Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare account Facebook

di

Per favore, mi fai accedere a Facebook dal tuo cellulare?“. Da quando il suo smartphone ha smesso di funzionare, tua mamma non fa altro che assillarti ogni giorno con questa richiesta. Non potendone più della situazione, alla fine ti sei arreso: hai acconsentito a utilizzare il tuo telefono per farla accedere al suo account. Non essendo molto pratica con la tecnologia, però, tua mamma non è riuscita a fare il cambio di account. A dire la verità nemmeno tu hai ben chiaro come cambiare account Facebook e così temi che lei inizi nuovamente ad assillarti.

Tranquillo, se vuoi posso darti io una mano a risolvere il problema: se lo desideri, nei prossimi paragrafi posso spiegarti come passare da un account Facebook all’altro utilizzando le semplici procedure di logout e login messe a disposizione dal social network. Per quanto riguarda la versione Web del social network, invece, potrai ricorrere all’apposito pulsante per effettuare il cambio di account, così da velocizzare la procedura.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di metterci subito all’opera! Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come cambiare account Facebook su Android

Vorresti sapere come cambiare account Facebook sul tuo dispositivo Android? La procedura da seguire è alquanto semplice: devi aprire l’app ufficiale del social network, accedere all’account attualmente in uso sul device, effettuare il logout da quest’ultimo e poi fare il login con l’altro account che hai la necessità di utilizzare.

Pronto a procedere? Bene: allora avvia l’app ufficiale di Facebook sul tuo smartphone o sul tuo tablet Android, pigia sul simbolo (≡) posto in alto destra, scorri fino in fondo la schermata visualizzata e fai tap sulla voce Esci per effettuare il logout dall’account attualmente in uso. Nella schermata successiva, prima di cambiare account Facebook effettuando il login a un altro account, decidi se rimuovere dal dispositivo quello dal quale hai appena effettuato il logout. Se decidi di farlo, pigia sul pulsante (⋮) posto in corrispondenza del tuo nome e seleziona la voce Rimuovi l’account dal dispositivo.

Dopodiché, per accedere a un altro account, pigia sul pulsante (+) Accedi a un altro account (nel caso tu abbia scelto di rimuovere l’account precedentemente in uso, ovviamente non visualizzerai tale dicitura e potrai effettuare direttamente il login al secondo account), riempi i campi di testo Telefono o indirizzo e-mail e Password con i dati di login dell’account al quale desideri accedere e pigia sul pulsante blu Accedi. A login effettuato, scegli se memorizzare la password d’accesso, così da non doverla digitare a ogni login, e il gioco è fatto: senza nemmeno accorgertene sei riuscito a cambiare il tuo account Facebook. Hai visto com’è stato semplice?

Se non hai rimosso l’account Facebook con il quale eri precedentemente loggato, inoltre, potrai passare da un profilo all’altro semplicemente effettuando la procedura di logout dell’account in uso (pigiando sul pulsante (≡) e poi sulla voce Esci) e poi facendo tap sull’immagine del profilo relativa al profilo che desideri utilizzare. Più semplice di così?!

Come cambiare account Facebook su iOS

Hai intenzione di cambiare account Facebook sul tuo dispositivo iPhone o iPad ma non hai ben chiara la procedura da seguire su? Ti garantisco che non c’è nulla di complicato da fare: anche su iOS, infatti, per cambiare profilo da utilizzare su Facebook basta disconnettersi dall’account in uso e poi effettuare il login a un altro account.

Per procedere, avvia l’app ufficiale di Facebook sul tuo dispositivo, pigia sul simbolo (≡) collocato in basso a destra, fai tap sulla voce Esci situata in fondo alla schermata e conferma l’intenzione di effettuare il logout pigiando nuovamente sulla voce Esci, nel menu che compare.

Nella schermata successiva, prima di procedere al cambio di account, decidi se rimuovere o meno quello dal quale ti sei appena disconnesso pigiando sull’icona della rotellina situata in basso e facendo tap sulla voce Rimuovi l’account dal telefono nella schermataImpostazioni di accesso.

Per accedere a un altro account Facebook, poi, pigia sul pulsante (+) Accedi a un altro account (se poc’anzi hai scelto di rimuovere l’account dal quale hai effettuato il logout, ovviamente non visualizzerai tale dicitura e potrai effettuare direttamente il login al secondo account), riempi i campi E-mail o numero di telefono e Password con i dati di login dell’account al quale desideri accedere e pigia sul pulsante blu Accedi. Et-voilà! Hai cambiato il tuo profilo. Ammettilo: non è stato poi così difficile come pensavi, vero?

Naturalmente, nel caso tu voglia cambiare nuovamente account ed effettuare il login a quello al quale eri precedentemente loggato (o, ancora, a un altro account), non devi fare altro che ripetere i passaggi sopraindicati: effettuare il logout dall’account attualmente in uso e accedere all’altro account con i dati di login di quest’ultimo.

Come cambiare account Facebook su PC

Se desideri cambiare account Facebook dal PC, sappi che puoi utilizzare la funzione Cambia account che, nel momento in cui scrivo, è utilizzabile soltanto in ambito desktop (nei capitoli precedenti dedicati ad Android e iOS, infatti, non l’ho citata). Attivare la funzione in questione è alquanto semplice: basta effettuare il logout dall’account in uso, effettuare il login al nuovo profilo e, come per “magia”, nella barra blu di Facebook comparirà un nuovo pulsante  tramite il quale passare da un profilo all’altro in una manciata di clic. Lascia che ti spieghi più dettagliatamente come procedere.

Tanto per cominciare, collegati a Facebook ed esegui il logout dal tuo account “principale” (qualora tu non l’abbia già effettuato). Dopodiché pigia sul pulsante (+) Aggiungi account situato sulla sinistra ed effettua l’accesso al “secondo” account Facebook: inserisci i dati di login di quest’ultimo compilando i campi di testo E-mail o telefono e Password e pigia poi sul pulsante blu Accedi.

Missione compiuta! Oltre ad aver cambiato account Facebook sul tuo PC, hai attivato anche il pulsante Cambia account (l’icona dei due omini situato a fianco il tuo nome, nella barra blu del social network): pigiando su di esso, potrai passare velocemente da un account all’altro cliccando sull’immagine del profilo corrispondente (ed eventualmente inserendo la password). Comodo, vero?

Nota: dai test che ho condotto, ho notato che su alcuni browser (nella fattispecie Safari) il pulsante “Cambia account” non compare immediatamente dopo aver effettuato il login (al secondo account). Pertanto, se dopo aver seguito i passaggi sopraindicati continui a non visualizzare il bottone in questione, ripeti la procedura e vedrai che dovresti risolvere il problema. Su Chrome, invece, non ho riscontrato questa problematica.

Altre soluzioni utili

Desideri utilizzare contemporaneamente due account Facebook diversi sul tuo dispositivo? Il social network fondato da Mark Zuckerberg, purtroppo, non contempla questa possibilità, ma puoi “scavalcare” il problema ricorrendo ad alcuni “trucchetti” che sono veramente efficaci. Vuoi che ti faccia qualche esempio? Ti accontento subito.

Per quanto riguarda accedere a Facebook da mobile, nella fattispecie Android, puoi scaricare l’app Facebook Lite: una versione più “leggera” dell’app di Facebook (pensata soprattutto per chi dispone di dispositivi poco performanti o vive in posti dove non sono disponibili connessioni a Internet veloci) con la quale accedere a un account “secondario”.

Se utilizzi un dispositivo iOS, purtroppo non puoi contare su Facebook Lite, dal momento che non è ancora disponibile su App Store, ma puoi comunque risolvere il problema accedendo alla versione Web di Facebook direttamente dal browser (es. Safari, Chrome, etc.).

Per quanto riguarda il PC, invece, puoi accedere a Facebook con un altro account utilizzando delle estensioni gratuite per Google Chrome e Mozilla Firefox, come ad esempio Swap My Cookies (per Chrome) o CookieSwap (per Firefox). Utilizzarle è davvero semplice: basta effettuare il login prima con un account e poi con l’altro e, una volta effettuata la semplice procedura di configurazione, sarà possibile passare da un profilo all’altro in pochi clic.

Desideri approfondire l’argomento esaminando più nel dettaglio il funzionamento delle soluzioni sopraccitate? E allora non puoi fare a meno di dare un’occhiata al tutorial in cui spiego come accedere a Facebook con un altro account: lì troverai tutte le spiegazioni del caso.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it