Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ringraziare tutti per gli auguri su Facebook

di

Non appena ti è stato comunicato l’esito positivo degli esami di maturità, hai deciso di rendere partecipi i familiari e gli amici con un post su Facebook. Inoltre, anche in occasione del tuo compleanno, i messaggi di auguri non sono tardati ad arrivare e, anzi, sono stati talmente tanti che non hai la più pallida idea di come ringraziare tutti per gli auguri su Facebook.

Se le cose stanno così, sappi che posso spiegarti io come “cavartela” in situazioni simili. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò quali sono gli strumenti messi a disposizione dal celebre social network per rispondere a tutti coloro che ti hanno inviato un “bigliettino di auguri” virtuale. Ti anticipo già che non esiste una funzione ad hoc che permetta di inviare in modo automatico un messaggio di ringraziamento a tutti, ma sono sicuro che, armandoti di una buona dose di pazienza e seguendo le procedure che sto per illustrarti, riuscirai comunque nell’intento.

Dato che ti sento già “scalpitare”, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di metterci sùbito all’opera. Coraggio: mettiti seduto bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, attua le operazioni che ti consiglio di effettuare. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come ringraziare per gli auguri di compleanno su Facebook

Vorresti ringraziare tutte le persone che ti hanno fatto gli auguri di buon compleanno su Facebook? In tal caso, continua a leggere: nei prossimi paragrafi ti spiego come riuscirci, andando ad agire tramite le principali sezioni del social network.

Potrai usare sia l’app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, sia il sito ufficiale di Facebook o la sua applicazione per Windows. A te la scelta!

Ringraziare tutti per gli auguri con una storia

Ringraziare tutti per gli auguri con una storia

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione, per ringraziare tutti per gli auguri su Facebook è quella di realizzare una storia, in modo da esprimere delle parole di ringraziamento nei confronti di coloro che ti hanno augurato un buon compleanno, tramite un messaggio testuale o registrando un video.

Per riuscirci da smartphone e tablet, avvia l’app di Facebook sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, premi sul pulsante Crea una storia situato nella schermata iniziale del social network e scegli se creare una storia testuale (Testo) o una di tipo multimediale (Selfie). Digita, quindi, il testo del messaggio oppure registra un video, tenendo premuto il pulsante tondo posto al centro. Infine, personalizza la storia attraverso l’aggiunta di eventuali adesivi, testi o effetti e, al termine delle modifiche, premi sul pulsante Condividi nella storia.

Se preferisci, puoi creare una storia su Facebook anche da PC, accedendo al tuo account da Web o utilizzando l’applicazione del social network per Windows.

Per riuscirci, premi sul tasto Crea una storia, poi scegli se realizzare una storia testuale (Crea una storia con testo) oppure multimediale (Crea una storia con foto), digitando il testo del messaggio o importando una foto o un video dal tuo computer. In entrambi i casi, al termine della creazione, premi sul pulsante Condividi nella storia, per pubblicarla.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come funzionano le storie di Facebook.

Ringraziare tutti per gli auguri con un post

Ringraziare tutti per gli auguri con un post

Se hai ricevuto davvero tanti messaggi di auguri puoi anche rispondere con un post in cui ringrazi tutti per la premura mostrata nei tuoi confronti. Vediamo insieme come procedere sia da dispositivi mobili che da PC.

Se vuoi agire da smartphone o dal tablet, avvia l’app ufficiale di Facebook, accedi al tuo account (se necessario) e pigia sul campo di testo A cosa stai pensando?.

A questo punto, fai tap sul campo di testo Scrivi qualcosa e digita il messaggio con il quale vuoi ringraziare tutti per gli auguri ricevuti. Dopo aver scritto il messaggio da condividere sul tuo profilo sotto forma di post, scegli eventualmente lo sfondo che vuoi applicare, assicurati che il grado di privacy sia impostato su Tutti o Amici (a seconda delle tue preferenze) e pigia sulla voce Pubblica. Il gioco è fatto!

Se vuoi agire da computer, invece, collegati alla pagina principale di Facebook o avvia la sua applicazione per Windows, accedi al tuo account e poi fai clic sul campo di testo A cosa stai pensando?.

Fatto ciò, digita il messaggio che vuoi condividere sul tuo profilo e con il quale vuoi ringraziare tutti per gli auguri ricevuti, scegli eventualmente lo sfondo che vuoi applicare (tramite i riquadri appositi che trovi in basso) e assicurati che il grado di privacy sia impostato su Tutti o Amici, a seconda delle tue preferenze. Infine, per concludere, pubblica il post, premendo sul pulsante Pubblica.

Per maggiori dettagli sulle opzioni di personalizzazione e privacy dei post su Facebook, leggi il mio tutorial su come postare su Facebook.

Ringraziare tutti per gli auguri con un commento

Facebook

Un’altra soluzione per ringraziare tutti per gli auguri ricevuti su Facebook è quella di scrivere un commento, in modo da ringraziare singolarmente tutte le persone che ti hanno scritto. Lascia che ti spieghi come procedere sia da smartphone e tablet che da computer.

Se vuoi agire da dispositivi mobili, avvia l’app ufficiale di Facebook e accedi al tuo account (se necessario). A login effettuato, pigia sulla miniatura della tua foto situata in alto (vicino al campo di testo A cosa stai pensando?), così da recarti sul tuo profilo.

A questo punto, individua il post contenente i messaggi di auguri ricevuti dai tuoi amici e rispondi a questi ultimi con un commento: fai tap sul tasto Commenta, poi pigia sul campo di testo Scrivi un commento…, digita il messaggio di ringraziamento che vuoi pubblicare e, infine, pigia sul simbolo dell’aeroplanino per pubblicare il commento.

Se vuoi procedere da computer, collegati alla pagina principale di Facebook o avvia la sua applicazione per Windows, accedi al tuo account e poi recati sul tuo profilo, facendo clic sul tuo nome.

Individua, dunque, i messaggi di auguri che sono stati scritti dai tuoi amici sul tuo profilo e rispondi digitando il tuo commento personale: fai clic sul campo di testo Scrivi un commento…, digita il messaggio con cui vuoi ringraziare tutti e poi dai Invio sulla tastiera, per pubblicare il commento. Ripeti, quindi, quest’operazione per tutti i post che gli altri hanno pubblicato sul tuo profilo.

Per maggiori informazioni su come commentare su Facebook, dai un’occhiata all’approfondimento che ti ho linkato.

Ringraziare tutti per gli auguri con un messaggio

Facebook

Hai ricevuto dei messaggi di auguri su Messenger e vorresti sapere come ringraziare gli amici che te li hanno inviati? Beh, allora lascia che ti spieghi come procedere sia da smartphone e tablet che da PC.

Per rispondere a un messaggio privato da smartphone e tablet, devi agire dall’app Messenger (disponibile per Android e iOS/iPadOS). Avvia, dunque, quest’ultima sul tuo dispositivo, accedi al tuo account e individua la persona che vuoi ringraziare, per averti inviato un messaggio di auguri.

Pigia, dunque, sul suo nome, digita il messaggio di ringraziamento nel campo di testo posto in basso e fai tap sul simbolo dell’aeroplanino per inviarlo al destinatario. A questo punto, non ti resta che ripetere quest’operazione per ringraziare singolarmente tutte le persone che ti hanno scritto.

Per procedere da computer, invece, accedi al tuo account Facebook oppure collegati al sito di Messenger, per avvalerti della chat di Facebook senza le distrazioni del NewsFeed.

Fatto ciò, tramite la chat di Facebook (l’icona del fumetto posta in alto a destra nella barra superiore di Facebook) individua e fai clic sul nome di uno degli amici che ti ha inviato un messaggio di auguri via chat. A questo punto, scrivi il messaggio di ringraziamento che vuoi inviare e dai Invio sulla tastiera per mandarlo.

Per maggiori informazioni su come inviare messaggi su Messenger, leggi la mia guida di approfondimento dedicata all’argomento.

Come ringraziare tutti per gli auguri anniversario su Facebook

facebook

I tuoi amici di Facebook ti hanno fatto gli auguri in occasione di un anniversario per te importante e, adesso, vorresti sapere come ringraziarli? Nessun problema, posso aiutarti.

In questo caso, infatti, valgono le stesse indicazioni che ti ho fornito nei precedenti capitoli nei quali ti ho spiegato nel dettaglio come effettuare quest’operazione tramite le principali sezioni del social network, agendo da smartphone e tablet oppure da PC.

Come ringraziare tutti per gli auguri su Facebook divertenti

Come ringraziare tutti per gli auguri su Facebook divertenti

Quest’anno le persone che ti hanno fatto gli auguri sono davvero tante e, per questo motivo, vorresti ringraziare in maniera originale tutti coloro che hanno avuto un pensiero per te.

Se le cose stanno proprio così e, quindi, ti stai chiedendo come fare dei ringraziamenti divertenti per tutti per gli auguri ricevuti su Facebook, sarai felice di sapere che posso ancora aiutarti.

Ciò che ti consiglio, infatti, è di rivolgerti ai numerosi siti Web o alle svariate pagine Facebook che dispongono di un vasto database di immagini divertenti da condividere sul social network, come per esempio Pinterest o 9GAG.

Per maggiori informazioni su questo argomento, ti consiglio di leggere il mio tutorial in cui ti fornisco una panoramica sui migliori servizi offerti da Internet per cercare immagini divertenti da condividere su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.