Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come tornare amministratore di una pagina Facebook

di

L’altro giorno hai fatto una scoperta sconcertante: non sei più amministratore di una pagina Facebook che gestivi insieme ad alcuni tuoi amici. Può darsi che uno degli altri amministratori abbia erroneamente modificato il tuo ruolo della pagina, escludendoti dalla gestione della stessa. Se le cose stanno effettivamente così, basterà fargli notare la cosa e chiedergli di ridarti il ruolo di amministratore.

Come dici? Gli altri amici con cui gestivi la pagina non sono molto pratici con la tecnologia e temi non siano in grado di reintegrarti nel ruolo di amministratore? Niente panico: nei prossimi paragrafi, ti spiegherò proprio come tornare amministratore di una pagina Facebook illustrandoti la procedura che coloro che sono già amministratori della stessa dovranno seguire per ripristinare il ruolo che ricoprivi in precedenza.

Qualora te lo stessi chiedendo, per ovvie ragioni, non è possibile tornare a gestire una pagina senza “passare” per coloro che la gestiscono attualmente, quindi bisogna per forza convincerli in tal senso. Chiaro? Bene, allora direi che possiamo procedere! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe, attua le “dritte” che ti darò e vedrai che, se ti è stato revocato il ruolo di amministratore per errore, ti verrà concesso nuovamente. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Icona app di Facebook

Come ti ho già anticipato nell’introduzione dell’articolo, tornare amministratore di una pagina Facebook è fattibile, ma a una condizione: che coloro che la amministrano attualmente siano disposti a modificare i ruoli e a nominarti nuovamente amministratore.

Come puoi ben capire, soltanto coloro che sono già amministratori di una pagina hanno la possibilità di nominare altri utenti come amministratori della stessa. Ciò significa che, se vuoi fare in modo che tu venga nominato nuovamente amministratore di una pagina Facebook, devi contattare gli utenti che lo sono già (magari tramite un messaggio privato) chiedendogli esplicitamente di ridarti questo ruolo.

Se coloro che sono amministratori della pagina Facebook non acconsentiranno a fare ciò, purtroppo non potrai fare nulla per riacquisire il tuo ruolo (se non segnalarla come “rubata” a Facebook, ma si tratta di una misura estrema, da percorrere solo in caso di effettivo furto della pagina, non per “screzi” con altri utenti). Se, invece, gli amministratori attuali decideranno di nominarti di nuovo come amministratore, potranno farlo seguendo la procedura indicata nei prossimi capitoli.

Come nominare amministratore di una pagina Facebook

Per nominare l’amministratore di una pagina Facebook, bisogna recarsi nelle impostazioni della stessa e modificarne i ruoli tramite l’apposita funzione disponibile sul social network.

Le informazioni presenti nei prossimi paragrafi possono tornare utili non solo a te (nel caso in cui tu sia amministratore di una pagina e debba nominare un altro utente come tale), ma anche agli amministratori della pagina che devono modificare il tuo ruolo all’interno della stessa, qualora abbiano difficoltà a procedere in tal senso.

Android

Amministratore Pagina Facebook mobile

Per nominare un’altra persona amministratore di una pagina Facebook su Android, sappi che è possibile agire sia dall’app ufficiale di Facebook che dall’app Gestore delle Pagine, che serve a gestire a 360° le pagine del social network. Ecco in dettaglio come procedere.

  • Dall’app di Facebook — accedi a Facebook, fai tap sul pulsante (≡), premi sul nome della pagina di cui vuoi modificare i ruoli, fai tap sul pulsante Altro (…) situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dalla sezione Controlli della Pagina. Premi, dunque, sulla voce Ruoli della Pagina, fai tap sul pulsante Aggiungi una persona alla Pagina, scrivi la password del tuo account nell’apposito campo di testo e pigia sul pulsante azzurro Continua. Per concludere, scrivi nell’apposito campo di testo il nome della persona che vuoi nominare come amministratore, seleziona la voce Amministratore dal menu Ruoli della Pagina, fai tap sul pulsante Aggiungi e attendi che l’utente accetti la richiesta.
  • Dall’app Gestore delle Pagine — accedi a Facebook, fai tap sul pulsante (≡) situato in alto a sinistra, fai tap sul nome della pagina di tuo interesse, pigia sulla voce Impostazioni collocata in alto a destra, seleziona la voce Modifica i ruoli della Pagina e fai tap sul pulsante Aggiungi una persona alla Pagina. Adesso, scrivi la password del tuo account Facebook nell’apposito campo di testo, pigia sul pulsante azzurro Continua, scrivi nell’apposito campo di testo il nome della persona che vuoi nominare come amministratore, seleziona la voce Amministratore dal menu Ruoli della Pagina, fai tap sul pulsante azzurro Aggiungi posto in basso e attendi che l’utente accetti la richiesta.

L’utente che hai deciso di nominare come amministratore della pagina sarà avvisato della cosa tramite una notifica: premendo sul pulsante Accetta la sua nomina diventerà effettiva. Una volta che avrà accettato, l’utente che hai designato come amministratore avrà le stesse autorizzazioni che hai tu per apportare modifiche alla pagina.

Nel caso in cui tu voglia nominare come amministratore di una pagina un utente che ha già un ruolo nella gestione della stessa (es. è Editor), fai tap sul simbolo della matita posto in corrispondenza del suo nome (nella schermata Ruoli della Pagina dell’app di Facebook o nella schermata Modifica ruoli della Pagina in quella del Gestore delle Pagine), digita la password del tuo account Facebook nell’apposito campo di testo, premi sul bottone Continua, seleziona la voce Amministratore nella schermata che si apre e poi salva le modifiche pigiando sul pulsante Salva. Le modifiche saranno applicate all’istante.

iPhone

Amministratore Pagina Facebook su iPhone

Se vuoi procedere da iPhone, sappi che anche in questo caso è possibile agire sia dall’app ufficiale di Facebook che dall’app Gestore delle Pagine Facebook, che come ti ho spiegato poc’anzi serve a gestire le proprie pagine sul social network.

  • Dall’app di Facebook — accedi a Facebook, fai tap sul pulsante (≡), seleziona il nome della pagina di cui vuoi modificare i ruoli, premi sul pulsante Altro (…) collocato nell’angolo in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni. Pigia, poi, sulla voce Ruoli della Pagina, fai tap sul pulsante Aggiungi una persona alla Pagina, scrivi la password del tuo account nell’apposito campo di testo e pigia sul pulsante azzurro Continua. Per concludere, scrivi nell’apposito campo di testo il nome della persona che vuoi nominare come amministratore, seleziona la voce Amministratore dal menu Ruoli della Pagina, fai tap sul pulsante Aggiungi e attendi che l’utente accetti il ruolo.
  • Dall’app Gestore delle Pagine — accedi a Facebook, fai tap sul pulsante (≡) situato in alto a sinistra, seleziona il nome della pagina di tuo interesse, premi sulla voce Impostazioni situata in alto a destra, seleziona la voce Modifica i ruoli della Pagina e fai tap sul pulsante Aggiungi una persona alla Pagina. Ora, scrivi la password del tuo account Facebook nell’apposito campo di testo, premi sul pulsante azzurro Continua, scrivi nell’apposito campo testuale il nome della persona che vuoi nominare come amministratore, seleziona la voce Amministratore dal menu Ruoli della Pagina, fai tap sul pulsante azzurro Aggiungi posto in basso e attendi che l’utente accetti la richiesta.

L’utente che hai deciso di nominare come amministratore della pagina sarà avvisato della cosa tramite una notifica: premendo sul pulsante Accetta, la sua nomina diventerà valida. Una volta che avrà accettato il ruolo di amministratore, l’utente che hai designato come tale avrà le stesse autorizzazioni che hai tu per apportare modifiche alla pagina.

Nel caso in cui tu voglia nominare come amministratore della pagina una persona che ricopre già un ruolo di gestione nella stessa (es. Editor), fai tap sul simbolo della matita posto in corrispondenza del suo nome (nella schermata Ruoli della Pagina dell’app di Facebook o nella schermata Modifica ruoli della Pagina in quella del Gestore delle Pagine Facebook), scrivi la password del tuo account Facebook nell’apposito campo di testo, pigia sul pulsante Continua, seleziona la voce Amministratore nella schermata che si apre e poi salva le modifiche fatte, pigiando sul pulsante Salva. Le modifiche saranno effettive sin da subito.

Computer

Amministratore pagina Facebook

Per nominare un’altra persona amministratore di una pagina Facebook agendo da computer, accedi a Facebook dalla sua pagina principale, clicca sul pulsante (▾) posto in alto a destra (nella barra del social network) e fai clic sul nome della pagina Facebook di tuo interesse.

Dopodiché premi sulla voce Impostazioni collocata in alto a destra, vai su Ruoli della pagina (nella barra laterale di sinistra), apri il menu a tendina situato nella sezione Assegna un nuovo ruolo nella Pagina e seleziona l’opzione Amministratore da quest’ultimo.

Adesso, per assegnare il ruolo di amministratore alla persona di tuo interesse, digita il suo nome oppure il suo indirizzo email nel campo di testo Digita un nome o un’email, clicca sul pulsante blu Aggiungi posto sulla destra e conferma l’operazione digitando la password del tuo account Facebook. Infine, clicca sul pulsante Invia presente nel riquadro comparso a schermo.

L’utente che hai nominato amministratore verrà avvisato della cosa tramite una notifica: dovrà quindi cliccare sul pulsante Accetta per diventare amministratore della pagina. Ti rammento che una volta che avrà accettato, l’utente che hai designato come amministratore avrà le stesse autorizzazioni che hai tu per apportare modifiche alla pagina.

Nel caso in cui tu voglia nominare amministratore di una pagina una persona che ricopre già un ruolo nella gestione della stessa, nella sezione Impostazioni della pagina in questione, clicca sul pulsante Modifica posto in corrispondenza del nome della persona di tuo interesse, seleziona la voce Amministratore dal menu a tendina situato sulla destra e clicca sul pulsante Salva per applicare le modifiche. Semplice, vero?