Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cercare post su Facebook

di

Ti sei appena ricordato di una frase molto carina pubblicata qualche tempo fa da un tuo amico su Facebook, ti piacerebbe ritrovarla per poterla pubblicare sul tuo diario ma non hai alcuna intenzione di scorrere manualmente tutta la timeline del tuo amico? Tranquillo, ci sono delle soluzioni che fanno proprio al caso tuo.

Sto parlando di alcune funzioni interne a Facebook che permettono di effettuare delle ricerche fra i post pubblici del social network, cioè fra i post che sono stati pubblicati impostando il livello di privacy su “pubblico”. Purtroppo non sono tutte disponibili per gli utenti che utilizzano Facebook in lingua italiana, ma si tratta di un ostacolo di poco conto. Difatti si può entrare nelle impostazioni del proprio account e modificare la lingua del social network in una manciata di click (avendo poi la possibilità di tornare indietro).

Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire come cercare post su Facebook, continua pure a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Se il post che intendi ritrovare è stato pubblicato come un post visibile a tutti, riuscirai a recuperarlo in un battibaleno, te l’assicuro. In bocca al lupo e buon divertimento!

Cercare post su Facebook usando gli hashtag

Il modo più semplice per trovare i post su Facebook, che funziona anche sulla versione italiana del social network, è utilizzare gli hashtag. Come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come usare gli hashtag su Facebook, gli hashtag non sono altro che delle “etichette” utilizzate per classificare i post, le foto e gli altri contenuti pubblicati sul social network che riguardano un determinato argomento. Se ad esempio vuoi pubblicare un post in cui parli di un film e inserisci in quest’ultimo l’hashtag #titolofilm, consentirai agli altri di trovare facilmente il tuo messaggio (a patto che questo sia stato postato con il livello di privacy “pubblico”) e di capire che stai parlando proprio di quel film. Spero sia tutto chiaro.

A questo punto, vediamo come usare gli hashtag per cercare post su Facebook. La procedura è valida per tutti i dispositivi (PC, smartphone e tablet) e non richiede il cambio di lingua sul social network.

Per cercare un post pubblico su Facebook usando gli hashtag (es. il titolo di un film, il nome di un personaggio famoso, il nome di un evento e così via), non devi far altro che selezionare la barra di ricerca collocata in alto e digitare l’hashtag di tuo interesse preceduto dal simbolo #. Ad esempio, se vuoi cercare tutti i post pubblici in cui si parla di “Salvatore Aranzulla” e in cui viene usato un apposito hashtag, devi cercare #salvatorearanzulla (gli hashtag non prevedono spazi tra le parole) e dare invio per visualizzare i risultati della ricerca.

Come cercare post su Facebook

I risultati della ricerca verranno suddivisi in Post di amici e gruppi e Post pubblici, quindi potrai individuare velocemente i post pubblicati dai tuoi contatti e quelli delle persone che invece non conosci (o comunque non fanno parte dei tuoi amici sul social network).

Come cercare post su Facebook

Se operi da smartphone, puoi personalizzare ulteriormente i risultati della ricerca pigiando sulla voce Filtri che si trova in alto a destra e regolando le impostazioni presenti nella schermata che si apre. Puoi scegliere se limitare la ricerca ai post degli amici o a quelli di tutti gli utenti di Facebook, se limitare la ricerca ai post pubblicati da una determinata area geografica e altro ancora.

Cercare post su Facebook usando la ricerca avanzata

Utilizzando la ricerca basata sugli hashtag non sei riuscito a trovare il post di tuo interesse? Allora non ti resta che passare temporaneamente alla versione americana di Facebook e sfruttare il motore di ricerca presente in quest’ultima, grazie al quale è possibile cercare il contenuto dei post pubblici indipendentemente dalla presenza degli hashtag al loro interno.

Per passare alla versione americana di Facebook, collegati alla pagina principale del social network, clicca sulla freccia collocata in alto a destra nella barra blu e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona l’icona Lingua dalla barra laterale di sinistra, clicca sul collegamento Modifica che si trova di fronte alla voce Che lingua vuoi usare su Facebook?, seleziona l’opzione English (US) dal menu a tendina per la scelta della lingua e clicca sul pulsante Salva le modifiche per salvare le modifiche.

Come cercare post su Facebook

Se preferisci agire da smartphone, apri la app di Facebook, pigia sul pulsante , seleziona la voce Lingua dalla schermata che si apre e metti il segno di spunta accanto alla voce English. Sappi però che al momento in cui scrivo il motore di ricerca avanzato non sembra funzionare dalla app di Facebook, ti consiglio di usare il PC o di collegarti a Facebook da browser (potrebbe essere necessario attivare la modalità di visualizzazione desktop).

Una volta “tradotto” Facebook in inglese, puoi cercare i contenuti di tuo interesse semplicemente digitandoli nella barra di ricerca collocata in alto e selezionando l’opzione See all results for (termine cercato) che si trova in fondo al menu che compare. La ricerca può contenere anche più termini separati da degli spazi (es. “Nome Cognome”).

Come cercare post su Facebook

A questo punto, scorri la pagina con i risultati della ricerca e troverai varie sezioni: Top Public Posts con i migliori post pubblici che contengono i termini da te cercati, Posts from Friends and Groups con i post di amici e gruppi di cui fai parte e via discorrendo.

Utilizzando le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra puoi, inoltre, filtrare i risultati della ricerca in base a chi ha pubblicato i post (POSTED BY), la loro data di pubblicazione (DATE POSTED) e i luoghi da cui sono stati pubblicati (TAGGED LOCATION).

Come cercare post su Facebook

Al termine della ricerca, per tornare alla versione italiana di Facebook, clicca sulla freccia collocata in alto a destra nella barra blu e seleziona la voce Settings dal menu che compare. Dopodiché seleziona l’icona Language dalla barra laterale di sinistra, fai click sul collegamento Edit collocato di fronte alla voce What language do you want to use Facebook in?, seleziona l’opzione Italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua e clicca sul pulsante Save changes per salvare i cambiamenti.

Cercare post su Facebook usando il Registro attività

Vuoi ritrovare un post a cui avevi messo “mi piace” qualche giorno fa? In questo caso potrebbe tornarti utile il Registro attività di Facebook: una sezione del social network all’interno della quale vengono elencate tutte le nostre attività più recenti, come per l’appunto l’aggiunta di like, la pubblicazione di commenti e così via.

Per accedere al Registro attività di Facebook dal PC, collegati alla pagina iniziale del social network, clicca sulla freccia collocata in alto a destra nella barra blu e seleziona la voce Registro attività dal menu che compare.

Come cercare post su Facebook

Nella pagina che si apre, clicca sull’icona Mi piace contenuta nella barra laterale di sinistra e ti verranno mostrati tutti i post, le foto e gli altri contenuti che hai premiato con un like più di recente.

Se preferisci agire da smartphone, puoi accedere al tuo Registro attività aprendo la app ufficiale di Facebook, pigiando sul pulsante e selezionando la voce Registro attività dalla schermata che si apre (in basso). Se utilizzi un iPhone, devi selezionare prima la voce Impostazioni e poi quella Registro attività dal menu che si apre.