Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ringraziare tutti per gli auguri su Facebook

di

Non appena ti è stato comunicato l’esito positivo degli esami di maturità, hai deciso di rendere partecipe familiari e amici con un post su Facebook. I messaggi di auguri non sono tardati ad arrivare e, anzi, sono stati talmente tanti che non hai la più pallida idea di come ringraziare tutti per gli auguri ricevuti su Facebook. Se le cose stanno così, sappi che posso spiegarti io come fare.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò quali sono gli strumenti messi a disposizione dal celebre social network per rispondere a tutti coloro che ti hanno inviato un “bigliettino di auguri” virtuale. Ti anticipo già che non esiste una funzione ad hoc che permetta di inviare in modo automatico un messaggio di ringraziamento a tutti, ma sono sicuro che, armandoti di una buona dose di pazienza, riuscirai comunque nell’intento.

Dato che ti sento già “scalpitare”, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di metterci subito all’opera. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò. Sono certo che, seguendo in modo scrupoloso e attento le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” di oggi. Buona lettura!

Indice

Ringraziare tutti per gli auguri con un commento

Una delle prime soluzioni che ti consiglio di provare per ringraziare tutti per gli auguri ricevuti su Facebook è quella di scrivere un commento. Lascia che ti spieghi come procedere sia da mobile che da computer.

Smartphone e tablet

Se vuoi agire direttamente dallo smartphone o dal tablet, avvia l’app ufficiale di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS e accedi al tuo account (se necessario). A login effettuato, pigia sulla miniatura della tua foto situata in alto (vicino al campo di testo A cosa stai pensando?), così da recarti direttamente sul tuo profilo personale.

A questo punto, individua il post contenente i messaggi di auguri ricevuti dai tuoi amici e rispondi a questi ultimi con un commento: fai tap sul campo di testo Scrivi un commento…, digita il messaggio di ringraziamento che vuoi pubblicare (es. Grazie per gli auguri ricevuti!) e pigia sul simbolo dell’aeroplanino per pubblicare il commento.

Ti ricordo che, se lo desideri, puoi arricchire il messaggio con sticker, GIF, nonché foto e video pigiando sui pulsanti che consentono di aggiungere questi elementi. Per maggiori informazioni su come commentare su Facebook, dai un’occhiata all’approfondimento che ti ho linkato.

Computer

Se vuoi procedere dal computer, devi innanzitutto collegarti alla pagina principale di Facebook (o avviare la sua app per Windows 10), accedere al tuo account e poi recarti sul tuo profilo facendo clic sul tuo nome. Individua, dunque, i messaggi di auguri che sono stati scritti dai tuoi amici sul tuo profilo e rispondi digitando il tuo commento personale: fai clic sul campo di testo Scrivi un commento…, digita il messaggio personale con cui vuoi ringraziare tutti (es. Grazie a tutti per gli auguri ricevuti!) e poi dai Invio sulla tastiera per pubblicare il commento.

Se vuoi personalizzare il messaggio, prima di pubblicare il commento puoi aggiungere emoji, sticker, foto e quant’altro. Per farlo, pigia sul simbolo dell’omino sorridente per inserire un’emoji, pigia sull’icona della fotocamera per inserire nel commento una foto o un video, fai tap sul bottone GIF per inserire un’immagine in formato GIF e così via. Per maggiori informazioni su come commentare su Facebook, consulta la guida che ti ho linkato.

Ringraziare tutti per gli auguri con un messaggio privato

Hai ricevuto dei messaggi di auguri su Facebook tramite chat e vorresti sapere come ringraziare gli amici che te li hanno inviati? Beh, allora lascia che ti spieghi come procedere sia da smartphone e tablet che da PC.

Smartphone e tablet

Per rispondere a un messaggio privato da smartphone e tablet, devi agire direttamente dall’app ufficiale di Facebook Messenger. Avvia, dunque, quest’ultima sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account, pigia sul pulsante Home (l’icona della casetta) e individua la persona che vuoi ringraziare per averti inviato un messaggio di auguri.

Pigia, dunque, sul suo nome, digita il messaggio di ringraziamento (es. Grazie!) nel campo di digitazione posto in basso e fai tap sul simbolo dell’aeroplanino per inviarlo al destinatario. Nel caso tu voglia inviare lo stesso messaggio di ringraziamento a più persone, tieni premuto sul messaggio che hai inviato, fai tap sulla voce Inoltra che compare a schermo e pigia sul bottone INVIA posto in corrispondenza del nominativo delle altre persone a cui desideri inviarlo. Per maggiori informazioni su come inviare messaggi su Messenger, leggi la guida che ti ho appena linkato.

Computer

Per procedere da computer, invece, accedi al tuo account Facebook, pigia sull’icona del fumetto posta in alto a destra (nella barra blu di Facebook) e, nel menu a tendina che si apre, clicca sul nome di uno degli amici che ti ha inviato un messaggio di auguri via chat.

Nella finestra che si apre in basso a destra, fai clic sul campo di testo Digita un messaggio…, scrivi il messaggio di ringraziamento che vuoi inviare (es. Grazie mille!) e dai Invio sulla tastiera per inoltrarlo. Ti ricordo che, se lo desideri, puoi agire anche dalla versione Web di Messenger, la cui interfaccia ricorda molto quella dell’app per dispositivi mobili. Per maggiori informazioni su come inviare messaggi su Messenger, leggi la guida che ti ho appena linkato.

Ringraziare tutti per gli auguri con un post

Se hai ricevuto così tanti messaggi di auguri da non poter rispondere a ciascun utente con un commento o con un messaggio privato, ti consiglio di farlo con un post in cui ringrazi tutti per la premura mostrata nei tuoi confronti. Vediamo insieme come procedere sia da mobile che da PC.

Smartphone e tablet

Se vuoi agire direttamente dallo smartphone o dal tablet, avvia l’app ufficiale di Facebook per Android o iOS, accedi al tuo account (se necessario) e pigia sul campo di testo A cosa stai pensando?. A questo punto, non devi fare altro che digitare il messaggio che vuoi condividere sul tuo profilo e con il quale vuoi ringraziare tutti per gli auguri ricevuti (es. Ho ricevuto talmente tanti messaggi di auguri che non riesco a rispondere a tutti personalmente. Con questo post ringrazio tutti!)

Dopo aver scritto il messaggio da condividere sul tuo profilo sotto forma di post, pigia sulla voce Condividi situata in alto a destra, metti il segno di spunta sulla voce Sezione Notizie, pigia sul bottone Condividi ora e il gioco è fatto.

Computer

Se vuoi agire dal computer, invece, devi collegarti alla pagina principale di Facebook (o avviare la sua app per Windows 10), accedere al tuo account e poi pigiare sul campo di testo a A cosa stai pensando?. Dopodiché digita il messaggio che vuoi condividere sul tuo profilo e con il quale vuoi ringraziare tutti per gli auguri ricevuti (es. Ho ricevuto talmente tanti messaggi di auguri che non riesco a rispondere a tutti personalmente. Con questo post ringrazio tutti!)

Per concludere, poi, devi pubblicare il post da condividere sul tuo profilo personale apponendo il segno di spunta sulla voce Sezione Notizie e pigiando poi sul bottone Condividi. Più semplice di così?!