

Se desideri vedere le foto di un utente, nascoste dal diario di Facebook, puoi infatti ottenere un risultato simile a quello dell’estensione Secret Revealer for Facebook, mettendo in pratica un semplicissimo trucchetto.

Per vedere foto private Facebook senza installare un’estensione per browser, apri una nuova scheda nella finestra del tuo browser Web che usi per la navigazione a Internet e, nella barra degli indirizzi, digita https://www.facebook.com/search/numero-id/photos-of modificando la voce numero-id con il numero ID del profilo di cui desideri visualizzare le immagini. Per trovare il numero ID del profilo Facebook di cui desideri poter visualizzare le foto nascoste, puoi consultare la mia guida su come trovare UID Facebook o utilizzare l’estensione Secret Revealer for Facebook e il relativo comando Reveals User ID Profile. Successivamente alla digitazione dell’indirizzo Internet con l’User ID modificato, premi sul pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer. Si aprirà quindi una schermata di ricerca di Facebook dove potrai visualizzare tutte le foto relative alla persona da te desiderata, per la quale hai digitato il suo User ID, in maniera simile a quanto fatto con l’estensione Secret Revealer for Facebook.

Stalkscan (sito Web)

In alternativa all’installazione di estensioni, per vedere le foto di una persona che sono state nascoste da Facebook (o che non sono visibili sul diario di quell’utente), puoi utilizzare lo strumento messo a disposizione dal sito Stalkscan. Si tratta di uno strumento il cui funzionamento è molto simile all’estensione Secret Revealer for Facebook, in quanto offre la possibilità di ricercare tutte le informazioni pubbliche di una persona, raggruppandone i risultati sotto un’unica schermata.

Tra le informazioni visibili vi sarà la possibilità di scoprire alcuni dati non visibili sui profili, fotografie nelle quali la persona ricercata è stata taggata, oltre che tutte le immagini a cui quel determinato utente ha messo mi piace o ha scritto un commento. È importante ricordare che il sito Web Stalkscan non vìola in nessun modo la privacy di Facebook con strumenti illegali: tutte le informazioni visibili sono disponibili pubblicamente all’interno del social network.

Rispetto all’estensione Secret Revealer for Facebook, il sito Web Stalkscan si rivela quindi uno strumento molto completo ed avanzato, permettendo di scoprire anche altre informazioni pubbliche quali i luoghi visitati, gli amici (o i parenti) e gli interessi di una determinata persona.

Detto questo, per incominciare a utilizzare lo strumento messo a disposizione dal sito Internet Stalkscan, recati quindi alla pagina principale del sito facendo clic qui. A questo punto, nel campo di testo presente al centro dello schermo, digita il link del profilo utente di cui vuoi visualizzare le informazioni. Per farlo, puoi utilizzare la formula composta dal nome e cognome (per esempio https://www.facebook.com/aranzullasalvatore) oppure puoi digitare direttamente il numero corrispondente all’User ID di quella persona, nel caso in cui tu sia a conoscenza del suo numero identificato (che si può ottenere facilmente tramite gli strumenti elencati prima). Per confermare la ricerca, premi sul pulsante Invio dalla tastiera. Ogni dato può essere visualizzato direttamente su Facebook, ti basterà premere uno tra i numerosi strumenti di visualizzazione presenti.