Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come taggare una foto su Facebook

di

Anche se sei praticamente a digiuno di informatica, hai deciso anche tu di fare il “grande passo” e di iscriverti su Facebook. Lo hai fatto per curiosità ma anche per condividere con i tuoi amici tutte le foto che sei solito scattare quando uscite insieme, ora però ti trovi di fronte a un piccolo ostacolo. Vorresti poter “taggare”, ossia etichettare, le persone ritratte nelle tue foto, in modo da identificarle subito, ma non sai come fare.

Niente panico! Anche se sei alle primissime armi, posso assicurarti che la procedura relativa a come taggare una foto su Facebook è facilissima da imparare e ancor più semplice da mettere in atto. Non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e vedrai che non avrai più bisogno di indicazioni per etichettare i tuoi scatti pubblicati sul social network.

Se vuoi scoprire come taggare una foto su Facebook subito dopo il loro caricamento, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del social network ed entrare nel tuo profilo cliccando sul tuo nome in alto a sinistra. Nella pagina che si apre, clicca prima sulla voce Foto (nella barra laterale di sinistra se hai ancora il vecchio profilo o sotto la copertina se hai abilitato il nuovo profilo in stile diario) e poi sui  pulsanti Aggiungi foto e Seleziona foto per selezionare l’immagine da caricare su Facebook. Se non vuoi creare un nuovo album ma aggiungere una foto ad un album esistente, clicca sul pulsante Aggiungi foto collocato in alto a destra nella pagina dell’album.

Imposta quindi tutti i dettagli della foto, digitando il titolo da assegnarle e regolando le impostazioni sulla sua visibilità, e attendi che il caricamento dell’immagine venga completato (clicca sul pulsante Crea album se hai deciso di creare un nuovo album). Adesso è arrivato il momento di taggare le persone ritratte nella foto, digita quindi i nomi delle persone immortalate sotto i loro volti (nei campi Chi è?) e clicca sul pulsante Salva tag per applicare i tag.

Puoi anche imparare come taggare una foto su Facebook tra le foto che hai già caricato sul tuo profilo. In questo caso, devi entrare nell’album dov’è salvata la foto, aprirla e cliccare sulla voce Tagga questa foto che si trova in basso a destra. Come visto prima, seleziona quindi con il mouse il volto delle persone ritratte in foto e scrivi nel campo di testo sottostante i loro nomi. A procedura completata, clicca su tag completato per salvare i tag.

Le nuove impostazioni sulla privacy di Facebook, hanno permesso di vietare il tag automatico delle foto, quindi in alcuni casi potresti aver bisogno dell’approvazione della persona ritratta nelle tue foto prima di poterla taggare. Allora, visto che non era difficile?