Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare pagina Facebook

di

La pagina Facebook che avevi aperto insieme ai tuoi amici non ha ottenuto il successo sperato e così ora stai pensando di cancellarla? Si può fare, ma pensaci bene. La rimozione di una pagina Facebook è un’operazione definitiva che non prevede alcun tipo di ripensamento. Contenuti, like, interazioni: viene tutto cancellato in maniera istantanea.

Se sei conscio di ciò e vuoi ugualmente procedere, nessun problema. Dedicami cinque minuti del tuo tempo e scopri come eliminare pagina Facebook grazie alle indicazioni che trovi qui sotto. Puoi farlo dal computer o direttamente dal tuo smartphone/tablet.

Devi solo assicurarti di essere l’amministratore della pagina e non un semplice editor. Anche se la pagina ha più amministratori, non ti preoccupare: se tu sei uno di questi puoi cancellarla liberamente senza aspettare l’intervento di altre persone.

Per cancellare la tua pagina Facebook dal computer, collegati al social network con il tuo account personale e seleziona il nome della pagina da eliminare dalla barra laterale di sinistra. Se non lo vedi, cerca la voce Pagine, posizionati con il puntatore del mouse su quest’ultima e clicca prima sul collegamento Altro che compare in automatico e poi sul nome della pagina (nella schermata successiva).

A questo punto, pigia sul pulsante Impostazioni che si trova in alto a destra, scorri la pagina che si apre fino e in fondo e fai click prima sulla voce Elimina la tua pagina e poi su Elimina definitivamente [nome pagina] ed Elimina. Tutto qui!

Se preferisci operare da smartphone o tablet, installa l’applicazione ufficiale Pagine Facebook per Android e iPhone che permette di gestire facilmente le pagine create sul social network usando i dispositivi mobili.

Usarla è semplicissimo. Supera la procedura di configurazione iniziale della app pigiando sempre su Avanti e autenticandoti con il tuo account Facebook personale, dopodiché pigia sul pulsante Menucollocato in alto a destra (l’icona con le tre linee orizzontali) e seleziona il nome della pagina da eliminare dal menu che compare.

Successivamente, pigia sull’icona con i tre puntini che si trova in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni della pagina che si trova in fondo al menu che compare e pigia prima su Rimuovi pagina e poi su Elimina pagina.

Come eliminare pagina Facebook

Se non sei ancora convinto al 100% di voler eliminare pagina Facebook puoi optare per una soluzione più “soft” e nascondere momentaneamente la pagina agli occhi del pubblico. Come si fa? Nulla di più facile.

Collegati alla pagina da disattivare temporaneamente, clicca sul pulsante Impostazioni che si trova in alto a desta e, nella schermata che si apre, clicca sulla voce Visibilità pagina. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Nascondi la pagina e pigia sul pulsante Salva modifiche per rendere effettive le modifiche.

Quest’operazione si può compiere solo da computer (non è disponibile nella app per smartphone e tablet) ed è reversibile in qualsiasi momento, basta tornare nelle impostazioni della pagina, cliccare sulla voce Visibilità pagine, togliere la spunta dall’opzione Nascondi la pagina e pigiare sul bottone Salva modifiche.