Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare una pagina Facebook

di

Ti è capitato di perdere l'accesso alla tua pagina Facebook, magari perché l'hai disattivata oppure eliminata. Qualsiasi sia la motivazione alla base di questo tuo problema, il risultato è che non hai alcuna possibilità di gestire più la tua pagina Facebook. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sei capito nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti fornirò tutte le informazioni necessarie su come recuperare una pagina Facebook facilmente. Ti fornirò dunque delle soluzioni per recuperare la tua pagina e tornare a gestirla come prima attraverso delle procedure per smartphone, tablet e PC, indicandoti anche dei suggerimenti nel caso si dovessero presentare situazioni eccezionali, come un account violato.

Non preoccuparti, si tratta di un'operazione abbastanza semplice che è possibile mettere in pratica con le giuste informazioni e strumenti. Continua a leggere dunque i prossimi capitoli per scoprire tutto ciò che ti serve per raggiungere il tuo obiettivo! Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come recuperare una pagina Facebook

Per riuscire a recuperare una pagina Facebook nel caso in cui l'avessi disattivata, quello che devi fare è seguire con attenzione le indicazioni che ti ho fornito nei prossimi paragrafi.

Smartphone e tablet

Come recuperare una pagina Facebook

Se hai disattivato temporaneamente la pagina Facebook, puoi ripristinarla facilmente, in un batter d'occhio. La prima cosa che devi fare è avviare l'app di Facebook sul tuo smartphone o tablet e, successivamente, premere sul pulsante menu.

Adesso controlla che la tua pagina Facebook sia effettivamente disattivata: premi sul pulsante Pagine e verifica che questa sia presente nella sezione relativa alle pagine di cui sei amministratore. Se così non fosse, significa che probabilmente la pagina è stata eliminata, non sei più amministratore oppure è stata disattiva. Vediamo insieme quest'ultimo caso, dato che gli altri verranno trattati in successivi capitoli.

Torna alla schermata principale di Facebook e premi sulla tua foto profilo in alto. Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni e poi scorri le diverse voci che visualizzi, fino a individuare quella denominata Accesso e controllo, nella sezione Account.

Pigia dunque su questa voce e scegli l'opzione Riattivazione. Non ti resta individuare in questa sezione la pagina che è stata disattivata temporaneamente e, nel caso fosse lì presente, premi sul tasto Riattiva che trovi a fianco.

In questo modo, la pagina tornerà immediatamente online e potrai continuare a gestirla, come se nulla fosse. Più facile di così?!

PC

Come recuperare una pagina Facebook

Se vuoi agire da PC, per recuperare una pagina Facebook devi accedere al sito del social network con il tuo account.

Fatto ciò, premi sulla scheda Pagine, che trovi sulla barra laterale di sinistra, e individua la pagina che stai cercando nel riquadro Pagine disattivate. Se la pagina in questione è presente in tale sezione, a fianco sarà disponibile il tasto Attiva.

Premi dunque su di esso e attendi qualche istante affinché la pagina venga completamente ripristinare in modo da gestirla nuovamente.

Come recuperare una pagina Facebook eliminata

Come invitare tutti gli amici Facebook

Su Facebook possono essere recuperate le pagine che sono state eliminate solo e soltanto se si interviene entro 30 giorni dall'azione di eliminazione delle stesse.

Nel caso in cui tale periodo sia decorso, la pagina Facebook verrà completamente rimossa e non sarà più possibile recuperarla in alcun modo.

Pertanto, se ti ritrovi a dover recuperare una pagina Facebook cancellata per cui non sono trascorsi i 30 giorni previsti per l'effettiva eliminazione, puoi seguire le stesse indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo per ripristinarla.

Come recuperare una pagina Facebook rubata

Difendersi da spie Facebook

Nel caso in cui tu abbia scoperto che la tua pagina Facebook è stata rubata e volessi, dunque, recuperarla, devi sapere che si tratta di un'operazione complicata, ma non impossibile, in quanto dovrai richiede aiuto al supporto del social network.

Una pagina Facebook, per essere violata, richiede innanzitutto la violazione dell'account Facebook di un amministratore. In questo caso, alla pagina possono essere aggiunti nuovi amministratori e rimossi quelli esistenti, in modo da consentire al malintenzionato di prendere il pieno controllo.

Nel caso in cui il tuo account sia stato hackerato, puoi consultare questo mio tutorial per fare in modo da riprendere il controllo dello stesso e, dunque, gestire gli amministratori presenti sulla pagina.

Se invece hai completamente perso il controllo della tua pagina Facebook, puoi provare a contattare il supporto tecnico, utilizzando questo apposito modulo online e seguendo tutte le indicazioni che trovi a schermo per fornire le informazioni richieste dal supporto per riuscire a risolvere questo tuo problema e restituirti la gestione della pagina Facebook.

Come recuperare una pagina Facebook senza amministratore

Bloccare i messaggi pagina Facebook

Se eri precedentemente un amministratore della pagina Facebook e adesso non lo sei più, recuperare una pagina che gestivi può essere un'operazione delicata che non garantisce il risultato sperato.

Devi considerare, infatti, che nel caso in cui tu stia stato semplicemente rimosso dal ruolo di amministratore da una persona che gestiva insieme a te la pagina, puoi contattarla e chiederle di aggiungerti nuovamente come amministratore. Se gli attuali amministratori sono cambiati, puoi provare a inviare un messaggio in chat tramite la pagina (il tasto Invia messaggio) facendo tale richiesta.

Se invece non sei più amministratore perché il tuo account è stato violato, allora puoi fare riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, in modo da provare a recuperare il tuo account e la pagina che gestivi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.