Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggirare il blocco di una persona su Facebook

di

Dopo aver letto la guida su come sapere se si è stati bloccati su Facebook, sei giunto alla conclusione che una persona con la quale avevi stretto amicizia sul social network in questione ha messo in atto questa restrizione nei tuoi confronti.

Non sei riuscito a capire il motivo di questa decisione e, quindi, vorresti chiarire la situazione via messaggio; tuttavia, proprio perché sei stato bloccato, non puoi vedere il suo profilo e chattare privatamente con lui (o lei). Vorresti dunque sapere come aggirare il blocco di una persona su Facebook e, per prima cosa, se ciò è possibile.

Come dici? Ho indovinato? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti illustrerò le soluzioni utili per vedere il profilo di una persona che ti ha bloccato e anche quelle che servono per contattarlo, in modo da aiutarti a mettere in pratica delle operazioni volte a risolvere la situazione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere il profilo di una persona che mi ha bloccato

Prima di spiegarti come aggirare il blocco di una persona su Facebook devo metterti al corrente del fatto che — per ovvie questioni di privacy — non esistono delle soluzioni funzionanti al 100% per eludere il blocco imposto da un utente all'interno del social network.

Come anticipato, se sei stato bloccato da qualcuno su Facebook non potrai trovare il profilo dell'utente in questione tramite il motore di ricerca del social network, inoltre non potrai chattare con lui/lei su Messenger fino a quando il blocco non verrà revocato.

Tuttavia, come ti spiegherò a seguire, puoi mettere in atto alcune soluzioni alternative per vedere il profilo della persona che ti ha bloccato e altre per contattarla ricorrendo, per esempio, ad altre piattaforme di interazione sociale: così potrai chiarire i motivi del blocco ed eventualmente riuscire a farti sbloccare.

Segui, quindi, le procedure che trovi illustrate nei prossimi capitoli e prova a raggiungere l'obiettivo sperato. Puoi agire da smartphone e tablet, tramite l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, e da computer, tramite il sito ufficiale del social network o l'applicazione per Windows.

Vedere le informazioni pubbliche di Facebook

Vedere le informazioni pubbliche di Facebook

Una delle prime operazioni che puoi compiere per vedere il profilo di una persona su Facebook, “aggirando” il blocco ricevuto, è fare una ricerca su Google (o con un qualsiasi altro motore di ricerca), in modo da visualizzare il profilo dell'utente che ti ha bloccato. Così facendo, potrai vedere alcune tra le informazioni pubbliche del suo profilo, ossia le foto e i relativi post condivisi pubblicamente, oltre alle altre informazioni pubbliche quali il lavoro svolto e la scuola frequentata.

Per effettuare quest'operazione, puoi disconnetterti dal tuo account Facebook, oppure, più semplicemente, attivare la navigazione in incognito nel browser (se non sai come fare, puoi aiutarti con le istruzioni presenti in questa guida), così da navigare su Facebook come un utente ospite e aggirare il blocco di cui sei stato oggetto.

In entrambi i casi, collegati alla home page di Google, digita nella barra di ricerca il nome e cognome dell'utente che ti ha bloccato, seguito dal termine Facebook (ad esempio Salvatore Aranzulla Facebook) e dai Invio, per avviare la ricerca.

Nella pagina che si apre, ti verranno mostrati i risultati corrispondenti alla ricerca appena fatta: non devi fare altro che individuare il link corrispondente al profilo dell'utente cercato (in caso di omonimia, potrebbero esserci più profili con lo stesso nome) e cliccarci sopra, in modo da vedere le sue informazioni di base, compresi i contenuti pubblicati e i relativi post condivisi con l'impostazione della privacy impostata su Pubblico.

Creare un secondo profilo Facebook

Creare un secondo profilo Facebook

Creare un secondo profilo su Facebook è un altro modo con cui è possibile aggirare il blocco di una persona sul noto social network. In questo caso, inoltre, puoi connettere i due profili, in modo da passare da uno all'altro facilmente e velocemente.

Per creare un secondo account Facebook, devi disconnetterti dal tuo profilo e ripetere la medesima procedura che hai effettuato quando ti sei iscritto al social network per la prima volta. Quindi, se hai effettuato l'accesso al tuo account Facebook, devi innanzitutto effettuarne il logout: se stai agendo da smartphone o tablet, pigia sul pulsante (≡), scorri la schermata visualizzata e fai tap su Esci, mentre se stai agendo da computer, clicca sul simbolo (▾) situato in alto a destra e seleziona la voce Esci dal menu che si apre.

A questo punto, pigia sulla voce Crea un nuovo account Facebook (se stai agendo da smartphone/tablet) o fai clic sul tasto Crea nuovo account (da computer) e compila il modulo di iscrizione seguendo la procedura guidata per portare a termine la procedura di registrazione. Se qualche passaggio ti è poco chiaro, dai un'occhiata alle guide in cui spiego come creare account Facebook e come creare due profili su Facebook: lì troverai altre informazioni che senz'altro ti saranno utili per procedere senza problemi.

In questo modo, puoi inviare una richiesta di amicizia alla persona che ti ha bloccato (premi il tasto Aggiungi), scrivergli un messaggio privato, premendo sul tasto Invia messaggio, oppure semplicemente vedere il suo profilo e i contenuti che condivide, se visibili pubblicamente. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come vedere profilo Facebook se non sei amico.

Dopodiché per connettere il tuo account principale al secondo profilo creato, esegui la disconnessione tramite il tasto Esci e poi, nella schermata di login di Facebook, premi sul pulsante Accedi a un altro account (da smartphone/tablet) oppure Aggiungi account (da computer), in modo da connetterti all'altro account, scegliendo di salvare le informazioni di accesso, se richiesto.

In qualsiasi momento per passare da un account all'altro, premi prima sulla tua icona del profilo nell'angolo in alto a destra e poi, nel menu che ti viene mostrato, pigia sul tasto ▼ (da smartphone/tablet), denominato Vedi tutti i profili (da computer).

Infine, da smartphone/tablet, premi sui pulsanti Accedi a un altro account > nome del tuo account (Cambia account > nome del tuo account, da computer) per portare a termine l'operazione. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come cambiare account Facebook.

Chiedere a un amico in comune

Chiedere a un amico in comune

Chiedere a un amico di vedere o contattare il profilo Facebook di chi ti ha bloccato utilizzando il suo account è un altro espediente che puoi utilizzare per entrare in contatto con l'utente che ti ha bloccato. Se ti è possibile, chiedi questo “favore” a qualcuno che sia amico in comune con la persona che ti ha bloccato sul social network, cioè a un utente che ha nella propria lista di amici di Facebook la persona in questione, così da essere certo che non abbia bloccato anche quest'ultimo. se non sai come vedere gli amici su Facebook leggi il mio tutorial in cui ti spiego come procedere.

Se l'amico in questione deciderà di collaborare con te, non dovrà fare altro che accedere al suo account, cercare il profilo dell'utente che ti ha bloccato digitandone il nome e cognome nella barra di ricerca del social network collocata in alto e poi pigiare sul risultato di ricerca corrispondente. Se il tuo amico è particolarmente collaborativo, poi, puoi anche provare a chiedergli di inviare un messaggio all'utente che ti ha bloccato per conto tuo, così da domandargli come mai ha deciso di farlo.

Mi raccomando, se l'amico che hai in comune con la persona che ti ha bloccato su Facebook non acconsente ad accedere al profilo di chi ti ha bloccato utilizzando il suo account e/o a inviare un messaggio all'utente in questione, non insistere: oltre a non ottenere nulla, rischieresti anche di incrinare il rapporto d'amicizia che hai anche con quest'ultimo aggravando ulteriormente la situazione. Intesi?

Farsi sbloccare su Facebook

Farsi sbloccare su Facebook

Se sei stato bloccato su Facebook da una persona e vuoi sapere il motivo per cui ha fatto ciò, puoi cercare di contattarlo in altri modi, come per esempio su altre piattaforme di interazione sociale, in modo da cercare una riappacificazione.

Chi ti ha bloccato, inoltre, potrebbe magari averlo fatto per sbaglio e non sapere come annullare il blocco (se questo è il caso, puoi consigliargli di seguire le “dritte” presenti nella mia guida su come sbloccare una persona su Facebook), oppure potrebbe averlo fatto a seguito di un malinteso e, una volta chiarita la situazione, potrebbe essere disposto a revocare il blocco.

Anche se sei stato bloccato su Facebook, quindi, prova a contattare l'utente che ti ha bloccato impiegando altre soluzioni: ad esempio puoi usare altre piattaforme con cui siete in contatto, come WhatsApp o Telegram (purché non ti abbia bloccato anche su questi servizi!), chiamandolo al telefono o, ancor meglio, incontrandolo di persona per chiarire la situazione a voce.

Quindi, se la persona che ti ha bloccato su Facebook ti permette di parlargli, chiedigli per quale motivo lo ha fatto e, in base alla risposta che ti darà, promettigli che farai di tutto per evitare di infastidirlo di nuovo. Se, ad esempio, ti ha bloccato perché gli inviavi con troppi messaggi, promettigli che eviterai di farlo di nuovo; oppure, se è stato infastidito da un tuo post, promettigli che lo cancellerai e che non pubblicherai più contenuti simili. Ovviamente, poi, devi mantenere la parola data!

Tuttavia, non dimenticare la buona educazione: se l'utente che ti ha bloccato su Facebook manifesta la volontà di non voler revocar il blocco, rispetta la sua scelta; chissà, magari in futuro potrebbe decidere di sua spontanea volontà di sbloccarti su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.