Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come abbellire una pagina Facebook

di

Da quando è stato introdotto il nuovo profilo in stile diario, su Facebook è diventato ancora più importante curare il lato estetico della propria pagina. Scegliere una copertina accattivante e disporre i propri post in maniera organizzata è quasi d’obbligo, ma come fare senza perdere troppo tempo?

Se anche tu ti trovi in preda a dubbi amletici di questo tipo, prenditi due minuti di tempo libero e prova a seguire i consigli che sto per darti. Con la guida di oggi, cercherò infatti di spiegarti come abbellire una pagina Facebook nella maniera più rapida e originale possibile senza impegnarsi più di tanto. Cominciamo subito!

Nei nuovi profili in stile diario la prima che salta all’occhio è senza ombra di dubbio la copertina, ovverosia l’immagine grande che si trova in cima alla pagina e che “apre”, insieme alla classica immagine del profilo, il diario personale di ciascun utente.

Se vuoi una maniera facile e veloce per abbellire una pagina Facebook creando delle immagini di copertina personalizzate, ti consiglio di utilizzare Tricked Out Timeline. Si tratta di un servizio online gratuito che in pochi semplici click permette di creare delle cover per Facebook davvero spettacolari partendo da qualsiasi foto.  Per usarlo, non devi far altro che collegarti alla sua home page e cliccare sulla freccia arancione con la scritta Start Here.

A questo punto, scegli quale tipo di copertina vuoi creare cliccando su uno dei quattro modelli disponibili: Merge Profile & Cover Photo per creare una copertina che abbia al suo interno anche l’immagine del profilo, Missing Jigsaw Piece per creare una copertina con effetto puzzle, Tear Off The Bottom Edge per creare una copertina con effetto carta stracciata oppure Profile Picture Zoom per creare una copertina che sia una versione zoomata dell’immagine del profilo.

Una volta selezionato il tipo di copertina che vuoi creare per il tuo profilo, clicca su Sfoglia e Upload per selezionare un’immagine da usare come copertina dal tuo PC oppure clicca sul pulsante Profile Photo per selezionare un’immagine che hai già caricato su Facebook.

Utilizza quindi il mouse per selezionare la porzione di immagine da usare come copertina (aiutandoti con l’anteprima sulla destra per visualizzare il risultato finale) e, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante Done per avviare la procedura di creazione della tua nuova copertina per il profilo di Facebook.

Adesso, non ti rimane che cliccare prima sulla voce Already liked us? (collocata in basso a destra) e poi sui pulsanti Download your Cover Photo! e Download your Profile Photo! per scaricare le immagini di copertina e profilo appena create sul tuo PC.

Ad immagini ottenute, collegati alla pagina del tuo profilo su Facebook e cambia sia la copertina sia la foto del profilo posizionandoti con il puntatore del mouse su di esse e cliccando, rispettivamente, sui pulsanti Cambia copertina > Carica foto e Modifica immagine del profilo > Carica foto.

In questo modo hai reso molto più gradevole il primo impatto con il tuo diario ma, come ti dicevo, per abbellire una pagina Facebook bisogna anche organizzare i propri post in modo che risultino ordinati e che i messaggi e/o gli eventi più importanti risaltino rispetto al resto.

Per fare ciò, puoi servirti di due strumenti fondamentali messi a disposizione dal nuovo diario di Facebook. mi riferisco alle possibilità di allargare un post su entrambe le colonne del profilo, cliccando sull’icona della stella (Mostra in evidenza) collocata in alto a destra, e di annunciare un evento importante cliccando sul pulsante Avvenimento importante (es. laurea, cambio di casa, nascita di un figlio, ecc.) collocato sopra al campo di testo per l’aggiornamento dello stato.

Trovi maggiori informazioni su come ordinare i contenuti nel tuo profilo di Facebook ed altre indicazioni su come reperire immagini di copertina originali nella mia guida si come personalizzare la pagina di Facebook. buon divertimento!