Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come unire due pagine Facebook

di

Da appassionato sportivo quale sei, in passato hai creato alcune pagine su Facebook dedicate alle notizie riguardanti singole discipline sportive, tutte con un nome molto simile. Alla lunga, però, ti sei accorto che il tempo a tua disposizione non è sufficiente per curare ogni singola pagina e, per questo motivo, vorresti sapere se esiste la possibilità di “fondere” più pagine insieme senza perdere i “Mi piace” raccolti nel corso del tempo. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come unire due pagine Facebook proponendoti la procedura dettagliata da mettere in pratica sia da computer che da smartphone e tablet. Prima, però, sarà mia premura indicarti i requisiti necessari affinché sia consentita l’unione di due pagine su Facebook e fornirti le indicazioni su come scaricare una copia della pagina che intendi unire, utile per conservare i dati che altrimenti andrebbero persi. Inoltre, in caso di problemi relativi al nome delle pagine da collegare, ti dirò anche come richiederne la modifica del nome.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito al nocciolo della questione. Coraggio, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a collegare le pagine Facebook di tuo interesse. Buona lettura!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti per filo e per segno come unire due pagine Facebook, lascia che ti indichi quali sono i requisiti affinché sia possibile “fondere” le pagine di tuo interesse.

Per prima cosa, ti sarà utile sapere che per unire due pagine Facebook è necessario essere Amministratore di entrambe le pagine. Inoltre, queste ultime devono avere nomi simili, rappresentare lo stesso oggetto o trattare lo stesso argomento e, se fanno riferimento a un indirizzo fisico, anche questo deve corrispondere.

Per verificare i dati appena indicati, collegati alla pagina principale di Facebook e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account (in tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere a Facebook). Adesso, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso collocata in alto a destra e seleziona la pagina di tuo interesse, dopodiché scegli la voce Impostazioni e seleziona l’opzione Ruoli nella pagina visibile nella barra laterale a sinistra.

Nella nuova pagina aperta, assicurati che accanto al tuo nome sia presente l’opzione Amministratore, altrimenti annota il nome dell’amministratore della pagina, chiedigli di modificare il tuo ruolo (potrebbe essergli utile la mia guida su come nominare amministratore di una pagina Facebook), spiegandogli anche la tua intenzione di unire la pagina in questione con un’altra pagina Facebook.

Se, invece, sei già amministratore delle due pagine che intendi unire e vuoi verificare se è impostato un indirizzo fisico, accedi alle pagine da verificare, seleziona la voce Impostazioni e fai clic sull’opzione Informazioni sulla pagina. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Posizione e verifica la presenza di un indirizzo fisico. Per modificarlo, cambia i dati riportati nei campi Indirizzo, Città e CAP e pigia sul pulsante Salva modifiche, altrimenti togli il segno di spunta accanto all’opzione Ha un indirizzo per rimuovere l’indirizzo dalla tua pagina.

Se non hai un computer a disposizione, puoi modificare i ruoli e l’indirizzo della tua pagina anche da smartphone e tablet scaricando l’applicazione Gestore delle pagine per dispositivi Android e iOS. Dopo averla scaricata e installata sul tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona (la bandiera arancione su sfondo bianco), pigia sul pulsante Continua per due volte consecutive e scegli se attivare o meno le notifiche.

Adesso, fai tap sul pulsante , seleziona la pagina di tuo interesse e scegli la voce Impostazioni in alto a destra. Per verificare il tuo ruolo nella pagina, fai tap sulla voce Modifica i ruoli della pagina (se non sei amministratore, l’opzione è Visualizza i ruoli della pagina) e assicurati che sotto il tuo nome sia presente l’opzione Amministratore.

Se, invece, vuoi verificare i dati relativa all’indirizzo fisico della tua pagina, accedi nuovamente alle Impostazioni di quest’ultima, seleziona l’opzione Informazioni sulla pagina e verifica i dati riportati nel box Modifica l’indirizzo. Per non associare alcun indirizzo alla pagina in questione, togli il segno di spunta accanto all’opzione Non ha l’indirizzo e pigia sul pulsante Salva.

Scaricare contenuto di una pagina Facebook

Scaricare il contenuto di una pagina Facebook è una procedura che consente di scaricare una copia della pagina di proprio interesse, salvando post, foto e video pubblicati in essa e le informazioni relative ai ruoli e alla descrizione della pagina.

Per procedere, accedi al tuo account, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso e seleziona la pagina della quale intendi effettuare una copia di backup. Scegli, quindi, l’opzione Impostazioni, assicurati che sia selezionata la voce Generali, individua l’opzione Download della pagina e fai clic sulle voci Modifica e Scarica pagina.

Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alle informazioni che intendi salvare (Post, Foto e video, Eventi, Informazioni sul profilo della pagina, Altre attività della pagina e Impostazioni della pagina), scegli il formato di download (HTML o JSON), seleziona la qualità dei contenuti multimediali (alta, media o bassa) e pigia sul pulsante Crea il file.

Non appena la procedura di creazione di una copia della tua pagina sarà completata, riceverai un’e-mail contenente un link per il download: fai clic su di esso entro 4 giorni per scaricare il contenuto della pagina sul tuo computer.

Unire due pagine Facebook da computer

Per unire due pagine Facebook da PC, collegati alla pagina principale del celebre social network e accedi al tuo account, dopodiché fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso presente in alto a destra e, dal menu che compare, seleziona una delle due pagine che intendi unire.

Nella schermata principale della pagina Facebook scelta, fai clic sulla voce Impostazioni, assicurati che sia selezionata l’opzione Generali nella barra laterale a sinistra, pigia sul pulsante Modifica relativo alla voce Unione delle pagine e clicca sull’opzione Unisci pagine doppie. Inserisci, quindi, la password del tuo account Facebook e pigia sul pulsante Continua.

Nella sezione Richiesta di unire le Pagine duplicate, individua i menu a tendina Seleziona una pagina visibili sotto la scritta Scegli le due Pagine che desideri unire, seleziona le due pagine di tuo interesse e pigia sul pulsante Continua. Nella nuova schermata visualizzata, indica la pagina che vuoi conservare e che acquisirà i “Mi Piace” dell’altra pagina precedentemente selezionata tramite il menu a tendina Scegli una pagina e clicca sul pulsante Conserva la pagina.

Prima di confermare la tua intenzione di unire le pagine selezionate, ti sarà utile sapere che l’unione è immediata e irreversibile. Pigiando sul pulsante Richiedi unione, le due pagine selezionate in precedenza saranno immediatamente unite e non potrai più accedere alla pagina che hai scelto di non conservare.

Detto ciò, clicca sul pulsante Richiedi unione e il messaggio Hai richiesto correttamente l’unione delle pagine ti confermerà l’avvenuta richiesta. Clicca, quindi, sul pulsante OK per completare la procedura e tornare alla schermata principale della pagina Facebook che hai deciso di conservare.

Unire due pagine Facebook da smartphone e tablet

Se ti stai chiedendo se è possibile unire due pagine Facebook da smartphone e tablet, la risposta è affermativa. Tuttavia, non è possibile farlo usando l’applicazione del celebre social network.

Per procedere, apri il browser che usi solitamente per la navigazione su Internet (es. Chrome su Android e Safari su iOS), collegati a Facebook e, se necessario, accedi al tuo account. Dopodiché fai tap sul pulsante e seleziona la pagina di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Altro, seleziona l’opzione Modifica impostazioni dal menu che si apre e scegli la voce Generali. Adesso, fai tap sull’opzione Unisci pagine, inserisci la password del tuo account nel campo Password e pigia sul pulsante Continua, dopodiché seleziona le due pagine che intendi unire usando i menu a tendina Scegli una pagina e fai tap sul pulsante Continua.

Cambiare nome pagina Facebook

Se, dopo aver selezionato le pagine da unire di tuo interesse, non hai potuto inoltrare la tua richiesta poiché hai visualizzato a schermo il messaggio Non è possibile unire queste Pagine perché i nomi delle Pagine non sono simili, devi sapere che puoi tentare di cambiare il nome di una delle due pagine Facebook e, successivamente, ripetere la procedura per richiederne l’unione.

Per procedere, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso collocata in alto a destra, seleziona la pagina da modificare dal menu che compare e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce Informazioni che trovi sulla sinistra. Nel box Generali, scegli l’opzione Modifica posto accanto al nome attuale della tua pagina, scrivi il nuovo nome della pagina nel campo apposito e pigia sui pulsanti Continua e Richiedi la modifica.

Il team di Facebook prenderà in esame la tua richiesta e ti risponderà entro 3 giorni. Per visualizzare lo stato della tua richiesta, fai clic sulle voci Impostazioni e Messaggi assistenza per le pagine. In questa schermata, se la tua richiesta verrà accolta, visualizzerai il messaggio La tua richiesta di modifica del nome della Pagina è stata approvata. In tal caso, devi sapere che non potrai nascondere la pagina o modificarne nuovamente il nome per 7 giorni.

A differenza dell’unione di due pagine, puoi cambiare il nome di una pagina Facebook anche da smartphone e tablet usando l’applicazione per dispositivi Android e iOS. Dopo aver avviato quest’ultima e aver eseguito l’accesso al tuo account, fai tap sul pulsante ≡ e seleziona la tua pagina.

Nella nuova schermata visualizzata, individua il box Informazioni, fai tap sulla voce Proponi modifiche e seleziona l’opzione Modifica nome. Inserisci, quindi, il nuovo nome che vuoi attribuire alla tua pagina e pigia sul pulsante Invia per inviare la tua richiesta. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come cambiare nome pagina Facebook.