Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere dettagli amicizia Facebook

di

Ti piacerebbe ripercorrere la storia delle tue amicizie su Facebook, rileggendo tutti i messaggi scambiati in bacheca o tutte le foto in cui sei ritratto con un determinato amico? Se la risposta è sì, allora devi assolutamente dare uno sguardo alla funzione Vedi dettagli amicizia di Facebook.

Anche se non molto pubblicizzata e tuttora sconosciuta a parecchi utenti, quella relativa a come vedere dettagli amicizia Facebook è una funzione molto utile del social network di Mark Zuckerberg che permette di avere una panoramica completa sulle proprie amicizie “di bacheca” e di scoprire come e quanto si è interagito con una determinata persona nel tempo.

Se sei dunque effettivamente interessato alla cosa e ti interessa scoprire quali operazioni bisogna compiere per riuscire a vedere dettagli amicizia Facebook, sia da computer (quindi da browser Web) che da smartphone e tablet (mediante le apposite app per device mobile), ti suggerisco di prenderti qualche istante di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui di sotto. Non temere, è tutto molto semplice e sono sicuro che alla fine sarai pronto a ringraziarmi del fatto di essere riuscito ad imparare come usare questa utilissima funzione. Che ne dici, scommettiamo?

Vedere dettagli amicizia Facebook da computer

Ti interessa capire come vedere dettagli amicizia Facebook? Allora tanto per cominciare collegati al famoso social network con il tuo account. Per fare ciò, apri il tuo browser Web preferito, digita www.facebook.com nella barra del indirizzi e poi pigia il pulsante Invio presente sulla tastiera in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Digita quindi i tuoi dati d’accesso a Facebook compilando gli appositi campi che ti vengono mostrati a schermo e poi fai clic sul pulsante con su scritto Accedi.

A login effettuato, utilizza la barra di ricerca che si trova in alto per cercare il profilo della persona di cui vuoi scoprire i dettagli dell’amicizia. Digita dunque il nome della persona relativamente alla quale è tua intenzione utilizzare la funzione Vedi dettagli amicizia e fai clic sul risultato pertinente annesso all’elenco che ti viene mostrato.

Una volta collegato al profilo della persona interessata, fai clic sul pulsante con i tre puntini collocati nella parte in basso a destra dell’immagine di copertina dopodiché seleziona la voce Vedi dettagli amicizia annessa al menu che è andato ad aprirsi e potrai visualizzare tutti i dettagli dell’amicizia.

Come vedere dettagli amicizia Facebook

Nella pagina che si apre, troverai una panoramica di tutte le attività che hanno coinvolto te e il tuo amico da quando siete amici su Facebook.

Nella parte superiore della pagina, trovi un’immagine di copertina scelta automaticamente da Facebook in cui siete presenti sia tu che il tuo amico mentre come immagine del profilo trovi un riquadro diviso a metà in cui è presente sia la tua foto profilo che quella del tuo amico. Nella parte sinistra della pagina, trovi invece indicate le informazioni a voi relative che vi accomunano (città di residenza, città di nascita, amici e via di seguito).

Sempre sulla sinistra, trovi inoltre tutte le foto in cui siete presenti insieme tu ed il tuo amico (sia le tue che quelle altrui). Nella parte destra della pagina, sono invece elencati tutti i post in cui siete taggati insieme tu ed il tuo amico (sia i tuoi che quelli altrui).

Come vedere dettagli amicizia Facebook

Chiaramente, se tu ed il tuo amico non avete informazioni, foto e/o post in comune tali elementi non risulteranno visibili e, di conseguenza, la pagina Facebook contente i dettagli dell’amicizia risulterà vuota e ti verrà indicato che non sono disponibili elementi in comune.

Se hai aggiunto la situazione sentimentale al profilo, puoi vedere dettagli amicizia Facebook tra te e la persona con cui hai una relazione semplicemente copiando l’url facebook.com/us, incollandola nella barra degli indirizzi del browser e pigiando il pulsante Invio sulla tastiera. Una volta fatto ciò, potrai vedere la pagina con i dettagli sul rapporto fra te e la persona con cui hai una relazione. Simpatico, vero?

Puoi anche vedere dettagli amicizia su Facebook di due tuoi amici indipendentemente da te ed indipendentemente dal fatto che sul social network siano amici oppure no. Per fare ciò, copia l’url https://www.facebook.com/friendship/ID_amico1/ID_amico2 e sostituisci a ID_amico1 l’ID Facebook del primo amico e a ID_amico2 l’ID Facebook del secondo amico. Successivamente incolla l’url copiata e modificata nella barra degli indirizzi del browser Web che stai utilizzando, pigia il pulsante Invio ed attendi che la pagina Web con i dettagli dell’amicizia su Facebook tra i due amici indicati venga visualizzata.

Come vedere dettagli amicizia Facebook

Se non sai come fare per trovare l’ID Facebook di un utente, ti basta recarti sulla pagina del profilo Facebook della persona in oggetto, cliccare sulla barra degli indirizzi del browser ed appuntare l’indirizzo che vedi al suo interno: se l’indirizzo ha un formato del tipo facebook.com/nome.cognome.xx devi appuntarti tutto quello che c’è dopo lo slash (quindi nome.cognome.xx); se l’indirizzo ha un formato del tipo facebook.com/profile.php?id=12345678 devi appuntarti il numero situato dopo il segno uguale. Per maggiori dettagli a riguardo, consulta la mia guida su come trovare ID Facebook.

Vedere dettagli amicizia Facebook da smartphone e tablet

Se invece sei solito collegarti al social network dal tuo smartphone o dal tuo tablet e ti interessa capire come fare per vedere dettagli amicizia Facebook da mobile, il primo passo che devi compiere è quello di avviare la famosa app sul tuo device. Per fare ciò, accedi alla home screen del tuo dispositivo, cerca l’icona dell’app Facebook e poi pigiaci sopra.

Nella schermata che a questo punto ti verrà mostrata, digita il nome dell’amico relativamente al quale intendi visualizzare id dettagli amicizia nella bara di ricerca collocata in alto e poi fai tap sul risultato che reputi maggiormente pertinente tra tutti quelli che ti vengono mostrati dopodiché, a seconda del dispositivo in tuo possesso, procedi come indicato qui di seguito.

  • Se utilizzi un iPhone, pigia sul pulsante Altro (quello con i tre puntini) collocato nella parte in alto a destra del profilo e fai tap sulla voce Vedi dettagli amicizia annessa al menu che ti viene mostrato a schermo;
  • Se utilizzi un iPad, pigia sul pulsante raffigurante un quadrato con una freccia rivolta verso l’alto collocato nella parte in alto a destra del profilo e fai tap sulla voce Vedi dettagli amicizia annessa al menu che ti viene mostrato a schermo;
  • Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android, pigia sul pulsante raffigurante un quadrato con una freccia obliqua collocato nella parte in alto a destra del profilo e fai tap sulla voce Vedi dettagli amicizia annessa al menu che ti viene mostrato a schermo.

Nella schermata che a questo punto andrà ad aprirsi, troverai indicati tutti i dettagli dell’amicizia tra te e l’amico selezionato. Nella parte superiore della pagina, trovi un’immagine di copertina scelta automaticamente da Facebook in cui siete presenti sia tu che il tuo amico mentre come immagine del profilo trovi un riquadro diviso a metà in cui è presente sia la tua foto profilo che quella del tuo amico.

Come vedere dettagli amicizia Facebook

Scorrendo la schermata verso il basso, trovi le informazioni a voi relative che vi accomunano (città di residenza, città di nascita, amici e via di seguito). Scorrendo ulteriormente la schermata, puoi visualizzare tutte le foto in cui siete presenti insieme tu ed il tuo amico (sia le tue che quelle altrui) e i post in cui siete taggati insieme sempre tu ed il tuo amico (sia i tuoi che quelli altrui).

Purtroppo quando si utilizza l’app del social network per vedere dettagli amicizia Facebook non è possibile visualizzare le informazioni comuni facenti riferimento alla propria relazione sentimentale (a meno di non recarsi sul profilo dell’innamorato/a ed effettuare la procedura di cui sopra) o al rapporto che intercorre tra altri due utenti come visto nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come procedere agendo da computer.

Puoi però far fronte alla cosa accedendo a Facebook dal browser Web in uso sul tuo smartphone o sul tuo tablet, abilitato la visualizzazione in versione desktop del sito ed effettuando la procedura che ti ho indicato per vedere dettagli amicizia Facebook da computer.

Come vedere dettagli amicizia Facebook

Se non sai come fare per abilitare la visualizzazione di un sito in versione desktop dal tuo device mobile, attieni alle indicazioni che trovi qui sotto.

  • Se utilizzi un dispositivo iOS e stai accedendo a Facebook con Safari, pigia sul pulsante raffigurante un rettangolo con una freccia rivolta verso l’alto annesso alla schermata del browser e poi scegli la voce Richiedi sito desktop;
  • Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android e stai accedendo a Facebook con Chrome, pigia sul pulsante raffigurante tre punti annesso alla schermata del browser e poi scegli la voce Richiedi sito desktop.