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Come mettere in evidenza un post su Facebook

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Di recente, hai pubblicato un post su Facebook e, data l’importanza del contenuto in questione, vorresti metterlo in evidenza per fare in modo che venga visto da quante più persone possibili. Purtroppo, però, non sai bene come riuscirci e, dunque, vorresti il mio aiuto per farlo.

Come dici? Le cose stanno esattamente così? Allora non preoccuparti: se ti stai domandando come mettere in evidenza un post su Facebook, nel prossimi capitoli di questa mia guida ti fornirò tutte le informazioni delle quali hai bisogno, relativamente a come utilizzare i diversi strumenti di Facebook che servono per mettere un post in evidenza sia gratis, tramite la funzionalità delle pagine Facebook che serve per mettere in risalto un post, che a pagamento, attraverso lo strumento di sponsorizzazione di Facebook .

Se, dunque, non vedi l’ora di approfondire l’argomento, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere attentamente le procedure che sto per fornirti nei prossimi paragrafi. Vedrai che, seguendole, riuscirai facilmente velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

Come funziona Facebook Shops

Prima di spiegarti come mettere in evidenza un post su Facebook, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili al riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che, per mettere in evidenza un post su Facebook, è possibile agire in due modi distinti: è possibile utilizzare la funzionalità gratuita e integrata in ogni pagina Facebook che permette di fissare un post nella parte superiore della stessa, in modo che sia subito visibile a coloro che la visitano.

In alternativa, se il tuo intento è quello di raggiungere un maggior numero di utenti sulla piattaforma, puoi mettere in evidenza un post su Facebook a pagamento, attraverso lo strumento di creazione e gestione delle inserzioni proposta dal social network.

Si tratta di due soluzioni completamente diverse da loro, quindi scegli in base alle tue esigenze. Inoltre, è necessario specificare che nel caso della funzione di fissaggio dei post nelle pagine Facebook, è possibile agire soltanto da PC, tramite il sito ufficiale del social network.

Per quanto riguarda invece, la possibilità di sponsorizzare un post a pagamento, oltre che da computer, è possibile procedere anche da smartphone e tablet, attraverso l’utilizzo dell’app di Facebook per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iPhone/iPad (scaricabile dall’App Store di iOS). Per maggiori informazioni, continua a leggere.

Come si fa a mettere in evidenza un post su Facebook

Fatte le dovute premesse relative alle possibilità offerte da Facebook per mettere in evidenza i post, vediamo insieme come procedere.

Come mettere in alto un post su Facebook

Mettere in alto post facebook

Inizio questo tutorial spiegandoti come mettere in evidenza un post su Facebook gratis e, quindi, parlandoti della possibilità di “pinnare” un post, ossia fare in modo che un particolare contenuto rimanga fissato in alto in una pagina del social network.

Per iniziare, quindi, se hai già provveduto a creare una pagina Facebook, collegati alla stessa da PC, agendo dal sito ufficiale del noto social network.

Dopodiché, individua il post da te pubblicato e che vuoi mettere in evidenza, fai clic sull’icona (…) situata in corrispondenza dello stesso e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sul pulsante Fissa nella parte superiore della pagina. Ecco fatto! Facile, vero?

Come mettere in evidenza un post su Facebook

Sponsorizzare su Facebook

Per quanto riguarda la possibilità di mettere in evidenza un post su Facebook a pagamento, è necessario avvalersi dello strumento di creazione e gestione delle inserzioni pubblicitarie incluso nel noto social network, che può essere utilizzato allo stesso modo da computer, tramite il sito ufficiale di Facebook, e da smartphone/tablet, tramite l’app di Facebook per Android e iOS/iPadOS.

Per iniziare, quindi, avvia l’app del noto social o effettua l’accesso al tuo account tramite il sito ufficiale di Facebook. Dopodiché, recati nella schermata relativa alla tua pagina Facebook, in modo da individuare il post da te pubblicato che desideri mettere in evidenza con la sponsorizzazione a pagamento.

Fatto ciò, premi sul pulsante Metti in evidenza il post, situato in corrispondenza dello stesso, in modo da aprire la schermata relativa alla creazione e gestione dell’inserzione pubblicitaria.

A questo punto, inizia la personalizzazione della stessa, tramite la compilazione di tutti i dati richiesti, quali le informazioni relative al pubblico al quale l’inserzione dovrebbe rivolgersi. Indica anche tutte le altre informazioni che vengono richieste, tra cui l’obiettivo della campagna e il budget complessivo che desideri spendere.

Al termine della configurazione, premi sul pulsante Metti subito in evidenza il post, in modo da passare alla schermata relativa all’aggiunta dell’informazioni di pagamento (Carta di credito o di debito, PayPal, Online banking o Credito pubblicitario di Facebook), al fine di completare l’acquisto dell’inserzione e procedere con la sua attivazione, premendo sul pulsante Avanti.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida in cui ti spiego più nel dettaglio come sponsorizzare su Facebook.

Come mettere in evidenza un post su Facebook senza pagare

Come mettere in evidenza un post su Facebook senza pagare

Vorresti raggiungere un maggior numero di persone su Facebook ma non hai la possibilità di effettuare l’acquisto di un’inserzione pubblicitaria? In tal caso, devi sapere che non tutto è perduto, dato che, mettendo in atto alcuni semplici consigli, potrai aumentare la tua popolarità su Facebook e quindi la potenziale portata dei post che pubblichi.

Mi riferisco, in particolare, alla messa in atto di una vera e propria strategia editoriale per la creazione di un’attività di personal branding (nel caso in cui tu voglia promuovere la tua persona tramite il social network) o di business branding (nel caso in cui tu voglia invece promuovere la tua azienda).

Il tuo obiettivo, quindi, deve essere quello di dedicarti alla creazione e alla pubblicazione costante nel tempo di contenuti testuali e/o di altissimo livello qualitativo, al fine di spiccare tra i numerosissimi contenuti che, ogni giorno, vengono pubblicati sulla social network di proprietà di Mark Zuckerberg.

Un altrettanto importante obiettivo che devi porti, per diventare famoso su Facebook, è quello di creare una vera e propria community virtuale con la quale necessariamente interagire, rispondendo ai commenti degli utenti e mantenendo sempre viva l’attenzione.

Inoltre, poi interagire con i tuoi follower tramite l’utilizzo di tutti gli altri strumenti messi a disposizione da Facebook che permettono un dialogo diretto con la community, come per esempio le storie o le dirette.

Infine, non è affatto da sottovalutare la possibilità di ampliare il proprio pubblico attraverso il collegamento di un account Instagram alla propria pagina Facebook.

Nel caso in cui volessi approfondire l’argomento e saperne di più sulle strategie da mettere in atto per aumentare i follower su Facebook, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata all’argomento, nella quale ti fornisco diversi altri consigli utili in tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.