Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere i compleanni su Facebook

di

Ricordare date e ricorrenze non è uno dei tuoi punti di forza e, spesso, dimentichi di inviare i tuoi auguri ad amici e parenti per i loro compleanni. Recentemente, però, hai scoperto che tra le funzionalità di Facebook c’è anche quella che permette di ricordare le date di compleanno degli utenti aggiunti alle amicizie: vorresti tanto avvalertene, ma purtroppo non sai bene come sfruttarla al meglio. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con questa guida, infatti, ti dirò come vedere i compleanni su Facebook illustrandoti la procedura dettagliata sia per visualizzare la data di compleanno delle persone di tuo interesse che per inviare i tuoi auguri tramite l’apposita funzionalità del social network. Inoltre, sarà mio compito spiegarti quando è possibile scoprire la data di nascita dei tuoi amici e fornirti le indicazioni per non ricevere più le notifiche relative ai compleanni.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, non solo riuscirai a sapere quando compiono gli anni i tuoi amici ma anche a inviare i tuoi auguri di buon compleanno su Facebook (e non solo). Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Logo Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come vedere i compleanni su Facebook, devi sapere che è possibile visualizzare la data di compleanno sia delle persone che hai aggiunto alle tue amicizie che degli utenti che non ne fanno parte. In entrambi i casi, però, è fondamentale che le persone di tuo interesse non abbiano “nascosto” la loro data di nascita dalle impostazioni di privacy del proprio profilo.

Inoltre, ti sarà utile sapere che accedendo alla sezione Compleanni del celebre social network, puoi visualizzare non solo i compleanni del giorno e le persone che compiranno gli anni prossimamente, ma anche l’elenco completo, mese per mese, di tutte le date dei compleanni dei tuoi amici.

Mi preme sottolineare, però, che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, Facebook ha eliminato la sezione in questione dalla sua applicazione ufficiale. Questo significa che da smartphone e tablet, usando l’app di Facebook, l’unica soluzione per scoprire la data di compleanno di una determinata persona è accedere alla sezione Informazioni del suo profilo nella quale è visibile la data di nascita.

Per questo motivo, per una questione di comodità, in questa mia guida troverai prima le indicazioni per accedere alla sezione Compleanni di Facebook da computer e, successivamente, la procedura per visualizzare la data di nascita delle persone di tuo interesse usando l’app del social network per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Come vedere i compleanni su Facebook da computer

Come vedere i compleanni su Facebook

Per vedere i compleanni su Facebook da computer, collegati alla pagina principale del social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account inserendone i dati nei campi Email o telefono e Password, in alto a destra.

Fatto ciò, individua la sezione Esplora nella barra laterale a sinistra, fai clic sulla voce Eventi e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Compleanni. In questa sezione puoi visualizzare tutti i compleanni del giorno, con l’elenco degli amici che compiono gli anni e le relativa età. Inoltre, inserendo un messaggio nel campo Auguragli/le buon compleanno sul suo diario, puoi inviare i tuoi auguri di buon compleanno, che saranno visibili sul diario della persona che compie gli anni. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come augurare buon compleanno su Facebook.

Per quanto riguarda i compleanni del giorno, ti segnalo che questi sono visibili anche nella Sezione Notizie di Facebook, nel box collocato in alto a destra, con la dicitura Oggi è il compleanno di [nome]. Inoltre, devi sapere che i compleanni del giorno ti vengono segnalati anche con un’apposita notifica che ti permette di scoprire rapidamente quali amici compiono gli anni. Te ne parlerò in maniera più dettagliata nei prossimi paragrafi.

Compleanni del giorno su Facebook

Come dici? Vorresti sapere anche come vedere i compleanni passati su Facebook? In tal caso, la procedura è identica a quanto ti ho indicato nelle righe precedenti. Infatti, accedendo alla sezione Eventi e selezionando l’opzione Compleanni, puoi visualizzare anche le persone che hanno compiuto gli anni recentemente (Compleanni recenti) e che lo faranno prossimamente (Prossimi compleanni).

Inoltre, scorrendo la pagina verso il basso, puoi visualizzare l’elenco completo delle persone che compiranno gli anni nel mese in corso (Più avanti a [mese in corso]) e anche un box per ogni mese dell’anno nei quali sono visibili le foto profilo delle persone che festeggiano il compleanno in quel mese. Soffermandoti con il puntatore del mouse su una singola foto, puoi visualizzare anche la data di nascita della persona in questione.

In alternativa, puoi visualizzare la data di nascita di una determinata persona anche accedendo alle informazioni del profilo dell’utente in questione. Per farlo, scrivi il nome della persona di tuo interesse nel campo Cerca, in alto, e fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento, per visualizzare i risultati della ricerca. Dopodiché premi sul nome dell’utente del quale vuoi conoscere la data di compleanno.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Informazioni, premi sulla voce Informazioni di base e contatto e individua la sezione Informazioni di base. Così facendo, dovresti visualizzare l’icona di una torta di compleanno con accanto la data di compleanno della persona di tuo interesse.

Ti sarà utile sapere che, in base alle impostazioni di privacy impostate dall’utente del quale vuoi conoscere la data di compleanno, potresti visualizzare la data di nascita completa, solo il giorno e il mese di nascita o non visualizzare nessuna di queste informazioni. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come togliere la data di nascita da Facebook.

Come vedere i compleanni su Facebook da app

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, utilizzando l’app di Facebook per dispositivi Android e iPhone/iPad non è più possibile accedere alla sezione Compleanni del social network e scoprire rapidamente la data di compleanno delle persone di proprio interesse. Tuttavia, è sempre possibile visualizzare la data di nascita di ciascun utente che ha reso pubblica questa informazione, accedendo alle informazioni del suo profilo. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come vedere i compleanni su Facebook Android

Come vedere i compleanni su Facebook Android

L’unica soluzione per vedere i compleanni su Facebook da Android è accedere alle informazioni personali del profilo di una determinata persona e visualizzarne così la sua data di nascita.

Dopo aver avviato l’app del celebre social network, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, digita il nome della persona di tuo interesse nel campo Cerca, in alto, e fai tap sul pulsante Cerca, per visualizzare i risultati della ricerca.

Adesso, premi sul nome della persona della quale vuoi conoscere la data di compleanno, scegli l’opzione Vedi le informazioni di [nome] e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Informazioni di base. A questo punto, dovresti visualizzare la sua data di nascita: se così non fosse, significa che l’utente in questione ha modificato le impostazioni di visibilità della data e, quindi, non è possibile sapere quando festeggia il compleanno.

Come vedere i compleanni su Facebook iPhone

Come vedere i compleanni su Facebook iPhone

La procedura per vedere i compleanni su Facebook da iPhone è pressoché identica a quanto ti ho indicato nelle righe precedenti dedicate ai dispositivi Android. Tutto quello che devi fare, infatti, è accedere alla sezione relativa alle informazioni personali del profilo della persona di tuo interesse.

Per procedere, prendi il tuo iPhone, avvia l’app di Facebook, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, e inserisci il nome della persona della quale vuoi conoscere la data di compleanno nel campo Cerca su Facebook. Premi, poi, sul pulsante Cerca, per visualizzare i risultati della ricerca, e fai tap sul nome della persona di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Vedi le informazioni di [nome] e individua la sezione Informazioni di base, per visualizzare la data di nascita della persona in questione. Semplice, vero?

Come non vedere i compleanni su Facebook

Come non vedere i compleanni su Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile non vedere i compleanni su Facebook, tutto quello che puoi fare è disattivare le notifiche relative a questa informazione: così facendo, non sarai più avvisato quando una persona compie gli anni o sta per festeggiare il suo compleanno.

Per procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di Facebook, premi sul pulsante ☰ (o sul logo di Facebook collocato nel menu in basso) e seleziona l’opzione Impostazioni e privacy. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Impostazioni, individua la sezione Notifiche e scegli l’opzione Impostazioni di notifica.

Adesso, nella sezione Quali notifiche ricevi, premi sulla voce Compleanni e sposta la levetta accanto alla voce Consenti le notifiche su Facebook da ON a OFF. Premi, poi, sul pulsante Disattiva, per disattivare completamente le notifiche di Facebook relative ai compleanni.

Se, invece, vuoi disattivare solo alcune notifiche, tutto quello che devi fare è spostare la levetta accanto all’opzione di tuo interesse da ON a OFF: Push per disattivare le notifiche dei compleanni su Facebook; Email per disattivare le notifiche tramite email; SMS per la disattivazione delle notifiche relative ai compleanni tramite SMS e Compleanni in arrivo/Compleanni in ritardo per disattivare le notifiche relative ai prossimi compleanni e ai compleanni già passati.

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Facebook, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso, in alto a destra, e scegli l’opzione Impostazioni dal menu che si apre. Seleziona, poi, la voce Notifiche nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, fai clic sull’opzione Compleanni.

Notifiche compleanni Facebook da computer

Anche in questo caso, puoi disattivare completamente le notifiche relative ai compleanni spostando la levetta accanto alla voce Consenti le notifiche su Facebook da ON a OFF o disattivare solo le notifiche di tuo interesse (Push, Email o SMS).

Spostando, invece, la levetta accanto alle opzioni Compleanni in arrivo e Compleanni in ritardo da ON a OFF, puoi disattivare le notifiche in questione e non essere più avvisato sui compleanni in arrivo e quelli già passati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.