Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i compleanni su Facebook

di

Sei una di quelle persone che fatica a ricordare date e ricorrenze, e spesso ti capita di dimenticare di inviare gli auguri di compleanno ai tuoi amici e parenti. Tuttavia, hai recentemente scoperto che Facebook offre una funzionalità che ti permette di tenere traccia delle date di compleanno degli utenti aggiunti alla lista degli amici. Per quanto tu voglia sfruttare questa funzionalità, ma non sei sicuro di come farlo. Se le cose stanno così, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi ti mostrerò come vedere i compleanni su Facebook, fornendoti una procedura dettagliata per vedere le date di compleanno delle persone che ti interessano. Inoltre, ti spiegherò come fare per vedere i compleanni passati e futuri, oltre ad assicurarti che tale funzionalità si attiva sul tuo profilo Facebook.

È esattamente quello che desideravi sapere, dico bene? Allora non perdiamo altro tempo e passiamo subito all'azione. Dedicami soltanto alcuni minuti del tuo tempo libero e leggi con attenzione le indicazioni che ti ho fornito nei prossimi paragrafi. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Logo Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come vedere i compleanni su Facebook, devi sapere che è possibile visualizzare la data di compleanno sia delle persone che hai aggiunto alle tue amicizie che degli utenti che non ne fanno parte. In entrambi i casi, però, è fondamentale che le persone di tuo interesse non abbiano “nascosto” la loro data di nascita dalle impostazioni di privacy del proprio profilo.

Se ti stai chiedendo dove vedere i compleanni dall'app Facebook, purtroppo devo avvisarti che non vi è una sezione che include tutti questi eventi, ma dovrai visionare quest'informazione dal profilo dell'utente stesso, sempre che, come ti ho anticipato, non abbia modificato le impostazioni sulla privacy (te ne ho parlato in questo mio tutorial).

Dalla versione Web di Facebook, invece, hai a disposizione un'intera sezione che riepiloga tutti i compleanni, ma di questo ne parlerò specificatamente nei prossimi capitoli. Ci tengo anche a suggerirti la lettura del mio tutorial su come augurare buon compleanno su Facebook, che può esserti utile il giorno in cui si verifica il compleanno dell'utente a cui tieni porgere gli auguri.

Come vedere i compleanni degli amici di Facebook

Se vuoi sapere quando compiono gli anni i tuoi amici di Facebook (e non solo), nei prossimi capitoli ti spiegherò come effettuare questa semplice operazione in pochi e semplici passaggi raggiungendo direttamente la pagina del profilo dell'utente in questione.

Ti sarà utile sapere che, in base alle impostazioni di privacy impostate dall'utente del quale vuoi conoscere la data di compleanno, potresti visualizzare la data di nascita completa, solo il giorno e il mese di nascita o non visualizzare nessuna di queste informazioni (in base alle impostazioni sulla privacy).

Come vedere i compleanni su Facebook dal cellulare

Come vedere i compleanni su Facebook dal cellulare

Se ti stai chiedendo come vedere i compleanni su Facebook da Android, puoi riuscire in quest'impresa semplicemente visionando le informazioni personali sul profilo dell'utente. Come? Te lo spiego immediatamente! Sappi che le operazioni che sto per indicarti valgono anche nel caso in cui tu voglia sapere come vedere i compleanni su Facebook con iPhone.

Dopo aver avviato l'app Facebook, premi sull'icona della lente d'ingrandimento in alto, digita il nome della persona di tuo interesse nell'apposito campo e fai tap sul pulsante Cerca, per visualizzare i risultati della ricerca.

Adesso, premi sul nome della persona della quale vuoi conoscere la data di compleanno, scegli l'opzione Vedi le informazioni di [nome] nella sezione Dettagli e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Informazioni di base. A questo punto, dovresti visualizzare la sua data di nascita: se così non fosse, significa che l'utente in questione ha modificato le impostazioni di visibilità della data e, quindi, non è possibile sapere quando festeggia il compleanno.

Come vedere i compleanni su Facebook da PC

Come vedere i compleanni su Facebook da PC

Se utilizzi questo social network da PC, devi sapere che puoi visualizzare la data di nascita di una determinata persona accedendo alle informazioni del profilo dell'utente in questione, in un modo molto simile a quello visto nel capitolo precedente per i dispositivi mobili.

Per farlo, scrivi il nome della persona di tuo interesse nel campo Cerca su Facebook, in alto a sinistra, e premi sul tasto Invio della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca. Dopodiché premi sul nome dell'utente del quale vuoi conoscere la data di compleanno.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Informazioni, premi sulla voce Informazioni di contatto e di base e individua la sezione Informazioni di base. Così facendo, dovresti visualizzare l'icona di una torta di compleanno con accanto la data di compleanno della persona di tuo interesse.

Come vedere tutti i compleanni su Facebook

Come vedere tutti i compleanni su Facebook

Riuscire a vedere tutti i compleanni su Facebook è un'operazione che richiede qualche istante e di cui ti parlerò nel prossimo capitolo, in quanto la sezione in questione ti consente di visualizzare gli eventi correnti, oltre a quelli futuri per tutto l'anno.

In questa parte della guida, invece, ti spiegherò come assicurarti di vedere tutti i compleanni su Facebook, verificando che la funzionalità di notifiche di questi eventi sia abilitata sul tuo profilo.

Su smartphone e tablet, avvia l'app di Facebook, premi sull'icona del menu e poi seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Notifiche. A questo punto, alla voce Compleanni, assicurati che sia impostata su ON la levetta a fianco della dicitura Push. Inoltre, imposta su ON la levetta a fianco della dicitura Consenti le notifiche su Facebook.

Su PC, invece, avvia il browser e raggiungi la pagina Web di Facebook. Premi poi sulla tua foto profilo in alto e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Notifiche. Assicurati che la levetta accanto alla voce Compleanni sia impostata su ON, per attivare le notifiche push. Inoltre, abilita le notifiche su Facebook impostando su ON la levetta accanto alla voce Consenti le notifiche su Facebook.

In questo modo, ti verranno inviate notifiche sul profilo ogni volta che ci sarà un compleanno di un tuo amico di Facebook. Più facile di così, dico bene?

Come vedere i prossimi compleanni su Facebook

Come vedere i prossimi compleanni su Facebook

La sezione Compleanni di Facebook consente di visualizzare non solo i compleanni del giorno e le persone che compiranno gli anni prossimamente, ma anche l'elenco completo, mese per mese, di tutte le date dei compleanni dei tuoi amici. Dato che, nel momento in cui scrivo questa guida, sull'app di Facebook non è disponibile questa sezione, dovrai agire direttamente da browser Web.

Pertanto, avvia il browser e raggiungi la pagina Web principale di Facebook. A questo punto, nella barra laterale di sinistra, seleziona la voce Eventi e poi fai clic sulla scheda Compleanni. A questo punto, nell'area di destra puoi visualizzare tutti i compleanni dei tuoi amici.

Nello specifico ti verrà indicata nella sezione Compleanni in arrivo, i compleanni dei tuoi amici che saranno a breve. Nelle sezioni contrassegnate con i mesi, puoi invece vedere i compleanni degli altri tuoi amici di Facebook. Posizionando il cursore del mouse sulla foto profilo di un utente, puoi visualizzare dall'apposito “fumetto” (tooltip) la data esatta del suo compleanno.

Come vedere i compleanni passati su Facebook

Spiare un profilo Facebook privato

Ti sei perso i compleanni dei tuoi amici? Purtroppo su Facebook non è presente una funzionalità specifica per i compleanni ormai trascorsi. Quello che però puoi fare è utilizzare un metodo indiretto, aprendo la sezione Compleanni e guardando nell'elenco mese per mese quando avverrà il prossimo compleanno del tuo amico e capire, dunque, quando è stato il giorno e il mese esatto di questo evento che ti sei perso.

Pertanto, avvia il browser e raggiungi il sito Web di Facebook. Fatto ciò, nella barra laterale di sinistra, seleziona la voce Eventi e poi raggiungi la scheda Compleanni. Non ti resta da fare che individuare la foto profilo del tuo amico tra i compleanni futuri e, una volta individuato, posizionare il mouse sulla sua foto profilo per leggere la data esatta di quando compie gli anni, così puoi renderti conto quando è avvenuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.