Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Candy Crush Saga

di

Durante il tempo libero, ti stai dedicando all’esplorazione del mondo dei videogiochi per smartphone, che si stanno rivelando degli ottimi compagni in diversi frangenti della tua giornata. A tal proposito, hai sviluppato una vera e propria passione per Candy Crush Saga: divertente puzzle game con oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo in cui accoppiare file di caramelle uguali.

Adesso però c’è un piccolo problema: sul telefono di un amico hai notato che il gioco è stato aggiornato con nuovi livelli e contenuti che tu ora non hai; dunque ti piacerebbe capire come aggiornare Candy Crush Saga. No problem: se le sue stanno così, sappi che ora sono qui proprio per darti una mano a raggiungere questo obiettivo.

Nelle righe successive provvederò infatti a indicarti tutto quello che bisogna fare per aggiornare Candy Crush Saga su smartphone, tablet e PC. Ti assicuro che è una procedura estremamente semplice. Quindi direi di mettere da parte le chiacchiere e iniziare sùbito a darci da fare. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come aggiornare Candy Crush Saga su Android

Dato che ti stai chiedendo come aggiornare Candy Crush Saga, direi che è giusto partire da Android, dato che è la piattaforma più frammentata in tal senso, considerando anche il fatto che esistono dispositivi con e senza Play Store. Di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso.

Play Store

Come aggiornare Candy Crush Saga su Android Play Store

Nel caso tu stia giocando a Candy Crush Saga mediante uno smartphone o un tablet Android dotato dei servizi Google, il metodo principale consiste nel passare per il Play Store, ovvero lo store digitale delle app (e dei giochi) integrato su questi dispositivi.

Come si fa? È semplicissimo. Apri questa pagina del Play Store dal tuo device e premi sul tasto Aggiorna: se il tasto in questione non c’è, significa che già stai usando la versione più recente di Candy Crush Saga.

Per il futuro, potrebbe interessarti sapere che Android dispone di una funzione per installare automaticamente gli aggiornamenti di app e giochi: nel caso in cui Candy Crush Saga non sia stato aggiornato sul tuo smartphone automaticamente, tale funzionalità potrebbe essere stata disattivata per errore. Nessun problema, risolviamo subito.

Aggiornamento automatico app Android

Apri dunque il Google Play Store (il simbolo ▶ colorato che trovi nel menu delle app), premi sull’icona dell’account che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni.

Successivamente, fai tap prima sulla voce Preferenze di rete e poi su quella Aggiornamento automatico app, scegliendo tra le opzioni Su qualsiasi rete e Solo tramite Wi-Fi (se vuoi evitare che vengano consumati i Giga della connessione 4G/5G per l’aggiornamento delle app).

Store alternativi (file APK)

Come aggiornare Candy Crush Saga su Android APK

Se possiedi un dispositivo Android senza Play Store (come può accadere, ad esempio con gli smartphone Huawei con HMS), puoi comunque aggiornare l’app di Candy Crush Saga attraverso un metodo alternativo.

In questo caso, si fa riferimento alla possibilità di passare per store alternativi dai quali prelevare il file APK del gioco e installarlo/aggiornarlo tramite quest’ultimo.

In questo caso c’è chiaramente di mezzo la questione sicurezza, dato che si sta andando a scaricare il titolo da portali esterni al Play Store. Ti invito dunque a prestare attenzione da quel punto di vista.

Tra gli store alternativi più sicuri e consigliati c’è sicuramente Amazon Appstore, che al suo interno ospita anche Candy Crush Saga. Per aggiornare le app da Amazon Appstore ti basta andare nel menu Le mie App > Aggiornamenti, come spiegato nel mio tutorial su come aggiornare le app senza Play Store.

Se per un motivo o l’altro non puoi rivolgerti ad Amazon Appstore, puoi passare per siti affidabili come APKMirror: per procedere mediante quest’ultimo, ti basta collegarti alla pagina di Candy Crush Saga di APKMirror, fare tap sulla scritta Candy Crush Saga [versione] (scegliendo l’ultima disponibile, così da aggiornare l’app), saltare l’eventuale pubblicità premendo sul tasto X, fare tap sul tasto SEE AVAILABLE DOWNLOADS e premere sull’icona della freccia verso il basso, collocata vicino alla versione del gioco che vuoi scaricare. A questo punto, non ti resta che installare il file APK ottenuto.

Come aggiornare Candy Crush Saga su iPhone e iPad

Come aggiornare Candy Crush Saga su iPhone e iPad

Candy Crush Saga è un titolo molto gettonato anche su iPhone e iPad. Aggiornare il titolo di King dalle piattaforme Apple è, tra l’altro, un gioco da ragazzi, visto che basta passare per il solito negozio digitale App Store, preinstallato sui dispositivi della società di Cupertino.

Ciò che ti basta fare, quindi, è aprire la pagina del gioco su App Store e premere sul tasto Aggiorna; se quest’ultimo non c’è, significa che stai già usando la versione più recente dell’app.

Anche iOS/iPadOS dispone di una funzionalità di aggiornamento automatico per app e giochi, che ti consiglio di attivare. Per farlo, apri l’app Impostazioni, vai su App Store e dai un’occhiata alla sezione DOWNLOAD AUTOMATICI, verificando che la levetta relativa all’opzione Aggiornamenti app sia spostata su ON (altrimenti attivala tu).

Inoltre, nell’area DATI CELLULARE, scegli come gestire l’opzione Download automatici (attivandola consentirai il download degli aggiornamenti sotto rete 4G/5G). Per il resto, ti rimando al mio tutorial specifico su come aggiornare le app su iPhone.

Come aggiornare Candy Crush Saga su PC

Come aggiornare Candy Crush Saga su PC

Come dici? Di recente hai iniziato a giocare a Candy Crush Saga su un PC Windows? Nessun problema: in questo caso puoi tranquillamente passare per il Microsoft Store.

Se hai installato il gioco tramite quest’ultimo, ti basta visitare la pagina che ti ho appena linkato, accettare l’apertura dello store sul tuo PC e premere sul tasto per aggiornare l’applicazione. Se il tasto in questione non c’è, stai già usando la versione più recente.

Per il resto, se stai giocando alla versione Android di Candy Crush Saga tramite emulatore sul tuo PC, generalmente non devi fare altro che avviare il Play Store come visto nel capitolo legato ad Android.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.