Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare account Candy Crush

di

Dopo aver acquistato un nuovo smartphone, ne hai completato con successo la prima configurazione, scaricando anche tutte le applicazioni che utilizzavi sul vecchio telefono, compreso Candy Crush, il celebre rompicapo sviluppato dall’azienda svedese King. Per riprendere sùbito a giocare, hai creato un nuovo account ma, solo successivamente, ti sei accorto che così facendo hai perso tutti i tuoi progressi di gioco. Per porre rimedio, hai tentato in tutti i modi di accedere con il tuo “vecchio” account ma ogni tuo tentativo non ha dato l’esito sperato.

Se le cose stanno effettivamente così e, adesso, non sai più dove sbattere la testa, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come cambiare account Candy Crush. Oltre a fornirti tutte le indicazioni necessarie per accedere al tuo nuovo account tramite email, troverai anche la procedura per collegare Candy Crush a Facebook e giocare direttamente tramite il celebre social network. Inoltre, nel caso dovessi riscontrare problemi, ti spiegherò come accedere alla sezione dedicata all’assistenza di Candy Crush e come richiedere supporto.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul tuo smartphone e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a cambiare l’account di gioco e recuperare tutti i tuoi progressi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Candy Crush

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti, per filo e per segno, come cambiare account su Candy Crush, è necessario fare una doverosa premessa. Infatti, nel momento in cui scrivo questa guida, esistono diverse varianti di Candy Crush, ciascuna con una propria applicazione: Candy Crush Saga, Candy Crush Soda Saga, Candy Crush Friends Saga e Crush Jelly Saga.

Detto ciò, sarai contento di sapere che è possibile utilizzare lo stesso account in ciascuna delle applicazioni appena menzionate e che la procedura per cambiare account è pressoché identica in ognuna di esse. Inoltre, ti sarà utile sapere che è possibile accedere a Candy Crush sia utilizzando un account associato a un indirizzo email che accedendo tramite il proprio account Facebook (in quest’ultimo caso è possibile giocare anche direttamente su Facebook, anche da computer, senza perdere i propri progressi).

Infine, ti segnalo che la creazione di un account su Candy Crush ti permette di salvare i tuoi progressi e sincronizzarli su tutti i dispositivi di tuo interesse. Non ti sarà possibile, però, passare i dati di gioco da un account a un altro.

Come cambiare account Candy Crush Saga

Come cambiare account Candy Crush Saga

Se la tua intenzione è cambiare account su Candy Crush Saga, tutto quello che devi fare è avviare il gioco su Android o iOS/iPadOS, accedere alle sue impostazioni e disconnetterti dall’account in uso. Fatto ciò, potrai eseguire il nuovo login, scegliendo se accedere con l’indirizzo email associato al tuo nuovo account o se autenticarti tramite Facebook.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone o tablet, avvia Candy Crush Saga e, nella schermata principale del gioco, fai tap sul pulsante Il mio profilo. Adesso, a prescindere se precedentemente hai effettuato l’accesso con il tuo account Facebook o tramite le credenziali del tuo account King, premi sull’opzione Disconnetti e conferma la tua intenzione, facendo tap sul pulsante rosso Disconnetti presente nella schermata Vuoi davvero uscire?.

A questo punto, seleziona l’opzione Recupera i miei progressi (o premi sull’icona della rotella d’ingranaggio e poi sulla voce Il mio profilo) e scegli l’opzione di tuo interesse: Continua con Facebook, per accedere con il tuo account Facebook o Accedi con l’email, se hai già creato un nuovo account utilizzando il tuo indirizzo email.

Nel primo caso, fai tap sul pulsante Continua e, se l’applicazione di Facebook è installata sul telefono in uso e vuoi accedere a Candy Crush con lo stesso account, seleziona le opzioni Accedi con l’app Facebook e Continua come [nome]. In caso contrario, premi sulla voce Accedi con numero di telefono o email, inserisci i dati dell’account Facebook con il quale intendi effettuare l’accesso (nei campi Numero di cellulare o indirizzo email e Password di Facebook) e fai tap sul pulsante Accedi.

Se, invece, hai scelto di effettuare l’accesso con il tuo indirizzo email, inserisci i dati del tuo nuovo account nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Semplice, vero?

Come cambiare account Candy Crush Soda Saga

Come cambiare account Candy Crush Soda Saga

La procedura per cambiare account su Candy Crush Soda Saga, altro celebre rompicapo prodotto da King, è pressoché identica a quella che ti ho indicato nei paragrafi precedenti dedicati a Candy Crush Saga.

Per disconnetterti dall’account in uso, avvia l’app del gioco per Android e iPhone/iPad, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata in basso a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona dell’omino con la corona, in modo da accedere alla sezione Impostazioni account.

Fatto ciò, seleziona la voce Disconnetti e fai tap sul pulsante Disconnetti, per effettuare il logout. A questo punto, premi nuovamente sull’icona dell’omino con la corona, seleziona la voce Accedi con l’email, inserisci i dati del tuo nuovo account nei campi Email e Password, fai tap sul pulsante Accedi e il gioco è fatto.

Come dici? Vuoi iniziare una nuova partita e creare un nuovo account? In tal caso, seleziona l’opzione Registrati con l’email, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Password, Nome e Cognome e premi sul pulsante Crea account, per creare un nuovo account e iniziare a giocare.

In alternativa, puoi accedere a Candy Crush Soda Saga utilizzando il tuo account Facebook. In tal caso, seleziona l’opzione Continua con Facebook, premi sulla voce Continua, scegli se accedere con lo stesso account in uso sull’app di Facebook installata sul tuo smartphone (Accedi con l’app Facebook) o se accedere con un altro account (Accedi con numero di telefono o email) e segui le indicazioni mostrate a schermo, per effettuare l’accesso a Candy Crush Soda Saga con Facebook.

Come cambiare account Candy Crush Friends Saga

Come cambiare account Candy Crush Friends Saga

Per cambiare account su Candy Crush Friends Saga, avvia l’app in questione per Android o iOS/iPadOS, fai tap sulla voce Profilo e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione Disconnetti. Premi, quindi, sul pulsante rosso Disconnetti, per confermare la tua intenzione ed effettuare il logout dall’account in uso.

Fatto ciò, nella schermata principale di Candy Crush Friends Saga, scegli l’opzione Hai già giocato prima? e premi sulla voce Accedi con l’email, dopodiché inserisci le credenziali del tuo nuovo account nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, non hai ancora un secondo account, puoi crearne uno premendo sul pulsante Registrati con l’email.

In alternativa, se desideri accedere con il tuo account Facebook, seleziona la voce Continua con Facebook, premi sul pulsante Continua e scegli l’opzione di tuo interesse: Accedi con l’app Facebook, per accedere a Candy Crush con l’account in uso sull’app di Facebook installata sul tuo smartphone, o Accedi con numero di telefono o email, per inserire manualmente le credenziali dell’account Facebook che vuoi utilizzare con Candy Crush.

Come cambiare account Candy Crush Jelly Saga

Come cambiare account Candy Crush Jelly Saga

Se ti stai chiedendo come cambiare account su Candy Crush Jelly Saga, avvia l’app del gioco per Android o iPhone/iPad, fai tap sul pulsante Il mio profilo e, nella schermata Impostazioni account, premi sul pulsante Disconnetti per due volte consecutive, in modo da disconnetterti dall’account in uso.

Adesso, fai tap sulla voce Salva i tuoi progressi, scegli l’opzione Accedi con l’email (se non hai ancora un altro account, seleziona la voce Registrati con l’email per crearne uno), inserisci i dati del tuo nuovo account nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Se, invece, vuoi accedere a Candy Crush Jelly Saga con il tuo account Facebook, premi sulla voce Continua con Facebook, fai tap sul pulsante Continua e scegli una delle opzioni disponibili tra Accedi con l’app Facebook e Accedi con numero di telefono o email, per associare la tua partita a Candy Crush al tuo account Facebook.

In caso di problemi

Contattare assistenza Candy Crush

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non sei riuscito a cambiare account su Candy Crush, ti consiglio di accedere alla sezione Assistenza del gioco di tuo interesse, per tentare di risolvere i problemi in completa autonomia.

Per procedere, avvia l’app di Candy Crush installata sul tuo smartphone o tablet, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante ? (su Candy Crush Jelly Saga premi sul pulsante i). Fatto ciò, scrivi “account” nel campo Come possiamo aiutarti?, in modo da visualizzare esclusivamente gli argomenti dedicati all’account di Candy Crush, e fai tap sull’argomento di tuo interesse.

Se provando a mettere in pratica la soluzione proposta non riesci a risolvere il tuo problema, fai tap sul pulsante Contattaci visibile in corrispondenza della voce Hai ancora bisogno di aiuto? e assicurati che i dati riportati nei campi Email e Nome completo siano corretti. Infine, scegli l’argomento di tuo interesse tramite i menu a tendina Scegli un argomento e Scegli un sottoargomento, descrivi il problema riscontrato nel campo Qual è il problema e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta d’assistenza. Il team di supporto di Candy Crush ti risponderà appena possibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.