Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiudere una pagina Facebook

di

La pagina che avevi creato su Facebook seguendo il mio tutorial sull'argomento non ha ottenuto il successo sperato, così hai deciso di chiuderla ma non sai dove si trova il pulsante giusto per compiere quest'operazione. Beh, se ti serve una mano basta chiedere. Sono qui proprio per questo. Come dici? Esitavi a farlo perché contavi di riuscire “nell'impresa” con le tue sole forze ma alla fine hai ceduto? Non cambia nulla, puoi comunque contare sulle mie dritte. Prenditi dunque qualche minuto di tempo tutto per te, mettiti bello comodo e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo mio articolo tutto dedicato, appunto, a come chiudere una pagina Facebook.

Lo so, molto probabilmente in questo momento starei pensando che, visto che non sei riuscito a fare tutto da solo, si tratta di un'operazione troppo complicata ma devi credermi, le cose non stanno affatto in questo modo. Ti assicuro infatti che al di là delle apparenze e di quel che tu possa pensare, chiudere una pagina Facebook è facilissimo. Le uniche cose di cui hai bisogno sono solo qualche istante di tempo libero da dedicare alla messa in pratica della procedura e un minimo di attenzione e di concentrazione, nient'altro.

Come dici? Sei solito collegarti al soci network di Mark Zuckerberg dal tuo smartphone e/o dal tuo tablet, non hai il computer a portata di mano e ti piacerebbe capire se i passaggi per chiudere una pagina Facebook possono essere effettuati senza problemi anche da mobile? Beh, ma certo che si, sta' tranquillo. In questo caso specifico, la procedura risulta leggermente differente ma comunque è molto facile e sono sicuro che in un battibaleno riuscirai a fare tutto senza difficoltà. Buona lettura!

Indice

Come chiudere una pagina Facebook dal cellulare

Come chiudere una pagina Facebook dal cellulare

Vuoi chiudere una pagina Facebook utilizzando semplicemente il tuo smartphone o tablet? In questo caso, avvia l'app di Facebook, premi sull'icona ☰ Menu presente nella sua schermata principale e seleziona poi la scheda Pagine. Fatto ciò, fai tap sul nome della pagina da cancellare e, nel riquadro che ti viene mostrato, pigia sul tasto Cambia, così da poter amministrare la pagina.

Adesso, premi nuovamente sull'icona ☰ Menu e pigia poi sull'icona dell'ingranaggio in alto. Nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulle voci Impostazioni della Pagina > Accesso e controllo > Disattivazione ed eliminazione e scegli un'opzione tra quelle presenti a schermo.

Hai di fronte due scelte: disattivare la pagina (Disattiva pagina) in modo temporaneo oppure cancellarla definitivamente (Elimina pagina). Nel primo caso, la pagina Facebook manterrà tutti i suoi contenuti e non sarà più accessibile ma, in qualsiasi momento, può essere ripristinata; nel secondo caso, invece, ogni contenuto della pagina Facebook e la pagina stessa verranno rimossi definitivamente senza la possibilità di ripristino.

Se hai scelto di disattivare in modo temporaneo la pagina Facebook, immetti prima la password del tuo profilo quando ti viene richiesto, scegli poi una motivazione per la disattivazione, fai tap sul tasto Continua e premi sul pulsante Disattiva pagina per concludere.

Se invece selezionato l'opzione Elimina pagina, premi sul tasto Continua e poi scegli di effettuare un backup di tutte le informazioni pubblicate (il tasto Scarica le informazioni) oppure inoltrare una copia di alcuni dati su servizi esterni, come Google Foto, Google Drive, Dropbox o Koofr (il tasto Trasferisci informazioni). Infine, premi sul tasto Continua, immetti la password del tuo profilo e pigia sul tasto Continua per completare la procedura.

Come chiudere una pagina Facebook dal PC

Come chiudere una pagina Facebook dal PC

Se vuoi procedere con la chiusura di una pagina Facebook da PC, sappi che quest'operazione è possibile tramite la versione Web di questo social network. Inoltre, così come ti ho già spiegato nel capitolo precedente, chiudere una pagina Facebook può essere una procedura con risultato temporaneo o permanente. Vediamo insieme come riuscire in questo tuo obiettivo.

Innanzitutto, raggiungi il sito Web di Facebook e, dopo aver effettuato l'accesso con il tuo account, tramite la barra laterale, premi sulla dicitura Altro e poi sulla scheda Pagine. A questo punto, nella sezione Pagine che gestisci individua la pagina che vuoi chiudere e fai clic sul suo nome. Dato che in questo momento stai gestendo la pagina con il tuo profilo personale, per proseguire premi sul tasto Passa ora che trovi sulla destra oppure fai clic sulla foto del tuo profilo in alto e scegli poi l 'icona della pagina in questione.

Adesso che stai gestendo la pagina Facebook con il profilo della pagina stessa, procediamo con la sua cancellazione. Per prima cosa, tramite la barra laterale, premi sulle schede Impostazioni > Privacy > Informazioni della Pagina Facebook e, nella schermata principale, fai clic sulla voce Visualizza a fianco della dicitura Disattivazione ed eliminazione.

Arrivato a questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, scegli se disattivare la pagina in modo temporaneo oppure cancellarla definitivamente. Premendo sulla voce Disattiva pagina, ti verrà chiesto di fornire una motivazione per tale procedura. Premi poi sul tasto Disattiva e poi su Disattiva ora per concludere. Per la riattivazione della pagina, nella sezione Pagine di Facebook, trovi il nome della pagina in elenco con il tasto Attiva a fianco.

Se hai deciso invece di eliminarla completamente, scegli se scaricare una copia dei dati pubblicati sulla pagina (Scarica le tue informazioni) oppure trasferirle su un servizio di terze parti (Trasferisci le informazioni)

Fatto ciò, premi poi sul tasto Continua, immetti la password del tuo profilo Facebook e fai infine clic nuovamente sul tasto Continua per confermare l'eliminazione della pagina Facebook.

Come posso far chiudere una pagina Facebook

Ti stai chiedendo se in qualche modo è possibile chiudere una pagina Facebook se non hai più accesso alle tue credenziali oppure non ne sei amministratore? In questi casi, nei prossimi capitoli troverai alcune informazioni che sicuramente possono fare proprio al caso tuo.

Come chiudere una pagina Facebook senza credenziali

Facebook

Nel caso in cui tu abbia perso le credenziali di accesso al tuo profilo Facebook, lo stesso che è munito dei poteri di amministrazione e gestione della pagina Facebook che vuoi eliminare, l'unica operazione che hai a disposizione è quella di recuperare l'accesso al tuo profilo principale.

Tramite l'apposita sezione di Facebook puoi digitare le informazioni di accesso del tuo account, come l'indirizzo e-mail o il numero di telefono associato al tuo account, per ricevere un codice di verifica via SMS o via e-mail per verificare la tua identità e reimpostare così la password.

A tal proposito, ciò che ti consiglio di fare è di leggere con attenzione tutti i suggerimenti che ti ho fornito nel mio tutorial su come recuperare account Facebook, nel quale puoi leggere anche informazioni su come procedere nel caso si verificano altre tipologie di situazioni che ti impediscono di accedere al tuo account Facebook.

Come posso chiudere una pagina Facebook senza amministratore

Come posso chiudere una pagina Facebook senza amministratore

Non sei l'amministratore di una specifica pagina Facebook ma vuoi comunque chiuderla in qualche modo? In tal caso, sappi che purtroppo solo gli amministratori della pagina in questione possono rimuoverla.

Hai però la possibilità di segnalare una pagina Facebook, che può comportare la rimozione della stessa da questo social network, ovviamente però nel caso in cui questa stia violando gli Standard della community di Facebook.

Tramite l'app di Facebook, raggiungi la pagina che vuoi segnalare e premi sull'icona (…) in alto. Nel riquadro in basso, seleziona la voce Cerca assistenza o segnala la Pagina, scegli uno dei motivi in elenco e fai poi tap sul tasto Invia per trasmettere la segnalazione a Facebook.

Per riuscire in quest'operazione da PC, raggiungi la pagina Facebook che vuoi segnalare e fai clic sull'icona (…) sulla destra. A questo punto, nel riquadro che visualizzi, premi sulla dicitura Trova assistenza o segnala, scegli uno dei motivi in elenco e fai poi clic sul tasto Segnala la pagina per inoltrare la segnalazione all'assistenza di Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.