Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bannare su Facebook

di

Gestisci una pagina Facebook e sei stanco di tutte quelle persone che vengono a commentare i tuoi post solo per farsi pubblicità e inondare di spam il tuo diario? C’è una persona che si è fatta aggiungere alla tua lista di amici solo per disturbarti e pubblicare messaggi offensivi sulla tua pagina personale? Purtroppo può capitare a tutti, ma esistono degli strumenti per difendersi messi a nostra disposizione dallo stesso Facebook.

Non limitarti a cancellare i messaggi di chi ti disturba o scambia il tuo diario per uno spazio pubblico su cui affiggere gratuitamente la propria pubblicità. Segnala questi utenti e bannali dalle tue pagine impedendo loro di proseguire nelle loro attività moleste. In che modo? Dai un’occhiata a queste rapidissime indicazioni in cui ti spiegherò come bannare su Facebook e lo scoprirai.

Se vuoi scoprire come bannare su Facebook perché gestisci una pagina pubblica (es. la fan page dedicata al tuo blog) ed alcuni utenti si divertono a commentare i post che pubblichi con link di spam, sappi che non devi fare più di tre click. Mi spiego meglio.

Una volta individuato il messaggio di spam da eliminare, puoi bloccare il suo autore e bannarlo per sempre dalla tua pagina semplicemente posizionando il cursore del mouse sul post e cliccando sulla x che compare in alto a destra. A questo punto, clicca prima sulla voce Elimina commento e poi sul pulsante Elimina e blocca utente per completare la procedura. Visto? Semplice ed immediato.

Ora invece vediamo cosa di deve fare per bannare su Facebook un amico che si rivela essere solo un seccatore che si diverte ad insultare gratuitamente il prossimo. Se conosci qualcuno dei tuoi amici di diario che si comporta in questo modo, non star lì a cercare di comprenderlo: agisci e bloccalo impedendogli di interagire con te.

Per bloccare una persona su Facebook, devi cliccare sulla freccia che si trova nella barra blu in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare. Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Gestisci i blocchi che si trova in basso a destra e digita il nome della persona da bloccare nel campo Nome.

Adesso, fai click sul pulsante Blocca, individua il nome dell’utente da bannare nell’elenco di nominativi che si apre e clicca sul pulsante Blocca collocato di fronte alla sua foto per rendere attivo il blocco. Da questo momento in poi, la persona bannata non risulterà più fra i tuoi amici e non potrà più interagire con te in maniera diretta. Questo significa che non potrà scrivere sul tuo diario, non potrà parlare con te in chat ma eventualmente potrete entrare nuovamente in contatto in app e giochi utilizzati da entrambi.

In caso di ripensamenti (o di chiarimenti), puoi annullare il blocco imposto ad una persona su Facebook tornando nel menu Gestisci i blocchi e cliccando sul pulsante Sblocca collocato accanto al nome della persona bloccata, in fondo alla pagina. Come vedi, nulla di complicato o particolarmente lungo da portare a termine.