Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori pagine Facebook

di

Facebook è diventato rapidamente il tuo social network preferito: ne fai ormai un utilizzo smodato e, consapevole dell’infinità di pagine e profili presenti nel suo database, vorresti dei consigli per trovare le migliori pagine Facebook da seguire, relative a diversi argomenti in linea con i tuoi interessi. Come dici le cose stanno proprio così? In tal caso, sarai felice di sapere che stai leggendo il tutorial che fa al caso tuo.

In questa mia guida, infatti, ti spiegherò innanzitutto quali sono e come si trovano le pagine Facebook relative alle categorie e agli argomenti più disparati: ristoranti e strutture ricettive, cultura e intrattenimento, news e molto altro ancora. Inoltre, ti spiegherò come filtrare la ricerca, in modo da individuare le pagine verificate dal team di Facebook (che certifica le pagine ufficiali di personaggi pubblici o aziende rinomate, testimoniandone la validità).

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti e mettile in pratica, così raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona ricerca!

Indice

Trovare migliori pagine Facebook

Facebook pagine

Prima di consigliarti le migliori pagine Facebook da seguire, lascia che ti fornisca alcune informazioni relative all’utilizzo del motore di ricerca del popolare social network, in modo che tu possa andare a scovare autonomamente altre pagine potenzialmente interessanti.

Per iniziare, quindi, accedi a Facebook dal suo sito Web ufficiale oppure avvia l’app che hai scaricato e installato sul tuo smartphone o tablet (Android o iOS che sia). Le procedure che sto per indicarti sono valide anche nel caso in cui ti stia utilizzando l’applicazione di Facebook per Windows 10.

Detto ciò, premi sulla barra di ricerca situata in alto (l’icona della lente di ingrandimento nell’app per Android o iOS), digita il nome della categoria della pagina Facebook che ti interessa cercare (per esempio Calcio) e avvia la ricerca. Fatto ciò, premi sulla scheda Pagine, per filtrare la ricerca e selezionare soltanto le pagine presenti su Facebook. Dopodiché, se lo ritieni opportuno, seleziona anche la dicitura Verificata, in modo da filtrare ulteriormente la ricerca e selezionare così soltanto le pagine Facebook verificate.

Se desideri applicare ulteriori filtri alla ricerca, puoi avvalerti poi del menu Categoria, tramite il quale puoi applicare alcuni filtri aggiuntivi, come per esempio quelli per visualizzare solo le pagine appartenenti calle categorie Impresa locale o luogo, Brand o prodotto, Artista, Gruppo musicale o personaggio pubblico.

Non dimenticare che, nel caso di aziende locali, come per esempio Ristoranti, è utile filtrare la ricerca per luogo, indicando la città nella quale si desidera individuare una determinata pagina Facebook. Infine, ti ricordo che puoi seguire una pagina Facebook, semplicemente premendo sul relativo pulsante Mi piace.

Migliori pagine Facebook aziendali

Se sei alla ricerca delle migliori pagine Facebook aziendali, ovvero quelle relative ad aziende presenti su Facebook, continua a leggere le prossime righe di questo mio tutorial, per individuare alcuni esempi di pagine Facebook popolari relative ai tuoi interessi.

Migliori pagine Facebook hotel

Mariott FB

Tra quelle che sono le migliori pagine Facebook degli hotel bisogna sicuramente dare risalto alle catene internazionali di alberghi, in quanto queste sono diffuse in tutta Italia e in tutto il mondo.

A tal proposito, se ti interessa seguirne alcune ti suggerisco, per esempio,la pagina Marriott International, storica multinazionale che gestisce e concede in franchising numerose strutture ricettive ed è diffusa in tutto il mondo.

Altre catene alberghiere conosciute a livello internazionale sono Hilton, Four Seasons e Ritz-Carlton, tra le più note da chi frequenta ambienti di alto livello: queste multinazionali sono rinomate per i loro elevati standard qualitativi, oltre che per la loro cura dell’ospite.

Migliori pagine Facebook bar

Migliori pagine Facebook bar

Per quanto riguarda le migliori pagine Facebook dedicate ai bar, ho deciso di suggerirti quelle relative ai bar più noti in tutta Italia: dai un’occhiata a Baratti & Milano, un caffè storico, tra i più antichi e prestigiosi di Torino. A tal proposito, sempre restando nella città della Mole Antonelliana, vi è la pagina Facebook del Caffè Mulassano, locale storico caratterizzato dai suoi arredi in stile liberty.

Spostandosi a Bergamo, invece, è possibile seguire la pagina Facebook di In Croissanteria Lab di Carobbio degli Angeli, che delizia i suoi follower, pubblicando immagini e video dei suoi prodotti gastronomici.

Non dimenticare, che se stai cercando un bar in una città specifica puoi selezionarla tramite il motore di ricerca di Facebook, applicando l’apposito filtro, in modo da ottenere dei risultati più in linea con le tue esigenze.

Migliori pagine Facebook cinema

Migliori pagine FB cinema

Sei un amante del grande schermo e vorresti seguire le migliori pagine Facebook di cinema? In tal caso, non posso fare altro che suggerirti quelle relative alle più grandi e famose catene di multisala operanti in Italia.

Ad esempio, tramite la pagina Facebook della catena The Space Cinema e quella di UCI Cinema puoi restare sempre aggiornato sulle novità cinematografiche in arrivo. Altre catene di multisala note sono Spazio Cinema e Starplex.

Anche in questo caso, se per esempio stai cercando un cinema a Roma, utilizza il motore di ricerca di Facebook per filtrare la ricerca per città, facendo riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato alle informazioni preliminari.

Migliori pagine Facebook ristoranti

Migliori pagine FB ristoranti

Quando si parla dell’eccellenza nella ristorazione il metro di valutazione che viene subito in mente è quello della guida Michelin. A tal proposito voglio segnalarti alcune tra le pagine Facebook dei ristoranti stellati i più famosi.

Tra i più famosi ristoranti presenti su Facebook vi è quello di Enrico Bartolini al Mudec, che si trova a Milano. Altrettanto noti sono i ristoranti Osteria Francescana a Modena, dello chef Massimo Bottura, il Ristorante Cracco a Milano e Piazza Duomo ad Alba dello chef Enrico Crippa.

Questi sono soltanto alcuni esempi: ti suggerisco di filtrare la ricerca per città, nel caso in cui desiderassi seguire le pagine Facebook di ristoranti presenti nella città in cui vivi o in quella in cui ti trovi al momento.

Migliori pagine Facebook parrucchieri

Pagine Facebook parrucchieri

Cerchi un parrucchiere e vorresti seguire le pagine Facebook degli hair saloon più famosi? In tal caso, potrebbero interessarti le pagine Facebook di alcune tra le catene internazionali più diffuse, come per esempio Tony & Guy, Aldo Coppola, Jean-Louis David e Franck Provost.

Ti ricordo, però, di utilizzare il motore di ricerca di Facebook in modo da filtrare per città, avvalendoti dell’apposito pulsante. Ti ho spiegato come fare all’inizio di questo mio tutorial.

Migliori pagine Facebook cultura

Se ami la cultura e vorresti seguire delle pagine Facebook relative ai tuoi interessi, quali per esempio la letteratura o la cucina, dai un’occhiata ai suggerimenti che trovi nei prossimi capitoli di questa guida.

Migliori pagine Facebook letteratura

Pagine Facebook libri

Gli amanti della lettura non dovrebbero farsi sfuggire la possibilità di seguire le pagine Facebook delle principali realtà nel settore editoriale le cui missioni sono quelle di diffondere la cultura e le idee attraverso i social network.

A tal proposito, tra le migliori pagine Facebook di libri vi sono quelle di aziende leader nel settore dell’editoria come per esempio Mondadori, che ha pubblicato il mio libro intitolato “Il Metodo Aranzulla”. Si tratta di un libro in cui spiego quelle che sono le strategie e gli strumenti che hanno permesso al mio sito, Aranzulla.it, di diventare uno tra primi 30 in Italia.

Il metodo Aranzulla. Imparare a creare un business online
Vedi offerta su Amazon

Altre pagine Facebook di aziende relative all’editoria che ti consiglio di seguire sono quelle di Rizzoli, Giunti, e Feltrinelli. Anche tramite quest’ultime puoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in uscita in libreria.

Migliori pagine Facebook cucina

Pagine Facebook cucina

Le pagine Facebook dedicate alla cucina sono tantissime ed è veramente difficile fare una selezione di quelle che possono essere considerate le migliori.

Voglio quindi parlarti di quelle più note tra gli utenti del social network di Mark Zuckerberg: GialloZafferanno è tra le realtà più seguite, ma altrettanto importanti sono le pagine Facebook di Cookaround e Il cucchiaio d’argento.

Un’altra tra le migliori pagine Facebook di ricette che ti consiglio di seguire è Tasty, nota per i suoi video coinvolgenti di ricette.

Migliori pagine Facebook notizie

Vorresti essere sempre aggiornato su cosa succede nel mondo e ti domandi quali siano le migliori pagine Facebook di notizie o quelle dedicate allo sport, come per esempio il calcio? In tal caso, i prossimi paragrafi di questo mio tutorial fanno assolutamente al caso tuo

Migliori pagine Facebook di informazione

Pagine facebook notizie

Nel caso in cui ti interessasse seguire le pagine Facebook di informazione ho senz’altro alcuni ottimi consigli da darti. Le testate giornalistiche più famose che condividono le loro notizie su Facebook sono, per esempio, ANSA.it, Corriere della Sera e Repubblica.

Questi sono soltanto alcuni dei nomi più diffusi, ma vi sono tante altre realtà giornalistiche altrettanto affermate, che si appoggiano al social network di Mark Zuckerberg per raggiungere il pubblico che utilizza frequentemente i mezzi di comunicazione sociale.

Per esempio, potrebbe esserti utile seguire la pagina Facebook di Open, il giornale di Enrico Mentana o quella di Valigia Blu, blog collettivo conosciuto per la sua lotta alla disinformazione.

Migliori pagine Facebook calcio

pagine facebook calcio

Se ti interessa seguire le migliori pagine Facebook di calcio, il mio consiglio è quello di dare un’occhiata alle pagine dei quotidiani più famosi che si occupano di informazione sportiva a tutto tondo. Per esempio, su Facebook è presente la pagina della Gazzetta dello sport, senz’altro un punto di riferimento per gli amanti dello sport.

Altre pagine Facebook che potrebbero interessarti sono il Corriere dello sport, Rai Sport, Sky Sport: in questo modo potrai rimanere sempre aggiornato sulle principali notizie che riguardano l’informazione sportiva e, quindi, su tutti i tipi di sport più praticati.

Migliori pagine Facebook frasi

Pagine Facebook frasi

È difficile individuare le migliori pagine Facebook di frasi, in quanto queste vanno per la maggiore e pagine dedicate di questo tipo sono decisamente numerose.

Inoltre, bisogna tenere in considerazione che vi sono tantissime pagine Facebook di frasi riguardanti film, libri, canzoni o cartoni animati (per esempio la pagina Le frasi più nelle dei film o quella denominata Le frasi più belle dei libri). Sono altrettanto diffuse le pagine Facebook dedicate agli aforismi e ai proverbi.

A tal proposito, tutto ciò che devi fare è utilizzare il motore di ricerca di Facebook, per individuare la pagina di tuo interesse. Per altri consigli riguardanti le pagine Facebook da seguire ti suggerisco la lettura del mio tutorial dedicato all’argomento.

Migliori pagine Facebook divertenti

Pagine FB divertenti

Ami seguire pagine divertenti e vorresti sapere quali sono le migliori? In tal caso, ti suggerisco di visitare la pagina Fotografie segnanti, nota per decontestualizzare in maniera ironica e divertente le foto di personaggi famosi.

Pensata per un pubblico giovane, inoltre, vi è la pagina Facebook di Comix, nota azienda che produce articoli di cartoleria, come l’omonima agenda scolastica.

La pagina Facebook Se i Social network fossero sempre esistiti, invece, si diverte a immaginare conversazioni a tra personaggi che hanno segnato la storia, come Giacomo Leopardi o Cristoforo Colombo: assolutamente da non perdere!

Migliori pagine Facebook fotografia

Migliori pagine Facebook fotografia

Ami la fotografia e vorresti seguire le migliori pagine Facebook dedicate all’arte fotografica e vorresti qualche consiglio in proposito? In tal caso, uno dei miei suggerimenti è quello di seguire la pagina di National Geographic, che si propone di far conoscere il mondo al pubblico del social network, attraverso fotografie che lo valorizzino e che insegnino i principi della conversazione del pianeta Terra.

Altrettanto nota e interessante è la pagina del fotografo Steve McCurry, conosciuto per i suoi reportage che spaziano dalla street photography alla fotografia di guerra. Infine, altre pagine dedicate alla fotografia che potrebbero interessarti sono quelle di Canon Italia, Nikon Italia e Leica.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.