Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come augurare buon compleanno su Facebook

di

Se c’è un pregio di Facebook riconosciuto da più parti è quello che grazie al social network fondato da Mark Zuckerberg, non dimentichiamo più le date dei compleanni dei nostri amici evitando così tante brutte figure che prima erano all’ordine del giorno. Ma una volta conosciuta la data esatta, come si fa ad augurare buon compleanno agli amici su Facebook?

Se hai passato almeno una settimana sul social network più famoso del mondo, questo lo sai già sicuramente. In caso contrario, posso darti io una mano. Se ti sei appena iscritto al sito, non sei molto pratico di PC e vuoi sapere come augurare buon compleanno su Facebook, non devi far altro che seguire le indicazioni che sto per darti e pensare ad una bella frase da scrivere sul diario virtuale dei festeggiati.

Anche se sei nuovo del mondo dei social network, è davvero strano che tu non sappia come augurare buon compleanno su Facebook. Quando uno dei nostri contatti compie gli anni, nella barra laterale che si trova sulla destra nella pagina principale di Facebook compare infatti una dicitura: Oggi è il compleanno di, accanto alla quale vengono visualizzati i nomi dei festeggiati.

Cliccando sul nome di uno degli amici che compiono gli anni, compare un piccolo campo di testo all’interno del quale è possibile scrivere un breve messaggio di auguri che poi verrà pubblicato sul diario dell’utente in questione.

Al contrario di quanto accadeva fino a qualche tempo fa, quando i diari delle persone che compivano gli anni venivano invasi dai messaggi di auguri degli amici, ora Facebook raggruppa automaticamente tutti questi post in un riquadro apposito.

Augurare buon compleanno su Facebook è un gioco da ragazzi anche su smartphone e tablet, anche se in questo caso i nomi delle persone che compiono gli anni non compaiono nella schermata iniziale della app.

Per visualizzare i nomi dei contatti che festeggiano il compleanno nell’applicazione di Facebook per iPhone, iPad e Android, pigia sul pulsante blu con le tre linee orizzontali che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Eventi dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Compleanni che si trova in alto a destra e seleziona dall’elenco il nome dell’amico a cui vuoi fare gli auguri (sotto la sezione Oggi). A questo punto, pigia sul pulsante Scrivi post, digita il tuo messaggio e il gioco è fatto. Una delle cose più semplici del mondo!