Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere amministratori Pagina Facebook

di

Uno dei modi migliori per dare visibilità online al proprio business, azienda, blog o progetto personale è aprire una Pagina Facebook, ossia una pagina pubblica grazie alla quale poter pubblicizzare prodotti, contenuti o dare il via a campagne di social media marketing. Ogni Pagina ha dei ruoli ben definiti, tra questi il più completo è quello dell'amministratore, colui che ha il controllo totale della Pagina: dalla creazione dei post alla moderazione dei commenti degli utenti fino all'eliminazione della stessa.

Poiché è un ruolo così importante per la gestione di una Pagina Facebook, potrebbe essere molto utile scoprire chi è l'amministratore di una particolare Pagina, sia per semplice richieste, segnalazioni di problemi oppure proporre una collaborazione. Ma non solo. Se stai sospettando che qualcuno, tramite la sua Pagina, stia agendo in malafede e con intenti fraudolenti, conoscere chi gestisce quello spazio sul social di Meta può essere fondamentale.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come vedere amministratori Pagina Facebook, in modo da risalire a chi gestisce una specifica Pagina. Detto questo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare subito al sodo. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come vedere gli amministratori Pagina Facebook, devo metterti al corrente di alcune informazioni preliminari.

Innanzitutto, devi sapere che i ruoli delle Pagine Facebook (amministratore, editore, moderatore, inserzionista, analista e Community Manager) sono stati sostituiti da un nuovo sistema di accesso alla Pagina che può essere parziale o completo. In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni sui ruoli e sull'accesso alle Pagine Facebook.

Nello specifico, gli utenti con accesso parziale sono coloro che possono creare, gestire o eliminare i post, rispondere ai messaggi, controllare i commenti, creare inserzioni e visualizzare le statistiche, tuttavia non possono modificare le impostazioni della Pagina o cambiare la tipologia di accesso di altri utenti.

Gli utenti che hanno l'accesso completo sono, invece, quelli che hanno il controllo totale della Pagina Facebook. Oltre a pubblicare inserzioni, foto, video e post (moderandone anche i commenti) e visualizzare le statistiche, possono, infatti, modificare le impostazioni, assegnare o convertire gli altri ruoli e, addirittura, disattivare e cancellare per sempre la Pagina stessa. Questi utenti rappresentano a tutti gli effetti gli amministratori di una Pagina.

Per questo motivo, conoscere chi si cela dietro questo ruolo è molto importante, sia che tu sia un collaboratore della Pagina o un semplice visitatore o follower.

Tuttavia è doveroso fare una precisazione: devi sapere che su Facebook è possibile conoscere chi ha l'accesso completo di una Pagina, solo se già si fa parte del team di collaboratori della Pagina stessa. Il celebre social network, infatti, non rivela l'identità dell'amministratore agli utenti, questo perché per motivi di privacy e sicurezza alcune informazioni a cui puoi accedere sono limitate.

Ciò significa che, a meno di non essere direttamente coinvolto nella gestione di una Pagina, dovrai trovare altre strade per conoscere la persona che ha il pieno controllo della Pagina. Ma non disperare, non è ancora detta l'ultima parola: esistono comunque delle soluzioni alternative che possono aiutarti a contattare gli amministratori di una Pagina Facebook anche qualora non ne facessi parte. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Come vedere amministratori Pagina Facebook che gestisci

Se la tua intenzione è vedere amministratori Pagina Facebook che gestisci, poiché ricopri già un ruolo al suo interno, sarai contento di sapere che la procedura da seguire è semplice e veloce. Ecco tutto in dettaglio.

Da smartphone e tablet

Come vedere amministratori pagina Facebook che gestisci_smartphone

Per visualizzare gli amministratori di una Pagina su Facebook da smartphone e tablet, avvia l'app del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS e, se ancora non lo hai fatto, premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, premi sul bottone Menu (quello con la tua foto e il simbolo ☰) e fai tap sulla voce Pagine, che si trova nella schermata apertasi. Ora scegli la Pagina di cui vuoi conoscere gli amministratori tra quelle che gestisci e fai tap sull'opzione Cambia per passare all'account di riferimento.

Ora premi nuovamente sul pulsante Menu (quello con la tua foto e il simbolo ☰), fai tap sull'icona dell'ingranaggio in alto e seleziona la voce Impostazioni della Pagina. Fatto ciò, scorri la schermata e fai tap su Accesso alla Pagina (nella sezione Nuova esperienza delle Pagine). Qui troverai, nella sezione Persone con l'accesso a Facebook, tutti gli utenti che gestiscono quella Pagina.

Per conoscere chi tra questi è l'amministratore, tocca il nome di un utente e scegli Visualizza accesso dal popup apparso in basso. Scorri la schermata e se leggi la dicitura Questa persona ha il controllo completo vorrà dire che quell'utente è l'amministratore, a differenza degli utenti che possono controllare solo determinate funzionalità, dei quali leggerai invece Questa persona ha il controllo parziale.

Da computer

Come vedere amministratori pagina Facebook che gestisci_PC

Se preferisci visualizzare gli amministratori di una Pagina che gestisci da computer, collegati alla pagina principale del celebre social network e accedi al tuo account.

Ora fai clic sulla tua icona del profilo collocata nell'angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, seleziona Vedi tutti i profili e scegli la Pagina di cui intendi conoscere gli amministratori.

Una volta effettuato il passaggio dal tuo profilo a quello della Pagina, premi nuovamente sull'icona della Pagina in alto a destra, vai su Impostazioni e privacy e poi clicca su Impostazioni.

Dopodiché dal menu a sinistra scegli l'opzione Nuova esperienze delle Pagine per leggere tutti gli utenti che hanno l'accesso alla Pagina Facebook. Per trovare l'amministratore, ti basterà fare clic sul nome dell'utente e controllare, nel popup apparso, se c'è la dicitura Questa persona ha il controllo completo. A differenza di chi ha il controllo parziale, colui che ha il controllo completo è, infatti, a tutti gli effetti l'amministratore di quella Pagina Facebook.

Come vedere amministratori Pagina Facebook di cui non fai parte

Come ti ho già anticipato nelle informazioni preliminari di questa guida, al momento non è prevista alcuna opzione per vedere amministratori Pagina Facebook di cui non fai parte. Questo però non significa che non sia possibile adottare metodi alternativi per riuscire nel tuo intento.

Da smartphone e tablet

Come vedere amministratori Pagina Facebook di cui non fai parte_smartphone

Per prima cosa, se da smartphone e tablet, avvia l'app del social network per dispositivi Android o iOS/iPadOS e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Ora fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento e, nella scheda che ti viene mostrata, utilizza la barra Cerca per digitare il nome della Pagina che stai cercando. Dopodiché scegli la Pagina appropriata tra i risultati che soddisfano i criteri della tua ricerca.

Una volta che sei all'interno della Pagina, recati nella sezione Informazioni e pigia su Mostra tutto collocato di fianco la voce Trasparenza della Pagina per entrare nelle informazioni di scopo della Pagina.

In questa sezione sono visualizzate alcune informazioni molto importanti, quali la cronologia, ossia quando è stata creata la Pagina, e le inserzioni pubblicate e attive al momento. Scorri fino alla sezione Persone che gestiscono questa Pagina, per vedere quante persone gestiscono attualmente la Pagina e quali sono i loro Paesi di residenza/area geografica principali.

Sfortunatamente, come puoi ben notare, in questa sezione non ti verrà mostrato alcun nome, account, indirizzo email o ID Facebook. Probabilmente c'è una buona ragione per questo: questi spazi social sono spesso vittime di molestie, insulti, provocazioni e altre potenziali minacce, per questo motivo Facebook cerca di protegge quanto più possibile la privacy di chi gestisce le Pagine.

Dunque, se vuoi conoscere l'amministratore di una Pagina Facebook, ciò che puoi provare inizialmente a fare è trovare le sue informazioni di contatto nella sezione Informazioni e chiedere direttamente a lui (o a loro, poiché ogni Pagina può avere anche più amministratori). A tal proposito potresti inviargli un'email, se è disponibile il suo indirizzo di posta elettronica, oppure visitare l'eventuale sito Web della Pagina alla ricerca di ulteriori utili informazioni ma anche, qualora fosse visibile un numero di telefono, inviargli un messaggio su WhatsApp.

In alternativa, puoi provare anche a chattare con chi gestisce quella Pagina specifica tramite Messenger, il sistema di messaggistica collegato al popolare social network. Recati quindi sulla Pagina e premi sul pulsante Messaggio, digita ora la tua richiesta, utilizzando la casella di testo collocata nella barra in basso, e provvedi a inviarla tramite l'icona dell'aeroplanino.

Da computer

Come vedere amministratori pagina Facebook di cui non fai parte_PC

Se, invece, preferisci agire da computer accedi al tuo account Facebook tramite la sua versione Web e fai clic sulla lente di ingrandimento in alto a sinistra. Digita ora il nome della Pagina e seleziona, tra i risultati della ricerca, la Pagina di tuo interesse.

Una volta visualizzata la schermata della Pagina di cui ti interessa conoscere gli amministratori, recati nella sezione Informazioni e sùbito dopo fai clic su Trasparenza della Pagina. Pigia ora il pulsante Mostra tutto per visualizzare alcune informazioni utili quali la data di creazione della Pagina, le inserzioni pubblicate e i paesi di residenza e l'area geografica delle persone che gestiscono la Pagina.

Nonostante non siano presenti, per questioni di privacy, nomi di persone o account, puoi comunque provare a contattare chi gestisce la Pagina per richiedere le informazioni di cui hai bisogno. A tal proposito recati di nuovo nella sezione informazioni della Pagina alla ricerca di eventuali indirizzi email a cui scrivere, siti Web da visitare oppure prova a inviare un messaggio di chat tramite Messenger con le medesime modalità viste prima per operare tramite dispositivi mobili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.