Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come taggare una pagina su Facebook

di

Su Facebook c’è una fanpage che ti piace tanto e vorresti capire come fare per poterne richiamare l’attenzione taggandola in un post, in un commento, in una foto oppure in un video ma non hai la benché minima idea di come riuscirci? Non c’è problema, ti spiego tutto io. Si, hai capito benissimo, posso esserti d’aiuto anche in questo. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come taggare una pagina su Facebook, appunto.

Partendo dal presupposto fondamentale che, al contrario delle apparenze e della tua esperienza in fatto di Internet e nuove tecnologie, taggare una fanpage sul famoso social network di Mark Zuckerberg è un’operazione semplicissima e che può essere compiuta da parte di chiunque, nelle righe successive sarà mia premura illustrati come riuscire nel tuo intento sia da computer (quindi dalla versione Web di Facebook) che da mobile (dunque tramite l’app ufficiale de servizio). Le operazioni da compiere in entrambi i casi sono bene o male simili ma (si, c’è un “ma”!) nel caso della variane mobile del social network si tratta di una cosa fattibile solo ed esclusivamente dalle altre fanpage, a meno di non accedere a Facebook dal browser Web, di richiedere la visualizzazione desktop del social network e dunque di compiere i passaggi validi su computer.

Premesso ciò, se sei quindi realmente interessato alla questione suggerirei di non temporeggiare oltre e di cominciare immediatamente a darci da fare. Posizionati bello comodo e leggi attentamente tutte le istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura!

Nota: A prescindere dal fato che tu scelga di agire da computer oppure da mobile, quando tagghi una pagina su Facebook la fanpage di riferimento riceve una notifica apposita indicante la cosa, proprio come succede con il “comune” tag tra utenti.

Indice

Taggare una pagina su Facebook da computer

Vuoi scoprire come taggare una pagina su Facebook accedendo al social network dal tuo computer, tramite il browser Web che di solito usi per navigare in rete? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito per quel che concerne i singoli post, i commenti, le foto ed anche i video.

Post

Come taggare una pagina su Facebook

Se desideri taggare una pagina su Facebook in un tuo post menzionandola, il primo passo che devi compiere è quello di visitare la home page del social network, accedere al tuo account compilando i campi in alto a destra e pigiando sul bottone Accedi e cliccare sul box A cosa stai pensando?/Scrivi qualcosa… che trovi nella parte in alto della sezione Notizie, nella pagina relativa al tuo profilo, in quella relativa alla fanpage che gestisci o ad un gruppo.

Adesso, digita il simbolo @ (la chiocciola, quella che impieghi anche per gli indirizzi di posta elettronica), inserisci il nome esatto della pagina che vuoi taggare (es. @salvoaranzulla) e seleziona il suggerimento pertinente che vedi apparire durante la digitazione. Puoi taggare anche più di una pagina per volta in un singolo post, ti basta ripetere per ciascuna di esse la procedura che ti ho appena indicato.

Successivamente completa il post aggiungendo un tuo messaggio, uno stato d’animo, degli adesivi, modificando il colpo di sfondo ecc. previo clic sugli appositi pulsanti in basso e poi pigia il pulsante blu Publica per pubblicarlo subito. Più semplice di così?

Commenti

Come taggare una pagina su Facebook

Vuoi capire come taggare una pagina su Facebook in un commento? Allora provvedi innanzitutto ad individuare il post relativamente al quale è tua intenzione rispondere ed a fare clic sulla casella con su scritto Commenta questo post…. In alternativa, seleziona il collegamento Rispondi presente sotto un commento che è stato già inserito.

Adesso, digita il simbolo @, inserisci il nome esatto della fanpage che è tua intenzione taggare e seleziona il suggerimento pertinente che vedi apparire in fase di digitazione. Anche per quel che concerne i commenti, se vuoi puoi taggare più di una pagina per volta avendo cura di ripetere per ciascuna di esse la procedura che ti ho appena indicato.

Una volta effettuato il tag, completa il commento aggiungendo il tuo messaggio e clicca pulsante Invio annesso alla tastiera per pubblicarlo subito.

Foto

Come taggare una pagina su Facebook

Hai scattato una foto in cui desideri taggare una pagina su Facebook ma non sai come riuscirci? Allora provvedi innanzitutto ad individuare la foto relativamente alla quale desideri andare ad agire, facci clic sopra e poi seleziona il collegamento Tagga la foto che trovi nell’angolo in fondo a destra dell’immagine selezionata. In alternativa, clicca sul bottone Tagga la foto che trovi a destra, in alto.

Adesso, pigia nel punto della foto in cui è tua intenzione inserire il tag e digita all’interno della casella che vedi compare il nome esatto della fanpage che è tua intenzione taggare. Se vuoi taggare più pagine Facebook in una data foto, devi ripetere i passaggi che ti ho appena indicato per ciascuna di esse.

Quando avrai terminato, fai clic sulla voce Aggiunta di tag completa che risulta collocata in basso ed è fatta.

Se invece non vuoi taggare una pagina su Facebook direttamente sulla foto ma nel post relativo alla stessa e l’immagine di riferimento è ancora da pubblicare devi procedere diversamente rispetto a quanto visto insieme poc’anzi. Nulla di complesso comunque, non temere. Devi innanzitutto individuare lil box A cosa stai pensando?/Scrivi qualcosa… che trovi nella parte in alto della sezione Notizie, nella pagina relativa al tuo profilo, in quella relativa alla fanpage che gestisci o ad un gruppo e pigiare poi sul pulsante Foto/Video.

Seleziona dunque la foto presente sul tuo computer che vuoi postare su Facebook, facci clic sopra ad upload completato, seleziona la voce Tag che sta sulla sinistra, clicca nel punto preciso del tuo scatto in cui è tua intenzione andar ad inserire il tag e digita, nel campo apposito che compare su schermo, il nome completo della pagina che vuoi taggare dopodiché premi sul pulsante Salva in basso a destra.

Successivamente completa, se vuoi, il post inserendo un tuo messaggio a piacere, indicando il luogo dello scatto ecc. e poi clicca su Pubblica. Et voilà!

Video

Come taggare una pagina su Facebook

Ti interessa capire come taggare una pagina su Facebook andando ad agire su un video? Allora provvedi innanzitutto ad individuare il filmato da te pubblicato relativamente al quale desideri intervenire, cliccaci sopra, pigia sul relativo pulsante […] collocato in alto a destra e scegli l’opzione Modifica il video dal menu che si apre.

Adesso, individua la dicitura In questo video e digita, nel campo apposito adiacente, il nome esatto della pagina Facebook da taggare selezionando il suggerimento corretto tra quelli che vedi apparire. Se vuoi taggare più pagine, ripeti i passaggi che ti ho appena indicato per ciascuna di esse.

Per portare a termine tutta la procedura, pigia sul bottone Salva che trovi a fondo pagina.

Taggare una pagina su Facebook da smartphone e tablet

Sei solito utilizzare Facebook dall’app ufficiale disponibile per smartphone e tablet e vorresti capire come taggare una pagina su Facebook da li? Allora leggi le istruzioni sul da farsi che trovi riportate qui di seguito per scoprire subito in che modo procedere.

Ti ricordo però che, come anticipato ad inizio tutorial, nel caso dell’app per device mobile la cosa è fattibile solo operando in qualità di gestore di un’altra fanpage. Se disponi di un “normale” profilo utente e vuoi taggare una pagina devi accedere al social Newark dal browser Web, richiamare la visualizzazione in modalità desktop previo accesso alle impostazioni dl navigatore e procedere così come ti ho indicato nelle precedenti righe avendo cura di sostituire ai “clic” i “tap”.

Post

Come taggare una pagina su Facebook

Se vuoi taggare una pagina dall’app Facebook sul tuo smartphone o sul tuo tablet, il primo passo che devi compere è quello di avviare l’applicazione disponibile per Android, iOS e Windows Mobile sul dispositivo, accedere al tuo account o comunque a quello con cui gestisci la pagina dall’app, pigiare sul pulsante con le tre linee in orizzontale presente su schermo e selezionare il nome della tua fanpage dalla nuova schermata visualizzata.

Adesso, individua il box Scrivi qualcosa…, pigiaci sopra, digita il simbolo @ (la chiocciola, quella che usi anche negli indirizzi di posta elettronica), inserisci il nome esatto della pagina che desideri taggare (es. @salvoaranzulla) e seleziona il suggerimento pertinente che vedi apparire. Puoi taggare anche più di una pagina per volta in un singolo post, ti basta ripetere per ciascuna di esse la procedura che ti ho appena indicato.

Completa dunque il post aggiungendo un tuo messaggio, uno stato d’animo, degli adesivi ecc., fai clic sulla voce Continua in alto a destra e poi sulla dicitura Pubblica, che sta sempre in alto a destra nella schermata che visualizzi. Ecco fatto!

Commenti

Come taggare una pagina su Facebook

Vuoi taggare un’altra pagina nei commenti ad un post sulla fanpage che gestisci? Allora individua il post di riferimento, tappa sulla voce Commenta sottostante e compila il campo Scrivi un commento… che vedi apparire in basso digitando il simbolo @ (la chiocciola), inserendo il nome esatto della pagina che desideri taggare e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono proposti. Puoi compiere questi passaggi per ciascuna pagina che desideri taggare.

Pubblica poi il tuo commento pigiando sul simbolo dell’aeroplano che trovi a destra ed è fatta. È stato facile, vero?

Foto

Come taggare una pagina su Facebook

Hai pubblicato una foto sulla tua fanpage su Facebook e vuoi taggare un’altra pagina? Allora, sempre agendo dalla sezione dell’app relativa alla pagina che gestisci, pigia sulla voce Foto che trovi sotto l’immagine di copertina, seleziona la foto di riferimento e pigia sul simbolo dell’etichetta che sta in alto a destra.

Tappa dunque nel punto della foto in cui vuoi aggiungere il tag. Poi, all’interno della casella che vedi comparire sullo schermo, digita il nome esatto della fanpage che vuoi taggare. Se vuoi taggare più pagine Facebook in una data foto, devi ripetere i passaggi che ti ho appena indicato per ciascuna di esse che vuoi taggare in foto. Fatto ciò, il tag verrà subito aggiunto.

Video

Come taggare una pagina su Facebook

Hai pubblicato un filmato sulla tua pagina Facebook e vuoi menzionare una fanpage nel relativo post? Allora, sempre agendo dalla sezione dell’app relativa alla pagina che gestisci, pigia sulla voce Post presente sotto l’immagine di copertina, seleziona il post con il filmato di riferimento e pigia sul pulsante […] che trovi in alto a destra dopodiché scegli l’opzione Modifica post dal menu che si apre.

Adesso, fai tap in corrispondenza del campo Scrivi qualcosa su questo video… ed inserisci il nome esatto della pagina che vuoi taggare dopodiché seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono proposti. Puoi compiere questi passaggi per ciascuna pagina che desideri taggare.

Per portare a termine tutta la procedura e dunque per aggiungere il tag, premi sulla dicitura Salvare che trovi in alto a destra.