Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come taggare una foto

di

Non sei assolutamente interessato al variegato mondo dell’informatica ma hai comunque deciso di cominciare ad utilizzare i principali social network attualmente presenti sulla piazza ed adesso vorresti sapere come fare per taggare una foto? In tal caso non temere, leggendo questa semplice guida di certo riuscirai subito a capire come taggare una foto su Facebook, Twitter e Google+.

Prima di spiegarti come fare per taggare una foto voglio però specificarti che cos’è un tag in riferimento al mondo dei social network ed alle immagini. Taggare una foto significa “etichettare” le persone ritratte nei tuoi scatti in modo tale da poterle subito identificare.

Definito ciò prenditi quindi qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura delle seguenti righe. Alla fine di questa guida sono certo che sarai d’accordo con me sul fatto che taggare una foto è tutt’altro che complicato.

Taggare una foto su Facebook

Se utilizzi Facebook e desideri taggare una foto la prima cosa che devi fare è accedere al social network utilizzando i tuoi dati di login. Successivamente pigia sul tuo nome collocato in alto a destra e nella pagina che si apre clicca sulla voce Foto/video presente appena sopra la sezione A cosa stai pensando?.

Pigia ora su Carica foto/video se desideri caricare e taggare una foto aggiungendola ad un album già esistente oppure pigia su Crea un album fotografico se desideri caricare e taggare una foto creando un nuovo album. Procedi selezionando le foto da caricare e poi clicca sul pulsante Scegli.

Screenshot che mostra come taggare una foto su Facebook

Imposta ora tutti i dettagli della foto. Digita quindi un eventuale titolo da assegnare alla tua foto, regolane le impostazioni sulla visibilità, indica il luogo e la data cui è stata scattata e procedi alla sua pubblicazione pigiando sull’apposito pulsante.

A pubblicazione foto avvenuta clicca nuovamente sul tuo nome in alto a destra nella finestra di Facebook in modo tale da ricaricare la pagina relativa al tuo profilo, individua la foto appena pubblicata e cliccaci sopra.

Nella nuova schermata visualizzata pigia sul pulsante Tagga la foto collocato sulla destra, porta il cursore del mouse in corrispondenza della persona in foto che desideri taggare (preferibilmente sul volto) e cliccaci sopra.

Adesso digita il nome della persona da taggare in foto nell’apposito campo Digita un nome e poi pigia sul pulsante Tag completato presente sulla destra.

Screenshot che mostra come taggare una foto su Facebook

Missione compiuta! Facendo in questo modo hai appena taggato una foto su Facebook.

Tieni presente che la procedura che ti ho appena indicato può essere applicata in egual maniera anche nel caso in cui fosse tua intenzione taggare una foto su Facebook utilizzando l’app Facebook ufficiale per smartphone e tablet.

Taggare una foto su Twitter

Se utilizzi Twitter e desideri taggare una foto la prima cosa che devi fare è accedere al tuo account Twitter collegandoti alla pagina principale del social network ed immettendo ove richiesto i tuoi dati di login.

Successivamente pigia sul pulsante Tweet collocato in alto a destra e poi premi sulla voce Aggiungi foto annessa alla nuova finestra visualizzata. Seleziona la foto che desideri caricare e taggare su Twitter e poi pigia sul pulsante Scegli.

A caricamento della foto avvenuto clicca sulla voce Chi c’è in questa foto? collocata lateralmente all’anteprima dell’immagine e compila il campo Cerca e tagga fino a 10 persone digitando il nome dell’utente o degli utenti che desideri taggare. Clicca poi sul nome della persona o delle persone che vuoi taggare e poi pigia in qualsiasi altro punto della schermata visualizzata.

Screenshot che mostra come taggare una foto su Twitter

Procedi aggiungendo un eventuale messaggio di testo per accompagnare la foto ed indica la tua posizione geografica facendo clic sull’apposita icona raffigurante un segnaposto.

Premi ora sul pulsante Tweet per pubblicare subito il tuo tweet contente la foto taggata.

Sappi che la procedura che ti ho appena indicato può essere applicata allo stesso modo anche nel caso in cui fosse tua intenzione taggare una foto su Twitter utilizzando l’app Twitter ufficiale per smartphone e tablet.

Taggare una foto su Google+

Se utilizzi Google+ e desideri taggare una foto digita www.google.it nella bara degli indirizzi del tuo browser Web preferito, pigia sulla tua foto collocata in alto a destra nella pagina visualizzata e poi fai clic sul pulsante Visualiza profilo per aprire subito il tuo profilo su Google+.

Nella schermata visualizzata individua la sezione mediante cui aggiungere un nuovo post, clicca su Foto e trascina la foto che desideri condividere e taggare nella sezione Trascina le foto qui del riquadro visualizzato a schermo. In alternativa puoi caricare “manualmente” le foto presenti sul computer facendo clic sul pulsante Carica dal computer oppure puoi agire sulle foto che sono state già caricare sul social network facendo clic sul pulsante Le tue foto su Google+.

Screenshot che mostra come taggare una foto su Google+

Attendi ora che il caricamento della foto venga completato dopodiché indica in quale album desideri aggiungere il tuo scatto pigiando sul pulsante Aggiungi all’album. Procedi scegliendo se migliorare la foto, se aggiungere del testo o se ruotare l’immagine pigiando sugli appositi pulsanti collocati nella parte in basso a sinistra dell’anteprima fotografica e specifica le persone o le cerchie con cui desideri condividere il post sfruttando l’apposito campo A:.

Per condividere la foto pigia sul pulsante di colore verde Condividi.

Successivamente pigia sul post relativo alla foto che hai appena condiviso e nella schermata visualizzata fai clic sulla voce Tagga le persone collocata in alto. Porta ora il cursore del mouse in corrispondenza del volto della persona presente in foto che desideri taggare e fai clic. Successivamente fai clic sul pulsante Fatto presente nella parte alta della pagina per concludere la procedura.

Screenshot che mostra come taggare una foto su Google+

Tieni conto del fatto che anche in questo caso la procedura che ti ho appena indicato può essere applicata alla stessa manier anche nel caso in cui fosse tua intenzione taggare una foto su Twitter utilizzando l’app Twitter ufficiale per smartphone e tablet.