Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ringraziare gli amici su Facebook

di

Per il tuo compleanno, tutti i tuoi amici ti hanno scritto su Facebook, riempendo il tuo profilo con i loro entusiasti messaggi di auguri. Sei molto felice della cosa ma, dato che le persone da ringraziare sono tante, vorresti sapere se c'è un metodo che ti permetta di inviare facilmente e velocemente una risposta a tutti coloro che hanno avuto un pensiero per te.

Come dici? Le cose stanno proprio così ed è per questo che ti domandi come ringraziare gli amici su Facebook? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Il noto social network del gruppo Meta offre diverse soluzioni per rispondere agli amici. Per riuscire in questo intento, infatti, puoi scrivere un post di ringraziamento, pubblicare una storia oppure ringraziare le persone una a una con un commento o un messaggio privato.

Purtroppo non esiste un metodo per inviare un messaggio di ringraziamento automatico e simultaneo a tutti coloro che ti hanno scritto: devi, quindi, scrivere di tuo pugno una risposta a tutti coloro a cui tieni. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo, allora ti auguro una buona lettura e… un buon compleanno, vista l'occasione speciale!

Indice

Come ringraziare gli amici su Facebook per gli auguri

Come anticipato, dato che vuoi sapere come ringraziare gli amici su Facebook, in questo tutorial provvederò a spiegarti come utilizzare le principali funzionalità del social network, allo scopo di aiutarti a rispondere ai tuoi amici, per ringraziarli degli auguri che ti hanno fatto.

Pertanto, ti spiegherò come utilizzare il social network da smartphone e tablet, tramite l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS ma anche come agire da computer, utilizzando il sito Web ufficiale di Facebook. Continua, quindi, a leggere, per saperne di più.

Rispondere con un post

Rispondere con un post

Per ringraziare i tuoi amici su Facebook puoi scrivere un post e pubblicarlo sul tuo profilo, in modo da scrivere un solo messaggio per esprimere delle parole di ringraziamento nei confronti di tutti coloro che ti hanno fatto gli auguri sul social network.

Per riuscirci, avvia innanzitutto l'app di Facebook oppure effettua l'accesso al tuo account, da computer, in modo da visualizzare la schermata iniziale del social network.

Fatto ciò, premi sul campo di testo A cosa stai pensando? e, digita, nello stesso, il messaggio di ringraziamento per i tuoi amici. A questo punto, eventualmente puoi personalizzarlo attraverso l'aggiunta di emoji (l'icona della faccina) oppure puoi aggiungere al messaggio uno sfondo colorato, utilizzando le apposite icone che ti vengono mostrate.

In aggiunta, se vuoi allegare foto e video al tuo post, non devi fare altro che premere l'icona della foto e aggiungere dalla memoria del tuo smartphone o da quella del tuo computer gli allegati che vuoi importare.

Infine, al termine della personalizzazione del post, premi sul pulsante Pubblica, per pubblicarlo. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come creare un post su Facebook.

Rispondere con una storia

Rispondere con una storia

In alternativa alla pubblicazione di un post, puoi creare una storia o testuale, nella quale esprimere il tuo ringraziamento nei confronti di coloro che ti hanno fatto gli auguri.

Per creare una storia su Facebook puoi procedere da smartphone ma anche da computer: dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, premi sul pulsante Crea una storia e scegli se creare una storia con testo o con foto, utilizzando gli appositi pulsanti che ti vengono mostrati nel menu principale.

Da smartphone puoi anche creare una storia sul momento utilizzando lo strumento Selfie, che ti permette di scattare una foto o registrare un video tramite la fotocamera predefinita di Facebook.

Se, per esempio, desideri creare una storia con del testo, premi sull'apposito pulsante e digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, il testo del messaggio di ringraziamento. Dunque, dopo aver personalizzato il font e il colore del messaggio, premi sul pulsante Condividi (Condividi nella storia, da computer) per pubblicarla.

Se, invece, vuoi pubblicare una storia puoi scegliere la foto e/o il video da caricare nelle storie, importandolo dalla memoria del tuo smartphone o da quella del tuo computer, in modo da seguire poi le stesse indicazioni appena fornite per la pubblicazione della storia.

Oppure ancora, se vuoi ringraziare gli amici con un videomessaggio registrato sul momento, tramite lo strumento Selfie, devi tenere premuto il tasto tondo situato al centro per creare una storia tramite l'app di Facebook per smartphone.

In questo caso specifico, puoi personalizzare ulteriormente la storia utilizzando gli strumenti proposti quali gli adesivi, o utilizzando i tasti che permettono di disegnare sulla storia, aggiungere del testo o di applicare degli effetti in tempo reale al video realizzato. Infine, per pubblicare la storia, premi sul pulsante Condividi.

In caso di dubbi o problemi oppure per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di approfondire leggendo il mio tutorial in cui ti spiego come funzionano le storie di Facebook.

Rispondere ai commenti

Rispondere ai commenti

Desideri spendere una parola di ringraziamento per tutti coloro che ti hanno fatto gli auguri su Facebook? In tal caso puoi rispondere ai loro messaggi con un commento.

Per riuscirci da smartphone o da computer tutto ciò che devi fare è recarti sul tuo profilo, per visualizzare i post dei tuoi amici. Fatto ciò, premi sul pulsante Commenta e digita quindi il commento nel campo di testo che ti viene mostrato.

Puoi rispondere ai commenti inserendo un emoji (l'icona della faccina), foto e video (l'icona della macchina fotografica), aggiungendo una GIF oppure commentando con un adesivo (l'icona della faccina quadrata).

Infine, quando sei pronto per inviare il commento, premi il tasto Invio, in modo da pubblicarlo come risposta al post. Fatto ciò, non ti resta che ripetere quest'operazione per tutti i post che i tuoi amici hanno pubblicato sul tuo profilo.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come scrivere su Facebook.

Rispondere ai messaggi privati

Rispondere ai messaggi privati

In alternativa alle soluzioni illustrate nei capitoli precedenti, puoi ringraziare gli amici su Facebook rispondendo a ciascuno di loro con un messaggio privato, in modo da poter chattare privatamente con le persone che ti hanno fatto gli auguri.

Per chattare su Facebook da smartphone devi avvalerti dell'app Messenger per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS mentre da computer puoi fare uso della chat di Messenger integrata su Facebook o del sito Messenger.com.

Avvia dunque l'app Messenger su smartphone oppure collegati a Messenger.com da computer ed effettua l'accesso al tuo account. Adesso, in entrambi i casi, utilizza il motore di ricerca per cercare il nome della persona che vuoi contattare oppure premi sul suo nominativo tra quelli che ti vengono mostrati nell'elenco delle persone con le quali avevi in precedenza avuto una conversazione.

Fatto ciò, non ti resta altro che digitare il messaggio nel campo di testo in basso e, dopo eventualmente averlo personalizzato tramite l'aggiunta di emoji (l'icona della faccina) o foto/video (l'icona della macchina fotografica o della galleria multimediale), premi sull'icona dell'aeroplano, per inviare il messaggio.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial in cui ti ho spiegato come chattare su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.