Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come chiudere una pagina Facebook

di

La pagina che avevi creato su Facebook seguendo il mio tutorial sull’argomento non ha ottenuto il successo sperato, così hai deciso di chiuderla ma non sai dove si trova il pulsante giusto per compiere quest’operazione. Beh, se ti serve una mano basta chiedere. Sono qui proprio per questo. Come dici? Esitavi a farlo perché contavi di riuscire “nell’impresa” con le tue sole forze ma alla fine hai ceduto? Non cambia nulla, puoi comunque contare sulle mie dritte. Prenditi dunque qualche minuto di tempo tutto per te, mettiti bello comodo ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo mio articolo tutto dedicato, appunto, a come chiudere una pagina Facebook.

Lo so, molto probabilmente in questo momento starei pensando che, visto che non sei riuscito a fare tutto da solo, si tratta di un’operazione troppo complicata ma devi credermi, le cose non stanno affatto in questo modo. Ti assicuro infatti che al di là delle apparenze e di quel che tu possa pensare, chiudere una pagina Facebook è facilissimo. Le uniche cose di cui hai bisogno sono solo qualche istante di tempo libero da dedicare alla messa in pratica della procedura ed un minimo di attenzione e di concentrazione, nient’altro.

Come dici? Sei solito collegarti al soci network di Mark Zuckerberg dal tuo smartphone e/o dal tuo tablet, non hai il computer a portata di mano e ti piacerebbe capire se i passaggi per chiudere una pagina Facebook possono essere effettuati senza problemi anche da mobile? Beh, ma certo che si, sta’ tranquillo. In questo caso specifico, la procedura risulta leggermente differente ma comunque è molto facile e sono sicuro che in un battibaleno riuscirai a fare tutto senza difficoltà. Buona lettura!

Vai direttamente a ▶︎ Chiudere una pagina Facebook da computerChiudere una pagina Facebook da mobile

Chiudere una pagina Facebook da computer

In maniera definitiva

Come chiudere una pagina Facebook

Se ti interessa capire che cosa bisogna fare per poter chiudere una pagina Facebook, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al famoso social network con il tuo account o comunque quello con il quale gestisci la fanpage. Per riuscirci, apri il browser con cui sei solito navigare in rete (es. Chrome) e recati sulla home di Facebook. Compila ora gli appositi moduli collocati in alto a destra immettendo l’indirizzo email o il numero di telefono che utilizzi per accedere al social network e la relativa password dopodiché pigia sul pulsante Accedi.

A login effettuato, clicca sul pulsante Pagine presente nella barra laterale di sinistra, clicca poi sulla voce Le tue Pagine in alto nella nuova schermata visualizzata e pigia sul nome della fanpage relativamente alla quale è tua intenzione andare ad agire. In alternativa, puoi accedere alla pagina Facebook che desideri eliminare digitandone il nome nella barra di ricerca del social network collocata in alto e facendo poi clic sul risultato pertinente tra quelli che ti vengono proposti.

nome della pagina Facebook che intendi rimuovere nella barra laterale di sinistra del social network, in corrispondenza della sezione Pagine, e cliccaci sopra. Se non riesci a vederla, clicca sull’opzione Altro che compare quando passi con il puntatore del mouse sulla voce Pagine contenuta nella barra laterale di sinistra di Facebook.

A questo punto, dovresti finalmente trovarti sulla bacheca della pagina Facebook da eliminare. Per compiere la tua missione, pigia sulla voce Impostazioni, assicurati che sia selezionata la sezione Generali dal menu collocato sulla sinistra annesso alla nuova pagina Web che ti viene mostrata (ed in caso contrario ciccassi sopra) e clicca sul collegamento Modifica che si trova in corrispondenza della voce Rimozione della pagina in basso.

Per concludere, clicca prima sul link Elimina definitivamente [nome della pagina] (al posto di [nome della pagina] trovi indicando il nome della tua fanpage) e poi sui pulsanti Elimina e Ok per confermare l’esecuzione della procedura.

Ricorda inoltre che se in precedenza hai nominato un amministratore per la pagina Facebook diverso da te (se ben ricordi, ti ho spiegato come fare nella mia guida sull’argomento), quest’ultimo riceverà delle notifiche su tutte le operazioni che hai compiuto e potrà intervenire per annullare il processo di cancellazione della pagina.

In maniera temporanea

Come chiudere una pagina Facebook

Sei ancora un po’ indeciso sul da farsi e invece che eliminare la tua fanpage in maniera drastica e definitiva ti piacerebbe capire se è possibile chiudere una pagina Facebook in via, diciamo, temporanea? Si? Molto bene, allora penso proprio di poterti accontentare. Ti basta infatti sfruttare la funzione che consente di nascondere momentaneamente la pagina al publico ed il gioco è fatto.

Per abilitarla, recati nuovamente sulla pagina Facebook relativamente alla quale è tua intenzione andare ad agire così come visto poc’anzi, fai clic sulla voce Impostazioni collocata nella parte in alto a destra di quest’ultima, assicurati che sia selezionata la sezione Generali dal menu collocato sulla sinistra annesso alla nuova pagina Web che ti viene mostrata (e, anche in tal caso, in caso contrario selezionala tu) dopodiché pigia sul collegamento Modifica che trovi in corrispondenza della voce Visibilità Pagina.

Per concludere, metti la spunta sulla casella che risulta collocata accanto alla voce Nascondi la Pagina e poi clicca sul bottone Salva modifiche per confermare ed apportare le modifiche in oggetto.

Successivamente potrai poi ripristinare la visibilità della pagina semplicemente tornando nella stessa sezione delle impostazioni della fanpage, cliccando sul collegamento Modifica collocato sempre n corrispondenza della voce Visibilità pagina, togliendo la spunta dalla casella presente accanto all’opzione Nascondi la pagina e premendo poi il bottone Salva modifiche per completare l’operazione. Facilissimo, vero?

Chiudere una pagina Facebook da mobile

In maniera definitiva

Come chiudere una pagina Facebook

Se invece ti interessa capire che cosa fare per riuscire a chiudere una pagina Facebook agendo da mobile, il primo passo che devi compiere è quello di aprire l’app del social network installata sul tuo dispositivo (è disponibile per Android, iOS e Windows Phone) ed accedere al tuo account o comunque a quello con il quale gestisci la fanpage digitando i dati per il login richiesti.

Una volta fatto ciò, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale che trovi collocato sulla destra, fai tap sulla voce Pagine e seleziona il nome della fanpage relativamente alla quale è tua intenzione andare ad agire. In alternativa, puoi accedere alla pagina Facebook che intendi rimuovere digitandone il nome nella barra di ricerca collocata in alto e facendo poi tap sul risultato pertinente tra quelli proposti.

Nella nuova schermata che a ora ti viene mostrata, pigia sul pulsante con i tre puntini che si trova in alto a destra, fai tap su Modifica impostazioni dal menu che ti viene mostrato e poi pigia su Generali. A questo punto, scorri verso il basso la nuova schermata che si è aperta sino ad individuare la sezione Rimozione della Pagina e poi pigia su Elimina definitivamente [nome della pagina] (al posto di [nome della pagina] trovi indicando il nome della tua fanpage). Per confermare le tue intenzioni, tappa su Elimina pagina.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi chiudere una pagina Facebook dallo smartphone o dal tablet anche tramite l’app Gestore delle Pagine Facebook (è fruibile su AndroidiOS) resa disponibile direttamente dal team di Facebook che permette di creare, gestire e anche eliminare le fanpage direttamente dal telefono, senza dover passare per il computer neppure per una conferma.

Dopo averla scaricata sul tuo device mobile, autenticati usando i dati del tuo account Facebook o comunque quello con il quale amministri la fanpage da eliminare (se hai già installato la app standard di Facebook dovresti essere riconosciuto automaticamente) e segui la rapida introduzione che ti viene proposta. Se ti viene chiesto di attivare oppure no le notifiche rispondi in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, ai fini della procedura di eliminazione della fanpage non cambia assolutamente nulla.

Tappa poi sul pulsante con le tre linee orizzontali che si trova in alto a sinistra e seleziona il nome della pagina da eliminare. Nella schermata che si apre, pigia sull’icona con i tre puntini in basso a destra e scorri il menu che compare fino in fondo e pigia sulla voce Impostazioni della Pagina. Per concludere, seleziona l’opzione Elimina pagina e conferma l’eliminazione della fanpage pigiando sul bottone Elimina pagina nella nuova schermata che ti viene mostrata e poi su OK.

In maniera temporanea

Come chiudere una pagina Facebook

Invece che chiudere una pagina Facebook da mobile in maniera definitiva ti interessa solo nasconderla agli occhi del pubblico? In questo caso, tutto ciò che devi fare altro non è che aprire nuovamente l’app Facebook sul tuo cellulare o sul tuo tablet, recarti sulla tua fanpage, pigiare sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra, tappare su Modifica impostazioni e poi su Generali dopodiché devi scorrere verso il basso la schermata visualizzata e selezionare la dicitura Nascondi in corrispondenza della sezione Visibilità della Pagina.

Volendo, la stessa operazione può essere effettuata dall’app per la gestione delle pagine. Per riuscirci, avvia l’app, pigia sul pulsante con le tre linee orizzontali che si trova in alto a sinistra e seleziona il nome della pagina da eliminare. A questo punto, pigia sull’icona con i tre puntini in basso a destra e scorri il menu che compare fino in fondo e pigia sulla voce Impostazioni della Pagina dopodiché pigia su Modifica visibilità della pagina e scegli l’opzione Nascondi.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, in entrambi i casi ti basterà selezionare nuovamente la voce Pubblica dal menu per la scelta della visibilità della pagina. Più semplice di così?