Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come unire pagine Facebook

di

Ci stavi già pensando da qualche tempo a questa parte poi finalmente negli ultimi giorni, seguendo la mia guida su come creare una pagina su Facebook, hai preso coraggio e anche tu, al pari di tanti altri utenti, hai creato la tua fanpage sul social network più utilizzato ed apprezzato al mondo. Complimenti, non posso dirti altro. Tuttavia se adesso stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché non sei stato molto attento e per errore hai creato due pagine Facebook praticamente uguali tra loro a cui hanno iniziato ad iscriversi utenti prima ancora che avessi il tempo di rimuovere quella, per così dire, “extra”. Se le cose stanno effettivamente così sappi però che c’è una più che valida soluzione alla cosa: unire pagine Facebook.

Come dici? Ti sembra una buona idea ma non hai la più pallida idea di come fare per unire pagine Facebook? Beh, in tal caso non hai nulla di cui preoccuparti. Posso infatti spiegarti io che cosa fare per riuscire nell’impresa e devi credimi, non è affatto complicato.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire quali operazioni è necessario effettuare per unire pagine Facebook ti suggerisco di metterti ben comodo, di afferrare il tuo computer e di concederti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida. Sicuramente alla fine sarai d’accordo con me sul fatto che in realtà unire pagine Facebook era davvero molto semplice.

Per poter unire pagine Facebook la prima operazione che devi effettuare consiste nell’aprire nel browser Web la pagina principale del famoso social network e nell’effettuare l’accesso al servizio digitando i tuoi dati di login. Successivamente clicca sulla freccetta collocata in alto a destra nella barra blu e seleziona il titolo di una delle pagine in cui vuoi inglobare la fanpage doppione che hai creato dal menu che compare.

Screenshot di Facebook

Tieni presente che la scelta della pagina Facebook che desideri conservare e quella che invece vuoi unire spetta soltanto a te. In caso di unione i Mi piace e le registrazioni di entrambe le pagine saranno uniti. L’altra pagina e tutto il resto (ad esempio i post, le foto, le recensioni ecc.) saranno invece eliminati in maniera definitiva.

Sostanzialmente la pagina che desideri mantenere rimane invariata, a parte l’aggiunta dei Mi piace e delle registrazioni che vengono importati dall’altra Pagina. La pagina che non desideri mantenere sarà rimossa da Facebook e non potrai annullare l’unione. Ti invito quindi a pensare bene prima di compiere un passo del genere ed eventualmente provvedi a salvare i contenuti più importanti della pagina minore sull’hard disk del computer prima di perderli per sempre.

Effettuato l’accesso alla fanpage pigia sulla voce Impostazioni che risulta collocata nella parte in alto a destra della stessa dopodiché clicca sulla voce Generali presente nella barra laterale di sinistra della nuova schermata visualizzata, individua la voce Unisci Pagine e poi fai clic sulla voce Modifica collocata di lato. Successivamente clicca su Unisci pagine doppie.

Screenshot di Facebook

Fatto ciò dovresti visualizzare un riquadro con all’interno elencate le pagine che si possono unire con quella in cui ti trovi attualmente. Pigia quindi sul primo menu Scegli una Pagina e seleziona la fanpage sulla quale ti trovi attualmente dopodiché fai clic sul secondo menu Scegli una Pagina e seleziona l’altra pagina Facebook simile. Successivamente fai clic sul pulsante blu Unisci Pagine per avviare la procedura tramite la quale unire pagine Facebook.

Screenshot di Facebook

Per portare a termine la procedura fai clic sul pulsante blu Conferma annesso al riquadro visualizzato a schermo. Prima di cliccare sul pulsante accertati, leggendo le informazioni presenti all’interno del riquadro, che la pagina da “conservare” sia quella corretta. In caso contrario pigia sul pulsante Annulla e prova a ripetere la procedura che ti ho già indicato nelle righe precedenti.

Screenshot di Facebook

A questo punto attendi quindi qualche istante affinché la procedura mediante cui unire pagine Facebook venga porta a termine dopodiché fai clic sul pulsante OK collocato all’interno del riquadro indicante il fatto che l’operazione è stata effettuata correttamente. Fatto ciò verrai reindirizzato in automatico alla pagina Facebook che hai scelto di mantenere attiva.

Screenshot di Facebook

Sappi che per unire pagine Facebook è indispensabile che tu sia Amministratore delle stesse. In caso contrario non potrai effettuare questa operazione. Inoltre, anche nel caso in cui tu ricopra il ruolo di Amministratore in alcuni casi potrebbe non essere presente l’opzione per unire pagine Facebook. Qualora non riuscissi a visualizzare tale opzione non devi preoccuparti, non sei tu ad aver commesso errori o ad avere problemi di vista. Evidentemente non è possibile eseguire questa operazione per le tue pagine. Se invece vedi l’opzione per richiedere l’unione delle pagine selezionala e la tua richiesta verrà esaminata dal team di Facebook che provvederà a comunicati l’esito della cosa entro il minor tempo possibile. In linea generale il social network consente di unire pagine Facebook tra loro quando queste presentano lo stesso nome o quasi uguale e quando trattano lo stesso argomento.