Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare post su Facebook

di

Ti sei appena ricordato di una frase molto carina pubblicata qualche tempo fa da un tuo amico su Facebook e che hai salvato, ma ora non riesci più a trovare il post in cui era contenuta? Ti piacerebbe capire come trovare i post che hai nascosto dal tuo diario, ma non hai la più pallida idea di come riuscire a portare a termine un'impresa del genere? Se hai risposto in modo affermativo a una di queste domande (o se ne hai altre simili in mente), mi pare evidente che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

In questo articolo, infatti, avrò modo di illustrarti nel dettaglio come cercare post su Facebook sfruttando le funzioni del social network utili a questo scopo. Naturalmente, mi preoccuperò di fornirti indicazioni valide sia da smartphone e tablet che da computer: così saprai come “muoverti” in base al dispositivo che deciderai di utilizzare per effettuare l'operazione in oggetto.

Allora? Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, metti in pratica le indicazioni che sto per fornirti. Se lo farai, dovresti riuscire a individuare il post di tuo interesse. Buona lettura!

Indice

Come trovare post salvati su Facebook

Iniziamo questa disamina vedendo innanzitutto come trovare post salvati su Facebook. Ti garantisco che riuscirci è più semplice di quello che puoi immaginare.

Da smartphone e tablet

Come cercare post su Facebook

Se intendi agire da smartphone e tablet, dopo aver effettuato l'accesso a Facebook dalla sua app ufficiale, devi recarti nella sezione dedicata ai post salvati sul tuo account e individuare quello di tuo interesse.

Per procedere, fai tap sul pulsante (≡), individua il pulsante Elementi salvati (l'icona del segnalibro presente nella sezione Tutti i collegamenti rapidi) e pigiaci sopra. Nel caso in cui non dovessi vedere il bottone in questione, pigia sulla dicitura Altro… (in fondo) e cercalo tra i nuovi pulsanti comparsi a schermo.

Nella nuova schermata apertasi, come puoi notare, sono elencati gli elementi che hai salvato più recentemente. Pigiando sul pulsante Mostra tutti, hai modo di vedere tutti quelli che hai salvato, ordinati cronologicamente: non c'è bisogno di fare alcunché per cercare un post su Facebook per data, visto che questo avviene per impostazione predefinita. Se ti interessa aprire uno degli elementi che hai salvato, poi, fai tap su di esso e il gioco è fatto.

Da computer

Come cercare post su Facebook

Se intendi agire da computer, devi anche in questo caso accedere a Facebook (nella fattispecie dalla sua pagina principale), per poi recarti nella sezione dedicata agli elementi salvati.

Per procedere in tal senso, devi semplicemente cliccare sul pulsante Altro… posto sulla sinistra e poi selezionare la dicitura Elementi salvati nel menu apertosi. A questo punto, nella nuova pagina apertasi, ti troverai al cospetto degli elementi che hai salvati, ordinati in ordine cronologico. Cliccando su uno di essi potrai aprirlo e visualizzarlo (se ancora disponibile).

Come trovare post nascosti su Facebook

Come nascondere foto profilo Facebook

Sei giunto su questa guida per scoprire se c'è un modo per trovare post nascosti su Facebook? Non ci giro molto intorno: la risposta è no.

Mentre un tempo era possibile sfruttare il motore di ricerca di Facebook (con l'ausilio di alcuni URL specifici) per accedere a contenuti apparentemente nascosti, le cose non stanno più così. Verso la metà del 2019, infatti, Facebook ha modificato il funzionamento del suo motore di ricerca, impedendo difatti l'utilizzo di URL specifici (nonché di estensioni per browser, app e simili) per lo scopo in oggetto.

Se le cose dovessero cambiare in futuro (cosa alquanto difficile, è bene che tu lo sappia), provvederò ad aggiornare l'articolo con tutte le istruzioni del caso.

Come trovare post sponsorizzati su Facebook

Ti interessa sapere come trovare post sponsorizzati su Facebook? Lascia che ti spieghi come procedere anche in questo caso, sia per le Pagine altrui (ad esempio delle aziende concorrenti) che per quelle proprie.

Da smartphone e tablet

Come cercare post su Facebook

Vediamo innanzitutto come agire prima da smartphone e tablet. Per prima cosa ti descriverò la procedura da seguire per le pagine altrui, poi per quelle proprie.

  • Per vedere le inserzioni di una pagina altrui — recati sulla pagina di tuo interesse facendo tap sul suo nome nel feed oppure cercandola. Una volta giunto sulla pagina, individua la sezione Trasparenza della Pagina e premi sulla dicitura Mostra tutto. A questo punto, fai tap sul link Accedi alla Libreria inserzioni situato in fondo e il gioco è fatto: nella schermata Libreria inserzioni dovresti vedere le inserzioni che sono state realizzate a nome della pagina che stai analizzando.
  • Per vedere le inserzioni di una propria pagina — apri l’app Gestione inserzioni sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS e accedi al tuo account Facebook, dopodiché seleziona il tuo profilo pubblicitario e apponi il segno di spunta sulle caselle relative a ogni campagna, gruppo di inserzioni o inserzione di cui vuoi vedere la cronologia. Successivamente, pigia sulla voce Modifica, scegli l’opzione Cronologia e, quindi, seleziona il tipo di attività nel menu apposito per filtrare le informazioni che sono visibili su schermo, così da vedere le inserzioni pubblicate a nome della Pagina che gestisci.

Se desideri saperne di più su come funzionano le sponsorizzazioni su Facebook, ti rimando alla mia guida sull'argomento: credo che ti sarà utile.

Da computer

Come cercare post su Facebook

Se ritieni più comodo agire da computer, sappi che i passaggi da compiere per individuare post sponsorizzati su Facebook (sia propri che quelli altrui) sono praticamente identici alla procedura da mobile.

  • Per vedere le inserzioni di una pagina altrui — recati sulla pagina di tuo interesse premendo sul suo nome nel feed oppure cercandola. Individua poi la sezione Trasparenza della Pagina e fai clic su Mostra tutto. A questo punto, premi sul link Accedi alla Libreria inserzioni e, nella nuova pagina Web apertasi, dovresti riuscire a visualizzare le inserzioni fatte dalla pagina in questione.
  • Per vedere le inserzioni di una propria pagina — accedi a alla pagina di Gestione inserzioni con il tuo account Facebook, dopodiché seleziona il tuo profilo pubblicitario e apponi il segno di spunta sulle caselle relative a ogni campagna, gruppo di inserzioni o inserzione di tuo interesse. Successivamente, pigia sulla voce Modifica, quindi su Cronologia e seleziona il tipo di attività nel menu apposito per filtrare le informazioni che sono visibili su schermo. Così facendo dovresti riuscire a visualizzare le inserzioni pubblicate a nome della tua Pagina.

Nel caso in cui tu voglia approfondire l'argomento e ottenere più informazioni su come funzionano le sponsorizzazioni su Facebook, sai già cosa fare: consultare la guida che ti ho linkato.

Come cercare un post su un gruppo Facebook

Concludo l'articolo illustrandoti come cercare un post su un gruppo Facebook. Ti garantisco che l'operazione in questione è di una semplicità che definire disarmante è un eufemismo.

Da smartphone e tablet

Come cercare post su Facebook

Se desideri agire da smartphone e tablet, devi per prima cosa accedere a Facebook dalla sua app ufficiale e poi recarti sul gruppo di tuo interesse: basta fare tap sull'icona della lente d'ingrandimento situata in alto, scrivere il suo nome nel campo di ricerca e selezionare il risultato corretto.

Una volta giunto sul gruppo, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento (sopra l'immagine di copertina), digita le parole chiave relative al post che stai cercando e avvia la ricerca. Se lo ritieni utile, prova a filtrare i risultati di ricerca per Post che hai visto, Più recenti, Pubblicato da, Luogo taggato e Data di pubblicazione, premendo sui pulsanti posti nella parte superiore della schermata.

Da computer

Come cercare post su Facebook

Nel caso in cui tu preferisca agire da computer, devi innanzitutto accedere a Facebook dalla sua pagina principale e poi recarti sul gruppo di tuo interesse, cercandolo tramite la barra di ricerca in alto a destra e selezionando il risultato corrispondente.

Una volta giunto sul gruppo, fai clic sull'icona della lente d'ingrandimento posta sotto la foto di copertina e, nel campo di testo Cerca in questo gruppo (presente nel riquadro apertosi), digita delle keyword che possano aiutarti a individuare il post che stai cercando. Magari puoi aiutarti nella ricerca filtrando i risultati per Post che hai visto, Più recenti, Pubblicato da, Luogo taggato e Data di pubblicazione, sfruttando i filtri situati sulla barra laterale a sinistra della pagina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.