Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come iscriversi a Facebook per la seconda volta

di

Ti eri cancellato da Facebook ma adesso hai cambiato idea e vorresti iscriverti nuovamente al social network numero uno al mondo? Vorresti creare un account secondario su Facebook per aver raggiunto il limite di amicizie sul tuo profilo primario o per effettuare alcuni test? Allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come iscriversi a Facebook per la seconda volta per creare un profilo secondario oppure in caso di ripensamenti dopo la cancellazione del proprio account. In entrambi i casi, si tratta di un’operazione molto semplice e che richiede pochissimo tempo per essere portata a termine, devi credermi.

Se sei quindi realmente intenzionato a scoprire in che modo bisogna procedere per riuscire ad iscriversi a Facebook per la seconda volta, ti suggerisco di prenderti qualche minuto tutto per te, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui sotto. Scommetto che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga.

Nota: Sebbene le operazioni indicate in questa guida facciamo riferimento all’utilizzo del computer, è comunque possibile effettuare la procedura per iscriversi a Facebook per la seconda volta anche da smartphone e tablet. Per riuscirci, basta avviare ed utilizzare il browser (Chrome, Safari ecc.) installato sul dispositivo ed eventualmente richiedere la visualizzazione del sito del social network in versione desktop.

In caso di creazione di un account secondario

Vuoi sapere come iscriversi a Facebook per la seconda volta per creare un account secondario? Allora, tanto per cominciare, se attualmente non sei collegato al tuo profilo Facebook, recati direttamente sulla home del social network digitando www.facebook.com nella barra degli indirizzi del browser e pigiando il pulsante Invio sulla tastiera.

Se invece sei “loggato” al tuo profilo sul social network, devi disconnettersi dal tuo account primario cliccando sul pulsante raffigurante una freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook e selezionando la voce Esci dal menu che compare. Facendo in questo modo, verrai subito reindirizzato verso la home page di Facebook dalla quale potrai effettuare una nuova iscrizione. Se vuoi maggiori informazioni su come disconnetterti dal tuo account primario, consulta la mia guida su come uscire da Facebook.

Come iscriversi a Facebook per la seconda volta

Una volta visualizzata la pagina principale di Facebook, per completare la tua seconda iscrizione al social network ti basterà compilare il modulo presente sul lato destro. Digita quindi il tuo nome e il tuo cognome negli omonimi campi di testo ed immetti il tuo indirizzo di posta elettronica o il tuo numero di cellulare nei campi di testo Numero di cellulare o indirizzo e-mail e Inserisci nuovamente numero di cellulare o indirizzo e-mail avendo cura di digitare informazioni differenti da quelle utilizzate per il primo account.

Successivamente scegli la password che vuoi usare per accedere al tuo profilo digitandola nel campo Nuova password, indica il tuo sesso d’appartenenza mettendo il segno di spunta accanto alla voce Donna o Uomo, seleziona la tua data di nascita usando gli appositi menu a tendina e fai clic sul pulsante verde Iscriviti per andare avanti.

Come ibernare Facebook

Nella pagina che a questo punto ti verrà mostrata, digita il codice di conferma che hai ricevuto via email o via SMS (a seconda se hai deciso di iscriverti a Facebook tramite indirizzo email o numero di cellulare) e procedi con la creazione del tuo account.

Dopo aver convalidato la tua identità, Facebook ti chiederà di invitare degli amici sul tuo profilo importando la lista di contatti da Skype, Yahoo!, Outlook/Hotmail o altri servizi di posta elettronica. Per andare avanti nel processo di creazione del tuo account senza importare automaticamente i contatti, clicca sulla voce Salta questo passaggio che si trova in basso a destra.

Come iscriversi a Facebook per la seconda volta

Adesso è giunto il momento di caricare la foto da usare come immagine del profilo e di personalizzare il tuo account. Clicca quindi su Aggiungi immagine per caricare una foto dal tuo PC o su Scatta una foto per scattarne una nuova tramite la webcam e completa le informazioni del profilo collegandoti al tuo diario e cliccando sul pulsante Aggiorna informazioni che si trova nella parte alta della pagina. Nella pagina che si apre, selezionando le voci collocate nella barra laterale di sinistra, potrai eventualmente fornire le informazioni riguardanti la tua formazione e la tua attuale occupazione, i luoghi in cui hai vissuto e via discorrendo. Se necessiti di maggiori dettagli sul da farsi, da’ uno sguardo alla mia guida su come creare account Facebook mediante cui ho provveduto a fornirti tutte le informazioni del caso.

Una volta completata la creazione dell’account, per passare da un profilo all’altro di Facebook dovrai eseguire la disconnessione da quello corrente, come visto in precedenza, ed eseguire il login con i dati dell’altro profilo. In alternativa, puoi utilizzare in simultanea i tuoi profili andando ad effettuare il login ad uno dei due account in una finestra di navigazione in incognito nel tuo browser attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial sull’argomento.

Come iscriversi a Facebook per la seconda volta

In caso di cancellazione dell’account

Se invece vuoi scoprire come iscriversi a Facebook per la seconda volta perché nei giorni scorsi avevi letto la mia guida su come cancellarsi da Facebook e, di conseguenza, avevi provveduto a disattivare o eliminare il tuo account dal famoso social network ed ora ti piacerebbe poter tornare sui tuoi passi, prova innanzitutto a collegarti al sito e ad eseguire normalmente l’accesso al tuo profilo digitando, negli appositi campi visibili a schermo, i tuoi dati di login.

Infatti, se hai effettuato una semplice disattivazione del profilo ti basterà accedere nuovamente al tuo account per poterlo ricominciare ad utilizzare così come se nulla fosse mai accaduto. Post, foto, “Mi piace” e amici saranno tutti lì, al loro posto. Se invece avevi provveduto ad eseguire l’eliminazione vera e propria dell’account, Facebook ti consentirà di riattivare il tuo profilo e di tornare ad usare il servizio soltanto se hai effettuato questa operazione meno di quattordici giorni fa. Nel fare ciò, molto probabilmente ti verrà chiesto se intendi riattivare l’account: rispondi dunque in maniera affermativa facendo clic sul pulsante Annulla eliminazione.

Come iscriversi a Facebook per la seconda volta

Qualora non ricordassi i dati di accesso al tuo profilo, clicca sulla voce Non ricordi più come accedere all’account? presente nella pagina iniziale del sito (in alto a destra, sotto i moduli per digitare email e password dell’account) e, nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi, compila il modulo che ti viene proposto a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo sottostante la dicitura E-mail, telefono, nome utente o nome completo dopodiché clicca sul pulsante Cerca.

Adesso cerca di individuare il tuo account tra quelli presenti in elenco (qualora ce ne fosse più di uno!) e pigia sul bottone È il mio account collocato al lato dello tesso. Se non riesci a trovare il tuo account tra tutti quelli che ti vengono mostrati, fai clic sul pulsante Non sono presente nella lista collocato in basso a destra dopodiché digita il nome di un tuo amico su Facebook per permettere al social network di identificarti più facilmente.

Come iscriversi a Facebook per la seconda volta

In seguito, indica in che modo intendi recuperare la password di Facebook selezionando uno tra i sistemi proposti nell’elenco presente sulla sinistra. A seconda di quelle che sono le tue preferenze di esigenze puoi scegliere tra l’invio di un messaggio di posta elettronica con il link per impostare nuovamente la password all’indirizzo email associa al tuo account oppure un SMS contenente un codice al numero di telefono associato al tuo profilo (le opzioni disponibili possono variare in base alle informazioni di contatto che hai fornito a Facebook). Successivamente fai clic sul pulsante Continua.

Per concludere, immetti il codice a sei numeri che hai ricevuto tramite posta elettronica oppure mediante SMS sul tuo numero di cellulare nel riquadro che è andato ad aprirsi e poi fai clic sul pulsante Continua dopodiché  digita la nuova password che vuoi usare per accedere al tuo account nei campi sottostanti le voci Nuova e Digita nuovamente la password e fai clic sul bottone Salva modifiche. Se hai bisogno di ulteriori dettagli sul da farsi, da’ uno sguardo alla mia guida su come recuperare la password di Facebook.

Come iscriversi a Facebook per la seconda volta

Se invece la tua cancellazione da Facebook risale a più di quattordici giorni fa e quindi non puoi riattivare il profilo, devi eseguire una nuova iscrizione al social network seguendo la procedura standard. Te l’ho illustrata con dovizia di particolari nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per iscriversi a Facebook per la seconda volta andando a creare un account secondario, con la differenza che in questo caso non hai alcun bisogno di utilizzare un indirizzo di posta elettronica o un numero di telefono diversi da quanto fornito in origine.